GUIDA: Integratore MSM - LongLife

Se seguite il blog,sapete che sono un'estetista,quindi non dispenso mai consigli circa l'alimentazione,o qualsiasi cosa esuli dalle mie competenze.Tuttavia in questo articolo,voglio parlarvi di un prodotto che in questo periodo sta prendendo particolarmente piede su web (augurandomi che non diventi una moda!),e che personalmente ho avuto modo di provare lo scorso anno.
Sto parlando di un integratore alimentare,l'MSM di LongLife,che molte di voi avranno sicuramente sentito nominare,specie se frequentate il forum Capelli Di Fata dove ne sentii parlare per la prima volta.
Fermo restando che NON SI TRATTA di un integratore specifico per capelli (e unghie),nonostante venga sempre nominato per questo,voglio spiegarvi in modo dettagliato a cosa serve originariamente,e in che modo l'ho conosciuto io.Partiamo dal presupposto che l'ho utilizzato,come vi dicevo pocanzi,per due mesi (quindi due confezioni),lo scorso anno,dopo che per costrizione a causa del Liscio Facile Garnier,fui costretta a tagliare radicalmente i capelli.Mi ricordo che mi fu consigliato da una ragazza su Yt (Non me ne voglia ma non ricordo chi),insieme alla maschera Phyto9,al che mi documentai,lo ordinai in farmacia e iniziai a prenderlo con costanza.Dei benefici che ne trassi ve ne parlero' in seguito pero',prima facciamo il punto della situazione.
L'MSM o MetilSulfonilMetano,é la forma naturale di zolfo organico.Nell'organismo umano lo zolfo,é il quarto componente per quantita' ed é fondamentale per le numerose funzioni che le nostre cellule svolgono,di cui ne regola la permeabilita' aumentando cosi la capacita' delle stesse di eliminare tossine,favorendo la protezione dagli stati infiammatori piu' vari.Motivo per cui questo integratore nasce per proteggere e migliorare principalmente le FUNZIONI ARTICOLARI.
E' importante poi (ma questo secondariamente,e ci arriveremo a breve),per la formazione e l'equilibrio di tutte quelle sostanze nutritive presenti nei tessuti connettivi,nelle unghie e nei capelli.

Il MetilSulfonilMetano svolge un’azione antinfiammatoria e consente al corpo di riparare le cellule e i tessuti distrutti o comunque lesionati da patologie legate all'apparato locomotore e muscolare,permettendo cosi di alleviare i dolori nei processi infiammatori delle articolazioni, dei tendini, delle mucose, nei problemi del disco invertebrale e in numerosi altri processi appartenenti a tali apparati.
Se praticate attivita' sportiva paerticolarmente intensa,l'MSM puo' aiutarvi a combattere la rigidità e i dolori dei legamenti, dei muscoli e delle articolazioni. Numerosi studi scientifici hanno appurato che il MetilSulfonilMetano è anche un efficace antiallergico in quanto va ad inibire i recettori delle mucose e impedisce quindi l’accesso agli allergeni che andrebbero cosi a scatenare spiacevoli reazioni. Viene inoltre impiegato nella cura di numerosi problemi del tratto gastro-intestinale, come la diarrea, la stipsi, l’eccessiva acidità e la presenza di parassiti. Il MetilSulfonilMetano si trova in numerosi alimentiquali ad esempio il latte, la carne e il pesce, ma viene distrutto in caso di riscaldamento, essicazione,la cottura e tutti quei metodi di conservazione impiegati normalmente in ambito alimentare. 
Quindi un integratore di questo genere é consigliato sopratutto a chi non ingerisce in modo naturale dagli alimenti,la dose giornaliera consigliata di MSM,cosa del tutto improbabile naturalmente,in quanto i cibi non solo non andrebbero cotti,ma nemmeno lavati,specie se parliamo di verdura...cosa impensabile direi!

 Tra le ulteriori indicazioni di utilizzo dell'MSM troviamo anche:

Bruciori di stomaco / stipsi: MSM è in grado di bilanciare il valore pH (al contrario della maggior parte degli altri farmaci) senza effetti collaterali. Anche in caso di stipsi MSM può essere di ausilio per ripristinare l’attività dell’intestino. Cio' non toglie che esso possa essere assunto anche da chi non soffre di questi disturbi,quotidianamente come integratore alimentare ed equilibrare quindi il valore pH di tutto il corpo.

