Rimedi Naturali: Pozione Magica per capelli!


L'articolo che leggerete a breve é piuttosto particolare! Forse molte di voi ne avranno gia' sentito parlare, ma voglio dedicare qualche parola anch'io all'argomento "capelli" , trattando nello specifico questa sorta di "cura" che sto sperimentando ormai da 3 settimane.
Sto parlando della "Pozione Magica per capelli" che io ho avuto modo di trovare sulla pagina facebook francese La Potion Magique D'Elisa.
Tale "cura"  di cui vi parlero' approfonditamente a breve, ha uno scopo specifico: Far crescere i capelli piu' rapidamente, rinforzandoli e mantenendoli piu' sani. Si tratta di un rimedio totalmente naturale caratterizzato semplicemente da tre ingredienti:
Acqua, Aceto di Mele e Miele.
Immagine presa da web
Inutile dire che quando ho letto "crescita dei capelli" mi si sono drizzate le antenne e ho iniziato subito a sperimentarla,  sia per curiosita' che per necessita', perche' avendo tolto da poco le extensions, desidererei avere capelli lunghi di mio, e nonostante non si siano fortunatamente per nulla rovinati, se posso in qualche modo migliorare, ben venga!
Non credo ai miracoli, e tantomeno alle pozioni magiche ma in questo caso devo ammettere di aver avuto una smentita in quanto, in termini di risultati, nelle prime due settimane (15 giorni precisi) ho riscontrato un allungamento di circa 1 cm che per me é moltossimo considerando che i miei capelli crescono piuttosto a rilento.
Ovviamente avendo ancora le extensions ai tempi,ho avuto modo di rendermene conto maggiormente proprio perche' i vari agganci sono scesi paurosamente,tant'e' che uno dei motivi per cui le ho tolte é stato quello: davano fastidio nel pettinarle,nel lavarle,nell'asciugarle! 
Ovviamente poi realizzero' un articolo di aggiornamento periodico con foto ecc che documentino l'effetiva crescita. Al momento ho aspettato per poter prendere misure precise,nel momento stesso in cui ho fatto la tinta la scorsa settimana, in modo che possa tenere ben d'occhio la riscrescita.

Ma vediamo di analizzare i due ingredienti preponderanti nella ricetta che vi illustrero' a breve e relative caratteristiche in quanto sia l'aceto di mele che il miele hanno una miriade di proprieta' estremamente benefiche per il nostro organismo:

Aceto di Mele
Immagine presa da web
L'Aceto di mele oltre ad essere un coadiuvante nel dimagrimento ,aiuta a  bruciare i grassi accelerando il metabolismo.Esso contiene molti minerali, vitamine importanti, aminoacidi ed enzimi, così come preziosi acidi di frutta indispensabili nella prevenzione dell'invecchiamento. Grazie alle sue proprietà curative è da preferire a tutti gli altri tipi di aceto in quanto possiede un grado di acidita' piu' basso che si aggira intorno al 5% che lo rende un condimento ideale per tutte quelle persone che soffrono di problemi legati allo stomaco.Esso è meno acido dell'aceto di vino ed è quindi più digeribile. Contien grande quantità di potassio, fondamentale per il buon funzionamento del cuore e dei muscoli; vitamine e pectina, che proteggono le cellule e i vasi sanguigni.
I benefici che se ne possono trarre sono molteplici:  usato internamente elimina le tossine, effettuare impacchi con l'aceto di mele aiutano in caso di gonfiori o contusioni.
 L'alto contenuto di calcio dell'aceto di mele agisce rafforzando il cuore e le difese immunitarie del corpo. Regola il valore del pH del sangue, stimola gli organi escretori, disintossica e purifica il sangue.
La vitamina C ed il beta-carotene possono legare i radicali liberi che distruggono le cellule e indeboliscono il sistema immunitario. Gli acidi ostacolano la crescita di saccaromiceti nell'intestino e la pectina contribuisce ad abbassare il livello del colesterolo. L'aceto di mele contiene potassio, sodio, calcio, magnesio, beta-carotene, le vitamine A, B1, B2, B6, C ed E, acido acetico, altri acidi di frutta e la pectina. Tra tutti i principi attivi il potassio, il beta-carotene e la pectina sono particolarmente efficaci per il cuore, la pelle e nella digestione.

Possiamo definirlo decisamente una miniera di proprieta' benefiche che fanno bene all'organismo nella sua interezza.

