REVIEW: Doctora Q10 Night Cream - ARVAL

Circa a novembre se non erro (si,la mia memoria é piuttosto labile!), ho ricevuto da Arval, famoso brand cosmetico svizzero con cui collaboro da tempo ormai, una graziosa confezione contenente la crema "Doctora" Night Cream al Coenzima Q10 facente parte del "programma antieta'".  Mi sono presa parecchio tempo per testarla perche' prima di giungere alle mie personalissime conclusioni, ho voluto testarla in differenti situazioni per capire alla fine se facesse al caso mio o meno. A breve saprete la mia esperienza, ma prima parto con la descrizione del prodoto stesso:
Nella confezione era presente appunto la crema, in full size da 50 ml (cosa apprezzabile dato che normalmente le creme viso in barattolo sono caratterizzate da soli 30 ml ),con PAO a 12 mesi dall'apertura contenuta in una sorta di borsina con cerniera,peraltro piuttosto campiente, che ho trovato comodissima per riporre i miei prodotti specie durante i viaggi e le trasferte che faccio d'abitudine ogni weekend.
Il prodotto ovviamente era  riposto nella classica scatola in cartone  di cui ovviamente (da scema,scusate il termine) ai tempi ho opportunamente dimenticato di fotografare l'INCI...non linciatemi,ma di questo ne parlero' a breve.
La confezione vera e propria consiste in un barattolo classico in vetro satinato,come gia' detto contenente 50 ml rispetto ai classici 30ml canonici delle tradizionali creme viso.
Come gia' menzionato, si tratta di una classica crema notte anti eta' principalmente mirata per pelli piuttosto mature,ma utilizzabile anche per "prime rughe" senza alcun problema, come riportato anche sulla confezione stessa, quindi nel mio caso, pur non essendo di primissimo pelo, l' ho trovata poco consona al mio tipo di pelle, ove sono presenti si prime rughe, ma logicamente molto lievi e fortunatamente poco marcate. Tuttavia ho testato ugualmente il prodotto cosiderandolo piuttosto "un trattamento urto", per vederne gli effetti.

Sul sito viene descritto cosi:
Leggera emulsione cremosa di rapido assorbimento.
 Azioni ed effetti 
 Rinforza le autodifese della pelle contro l’azione ossidante dei radicali liberi causa di invecchiamento precoce della pelle. Apporta vitalità ed energia per accelerare il rinnovamento cellulare per una migliore uniformità di colorito del viso. Reintegra il patrimonio lipidico della pelle e distende i segni di stanchezza e di espressione e contrasta la comparsa di rughe.
 Le caratteristiche peculiari del prodotto sono la presenza di:
Coenzima Q10 che rappresenta il più potente anti radicali liberi. 
Vitamine C e E che svolgono azione antiossidante antinquinamento. 
 Vitamina A dall'efficace azione antinvecchiamento. 
Collagene e Elastina Marina che regolano la compattezza della pelle.
 Acido Ialuronico che idrata a fondo la pelle. 
Burro di Karité che nutre efficacemente e mantiene morbida la pelle.

Come vi ho gia' detto,mio malgrado non posso analizzare come d'abitudine l'inci in quanto non sono riuscita a recuperarne la scatola in cartone,ma per quanto possa ricordarmi, la formulazione si presenta tutt'altro che naturale. Vi sono si numerosi principi attivi menzionati precedentemente ma é anche vero che nella formulazione,peraltro ai primi posti é presente la paraffina liquida. Pur non essendo una "talebana ecobio", credo che la paraffina sia uno dei rari ingredienti che non apprezzo per nulla, non perche' sia potenzialmente pericolosa (perche' chi é un minimo afferrato in cosmetologia sa sicuramente che puo' provocare si fenomeni di sensibilizzazione ma attraverso un utilizzo a lunghissimo termine e per di piu raramente),ma bensi perche'  ha un'azione "coibente" sulla nostra pelle, quindi non va ad idratare bensi, isola con un film vero e proprio la nosta pelle, evitandone la disidratazione a breve termine,ma provocando una secchezza eccessiva con un utilizzo protratto nel tempo....ecco perche' fondamentalmente  ho storto particolarmente il naso!

