PREVIEW & SWATCHES : Palette -DIFFERENT- MULAC

Ebbene,in questo articolo vi presentero'  una piacevole sorpresa (in tutti i sensi!), che ho avuto il piacere di ricevere giusto ieri. Vi mostrero' gli swatches proprio per aiutarvi ad orientarvi in un eventuale acquisto, e da questo avrete gia' capito che sto introducendo una palette...ma non una palette qualsiasi bensi "DIFFERENT", la palette che inaugura il brand MULAC, che ormai saprete tutti, é coordinato dalla direzione artistica de La Cindina, famosissima quanto discussa Youtuber che personalmente seguo e apprezzo da tempo per il talento che la contraddistingue a livello tecnico,per quanto riguarda la realizzazione di makeup sempre molto particolari.
La presentazione del brand e del prodotto di lancio in questione é avvenuta il 31 marzo a Milano. L'evento era esclusivo e a numero limitato e ho ricevuto l'invito a partecipare...purtroppo pero',le distanze sono sempre abbastanza sostenute indi per cui gli eventi interessanti divengono per me una sorta di "mission impossible" che non posso sostenere...Pazienza, mi sono persa la presentazione ma non la palette che gentilmente, essendo stata omaggiata alle bloggers presenti, é stata inviata anche a me, al fine di poterla testare e successivamente recensire. Inutile dire che ne sono stata entusiasta!

Ma senza perdermi in troppe chiacchiere, spendo due parole sul brand, giovane e dinamico, che combina la creativita' della stessa Cindi, ad un team di esperti e cosmetologi in grado di sfornare prodotti decisamente interessanti, con particolare attenzione alla formulazione, quasi totalmente naturale, un po' come lo é stato per Nabla di Daniele Lorusso.

Ecco come si presenta l'azienda:
Mulac nasce dal genio creativo di Cindy, unito all'esperienza di professionisti altamente qualificati nella produzione di cosmetici con formulazioni a base naturale.
 Il progetto prende vita a Marzo 2013 con l'intento di creare una casa cosmetica, che fondesse la più alta qualità delle materie prime naturali con le performance più elevate, richieste dai professionisti del trucco. Il nostro obiettivo è di rendere i cosmetici professionali, accessibili a tutti, senza sacrificare il bene della propria pelle.
 L'unicità dei nostri prodotti rappresenta la nostra idea di make-up, basato sulla creatività e sull'arte di trasformare sé stessi. 
Ogni donna ha bisogno di sentirsi apprezzata nella sua unicità e valorizzata ogni giorno ed è per questo che Mulac ha scelto di non produrre cosmetici convenzionali. 
Se fossimo tutte uguali, dove sarebbe il divertimento?
 In allegato alla palette, che si presenta con un packaging forse non propriamente pratico, ma comunque molto curato, vi é una cartolina sulla quale Cindi illustra sei look realizzati con la palette stessa.Idee interessanti da reinterpretare a seconda del nostro gusto e della nostra fantasia.
 Gia' che lo abbiamo menzionato, parliamo del packaging, che ho definito un po' scomodo giusto per le dimensioni. La palette si presenta in cartone particolarmente robusto con chiusura magnetica e misura 18 cm x 11.5 cm con uno spessore di poco meno di 2cm. Si, non é l'ideale da portare in borsa,ma a me interessa poco perche' di norma viaggio con un beauty piuttosto spazioso che mi consente tranquillamente di portare palette anche piu' grandi. Apprezzo comunque la robustezza, in quanto si, si tratta di cartone ma lo spessore fa si che gli ombretti non rischino di sbriciolarsi con eventuali urti accidentali. L'esterno é caratterizzato da una sorta di decoro simile ad un arabesco, nei caratteristici colori Gipsy e  Game che ritroviamo poi all'interno della palette stessa dove é compreso anche uno specchio piuttosto ampio.
Interessante il concept di questa palette che contiene 13 ombretti  da circa 1,60g l'uno, divisi tra mat, shimmer e satinati e un eyeliner in penna. L'azienda dipinge il prodotto in questo modo:

La palette Different nasce dall'idea di fondere due aspetti opposti del look di ogni donna: quello naturale e quello più estroso. 
Da questo concept emergono 7 ombretti nude, con formulazioni 100% naturali, adatti per l'uso quotidiano e 6 ombretti supercolorati adatti per occasioni come party, cene o semplicemente per sfogare il vostro estro creativo. 
Il Precision Eyeliner completa l'obiettivo per cui è nata la palette: poter concedere a tutti la possibilità di mostrare attraverso il make-up la propria creatività.

