REVIEW: BBCream 5 in 1 - SoBio Etic

Come vi avevo anticipato in questo articolo preview, ho finalmente avuto modo di provare la prima delle tre BBCream So'Bio Etic inviatemi gentilmente da Laula Beauty, ecommerce tutto dedicato al mondo ecobio che vi consiglio di sbirciare, in quanto ricco di prodotti particolarmente interessanti accompagnati dalla gentilezza della titolare, cordiale ed estremamente disponibile!
La prima BBCream che mi accingo a recensire, e che ho avuto modo di provare per circa un mesetto, é quella "classica", la BBCream Perfecteur de Teint 5 in 1 disponibile anche nella versione "leggera" che pero' devo ancora provare!
In passato ho avuto modo di provare le classiche bb cream, quelle originali coreane per intenderci, quali ad esempio la Missha o la Skin79, trovandomi discretamente bene, specie in pieno inverno quando la mia pelle da il meglio di se' in termini di pallore. Onestamente per quanto riguarda fondi e bbcream, non ho mai avuto il pallino del "non deve avere siliconi", anzi, dal momento che per quasi 15 anni, da quando ho approcciato col trucco, non mi hanno mai uccisa ne' boicottato la mia pelle a suon di brufoli o punti neri, non mi sono mai creata paranoie circa l'utilizzo piuttosto costante.Una cosa diciamocela: un prodotto creato per la base, e soprattutto che abbia una buona tenuta contiene siliconi, e nella maggior parte dei casi risulta inevitabilmente,per un motivo o per l'altro piu' performante di uno naturale. Questo di norma, poi logicamente ci sono le eccezioni, e sopratutto i tipi di pelle differenti che fanno si che il prodotto stesso si comporti in modo differente.
Tutto questo per dire che si, provare le BBCream So'Bio Etic mi ha sempre incuriosita, non tanto per l'idea di "prodotto naturale" quanto per poter provarne la reale tenuta, la resa e le differenze con un prodotto convenzionale e sintetico.
La confezione in cartone contenente il tubo da 30 ml di prodotto con Pao a 6 mesi dall'apertura,riporta tutte le indicazioni di utilizzo (in francese pero', perche' il brand per l'appunto é francese!), e le certificazioni che il prodotto detiene:Ecocert appunto, che appura che il 99 % della formulazione é di origine naturale.
Sul sito viene descritta in questo modo:

Il vostro migliore alleato per il trucco e una pelle perfetta. Tra la cura e il trucco, BB CREAM significa crema Blemish-Balm (balsamo per imperfezioni). Questo perfezionatore di colore diventerà il prodotto preferito nel vostro kit per il trucco. Si tratta di un fondotinta con una copertura naturale e una consistenza molto liscia. La sua formula 5 in 1 dona tutti i vantaggi necessari per una incarnato perfetto: 
-E' facile da applicare e uniforma perfettamente l'incarnato
-Fornisce idratazione di cui la pelle ha bisogno
-Purifica e deterge la pelle dalle piccole imperfezioni e arrossamenti!
-Le proprietà antiossidanti dell'olio di Melograno offrono protezione contro l'invecchiamento della pelle
-SPF 10 che protegge dai possibili effetti nocivi del Sole

L'applicazione è piuttosto semplice,anche se io ho sperimentato varie tipologie di applicazione, appurando che quella con le mani é decisamente la migliore:
Con un pennello che sia flatbuki o piatto la resa non mi piace, il fondo risulta troppo coprente e decisamente troppo visibile e innaturale, senza contare che bisogna prestare particolare attenzione in quanto possedendo una texture piuttosto corposa tende un'applicazione di questo genere, tende a creare strisciate decisamente antiestetiche. Dico no, anche all'applicazione con una spugnetta perche' anche in questo caso, per quanto si presti attenzione, il risultato non appare per nulla uniforme.
Alla fine ho realizzato che é decisamente meglio scaldare con le mani un po' di prodotto per poterlo lavorare meglio e applicarlo con lo stesso sistema come se fosse una normale crema viso. Personalmente non ho la necessita' di abbondare in quanto non avendo particolari imperfezioni  ma giusto qualche rossore), la mia pelle non ha bisogno di una coprenza particolarmente alta.
Alla fine fisso il tutto con una cipria, meglio se minerale (utilizzo la Cannes di Neve Cosmetics), e sono a posto!
Prima di passare agli swatches e alle mie impressioni, diamo uno sguardo anche all'INCI:

