REVIEW: Argà Autoabbronzante - NATURE'S

Come vi ho anticipato sulla mia Pagina Facebook, quest'anno le mie giornate al mare, sono ancora ben lontane. MrStardust é oberato di lavoro e conseguentemente non é ancora riuscito a fare manutenzione alla barca e a metterla in acqua. Da cio' consegue che detestando la spiaggia con tutti gli annessi e i connessi, fino a questo momento , mi sono limitata a guardare il mare dalla finestra di casa sua, con la speranza che possa godermi finalmente l'estate dopo la prima meta' di luglio!
Preamboli a parte, per la prima volta quest'anno, per minimizzare il problema della mia carnagione "mozzarella", ho deciso di ricorrere provvisoriamente all'utilizzo di autoabbronzanti, approfittando di quelli di cui dispongo che mi sono stati inviati. Sono sempre stata decisamente scettica nei confronti di questi prodotti, perche' seppur la tecnologia in campo cosmetico negli ultimi anni abbia fatto passi da gigante, la mia paura rimane sempre quella di risultare dopo l'applicazione, arancione, modello Carlo Conti (senza offesa é!), o peggio ancora maculata.  Ho deciso di azzardare con un prodotto naturale nel quale riponevo un sacco di aspettative, che almeno per quel che mi riguarda si é rivelato un po' un flop. Si tratta di Orosole - Arga' di Nature's, un fluido adatto al corpo e alle gambe (non al viso); che promette di donare un colorito sano, abbronzato e naturale.
 Prima di partire con la mia review dettagliata, ecco come viene descritto sul sito:
Dopo il successo di Gocce di Sole Fluido Autoabbronzante Viso, nasce dai laboratori Nature’s la formulazione specifica per la pelle del corpo. Leggero e a rapido assorbimento, il Fluido Corpo-Gambe regala in poco tempo un colorito caldo e luminoso, mantenendo la pelle giovane ed elastica. Il principio autoabbronzante ultrarapido DHA di origine vegetale e l’Olio di Argan*, dal potere nutriente ed emolliente, lo rendono ideale per avere tutto l’anno un’abbronzatura naturale e intensa senza sole, in completa sicurezza. Le speciali micro particelle riflettenti minimizzano le discromie e illuminano la carnagione. La texture fluida è di facile applicazione e a rapido assorbimento. NON MACCHIA. NON PROTEGGE DAI RAGGI UV. *da agricoltura biologica
 Principi attivi naturali
Olio di Argan, Oleil Tirosina e Olio di Loofah, Olio di Carota, Vitamina C, Vitamina E
La confezione é caratterizzata da un flacone con erogatore pump e contiene 125 ml di prodotto con PAO a 12 mesi dall'apertura della stessa. La texture é piuttosto fluida, somiglia molto ad un gel di colore estremamente aranciato, che tutto sommato si applica senza troppi problemi, asciugando anche abbastanza rapidamente. L'unico difetto, come la maggior parte degli autoabbronzanti é la profumazione, poco gradevole e troppo persistente. Ad amplificare questo piccolo disagio,si aggiunge la sensazione di pelle un po' "appiccicosa" che col caldo, personalmente tendo a sopportare poco.
 Dato che ho lasciato la confezione a casa di MrStadust (queste foto sono state fatte precedentemente), per mostrarvi al meglio il fluido mi avvalgo di una foto di HabaneroHandmade che ha recensito il prodotto prima di me!
Image By Habanero Handmade
Ma prima di procedere con quella che é la mia esperienza col prodotto, diamo uno sguardo all'inci:
••aqua/water (solvente)
propanediol
dihydroxyacetone (additivo)
••glycerin (denaturante/umettante/solvente)
••caprylyl/capryl glucoside (tensioattivo)
phenoxyethanol (conservante)
••caramel (colorante cosmetico)
parfum/fragrance
••xanthan gum (legante/stabilizzante emulsioni)
gellan gum (filmante)
hydroxyethyl urea (umettante/condizionante cutaneo)
••gluconolactone (additivo)
••sucrose laurate (emulsionante /tensioattivo)
••argania spinosa oil/argania spinosa kernel oil (vegetale)
ethylhexylglycerin (umettante)
••centella asiatica extract (vegetale)
••camelia sinensis leaf extract (vegetale)
••tocopheryl acetate (antiossidante)
••citric acid (agente tampone/sequestrante)
calcium aluminum borosilicate (emulsionante)
••sucrose dilaurate (emulsionante)
sodium phytate (sequestrante)
••ammonium lactate (agente tampone)
•• titanium dioxide (opacizzante)
••silica (abrasivo/assorbente/opacizzante)
sucrose trilaurate (emulsionante)
tin oxide (opacizzante/viscosizzante)

Inci pressoche' perfetto, quasi totalmente naturale e adatto anche alle persone piu' sensibili della sottoscritta, per quanto riguarda l'argomento eco/bio. Peccato che nel mio caso il prodotto non mi abbia soddisfatto come avrei voluto, e a breve capirete il perche', prima pero' spendiamo ancora due parole sulla formulazione appunto:
Nature's é un marchio distribuito da Bios Line S.p.a. Azienda leader nel settore dedicato all'estetica professionale e totalmente made in Italy. In particolare Orosole, non contiene Parabeni, Paraffina o oli minerali, OGM, SLS,SLES, DEA e cessori di formaldeide. E' inoltre un prodotto Nikel e dermatologicamente testato quindi perfetto anche per persone con predisposizioni allergiche.

