Review:Shampoo e Balsamo Linea “Semi Di Lino” I Provenzali

Ultimamente sto diventando una "sostenitrice" dei prodotti de "I Provenzali" in quanto,NON TESTATI sugli animali,di origine totalmente naturali e privi di siliconi che sui capelli hanno effetti decisamente negativi se utilizzati a lungo termine.Qualche tempo fa,utilizzando gia' di mio,l'olio di semi di lino,che per i capelli e' davvero un toccasana,ho deciso di sperimentare entrambi i prodotti della linea,e ovviamente entrambi sono risultati all'altezza delle mie aspettative !

Ma ve ne parlo nello specifico:
Shampoo Erboristico ai Semi di Lino
Le mie impressioni:

Secondo le indicazioni riportate sull’etichetta, è un ristrutturante naturale particolarmente indicato per capelli tinti e permanentati. Sempre secondo l’etichetta il principio attivo è rappresentato dall’olio di semi di lino, ma lo shampoo è arricchito anche con proteine del grano, burro di karitè e pantenolo, tutte sostanze preziose per il benessere dei capelli.La confezione è da 250 ml e il suo contenuto va utilizzato entro 24 mesi dall’apertura.L’ho provato con grandi aspettative, perchè avendo sentito molti giudizi positivi non poteva essere altrimenti. Il profumo è delicato e comunica la sensazione istintiva di usare un prodotto di buona qualità. La schiuma prodotta durante il lavaggio non è abbondante, ma non occorre preoccuparsi del risultato finale: i capelli una volta asciutti hanno un bellissimo aspetto, appaiono lucidi, vaporosi e anche più sani. Una cosa che mi ha colpito in modo particolare e' che anche in questi giorni ultimamente piovosi,l'umidita',che normalmente sui miei capelli sottili,ha effetti a dir poco tragici,hanno mantenuto,nonostante tutto,un aspetto vaporoso e sano!
Per tutti questi motivi lo shampoo mi piace e anche molto, mi fa sentire bene ogni volta che lo uso. Però nonostante gli aspetti positivi, sono costretta a criticare alcune carateristiche che riguardano la sua composizione. Infatti, se si controlla l’INCI, si scovano proprio all’inizio una serie di ingredienti discutibili.Lo shampoo e' dermatologicamente testato,cosa per me  fondamentale,e' un prodotto di origine vegetale al Ph fisiologico non addensato con sale e del tutto privo di coloranti,come denota il colore "neutro" trasparente


Giudizio:PRODOTTO PROMOSSO

Quantita': 200 ml

Prezzo: Intorno ai E.3,00 nella grande distribuzione

La confezione riporta:

- l'olio di lino''', dal potere ristrutturante e districante;
- le proteine del grano, antiossidanti naturali che agevolano la rigenerazione cellulare;
- il burro di karitè, nutriente naturale che contribuisce al riossigenamento della cute;
- il pantenolo, proteina con qualità idratanti ed emollienti sul capello e decongetionanti sulla cute.


INCI:

Aqua, Sodium C12-15 Pareth Sulfate, Cocamide DEA, Parfum, Linum Usitatissimum Oil, Panthenol, Triticum Vulgare Germ Oil, Butyrospermum Parkii Butter,Polyquaternium-10, Glycerin, Citric Acid, Polysorbate-20, Diethanolamine, Propylene Glycol, Methylparaben, Ethylparaben, Propylparaben,Imidazolidinyl Urea, Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone, Phenoxyethanol, Linalool, Limonene, Hexyl Cinnamal, Geraniol,Butylphenil Methylpropional.

Tanto per riassumere, partiamo già male con un tensioattivo ed un emulsionante da pallino rosso che si trovano al secondo e al terzo posto dell’INCI, poi troviamo parabeni e altri conservanti sempre da pallino rosso. Quindi è vero che lo shampoo è arricchito con olio di semi di lino, burro di karitè, proteine del grano e pantenolo, ma contiene anche sostanze di cui faremmo volentieri a meno. Non mi stupirei di aver trovato tutto questo in altre marche, ma da un’azienda come i Provenzali che vuole presentarsi come rispettosa dell’ambiente e che dice di voler offrire prodotti naturali di origine vegetale mi sarei aspettata un INCI migliore.
Lo dico a malincuore, perchè lo shampoo per il resto mi offre quello che voglio e inoltre uso altri prodotti di questa marca con cui mi trovo benissimo e che hanno ottimi ingredienti, come la saponetta al karitè.
Mi sento piuttosto combattuta nell’esprimere una valutazione finale. Non mi sono pentita di aver comprato lo shampoo perchè i risultati ci sono, però quando un’azienda dichiara di volersi attenere a criteri rigorosi, io divento particolarmente esigente. Per questo continuerò a utilizzare il prodotto, magari alternandolo con altri più “bio”, ma non posso assegnargli il massimo della valutazione, proprio a causa di qualche ingrediente che mi lascia perplessa.
Anche questa volta dunque ho potuto constatare che non ci si deve mai fermare all’apparenza. Conviene sempre andare più a fondo: non si sa mai cosa si può trovare!

