Info : Corso "Massaggio Berbero"

Per chi ha la fortuna di vivere nei dintorni di Perugia o comunque in Umbria,Vorrei segnalarvi un evento che a me,essendo del settore,entusiasma particolarmente.Vi confesso che se fossi stata piu' vicina e non avessi avuto i miei "impegni di corso",un pensiero ce lo avrei fatto.
Si tratta di un corso di "MASSAGGIO BERBERO",organizzato da SimplementArgan.
Le informazioni che vi occorrono le trovate nel volantino sottostante.


Ci tengo pero' a fornirvi qualche informazione in piu' a riguardo:
Il Massaggio Berbero è un’immersione totale nel mondo arabo fatto di odori di spezie antiche, di essenze profumate, di colori vivaci, di candele flebili, di suoni e di musiche dolci. L’acqua che tempra e rigenera, l’aria che è vapore e respiro, la terra che è fango ed è l’essenza di ogni cosa, il fuoco che è calore delle mani e degli unguenti, sono vissuti in una speciale alternanza e combinazione e vengono donati seguendo i dettami di un’esperienza e di una cultura antica e millenaria. Ancora oggi, come in origine, il Massaggio Berbero è essenzialmente un rituale di purificazione, che si inserisce all’interno dei riti termali tipici dell'hammam. I segreti e le virtù di questa pratica sono stati custoditi nel tempo e sono stati tramandati di madre in figlia donando oggi a questa pratica una sua collocazione ben precisa che trova largo spazio in molti centri estetici, centri benessere, hammam e beauty farm. Il massaggio prevede l’utilizzo dell’olio di Argan, un olio molto speciale per le sue proprietà, per la sua storia, e per ciò che rappresenta. Questo tipo di massaggio, che in realtà è meglio definire Percorso Berbero all’Argan poiché si realizza in diverse fasi, consente di eliminare con efficacia lo stress mentale e va a sciogliere le tensioni e le contratture muscolari, infondendo uno stato di completo rilassamento. 

Olio di Argan
Argania Spinosa, questo è il nome del frutto di un albero di 8 -10 metri, molto simile all’olivo che nasce nelle terre del deserto semiroccioso, in Marocco, tra Agadir e Essaouira; una vera delizia per il palato con il pane appena sfornato o nelle zuppe o nel cuscus, ma, ancor di più, un toccasana per la pelle e per i capelli. Da millenni le donne berbere lo raccolgono per farne un elisir di bellezza e di benessere dalle eccellenti proprietà. Per fare un litro di questo olio sono necessari 100 chili di bacche e 20 ore di lavoro.
Da sempre l’Olio di Argan è stato utilizzato dal popolo berbero per massaggiare la pelle per difendersi dal vento, dal sole e dalla sabbia e anche per donare alla pelle elasticità, lucentezza e idratazione. Le sue proprietà nutrienti, emolienti e protettive, rigeneranti per la pelle, capelli fragili e opachi ne fanno oggi un olio molto ricercato e utilizzato. Questo olio, ricco di Vitamina E, ha proprietà anti-età e dona alla pelle luminosità e freschezza. Viene applicato a partire dai piedi, dopo essere stato riscaldato, per aumentare l’effetto detensivo sulla pelle e la muscolatura. L’altro elemento costituente è un insaponificabile, cioè una sostanza che non si trasforma in sapone dopo aver idrolizzato l’olio con alcali. Quest’olio è uno dei più ricchi di acidi grassi insaturi (80% circa) che penetrano nei fosfolipidi di membrana, idratano e nutrono la pelle. Inoltre è stato dimostrato che l’olio di Argan possiede un’elevatissima percentuale di acidi grassi essenziali in particolare di acido linoleico, fondamentale per il riequilibrio della membrana cellulare e l’elasticità e morbidezza della pelle.
Oltre ad un utilizzo di tipo estetico, l’olio di Argan veniva e viene adoperato per “frizionare” i neonati e proteggerli dalle infezioni cutanee. In campo medico aiuta a limitare la comparsa di acne giovanile,della varicella e dei reumatismi. Può essere anche ingerito con funzione anti-colestero. Da alcune ricerche risulta che tutte queste proprietà siano da ricondurre alla composizione chimica dell’olio di Argan, costituito in particolare da gliceridi, ossia esteri di acidi grassi e glicerina. 

E voi cosa ne pensate di queste pratiche?Siete mai state in una Spa?Avete mai fatto massaggi?
Powered by Blogger.