Personalmente la trovo una palette piuttosto completa: la possibilita' di avere nuances con finish differenti e sopratutto che spazino dai toni neutri a quelli piu' sgargianti, consente a parer mio di giocare con i colori creando look praticamente di ogni genere. E seppure non abusi di colori accesi, quelli presenti, possono essere facilmente combinati con i toni neutri al fine di renderli meno strong per chi come me ,osa si, ma solo nelle occasioni adeguate insomma.

Ma diamo uno sguardo ai colori nel dettaglio con relative descrizioni:
On shimmer è pensato per schiarire e mettere in luce, con il suo finish metallico ed estremamente luminoso e' adatto per l'angolo interno, per un punto luce sotto l'arcata sopraccigliare o per mettere in risalto una palpebra incavata. 
On mat e' adatto per opacizzare, aiutare la sfumatura di altri ombretti o per un punto luce opaco.
Off e' un nero estremo, luccicante se dosato in maggior quantità e steso su tutta la palpebra o come semplice punto d'ombra se leggermente sfumato. 
Blitz è un " attacco dorato", un oro caldo iperpigmentato dalla texture morbida e facile da dosare e sfumare. 
Miss è il color rame luminoso, naturale,originale ed elegante, adatto per gli occhi verdi/azzurri. 
Toast è il color caramello ideale, adatto per una sfumatura naturale abbinato al marrone Coffee e ottima alternativa per il classico marroncino chiaro. 
Coffe è il "colore d'ombra" perfetto, una base di marrone tra il freddo e il chiaro che non riscalda e non ingrigisce il colorito. 
Joy è introvabile quanto originale, il perfetto giallo opaco che tutte le artiste del makeup ricercano. Gypsy è un arancio puro e opaco, iperpigmentato e perfetto, abbinato a Game e Joy, per un make-up colorato e gradualmente sfumato. 
Game è il viola opaco perfetto, con una texture morbida e un colore con cui si può giocare, abbinandolo a tutti gli altri colori di "Different". 
Jade è un verde da "sirena", luminoso e brillante come la pietra preziosa di cui porta il nome. 
 Bubble è un rosa caramella, intenso, dolce e brillante. Da utilizzare nella piega per un look piu' "dolly" o in abbinato ai colori naturali per un look più sexy. 
Titanic è la nostra nave affondata in un oceano di pagliuzze lucenti. E' infatti un azzurro scuro luminoso, perfetto in abbinato alle tonalità naturali e più stravagante abbinato a "Gypsy", il suo colore complementare.

 E adesso veniamo agli swatches:

Tutti i colori sono pigmentati anche se lievemente polverosi. L'unico che sulla mia pelle non si vede é On Mat che ho erroneamente chiamato Nude, ma che giustamente essendo creato per agevolare le sfumature ed illuminare l'arcata sopraccigliare é giusto che sia cosi.
Nel complesso,pur non avendo ancora avuto modo di utilizzarla mi piace e la trovo piuttosto versatile, almeno a mio gusto.

Per informazione, vi posto di seguito anche gli INCI dei vari colori, in modo che possiate anche voi appurare che sono quasi totalmente naturali,quindi con un occhio di riguardo verso le persone attente alle formulazioni anche per quanto riguarda il makeup.

Coffe, Game, Gipsy, Joy, On Mat, Toast 
 TALC, SILICA, MICA, ZINC STEARATE, HEPTYL UNDECYLENATE, TRIETHYLHEXANOIN, TOCOPHEROL, NEOPENTYL GLYCOL DIETHYLHEXANOATE, BENZYL ALCOHOL, DEHYDROACETIC ACID. MAY CONTAIN +/-: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77266 (BLACK2), CI 77510 (FERRIC FERROCYANIDE), CI 77007 (ULTRAMARINES), CI 77288 (CHROMIUM OXIDE GREEN), CI 77289 (CHROMIUM HYDROXIDE GREEN), CI 77742 (MANGANESE VIOLET), CI 15850 (RED7), CI 15850 (RED6), CI 75470 (CARMINE), CI 19140 (YELLOW 5), CI 45410 (RED27), CI 42090 (BLUE1). 

 Blitz
  MICA, TALC, HEPTYL UNDECYLENATE, TRIETHYLHEXANOIN, NEOPENTYL GLYCOL DIETHYLHEXANOATE, SILICA, ZINC STEARATE, TOCOPHEROL, BENZYL ALCOHOL, DEHYDROACETIC ACID. MAY CONTAIN +/-: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77266 (BLACK2), CI 77510 (FERRIC FERROCYANIDE), CI 77007 (ULTRAMARINES), CI 77288 (CHROMIUM OXIDE GREEN), CI 77289 (CHROMIUM HYDROXIDE GREEN), CI 77742 (MANGANESE VIOLET), CI 15850 (RED7), CI 15850 (RED6), CI 75470 (CARMINE), CI 19140 (YELLOW 5), CI 45410 (RED27), CI 42090 (BLUE1).