E ora vediamo come mai non ho apprezzato il prodotto:
Logicamente come al solito ci tengo a specificare che la mia é un opinione puramente personale, il che significa che se anche il prodotto ha deluso le mie aspettative, non é detto che a voi non possa piacere. Ci mancherebbe.
Partite dal presupposto che gia' diffido come vi ho detto dagli autoabbronzanti, se poi ci si aggiunge una texture fluida da applicare proprio come se fosse una crema, ho ancora piu' paura di fare danni ed uscirne maculata.Per questo mi sono avvalsa di un apposito guanto per ottenere un'applicazione quanto piu' omogenea ed uniforme possibile.Ovviamente per applicare qualsiasi tipo di autoabbronzante é SEMPRE consigliato, prima di procedere, un bello scrub piuttosto vigoroso al fine di eliminare tutte le cellule morte e far si non solo che il colore risulti piu' uniforme ma anche piu' duraturo. Stesso discorso vale sempre anche per preparare la pelle all'esposizione solare per ottenere una tintarela invidiabile insomma.
Questo strumento agevola non poco l'applicazione. Io ce l'ho dall'anno scorso, quando mi era stato inviato l'autoabbronzate Curasano (bandito perche' mi scuriva decisamente troppo!), ma so che in commercio ne trovate uno del tutto simile di KIKO che attualmente dovrebbe essere in sconto. Premetto che quest'ultimo non l'ho toccato con mano quindi non so dirvi piu' di tanto, ma quello che possiedo io é molto morbido e a mio parere ottimo per l'applicazione del prodotto in quanto impregnandosi di prodotto, lo rilascia in modo graduale ed è possibile massaggiarlo al meglio per ridurre al minimo il rischio di macchie. All'interno poi è anche impermeabile quindi non vi macchiate sicuramente le mani. Detto questo veniamo ai miei esperimenti.
Ho applicato il prodotto solo sulle gambe ( si perche' per qualche arcano motivo, le gambe sono sempre piu' chiare del resto del corpo...e vabbe'!), e in quantita' minima proprio perche' non sapevo come avrebbe reagito il prodotto sulla mia pelle. L'effetto inizia a vedersi gia' dopo un paio d'ore, e devo dire che il vantaggio di un assorbimento rapido é che possiamo subito vestirci anche dopo pochi minuti dall'applicazione.Il prodotto in ogni caso non macchia gli indumenti. Dopo 4 ore esso da il meglio di sè, e devo dire che la prima applicazione non mi é nemmeno dispiaciuta. Il colorito sulle gambe era abbastanza ambrato ma piuttosto chiaro (temo sia per la modica quantita' applicata). diciamo pure che la differenza si notava ma non in maniera significativa. Ho atteso due giorni per ripetere l'applicazione una seconda volta. Il risultato é stato piu' marcato ma da li, a potermi considerare abbronzata, il margine era ancora troppo ampio. In questa applicazione ho utilizzato una quantita' leggermente maggiore di fluido.Lasciati passare altri due giorni, ho ripetuto lo stesso procedimento, e in questo caso, pur avendo per l'ennesima volta applicato la stessa quantita' di prodotto, il risultato é stato pessimo. Se ho ovviato col guanto il problema di macchie e colore poco uniforme, il colorito che é risultato dopo tre applicazioni era decisamente finto ed estremamente aranciaton nonostante non fosse particolarmente intenso,il che mi fa supporre che sia un prodotto adatto a chi vuole un leggerissimo colore e si limita al massimo ad un paio di applicazioni. Nel mio caso la terza é stata letale, al che ho sospeso l'applicazione e atteso che con la doccia quotidiana, sfregando ben bene le gambe, il colore sbiadisse. Sui piedi il risultato é stato pessimo, nonostante abbia messo tutta la cura possibile nell'applicazione.Essi risultavano arancioni accesi, tanto da vergognarmi nell'indossare le infradito (santo subito chi ha inventato le Converse!).Per accelerare maggiormente il processo di sbiadimento, ho utilizzato uno scrub casalingo a base di miele e zucchero di canna e nel giro di due o tre giorni sono riuscita a riassumere il mio colorito naturale per fortuna.
Purtroppo,la mia esperienza nonostante sia un prodotto naturale, é stata negativa e non credo proprio di utilizzarlo nuovamente. Come ho gia' detto, lo posso consigliare se e solo se, lo applicate al massimo un paio di volte,in quanto un numero maggiore di applicazioni, nonostante esso colori in maniera graduale, creano un tono che vira inevitabilmente e in modo troppo marcato, almeno a mio gusto,all'arancione.
In ogni caso il prezzo per la confezione da 125 ml si aggira intorno ai 20,00 euro ed é disponibile online nei punti vendita visionabili tramite lo Store Locator del sito Nature's.

DISCLAIMER
 Il prodotto mi e' stato inviato in forma di OMAGGIO al fine di testarlo,valutarlo e recensirlo,in maniera quanto piu' oggettiva possibile,ovviamente basando il tutto sulla mia esperienza personale.Cio' non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo,e ho valutato il prodotto in questione con la professionalita',l'onesta e la schiettezza che caratterizza le mie reviews
Powered by Blogger.