REVIEW: Magica Sfumatura Effetto Shatush - COLLISTAR

In questo articolo, finalmente vi parlo di un prodotto che ritengo essere piuttosto "innovativo" e che ho avuto modo di provare grazie alla mia collaborazione con Collistar. Lo avevate gia' potuto vedere in maniera approssimativa in questo articolo, nel quale vi avevo mostrato alcune novita' estive proposte dal brand, ma quest'oggi, avendolo testato doverosamente, posso finalmente parlarvene in maniera senz'altro piu' approfondita. Nel caso non lo abbiate ancora capito, quest'oggi voglio parlarvi di "Magica Sfumatura" - EFFETTO SHATUSH .
Magica Sfumatura in sostanza non é altro che un gel schiarente molto delicato, che consente di schiarire gradualmente la nostra chioma, per creare quell'effetto sfumato cosi di tendenza, studiato per capelli naturali e colorati che vanno dal biondo al castano chiaro.

Cosi viene descritto sul sito ufficiale:

GEL SCHIARENTE per capelli naturali e colorati da biondo a castano chiaro 
Un’assoluta novità.
 Un magico prodotto che consente a ogni donna di ottenere a casa propria l’ effetto shatush senza dover ricorrere al parrucchiere. 
Grazie al successo che sta avendo sulle passerelle e tra le star di tutto il mondo, lo shatush è oggi uno dei trattamenti capelli più richiesti e di tendenza. Si tratta di una particolare tecnica che conferisce ai capelli una schiaritura dall’effetto molto naturale, simile a quella che si ottiene dopo una lunga vacanza al sole. 
Dopo il lancio della prima CC Capelli, Collistar propone ora questo magico gel che schiarisce con un naturale “effetto shatush”, senza danneggiare la struttura del capello. 
La sua formula è infatti arricchita con proteine del grano, pantenolo, estratto di moringa oleifera e vitamina E che preservano l’equilibrio e la salute dei capelli. 
Sicuro, rapido e facile da usare, il prodotto consente di ottenere diversi effetti: dalle sfumature degradè tipiche dello shatush ai colpi di sole, alle graffiature. 
Il risultato è graduale e l’intensità della schiaritura modulabile fino alla nuance desiderata in funzione del colore di partenza e del numero di applicazioni che si effettuano.
 La confezione é caratterizzata da un tubo con tappo a scatto contenente 150 ml di prodotto con Pao a 12 mesi dall'apertura della stessa. Per esperienza personale posso dire che un quantitativo di questo genere, dura davvero parecchio in quanto personalmente, per ogni applicazione che ho effettuato, ho sempre applicato una piccola noce di prodotto, con risultati davvero soddisfacenti. Ma ve ne parlero' a tempo debito. Nella scatola che contiene il tubo, trovate ovviamente il foglietto illustrativo che spiega step by step come applicare il prodotto e un paio di guanti in lattice, un po' come quelli classici che troviamo all'interno delle tinte per capelli.

 Veniamo alla texture, che é caratterizzata da un vero e proprio gel, piuttosto consistente, del tutto incolore e con una profumazione tutto sommato piacevole e non invasiva. Il fatto che sia un prodotto cosi corposo, a mio parere agevola di molto l'applicazione, specie se desiderate creare graffiature o colpi di sole tanto per capirci.
La formulazione non è naturale, e questo era quasi scontato, ma in essa troviamo in ogni caso, proteine del grano, pantenolo, estratto di moringa oleifera e vitamina E che non vanno a danneggiare la chioma. E' presente una percentuale di Perossido di idrogeno, ma nonostante i miei capelli siano trattati e con una certa costanza, non ne hanno minimamente risentito. Strano ma vero, non si sono seccati in maniera significativa, nemmeno data la presenza di Alcohol Denaturato presente, probabilmente perche' la dosa di prodotto impiegata é sempre minima, almeno nel mio caso, e secondariamente perche' con tutta probabilita', gli elementi sopracitati, ne vanno in qualche modo ad ammortizzare eventuali effetti negativi.