 Bubble 
  MICA, TALC, HEPTYL UNDECYLENATE, TRIETHYLHEXANOIN, NEOPENTYL GLYCOL DIETHYLHEXANOATE, SILICA, POLYMETHYL METHACRYLATE, ZINC STEARATE, TOCOPHEROL, BENZYL ALCOHOL, TIN OXIDE, DEHYDROACETIC ACID. MAY CONTAIN +/-: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77266 (BLACK2), CI 77510 (FERRIC FERROCYANIDE), CI 77007 (ULTRAMARINES), CI 77288 (CHROMIUM OXIDE GREEN), CI 77289 (CHROMIUM HYDROXIDE GREEN), CI 77742 (MANGANESE VIOLET), CI 15850 (RED7), CI 15850 (RED6), CI 75470 (CARMINE), CI 19140 (YELLOW 5), CI 45410 (RED27), CI 42090 (BLUE1). 

Jade MICA, HEPTYL UNDECYLENATE, TRIETHYLHEXANOIN, NEOPENTYL GLYCOL DIETHYLHEXANOATE, SILICA, ZINC STEARATE, COBALT TITANIUM OXIDE, TOCOPHEROL, BENZYL ALCOHOL, DEHYDROACETIC ACID. MAY CONTAIN +/-: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77266 (BLACK2), CI 77510 (FERRIC FERROCYANIDE), CI 77007 (ULTRAMARINES), CI 77288 (CHROMIUM OXIDE GREEN), CI 77289 (CHROMIUM HYDROXIDE GREEN), CI 77742 (MANGANESE VIOLET), CI 15850 (RED7), CI 15850 (RED6), CI 75470 (CARMINE), CI 19140 (YELLOW 5), CI 45410 (RED27), CI 42090 (BLUE1). 

 Miss 
 MICA, TALC, HEPTYL UNDECYLENATE, TRIETHYLHEXANOIN, NEOPENTYL GLYCOL DIETHYLHEXANOATE, SILICA, ZINC STEARATE, TOCOPHEROL, BENZYL ALCOHOL, DEHYDROACETIC ACID, TIN OXIDE. MAY CONTAIN +/-: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77266 (BLACK2), CI 77510 (FERRIC FERROCYANIDE), CI 77007 (ULTRAMARINES), CI 77288 (CHROMIUM OXIDE GREEN), CI 77289 (CHROMIUM HYDROXIDE GREEN), CI 77742 (MANGANESE VIOLET), CI 15850 (RED7), CI 15850 (RED6), CI 75470 (CARMINE), CI 19140 (YELLOW 5), CI 45410 (RED27), CI 42090 (BLUE1). 

Off  
TALC, CALCIUM SODIUM BOROSILICATE, HEPTYL UNDECYLENATE, TRIETHYLHEXANOIN, NEOPENTYL GLYCOL DIETHYLHEXANOATE, SILICA, MICA, ZINC STEARATE, TOCOPHEROL, BENZYL ALCOHOL, DEHYDROACETIC ACID, TIN OXIDE. MAY CONTAIN +/-: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77266 (BLACK2), CI 77510 (FERRIC FERROCYANIDE), CI 77007 (ULTRAMARINES), CI 77288 (CHROMIUM OXIDE GREEN), CI 77289 (CHROMIUM HYDROXIDE GREEN), CI 77742 (MANGANESE VIOLET), CI 15850 (RED7), CI 15850 (RED6), CI 75470 (CARMINE), CI 19140 (YELLOW 5), CI 45410 (RED27), CI 42090 (BLUE1). 

On Shimmer 
TALC, CALCIUM SODIUM BOROSILICATE, HEPTYL UNDECYLENATE, TRIETHYLHEXANOIN, NEOPENTYL GLYCOL DIETHYLHEXANOATE, SILICA, MICA, ZINC STEARATE, TOCOPHEROL, BENZYL ALCOHOL, DEHYDROACETIC ACID, TIN OXIDE. MAY CONTAIN +/-: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77266 (BLACK2), CI 77510 (FERRIC FERROCYANIDE), CI 77007 (ULTRAMARINES), CI 77288 (CHROMIUM OXIDE GREEN), CI 77289 (CHROMIUM HYDROXIDE GREEN), CI 77742 (MANGANESE VIOLET), CI 15850 (RED7), CI 15850 (RED6), CI 75470 (CARMINE), CI 19140 (YELLOW 5), CI 45410 (RED27), CI 42090 (BLUE1). 