Anthemis Nobilis Flower Water* (coprente/condizionante cutaneo)
Aqua (Water) (solvente)
Dicaprylyl Ether (dditivo)
Dicaprylyl Carbonate (emolliente/condizionante cutaneo)
Coco-Caprylate/Caprate (emolliente)
Cocoglycerides  (emolliente /emulsionante)
Polyglyceryl-3 Diisostearate (emulsionante)
Hydrogenated Castor Oil (emolliente/emulsionante/condizionante cutaneo/viscosizzante)
Acacia Decurrens/Jojoba/Sunflower Seed Wax/Polyglyceryl-3 Esters (emulsionante)
Lauroyl Lysine (viscosizzante)
Zinc Oxide (additivo)
Magnesium Sulfate (viscosizzante)
Sodium Chloride (viscosizzante)
Trihydroxystearin (emolliente/solvente/viscosizzante)
Sodium Levulinate (condizionante cutaneo)
Iris Germanica Root* (condizionante cutaneo)
Oryza Sativa (Rice) Hull Powder* (abrasivo)
Parfum (Fragrance)
Punica Granatum Seed Oil* (vegetale)
Aluminum Hydroxide (emolliente/umettante/viscosizzante)
Sodium Benzoate (preservante)
Bisabolol (additivo)
Glyceryl Caprylate (emolliente/emulsionante)
Glyceryl Undecylenate (emolliente)
Glycerin (denaturante/umettante/solvente)
Silica (abrasivo/assorbente/opacizzante/viscosizzante)
Sodium Lauroyl Glutamate (antistatico/tensioattivo)
Phytosphingosine (condizionante cutaneo)
Lactic Acid (agente tampone/umettante)
Lysine (antistatico)
Magnesium Chloride (additivo)
Geraniol (allergene del profumo)
Tocopherol (antiossidante)
Citronellol (allergene del profumo)
Rosmarinus Officinalis(Rosemary) Extract* (antimicrobico/rinfrescante)

Può contenere:
CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE) (colorante cosmetico)
CI 77492 (IRON OXIDES) (colorante cosmetico)
MICA(opacizzante)
CI 77491 (IRON OXIDES) (colorante cosmetico)
CI 77499 (IRON OXIDES). (colorante cosmetico)

*da agricoltura biologica

Come potete ben vedere, l'INCI è decisamente di tutto rispetto.La formulazione é totalmente vedre eccezion fatta per due "allergeni del profumo" comunemente utilizzati per dare una profumazione al prodotto. Direi che é perfetta per le piu' sensibili all'argomento insomma, e attente a cosa applicano sul viso anche per quanto riguarda il makeup.