Detto questo passiamo a quella che é stata la mia esperienza:
Come vi ho accennato in principio, mi sono presa parecchio tempo per testarla in quanto farmene un'idea precisa é stato non particolarmente semplice. Ammetto di aver apprezzato le primissime applicazioni, (circa una decina di giorni continuati), grazie alle quali,la mia pelle al mattino appariva si idratata ma piuttosto oleosa, cosa che ovviavo ovviamente con una detersione classica con i miei prodotti abituali. Successivamente, nonostante non abbia modificato le quantita', che peraltro erano sempre molto oculate, ho notato la comparsa di "accenni" di seborrea oleosa,  cosa stanissima per la mia pelle che come ben sapete é normale, e con tendenza secca limitata ad alcune zone particolarmente sensibili del mio viso, come le ali del naso insomma. Per chi non lo sapesse, la seborrea oleosa non é altro che la produzione di sebo si eccessiva, che pero' sfocia in  un antiestetico fenomeno di disidratazione che alla lunga provoca una vera e propria desquamazione. Fortunatamente il fenomeno poco piacevole,é rimasto limitato tendenzialmente alla zona "T"  e dal quel momento ho dapprima sospeso totalmente l'utilizzo per una ventina di giorni per poi ricominciare ad utilizzarla alternandola con la mia crema abituale. Da li per fortuna non ho piu riscontrato alcun problema ma ho potuto constatare che non é un prodotto che fa per me...Per nulla direi.
La texture é piuttosto cremosa, anche se a dispetto di come viene descritta sul sito, non la trovo cosi "leggera" tutt'altro. Ne avevo parlato anche in un video e risulta piuttosto pesante, tant'e' che, probabilmente a causa della presenza di burro di karite',non credo di poterla consigliare per tutte le tipologie di pelle, bensi solo per quelle realmente molto secche ed estremamente disidratate. Gia' una persona con pelle mista o grassa, a mio modesto parere peggiorerebbe solo la situazione. E' vero che le creme da notte, hanno la caratteristica peculiare di una maggiore corposita' proprio perche' da notte, e quindi estremamente ricche in quanto proprio di notte la pelle é piu ricettiva all'assorbimento del trattamento,ma data la formulazione che presenta le caratteristiche citate a proposito dell'INCI,essendo presente appunto la paraffina che fa da barriera, rende inutili anche eventuali principi attivi presenti, creando solo un effimero effetto palliativo, cosa che personalmente nelle creme viso non accetto, con tutto che credo fermamente negli effetti di un prodotto a prescindere dalla propria formulazione.
Per quanto riguarda la decantata "azione antieta' " personalmente non ho riscontrato nessun cambiamento nell'aspetto della mia pelle,ma é anche vero che avendo avuto con tale crema i piccoli problemi sopracitati,non ho nemmeno potuto essere costante nell'utilizzo come sono solita fare per non incappare in ulteriori problemi.
Il profumo é piuttosto piacevole e neutro, non particolarmente persistente ne'fastidioso.
Io parlo in modo del tutto soggettivo, non me ne vogliate, ma considerando che  il prezzo di tale crema non é propriamente economico, mi aspettavo quantomeno degli effetti pressoche' miracolosi!
Attualmente viene venduta sul sito ufficiale a 69,70 euro, che gia' di per se' rappresentano "un investimento", ma considerando che a prezzo pieno  costerebbe addirittura 82,00 euro, mio malgrado non mi sento di consigliarvela in quanto sul mercato esistono prodotti decisamente meno onerosi a parita' di efficacia. Presupponiamo si che ogni pelle é differente cosi come lo sono gli effetti di un dato prodotto,ma parliamoci chiaro, contro il tempo difficilmente ci si puo' scontrare, e tenendo sempre presente che parliamo di cosmetici e non "farmaci" abbiamo sempre e comunque a che fare con principi attivi che penetrano solo nello strato curaneo piu superficiale quindi originano effetti molto molto blandi. Non aspettatevi miracoli in sintesi,mai, e questo purtroppo per quel che mi riguarda ne é un tipico esempio.
In ogni caso questo e tutti i prodotti delle numerose linee proposte dal brand sono disponibili sul sito ufficiale ARVAL


DISCLAIMER 
 Il prodotto mi e' stato inviato in forma di OMAGGIO al fine di testarlo,valutarlo e recensirlo,in maniera quanto piu' oggettiva possibile,ovviamente basando il tutto sulla mia esperienza personale.Cio' non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo,e ho valutato il prodotto in questione con la professionalita',l'onesta e la schiettezza che caratterizza le mie reviews
Powered by Blogger.