GUIDA: Bacche di Goji: Un prezioso alleato per il nostro benessere!



Da tempo avevo in mente di scrivere un articolo di questo genere. Sono estetista, é vero, ma il benessere é al centro della mia vita a 360 gradi, pertanto mi piace documentarmi, a prescindere dalla cosmesi, su tutto cio' che puo' essere interessante, quanto salutare per il mio organismo. Non voglio parlare di dieta ne' di alimentazione in quanto non fanno parte delle mie competenze, tuttavia, voglio radunare qui, una serie di informazioni riguardanti un "alimento" che sempre di piu' sta entrando a far parte anche della nostra alimentazione. Si tratta delle Bacche di Goji: molte di noi ne avranno sentito parlare, molte altre no, percio' ecco una piccola "Guida" che spero vi sia utile per capire di cosa stiamo parlando.

immagine presa da web

Partiamo dall'inizio. Cosa sono le Bacche di Goji?
Partiamo dalle origini, antichissime possiamo proprio dirlo,in quanto i Tibetani utilizzano il frutto del Goji praticamente da sempre. Non a caso sono tra le popolazioni piu' longeve del mondo, consapevoli delle proprieta' del frutto stesso.In Europa le prime ricerche scientifiche invece si sono ampiamente moltiplicate solo nell'ultimo biennio, mentre qui in Italia il Goji, lo si conosce dall'anno scorso, anno in cui é esplosa una vera e propria moda nell'utilizzo di questo prezioso frutto.
Nella scelta del Goji dobbiamo sempre controllare che in etichetta sia indicato "Lycium Barbarum", la qualita' piu' pregiata che racchiude tutte le qualita' nutrizionali benefiche che a breve andro' ad elencarvi. Diffidate invece da chi in etichetta riporta la generica dicitura "Goji" o "Lycium Chinese", in quanto nel primo caso, la provenienza é decisamente dubbia, mentre nel secondo, ci troviamo di fronte ad un qualita' di frutto meno pregiata e priva di tutte quelle caratteristiche benefiche che determinano il prodotto di qualita' insomma.
La zona di provenienza del frutto del Goji é principalmente quella degli altipiani asiatici di Cina, Tibet e Mongolia. Tali territori di origine uniti alle caratteristiche morfologiche del terreno e alle caratteristiche climatiche e ambientali garantiscono la crescita ottimale del Lycium Barbarum nella sua forma migliore. Analisi scientifiche hanno riscontrato che le caratteristiche nutrizionali delle bacche cresciute nei territori originari sono differenti, rispetto a quelle prodotte in altri Paesi, quindi é fondamentale scegliere il prodotto in maniera oculata!
Le Bacche di Goji vengono raccolte manualmente con l'ausilio di guanti per evitarne la contaminazione da contatto diretto con le mani, dopodiche' si passa all'essicazione al sole, per circa una settimana che ne va a completare il ciclo naturale.
Il gusto édolce e gradevole, con un lieve retrogusto amaro, del tutto simile a quello dei frutti di bosco. Possono essere consumate sottoforma di snack,quoditianamente (circa una trentina di bacche al giorno), oppure, combinate ai cereali nel latte, nello yogurt, o ancora ammorbidite come l'uva passa in acqua calda, quello dipende molto dal nostro gusto personale.
Ma veniamo ora a quella che forse é la parte piu' interessante:

immagine presa da web
 
LE CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI E PROPRIETA':

Il Goji rappresenta essenzialmente un multivitaminico particolarmente apprezzato sia per chi' pratica attivita' fisica, sia per chi desidera assumere un integratore del tutto naturale.
Esso contiene vitamine A, C, e tutte quelle appartenenti al gruppo B, Sali Minerali, 18 aminoacidi differenti, steroli, carotenoidi, flavonoidi e acidi grassi  vegetali
Per raggiungere la stessa quantita' di elementi apportata dall'assunzione di bacche consigliata giornalmente, dovremmo mangiare una quantita' abnorme di frutta e verdura. Possiamo quindi dire che il Goji é un concentrato davvero preziosissimo per il nostro organismo.

Il Goji é consigliato al fine di incrementare le nostre difese immunitarie. Contiene infatti 4 polisaccaridi UNICI AL MONDO , chiamati LBP ( Lycium Barbarum Polysaccharides) dalle notevoli proprieta'. Gli LBP e l'alto contenuto di carotenoidi favoriscono l'aumento dei globuli bianchi (linfociti),oltre che a potenziare l'efficacia dei fagociti in grado di difendere il nostro corpo da agenti patogeni.

Esso svolge inoltre una potentissima azione anti-age, non ha caso viene definito dagli stessi Tibetani "il frutto di lunga vita". Il concentrato di elementi benefici che la bacca racchiude in sè .è in grado di combattere o quantomeno arginare notevolmente i danni provocati dai radicali liberi, diretti responsabili dell'invecchiamento, non solo a livello estetico ma anche fisico.
Un antiossidante naturale che va ben oltre quella che puo' essere una tradizionale crema antirughe!!!!

Il Goji é consigliato anche nelle diete ipocaloriche in quanto, grazie al basso indice glicemico e al potere saziante, costituisce uno spuntino leggero ma saziante ed energizzante .La presenza di "antocianine", contrasta in particolar modo, l'accumulo di grasso nella zona addominale, oltre ovviamente a svolgere un'azione antiossidante.La presenza di zinco e cromo aiutano ad attenuare il senso di fame.

Per chi ha problemi con la glicemia, il Goji é particolarmente indicato. Il bassissimo indice glicemico facilita il mantenimento sotto controllo della glicemia. Grazie alla presenza di polisaccaridi a lunga catena, il glucosio presente nel sangue viene stabilizzato,a lungo termine, rallentando la necessita' di assumere nuovamente zuccheri,evitando cosi lo "stress insulinico".

Il Goji é inoltre ricco di licopene,betacarotene, xeaxantina e luteina (ricordo che come il pomodoro fa pare delle solanacee),preziosi per la protezione della vista. Il betacarotene in particolar modo protegge dalla degenerazione cellulare.

Essendo ricco di Vitamina A, il Goji é utile a contrastare numerose problematiche legate alla pelle quali ad esempio l'acne.La presenza di carotenoidi inoltre, contrasta l'invecchiamento dei tessuti e la degenerazione, favorendone il buon mantenimento..stesso discorso vale per unghie e capelli.
Insomma in una piccola bacca, un aiuto prezioso a 360 gradi per il nostro organismo, sia dentro che fuori!
Vi lascio anche i valori nutrizionali:

Ricordo che puo' essere acquistato nei negozi bio e  nelle migliori erboristerie,oltre che in numerosi siti disponbili il rete.
Articolo Sponsorizzato



Powered by Blogger.