 Allergie: l’MSM ha registrato risultati molto buoni nella cura delle allergie di ogni tipo. La sua efficacia è paragonabile a quella degli antistaminici comuni, senza tuttavia causare effetti collaterali.Numerosi studi farmaceutici attestano infatti che molti pazienti sottoposti a cicli di MSM,hanno quasi totalmente supplito con questo integratore,parte dei farmaci utilizzati abitualmente.

 Artrosi: il trattamento tradizionale dell’artrosi prevede la somministrazione di farmaci analgesici e antinfiammatori, che spesso tuttavia presentano spiacevoli effetti collaterali. In molti studi la somministrazione di MSM ha registrato gli stessi effetti dei farmaci tradizionali e la massima tollerabilità. Artrite reumatoide: il 40 % di tutti gli individui sopra i 65 anni soffrono di artrite reumatoide. L’MSM riduce le tumefazioni e le reazioni infiammatorie, lenisce i dolori e impedisce l’irrigidimento delle articolazioni.

Cancro al seno e all’intestino: esperimenti condotti sugli animali hanno dimostrato che l’MSM è in grado di contrastare la comparsa del cancro al seno e all’intestino, senza effetti collaterali dannosi. Nella medicina umana ciò significa che la somministrazione di MSM – specialmente in combinazione con altre terapie per la prevenzione del cancro – può impedire o almeno ritardare l’insorgere di tutti i tipi di cancro.

 Enfisema / malattie polmonari: studi hanno dimostrato che l’MSM è di ausilio nel trattamento di molte malattie polmonari. È stato possibile guarire, spesso completamente, disturbi quali la bronchite, l’insufficienza respiratoria e la tosse del fumatore, con una terapia a base di MSM combinata con esercizi specifici e una dieta.

 Lupus eritematoso sistemico – SLE: l’SLE è una malattia autoimmune, caratterizzata da febbre, stanchezza, dolore alle articolazioni e spiacevoli eruzioni cutanee. Anche il cuore, i polmoni, i reni, il tratto gastro-intestinale e il cervello possono essere colpiti, talvolta con un decorso mortale. In esperimenti condotti su animali, la somministrazione di MSM ha contribuito ad abbassare la percentuale di decessi dal 75 al 100 %. Esperimenti simili sono in corso anche sugli uomini.

 Dolori muscolari: in caso di dolori muscolari o malattie della muscolatura scheletrica, la somministrazione di MSM ha portato a miglioramenti significativi. La contemporanea somministrazione di Vitamina C ha accelerato il successo della terapia, che si è rivelata più efficace. L’MSM viene spesso utilizzato da atleti e medici dello sport; tale sostanza infatti è di ausilio nella cura della massa muscolare sottoposta ad esercizio eccessivo, dei crampi, delle lesioni e in caso di sollecitazioni eccessive. Il periodo di convalescenza si riduce e le lesioni guariscono più rapidamente.

Parassiti: i funghi della pelle e dei piedi possono essere efficacemente trattati con MSM. Esso agisce anche nei casi di giardiasi (malattia dei flagellati intestinali), trichina e vermi.

Pelle, capelli e unghie: l’MSM aumenta l’elasticità della pelle e del tessuto connettivo. Si è rivelato efficace anche nella cura dell’acne, delle ustioni e delle modifiche della pelle causate dall’invecchiamento. Anche il tessuto cicatriziale eccedente, grazie all’azione dell’MSM diventa più morbido ed esteticamente gradevole.

 Sclerodermia: la sclerodermia è una malattia autoimmune, nella quale la pelle e il tessuto connettivo si induriscono in modo anomalo e diventano rigidi. Nella forma più grave può portare all’impossibilità di movimento (ad es. delle dita) e il viso diventa una maschera. Esperimenti hanno dimostrato che l’applicazione di MSM sotto forma di crema ammorbidisce i tessuti colpiti e li rende più elastici, migliorando la qualità della vita del paziente.