Miele
Immagine presa da web
Il miele é composto da acqua, zucchero (fruttosio e glucosio, maltosio), acidi, proteine, sali minerali (in prevalenza ferro, calcio e fosforo), sostanze ed aromi dei fiori a seconda della tipologia, tra cui i pigmenti (derivati della clorofilla), tannino, fosfati e vitamine. Il miele è formato quasi esclusivamente da zuccheri ed è molto importante, nella sua composizione, l'alta concentrazione di fruttosio; infatti il fruttosio è al 100% un prodotto derivato dalla natura, senza nessun intervento da parte dell'uomo,il che lo rende un prodotto totalmente naturale.
Il miele é prezioso esattamente come l'aceto,per tutto l'organismo:
E' infatti un potente antiinfiammatorio per la gola, ha effetti sedativi  contro l'eccitazione nervosa e l'insonnia. Ha proprieta disintossicanti a favore del fegato, favorisce la circolazione sanguigna ed é un importante disinfettante delle vie urinarie. Inoltre si rivela utilissimo nell'abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, e per quelle che possono essere le affezioni delle vie respiratorie. Utilissimo anche per quanto riguarda la calcificazione ossea. Ovviamente esistono numerose tipologie di miele proveniente da piante e fiori differenti e ognuno di essi ha proprieta' differenti, utili per specifiche problematiche.
Insomma,anche questo credo si possa definire come uno di quegli alimenti indispensabili nella nostra dieta.

Ma la combo per i capelli? Beh, ve ne parlo immediatamente:

La ricetta originale in francese é questa:
Recette de grand mère pour la pousse des cheveux :

Tu dois chauffer un verre d'eau minérale (ou du robinet ou de l'eau de source) 30 secondes au micro ondes (ou à la casserole ou à la bouilloire, ou au feu de bois ou n'importe comment il faut juste que ce soit tiède) Puis tu ajoutes 1 cuillère à soupe de vinaigre de cidre et 2 cuillères à soupe de miel, tu mélanges bien et c'est prêt.
Recommandations:
-Il faut la boire 1 seule fois par jour: soit le matin, soit le soir. Rien ne sert de la prendre 2 fois par jour, ça ne poussera pas plus vite, au contraire, ton corps s'y habituera.
-Les ingrédients ne peuvent ni être enlevés, modifiés, ajoutés ou autre, car c'est une recette de grand mère et on ne peut pas la modifier.
-Il est important de la prendre à heure fixe et de ne pas louper un ou plusieurs jours.
-Il est conseillé de suivre la cure au maximum 3 mois, puis de faire une pause d'au moins 3 mois avant de recommencer la cure.
A savoir :
-La cure promet une pousse d'un cm par semaine
-Elle est interdite au moins de 16 ans
-Elle est interdite aux femmes enceinte
-Elle marche sur tout type de cheveux (bouclé, crépu, raide, ...)
-Le vinaigre de cidre n'est absolument pas dangereux pour la sante.

La pozione si prepara in maniera molto semplice:
Si scalda mezzo bicchiere d'acqua nel microonde o in un piccolo pentolino ( scegliete voi la temperatura,a me piace piu' tiepido,non troppo caldo insomma).
A questo punto si aggiunge un cucchiaio da minestra di aceto di mele e due cucchiaini di miele ( personalmente uso quell di acacia perche' al di la' del fatto che mi piace di piu',essendo pittosto liquido,si scioglie piu' facilmente in acqua non troppo calda).
Si mescola il tutto e si beve.

In molte inorridiscono di fronte all'idea del gusto: Beh,partendo dal presupposto che a me piace l'agrodolce,posso garantirvi che l'aceto si sente davvero molto poco,ed é molto smorzato dal miele.
Tutto sommato non é sgradevole e io non ho alcun problema nel berlo al mattino anche a digiuno.
La "cura" va effettuata per 3 mesi di fila, con un'interruzione di ulteriori 3 mesi prima di riprenderla.
E' buona norma assumerla piu'o meno al solito orario,non importa quale, io preferisco la mattina per comodita' mia, e sopratutto non saltare giornare,o se capita, massimo una o due di seguito,non di piu', perche' potrebbe pregiudicarne gli effetti.
 Non serve assumerla piu' volte al giorno, ne basta semplicemente mezzo bicchiere, altrimenti il corpo si assuefa e non sortirebbe piu' gli effetti desiderati.
Questa "pozione" puo' essere assunta da chiunque e con qualunque tipo di capello,con la sola raccomandazione di evitarla in caso di gravidanza.
Le premesse indicano una crescita di circa 1 cm alla settimana, la logicamente la cosa é molto indicativa e variabile da soggetto a soggetto.

Vi ripeto,io mi sto trovando discretamente e i risultati li sto vedendo.
Tra una quindicina di giorni,inseriro' un articolo "Update" dove postero' la foto del prima e del dopo, in modo che possiate valutarne anche voi i risultati.
Voi che dite? Ne avete sentito parlare? State facendo anche voi questa "cura"?


 
Powered by Blogger.