Balsamo Erboristico ai Semi di Lino
Le mie impressioni:
Questo balsamo ai semi di lino è spettacolare, riunisce tutte le virtù che cercavo: ingredienti naturali, ottimo potere districante, assenza di siliconi, buon profumo...e non solo! Infatti, l'azienda italiana che produce questo balsamo, ha aderito al progetto WWF, per cui acquistandolo aiutiamo anche gli animali! ;-)Ricordo con piacere che I Provenzali non testano sugli animali, tutti i loro prodotto sono controllati da ICEA per LAV( Lega antivivisezione). Il prodotto, inoltre, è realizzato con l'uso esclusivo di 100% energia verde. Il saponificio Gianasso che produce tale linea di prodotti(è un marchio italiano!) è a impatto 0.Oltre ad essere un prodotto davvero molto valido,contribuirete anche alla salvaguardia dell'ambiente,cosa non da poco!Il prodotto e' del tutto naturale,SENZA TENSIOATTIVI PETROLCHIMICI,A PH FISIOLOGICO,NON ADDENSATO COL SALE,SENZA COLORANTI(ed infatti è di colore bianco latte).L'assenza di siliconi lo rende specifico per chi vuole "disintossicarsi" da questo ingrediente il piu' delle volte dannoso, non curativo, che appesantisce il capello rendendolo solo apparentemente bello e lucido.Anche il profumo come nel caso dello shampoo e' ottimo e molto gradevole e persiste per tutta la giornata!Gli ingredienti di origine vegetale che aiutano la districabilità del capello, oltre a lucidarlo e rigenerarlo, sono: l'olio di semi di lino, il burro di karitè, il pantenolo e le proteine del grano.La formula non è troppo cremosa,si stende facilmente sui capelli non lasciandoli appesantiti, per questo ritengo sia adatto a tutti i capelli, non solo quelli secchi e sfibrati. Ovviamente, visto l'effetto districante, è ottimo per i capelli lunghi!Dopo averlo usato ho notato i capelli molto soffici, profumatissimi, lucidi e molto leggeri, non appesantiti come quando usavo prodotti con siliconi.

Giudizio: PRODOTTO PROMOSSO

Quantita': 200 ml

Prezzo: intorno ai E.3,00 nella grande distribuzione

La confezione riporta:

-prodotto dermatologicamente testato
-con basi di origine vegetale
-prodotto a pH fisiologico
-non addensato con sale
-senza coloranti
-senza tensioattivi petrolchimici


Ancora:
Alta tollerabilità anche per pelli soggette a fenomeni allergici;
Testato al nichel, cromo e cobalto: sostanze non in uso come previsto dalla legge. Analisi di laboratorio garantiscono rimanga libero da tali sostanze anche dopo il processo produttivo.


Infine:
Vero trattamento naturale per i capelli, che nutre e rigenera rendendoli morbidi e non appesantiti. Grazie alla particolare miscela di concentrati vegetali ed alla formula ricca di olio di lino, pantenolo e proteine del grano, penetra in profondità, così i capelli risultano rivitalizzati, voluminosi e facili da pettinare. Effetto anticrespo. Per tutti i tipi di capello.
Consigli d'uso: dopo lo shampoo, applicare il balsamo sui capelli umidi e lasciare agire per 2-3 minuti. Quindi risciacquare.


-Protettivo: L'azione filmogena dell'olio di semi di lino protegge il capello da agenti esterni.
-Rigenerante: Grazie all'azione ristrutturante delle proteine del grano, antiossidanti naturali.
-Districante: perchè formulato con concentrati vegetali facilmente assimilabili dal capello.


INCI:

aqua ,cetrimonium chloride ,cetearyl alcohol,octyl stearate,(nel biodizionario dovrebbe essere ethylhexyl stearate) ,c12-c15 alkyl benzoate,butyrospermum parkii butter,polyquaternium 11,triticum vulgare oil,panthenol,linum usatissimum oil,parfum ,citric acid,imidazolidinyl urea,hexyl cinnamal ,limonene ,linalool.
Powered by Blogger.