REVIEW: Impacco integratore per capelli secchi - GUAM

Finalmente posso parlarvi di un prodotto per capelli decisamente interessante, che mi é stato gentilmente inviato, ormai un paio di mesi fa circa, da  GUAM, leader per quanto riguarda il panorama di prodotti caratterizzati da alghe di differenti tipologie presenti nelle formulazioni e annessi principi attivi.
Guam ha da poco introdotto, una linea nuova, per la cura e il benessere dei nostri capelli, UPKer, che racchiude in se' un ampia gamma di prodotti destinati alle varie problematiche e tipologie di capello in modo da soddisfare le esigenze del consumatore finale in toto.
 Mi é stata data la possibilita' di scegliere un prodotto della linea che mi incuriosisse al fine di poterlo testare e la mia scelta é ricaduta sull' "ImpaccoIntegratore", un trattamento per capelli secchi, sfibrati e che necessitano idratazione che contiene il 15% di alga Undaria Pinnatifida.
Sul sito viene descritto cosi:
UPKer Impaccointegratore per capelli è un concentrato d’alga marina Undaria pinnatifida, l'alga bruna più importante per le sue proprietà di nutrire e proteggere lo stelo del capello e di riparare e rinforzare la cheratina.
 E' quindi particolarmente indicato per:
 • CAPELLI SFIBRATI
• CAPELLI SOTTILI E DEBOLI
 • CAPELLI DANNEGGIATI.
 UPKer Impaccointegratore è anche ipernutriente e restitutivo del cuoio capelluto e dello stelo dei capelli, e ne contrasta l'ingrigimento
Il packaging é costituito da un barattolo contenente 200ml di prodotto con PAO a 12 mesi dall'apertura della confezione stessa.
L'utilizzo é piuttosto semplice:
E' consigliata un'applicazione settimanale dal momento che siamo in presenza di un trattamento "urto" piuttosto forte, e occorre semplicemente bagnare i capelli, e applicare massaggiando una piccola quantita' di prodotto. Col massaggio si va a produrre una schiuma piuttosto ricca che oltre a detergere il capello, lo va a nutrire in profondita'. Lo si lascia in posa 2 o 3 minuti (anche se io di solito lo lascio anche 5 o 6 minuti), dopodiche'  si elimina il tutto con un abbondante risciacquo.Personalmente poi, per rendere i capelli piu' districabili applico anche un buon balsamo.

Alla base della formulazione del prodotto, vi é la presenza dl 15 % di  Alga Undaria Pinnatifida,nota alga bruna dalle dichiarate proprieta' antiossidanti grazie alla presenza di ferro,magnesio, iodio e un complesso di vitamine del gruppo B e C, tutti ottimi elementi che di norma aiutano a migliorare sia l'aspetto dei nostri capelli che delle unghie. Contiene inoltre Alginati, Acido folico,Fucani, e Fuco-xantinache aiuta la naturale produzione di cheratina.In sostanza questo impacco é* un vero concentrato di nutrienti che giovera' ai nostri capelli.
Contiene inoltre una serie di oli (Olio di avocado, di riso e di jojoba) che svolgono un'azione ricostituente, nutriente e ristrutturante.

Ma diamo uno sguardo all'INCI:

••aqua solvente
sodium trideceth sulfate emulsionante / tensioattivo
undaria pinnatifida powder antiossidante
Oriza Sativa Bran Oil assorbente / legante / viscosizzante / emolliente/ vegetale
sodium lauroamphoacetate tensioattivo
sodium chloride viscosizzante
cocamide mea emulsionante / stabilizzante emulsioni / tensioattivo / viscosizzante
persea gratissima oil emolliente /vegetale
simmondsia chinensis oil abrasivo /emolliente
parfum
hydrolyzed glycosaminoglycans vegetale
hydrolized rice bran protein vegetale
hyaluronic acid antiossidante
glycerin denaturante/umettante/solvente
benzyl alcohol conservante/solvente
hydroxypropyl guar antistatico / legante / stabilizzante emulsioni / filmante / viscosizzante
chlorphenesin conservante
lecithin antistatico/emolliente/emulsionante
dehydroacetic acid conservante
tocopherol conservante
ascorbyl palmitate antiossidante
citric acid agente tampone/sequestrante



Insomma, nel complesso l'INCI non é pessimo nonostante non sia un prodotto propriamente bio. Lo ritengo accettabile in quanto comunque sia non contiene Petrolati, PEG,SLS ne' SLES.Al di la' dell'inci mi sento di consigliarvelo sopratutto alla luce degli effetti benefici che ho ottenuto.

Prima di passare alle mie opinioni, mi piace spendere due parole circa la texture del prodotto. Ecco, a tal proposito dico la verita', ero un po' scettica in quanto come vedete dal barattolo, si presenta come una sorta di maschera un po' gelatinosa di colore brunastro e dalla profumazione piuttosto persistente tipica delle alghe Guam. Nulla di spiacevole o fastidioso, ma applicare un balsamo successivo, aiuta senz'altro a camuffare la cosa se non apprezzate particolarmente questo profumo particolare.Come detto precedentemente, si applica in una modesta quantita' e a differenza di una maschera tradizionale, massaggiando, origina una vera e propria schiuma lavante da lasciare in posa qualche minuto. L'applicazione é consigliata una volta a settimana e devo dire che nonostante l'applicazione non sia frequente, gli effetti a lungo termine sono tangibili. Fin dalla primissima applicazione, i capelli una volta asciugati risultano setosi e molto leggeri. Col tempo poi, ( e la costanza), ne giova anche la brillantezza e la stessa texture del capello che a poco a poco diviene piu' consistente, cosa che ho notato in modo particolare avendo i capelli molto fini . Le punte ne hanno tratto maggiori benefici: Avevo spuntato i capelli poco prima di iniziare il trattamento e da allora le punte sono sanissime e per nulla sfibrate nonostante di tanto in tanto faccia la piastra e tinga i capelli stessi.
I benefici si riscontrano in maniera visibile dopo circa 5 o 6 applicazioni ma logicamente piu' il trattamento é protratto maggiore risultera' la differenza sia a occhio che a tatto!
Al momento i miei capelli sono sani, sempre leggeri e lucidissimi, nonostante il trattamento vada applicato una sola volta a settimana, in quanto gli effetti benefici si mantengono nel tempo. Logicamente quando si effettua un trattamento di questo genere é sempre meglio evitare la combinazione di prodotti magari aggressivi che possano interferire con l'efficacia del prodotto stesso.
La confezione, essendo necessaria una quantita' molto esigua per ciascuna applicazione, dura davvero a lungo: considerate che dopo circa due mesi ho ancora all'incirca mezza confezione a disposizione.
Il prezzo é di circa 19 euro, cifra del tutto giustificata se consideriamo l'efficacia e la quantita' sempre per il discorso fatto pocanzi.
Insomma, la consiglio ad occhi chiusi e credo di poter dire che sia uno dei migliori prodotti per capelli che ho avuto modo di provare nell'ultimo periodo.
E' reperibile presso i punti vendita autorizzati e nelle migliori erboristerie.
Vi invito per ulteriori informazioni a visionare il sito ufficiale GUAM



DISCLAIMER
 Il prodotto mi e' stato inviato in forma di OMAGGIO al fine di testarlo,valutarlo e recensirlo,in maniera quanto piu' oggettiva possibile,ovviamente basando il tutto sulla mia esperienza personale.Cio' non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo,e ho valutato il prodotto in questione con la professionalita',l'onesta e la schiettezza che caratterizza le mie reviews
Powered by Blogger.