Tutte le informazioni sopracitate  provengono dal web e non posso garantirne l'attendibilita'.Non vi é un sito che parli specificatamente dell'MSM prodotti da LongLife,ma presumo che le componenti siano le stesse trattandosi comunque di MetilSulfonilMetano da 1000mg. In ogni caso tali indicazioni sono riprese da qui

Tutto questo "papiro" di informazioni,semplicemente per dirvi che,per il secondo anno consecutivo,mi accingo a rifare il mio ciclo di 2/3 mesi con l'MSM di LongLife,proprio perche' lo scorso anno,mi ero trovata discretamente bene.Parliamone.


Il dosaggio innanzitutto: Se ne possono assumere una o al massimo due tavolette al giorno,possibilmente durante il pasto.Personalmente come lo scorso anno,ne assumo una mentre faccio colazione e l'altra a pranzo,il tutto perche' semplicemente,andando a ripulire anche da eventuali tossine l'organismo,e favorendo il funzionamento delle cellule,portando cosi l'organismo a risultare piu' attivo,si possono manifestare accenni di "iperattivita'/eccitazione" che possono creare difficolta' nel sonno...per non rischiare l'ho sempre assunto prima in modo da evitare a priori inconvenienti. Lo scorso anno,iniziai il mio ciclo di due confezioni (2 mesi in tutto,considerando che una confezione contiene 60 tavolette),in primavera.Notai nel giro di un mese i capelli notevolmente rinforzati,una caduta nettamente ridotta,e anche per quanto riguarda la crescita,sebbene non notai miracoli da 5/6 cm al mese,anch'essa fu rapidamente incrementata,tant'e' che in poco piu' di un anno,ho i capelli piu' o meno della stessa lunghezza precedente al taglio dovuto all'utilizzo del Liscio Facile.Notai un miglioramento anche nella crescita delle unghie,forse piu' accentuata rispetto a quella dei capelli,motivo per cui attualmente ho deciso di ricominciare.
Sia assolutamente chiaro che: tendenzialmente l'incremento della crescita dei capelli,conseguentemente dei peli e delle unghie,non é una comune funzione che svolge l'integratore.Migliora l'equilibrio del corpo,ma di fatto,una crescita "positivamente anomala" é pur sempre una sorta di effetto collaterale.Nulla di grave,sia chiaro,e ben venga se vogliamo fortificare la nostra chioma,favorendone la ricrescita,ma non prendiamo come "oro colato" quello che leggiamo in giro,non perche' sia necessariamente falso,ma semplicemente perche' trattandosi di un effetto collaterale,é ancor piu' soggettivo,quindi se a me tanto per farvi un esempio,crescono i capelli 2cm al mese in piu',ad un altro possono non crescere,o crescere addirittura di piu'! In ogni caso vedremo come reagisce questa volta il mio corpo.Stavolta ho deciso di fare le cose per bene.Attualmente ho ricominciato ad utilizzarlo da una settimana,e non ho ricrescita avendo fatto la tinta una decina di giorni fa...normalmente so che devo ritoccarla ogni 20/25 giorni quindi mi regolero' in base alla ricrescita facendo i vari update!!!! 
Aggiungeteci anche che ultimamente soffro di dolori articolari come una vecchietta quindi se mi aiuta anche sotto questo aspetto,sono a cavallo!
Di MSM in commercio ve ne sono vari,di brands differenti.Io ho scelto il LongLife semplicemente perche' é arricchito di Vitamina C,indispensabile affinche' lo zolfo possa essere assimilato correttamente dal nostro organismo.
Prima di concludere vi raccomando sempre e comunque di chiedere un parere al vostro medico di fiducia.Si tratta pur sempre di un integratore,e non é un medicinale,ma non essendo io un medico,non so se puo' interferire con eventuali medicinali che assumete,quindi non posso assumermi la responsabilita' di consigliarvelo ad occhi chiusi.Io parlo per me insomma.
Il prezzo per 60 tavolette (una confezione dura 30 giorni se come me ne assumete due al di),costa 15.20 euro e si trova tranquillamente in farmacia.Nel caso non sia subito disponibile,ve la possono tranquillamente ordinare e potete averla nell'arco di 24/48 ore.

Voi lo avete provato?Su che voglio sapere anche la vostra esperienza a riguardo.


Powered by Blogger.