Ma veniamo dunque alla mia esperienza col prodotto, dopo avervi illustrato i metodi di applicazione suggeriti, e successivamente come ho applicato io il prodotto stesso:

Indossando gli appositi guanti in dotazione, applicare sui capelli puliti e asciutti una quantità di prodotto sufficiente per inumidirli senza che risultino troppo bagnati. Non sciacquare, lasciare asciugare e spazzolare una volta asciutti. L’uso di phon o piastra è consentito e non altera il risultato finale. Ripetere più volte il trattamento fino al raggiungimento della tonalità desiderata.Un suggerimento: dopo la schiaritura, se necessario, si consiglia di applicare un prodotto nutriente e illuminante (Gocce Sublimi o Cristalli Liquidi Extra-Luce).
 Effetto Shatush: Raccogliere i capelli in 2 o più codini fermandoli con un elastico e distribuire il gel sulla parte inferiore o solo sulle punte, a seconda dell’effetto desiderato. Per diverse modalità di utilizzo leggere il foglietto illustrativo all’interno della confezione. 
Colpi di sole:Selezionare piccole ciocche e applicare il gel su tutta la lunghezza dei capelli, facendo attenzione a non toccare il cuoio capelluto. 
Graffiature:Applicare il gel su un pettine e distribuirlo su tutta la lunghezza dei capelli, facendo attenzione a non toccare il cuoio capelluto. 

Non è indicato per capelli da castano medio in su, sia naturali che tinti. Non usare su toni di capelli dal castano medio in su sia naturali che tinti. 
 Io ho utilizzato il prodotto con il metodo consigliato per l'effetto Shatush classico. In pratica il mio obiettivo é stato quello di schiarire lievemente i capelli, nella zona delle punte, partendo da una base biondo cenere piuttosto chiara. Come suggerito, ho suddiviso i capelli asciutti in due codini e applicato il prodotto, in modica quantita', sui capelli asciutti. I capelli devono si essere impregnati di prodotto, ma non risultare bagnati.Ho proceduto poi con l'asciugatura a phon per evitare la fastidiosa sensazione di avere i capelli un po' appiccicosi. Questa operazione,come indicato anche nelle istruzioni, non pregiudica la resa finale del trattamento. La quantita' di prodotto applicata per ogni applicazione, nel mio caso è stata davvero minima, per due motivi: in primis perche' volevo controllare e calibrare la schiaritura senza rischiare di esagerare, non meno importante, per evitare di danneggiare le punte gia' piuttisto secche per natura, almeno per quel che mi riguarda.
Per ottenere l'effetto desiderato, ossia una schiaritura che si, si vede, ma non risulta troppo contrastante rispetto al mio colore abituale, ho applicato il prodotto 4 o 5 volte. Per ogni applicazione la schiaritura è davvero molto lieve, quindi facilmente calibrabile a seconda dei vostri gusti. Tutto sommato, per essere un prodotto schiarente, l'ho trovato molto delicato in quanto non ha peggiorato o danneggiato in alcun modo la mia chioma, anzi, dopo il lavaggio successivo effettuato come d'abitudine il giorno seguente, i capelli sono risultati comunque morbidi e luminosi. Ricordo che non si tratta di un decolorante ne' di una tinta vera e propria: non va tenuto in posa, si applica sui capelli asciutti e non prevede un risciacquo immediato dopo l'applicazione in quanto una volta asciutto non sporca i capelli e non lascia residui visibili.
Tanto per farvi un'idea vi mostro le sfumature che hanno assunto i miei capelli:
A me il colore attuale piace moltissimo e la cosa piu' piacevole é sapere che anche quando rifaro' la tinta, e torneranno ad essere un po' piu' scuri, potro' ripetere nuovamente una serie di applicazione di Magica Sfumatura per avere nuovamente questo colore.
Insomma, specie per l'estate, quando anche il sole comunque aiuta nel processo naturale di schiaritura della chioma, questo effetto mi piace moltissimo. Se poi lo si puo' ottenenere con un prodotto sicuro, delicato e che non va a danneggiare i capelli, ben venga. Non posso che consigliarvelo!
Lo trovate presso i rivenditori autorizzati ad un prezzo di 15,20 euro, una cifra piu' che proporzionata se la rapportiamo ad una quantita' veramente abbondante, con cui possiamo fare numerosissime applicazioni.Un ottimo rapporto quantita'/prezzo insomma.
Provatelo e sicuramente non ve ne pentirete!


DISCLAIMER
Il prodotto mi e' stato inviato in forma di OMAGGIO al fine di testarlo,valutarlo e recensirlo,in maniera quanto piu' oggettiva possibile,ovviamente basando il tutto sulla mia esperienza personale.Cio' non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo,e ho valutato il prodotto in questione con la professionalita',l'onesta e la schiettezza che caratterizza le mie reviews
Powered by Blogger.