Titanic
  SILICA, MICA, TALC, NEOPENTYL GLYCOL DIETHYLHEXANOATE, HEPTYL UNDECYLENATE, TRIETHYLHEXANOIN, POLYMETHYL METHACRYLATE, ZINC STEARATE, TOCOPHEROL, BENZYL ALCOHOL, TIN OXIDE, DEHYDROACETIC ACID. MAY CONTAIN +/-: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77266 (BLACK2), CI 77510 (FERRIC FERROCYANIDE), CI 77007 (ULTRAMARINES), CI 77288 (CHROMIUM OXIDE GREEN), CI 77289 (CHROMIUM HYDROXIDE GREEN), CI 77742 (MANGANESE VIOLET), CI 15850 (RED7), CI 15850 (RED6), CI 75470 (CARMINE), CI 19140 (YELLOW 5), CI 45410 (RED27), CI 42090 (BLUE1). 

 Eyeliner
  AQUA, CI 77266, ALCOHOL DENAT, STYRENE ACRYLATE COPOLYMER, SODIUM CARBONATE, SORBITOL, CETEARETH-25, ACRYLATES COPOLYMER, TROMETHAMINE, PANTHENOL, XYLITYL GLUCOSIDE, ANHYDROXYLITOL, XYLITOL, DIMETHICONE, METHYLISOTHIAZOLINONE MAY CONTAIN +/-: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES), CI 77266 (BLACK2), CI 77510 (FERRIC FERROCYANIDE), CI 77007 (ULTRAMARINES), CI 77288 (CHROMIUM OXIDE GREEN), CI 77289 (CHROMIUM HYDROXIDE GREEN), CI 77742 (MANGANESE VIOLET), CI 15850 (RED7), CI 15850 (RED6), CI 75470 (CARMINE), CI 19140 (YELLOW 5), CI 45410 (RED27), CI 42090 (BLUE1). 

E adesso prima di esprimere la mia primissima opinione a riguardo,diamo uno sguardo anche all'eyeliner compreso nella confezione:
 Si tratta di un eyeliner in penna,con la punta in feltro piuttosto rigida che consente di tracciare sia linee particolarmente sottili che spesse. Il tratto risulta molto preciso e il nero particolarmente intenso.Dico la verita', nel tentativo di struccarlo ho fatto decisamente fatica,quindi presumo duri parecchio anche sulla palpebra, ma anche in questo caso saro' piu' precisa quando andro' a recensire la palette!
 E nella foto precedente lo swatch.

Veniamo alle conclusioni, circa l'effetto "a pelle" che mi ha fatto questa palette, Different appunto.
Come gia'detto la trovo particolarmente versatile, e adatta alla creazione di infinite combinazioni di colore. Puo' piacere o meno, ma sta di fatto che una palette che racchiuda una varieta' cosi ambia di colori e finish, non l'avevo quindi la sfruttero' sicuramente, divertendomi a giocare con i colori.
Purtroppo dietro a questa palette e dietro al brand, ho notato (come al solito), un sacco di polemiche piuttosto sterili: chi ha protestato come al solito per la disposizione cromatica delle cialde, chi per il lancio di un brand con un solo prodotto per di piu' in limited edition, chi per il prezzo....
Io come al solito dico la mia.
E' vero, quando si inaugura un brand,ci si aspetta quantomeno una linea, seppur piccola ma completa di makeup, ma personalmente rispetto la scelta di partire con un solo prodotto, magari per sondare il terreno e vedere la riuscita della stessa a livello di riscontro del pubblico. Un brand che parte in piccolo é giusto che non rischi mai eccessivamente senza prima avere delle solide certezze, su cui poi concretizzarsi e crescere, io almeno la vedo cosi.E poi, Cindi ha sottolineato che la gamma col tempo verra' ampliata quindi sono dell'idea che le sorprese non mancheranno...
Per quanto riguarda le critiche relative ai colori, e alla disposizione delle cialdine, beh, non mi esprimo, sarei davvero volgare e preferisco comportarmi da signora!
Stesso discorso valevole per il prezzo. La palette ha un prezzo lancio di 33.90 euro, che per molti sono troppi, per me sono giusti considerano 13 ombretti anche abbastanza grandini e un eyeliner fullsize. Quindi ad un prezzo del genere, l'avrei sicuramente acquistata, perche' lo trovo congruo, specie considerando il valore aggiunto di una formulazione naturale, e si sa che il naturale costa piu' del sintetico.
 In sintesi come dico sempre, nessuno é obbligato ad acquistare se non gradisce no??
Beh, credo di poter concludere, invitandovi a dare una sbirciata al sito Mulac dove é possibile acquistare la palette con spese di spedizione gratuite.
E noi ci aggiorniamo alla review quando avro' avuto modo di provarla a dovere!


DISCLAIMER
 Il prodotto mi e' stato inviato in forma di OMAGGIO al fine di testarlo,valutarlo e recensirlo,in maniera quanto piu' oggettiva possibile,ovviamente basando il tutto sulla mia esperienza personale.Cio' non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo,e ho valutato il prodotto in questione con la professionalita',l'onesta e la schiettezza che caratterizza le mie reviews
Powered by Blogger.