Ma adesso é giunto il momento di parlarvi della mia esperienza:
Prima di tutto vi mostro il prodotto.
 Io ho scelto la colorazione n. 01, delle due disponibili la piu' chiara ovviamente. Nella foto che vedete sopra, il prodotto é allo stato normale, non appena prelevato dalla confezione. La texture é piuttosto corposa, tant'e' che come ho gia' detto precedentemente, vi consiglio di scaldare il prodotto con le mani prima di procedere all'applicazione, affinche' il calore consenta una stesura piu' semplice e uniforme.
Nella foto sopra invece, potete intuire la coprenza, dopo aver applicato il prodotto,premettendo che non l'ho scaldato particolarmente ma solo steso a mo' di crema sul dorso della mano giusto per farvi percepire la consistenza.
 Mi é piaciuta? Sostanzialmente NI, e il motivo é molto semplice: per la mia pelle risulta troppo coprente e ho come la sensazione di avere qualcosa di "pesante" sul viso, nonostante come ho gia' detto, non abbia l'abitudine di abbondare con la quantita' di prodotto.
Essendo abituata ad utilizzare prodotti leggeri, non credo faccia al caso mio, non per quanto riguarda la resa, di cui parlero' a breve, ma per quanto riguarda il "Confort" una volta applicato il prodotto.
La resa é buona, quello senza dubbio. io ho una pelle normale, leggermente secca, specie con la stagione calda, e di conseguenza, sotto questo aspetto la trovo particolarmente idratante,e anche una volta struccata,la pelle risulta particolarmente morbida. Una volta fissata con una cipria non lucida minimanente la zona T, e regge bene per tutto l'arco della giornata anche senza necessita' di ricocchi.
Al di la' dell'applicazione un po' difficoltosa,ritengo questa BBCream unn validissimo prodotto, per chi ha la pelle secca, e per chi ha imperfezioni evidenti da minimizzare, per la mia pelle forse non é propriamente adatta. Non mi sento di bocciarla in quanto la mia é solo un'esperienza puramente soggettiva, ma parlo per me, e se dovessi pensare ad un futuro acquisto, sicuramente per quel che mi riguarda, questa versione sarebbe esclusa.Tuttavia un punto a favore va al fattore di protezione 10, utile sia in inverno che in estate per proteggere la nostra pelle dai raggi UV, responsabili dell'invecchiamento precoce della pelle. Sicuramente sara'a pprezzatissima da chi ama tutto cio' che é completamente naturale: INCI notevole, é vero, ma è anche vero che ho riscontrato pareri di ragazze che hanno avuto esperienze non particolarmente piacevoli caratterizzate da sfoghi e incremento di punti neri, sintomo che come dico sempre, non é detto che cio' che é naturale faccia bene per forza!
Io sotto questo aspetto non faccio testo perche' francamente non ho mai avuto reazioni di alcun genere date dai cosmetici (incrociamo le dita che ora me le tiro da sola!), quindi posso ritenermi particolarmente fortunata!
Probabilmente in inverno, su di me avrebbe una resa totalmente differente ma con l'avvento dell'estate penso che sarebbe terribile, dato che tendo ad essere insofferente verso qualunque cosa, fatta eccezione per la crema viso, percepibile sulla pelle.
Insomma, in definitiva, ve la consiglio se avete necessita' di un fondo coprente che corregga le imperfezioni donando un risultato luminoso e avete il piacere di combinare a tale funzionalita' un ottimo inci. Non ve la consiglio se come me, preferite prodotti, sebbene meno naturali comunque piu' leggeri.
Il prezzo é abbastanza buono, considerando la formulazione 13,20 euro è una cifra piuttosto irrisoria data la tipologia di prodotto.
Insomma, spero di esservi stata utile e come al solito vi invito a dare uno sguardo al sito Laula Beauty
per visionare tutta la gamma di prodotti So' Bio Etic e moltissimi altri!
Ringrazio comunque la titolare per avermi dato l'opportunita' di provare questo prodotto...vedremo come mi trovero' con la versione "leggera" che mi accingo a testare a breve. Vi faro' sapere!

DISCLAIMER
 Il prodotto mi e' stato inviato in forma di OMAGGIO al fine di testarlo,valutarlo e recensirlo,in maniera quanto piu' oggettiva possibile,ovviamente basando il tutto sulla mia esperienza personale.Cio' non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo,e ho valutato il prodotto in questione con la professionalita',l'onesta e la schiettezza che caratterizza le mie reviews
Powered by Blogger.