Diario di una EX FUMATRICE #6: E-Liquids NUVOLA VERDE

La mia rubrica dedicata allo svapo, #DEF non ha una cadenza ben precisa e regolare. Diciamo che ogni puntata viene creata nel momento stesso in cui ho qualcosa di nuovo o interessante da presentarvi. Ultimamente poi, sono anche un po' indietro coi tempi e dovro' rifarmi dati gli ultimi acquisti per quanto riguarda hardware e atom che ci tengo a presentarvi..ma avremo tempo!
In questo articolo voglio presentarvi una serie di liquidi per ecig, che mi sono stati gentilmente inviati dall'azienda tutta italiana Nuvola Verde, liquidi particolari e molto piu' naturali rispetto a quelli che siamo abituati a trovare comunemente in commercio, specie se non ci adoperiamo alla ricerca di un prodotto di livello qualitativamente elevato che offra una esperienza di svapo differente rispetto a quella data dai classici liquidi commerciali piu' comuni insomma.
Nuvola Verde è un marchio 100% made in Italy, che ha fatto della qualita' e della  sostenibilità, la propria  filosofia aziendale.
L'idea di base dell'azienda é semplice e ambiziosa al contempo: Offrire un prodotto "differente" rispetto ala concorrenza e garantire un'esperienza di svapo più completa e naturale possibile. Vengono utilizzato unicamente aromi alimentari organici, e cio' significa semplicemente che al contrario degli aromi natural-identici riprodotti in laboratorio per sintesi chimica, gli aromi Nuvola Verde vengono estratti esclusivamente e direttamente dalla pianta o frutto di riferimento. Questo particolare e complesso processo combina le tradizionali tecniche estrattive quali ad esempio la macerazione e la distillazione in corrente di vapore, alla  piu' avanzata tecnologiacostituita dagli ultrasuoni.
L’estrazione a ultrasuoni consente di ottenere prodotti completi di tutte le proprietà fisiologiche ed organolettiche dei vegetali impiegati oltre che di tutti i loro Principi Attivi sia primari che secondari. E’ per questo viene  definita come Tecnica Bio, particolarmente indicata  per chi realizza prodotti a certificazione biologica e desidera impiegare solamente solventi naturali che non determinino rischi per la salute del consumatore.
 Inutile dire che simili processi sono notevolmente più costosi e ricercati rispetto agli aromi chimici. Ma il risultato ( oserei dire fortunatamente!) è totalmente differente. Ci troveremo di fronte ad un gusto pieno, intenso, reale.
Gli ingredienti impiegati e accuratamente selezionati sono puri, certificati e tracciabili, e proprio per trasparenza tutte queste informazioni sono rintracciabili nel foglietto illustrativopresente nella confezione.

La provenienza degli eLiquid Nuvola Verde: 

  • Glicole Propilenico, grado FU-USP, made in Germany 
  • Glicerolo Vegetale, grado FU-Ph.Eur, OGM FREE, made in Italy 
  • Aromi Naturali Alimentari, OGM FREE, made in Italy 
  • Nicotina, grado USP/Ph.Eur, OGM FREE, made in Switzerland
  • Acqua Depurata

 Nessun colorante chimico o additivi di alcun genere.E questo a mio parere é sinonimo non solo di qualita' ma anche di serieta' e di estrema trasparenza nei confronti del consumatore.

Ho ricevuto da testare i quattro eLiquid presenti in gamma, a gradazione di nicotina 9mg, e ora ve li mostro ad uno ad uno, inserendo cosi le mie opinioni.

Vaniglia Sublime
Io adoro la Vaniglia e questo eLiquid non avevo dubbi che mi avrebbe conquistata anche solo annusandolo.Il profumo di vaniglia é inconfondibile e particolarmente pronunciato. Si percepisce proprio il sentore di vaniglia naturale, la stessa che percepisco annunsando le bacche quando preparo i miei dolci! Un gusto morbido e rotondo, corposo e molto dolce, equilibrato perfettamente da lievi note secche che lo rendono cosi piacevole e per nulla stucchevole. Ci ritrovo anche un gusto leggermente "biscottato", del tutto simile a quello di una frolla fragrante. Svaparlo é un vero piacere,e si sente da subito che non si tratta di un liquido composto da aromi chimici ma del tutto naturali, perche' il gusto della vaniglia "sintetico" é totalmente differente. Se siete curiose di provare un'esperienza di svapo unica, questo non posso che consigliarvelo come primissimo approccio col brand.Un biglietto da visita che la dice lunga!

Golden Virginia
 Nonostante abbia ampliato i miei orizzonti aromatici con i gusti fruttati che inizialmente disdegnavo, non rinuncio mai ad un buon "tabaccoso". Il Virginia é decisamente un classico, uno di quei tabacchi perfetti per lo svapo quotidiano che non stanca mai. Originario del Regno Unito,é uno dei tabacchi che nello svapo risulta piu' fedele allo stesso sentore he si percepisce aprendo una confezione di tabacco da rollare. Golden Virginia é fragrante e deciso, prevalgono le note del fieno e del fogliame secco, quel piacevole profumo settembrino che si sente in campagna. Amo questo tabacco che utilizzo quando di tanto in tanto mi viene un po' di nostalgia delle analogiche e voglio qualcosa che mi ricordi la sigaretta. Intendiamoci, non si avvicina alle "puzzose", anzi, ma ne compensa ampiamente la mancanza lasciando in bocca un finale legnoso, lievemente amarognolo, e speziato decisamente piacevole. Un ottimo eLiquid insomma.

Special Blend
 Tra tutti quelli proposti da Nuvola Verde, Special Blend é senza ombra di dubbio l'eLiquid piu' ricercato.
Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un premiscelato tabaccoso ma decisamente poliedrico.
Gia' il profumo intenso stuzzica le papille gustative. Allo svapo é forte e decisamente corposo (puo' sicuramente non piacere a chi ama gusti leggeri e piuttosto blandi). La prima cosa che si percepisce é un inteso aroma di cioccolato fondente, quello nero, deciso e piuttosto amaro  unito ad una punta di liquirizia.In finale la sensazione di avere in bocca un qualcosa di balsamico e rinfrescante é molto piacevole.Un eLiquid che richiede di essere valorizzato con un atom opportuno, possibilmente a wattaggi non troppo alti, e che di certo non é particolarmente adatto allo svapo quoditiano ma piuttosto ai momenti di relax, da svapare in maniera lenta e profonda, per assaporarlo al meglio.

Menta Peperina
Dico la verita', non amo particolarmente la menta, e i restrogusti balsamici, ma Menta Peperina mi ha colpito, sebbene non riesc a svaparla come posso fare con altri liquidi,mi spiego: Al naso risulta dolce e deciso, senza essere troppo invasivo, mentre in bocca, durante lo svapo, la dolcezza é perfettamente equilibrata ad una secchezza , a loro volta bianciate in intensita' e morbidezza. Il risultato é un liquido fresco, non particolarmente forte e "invadente" ma tutto sommato piacevole, specie se vogliamo "ripulire la bocca" da aromi precedenti. Lo considero un po' come il classico sorbetto al limone durante un pasto completo di tutte le sue portate. Nonostante non ami la menta, di tanto in tanto mi piace cambiare un po' e lo svapo volentieri. Non lo considero' al punta di diamante del brand, ma unicamente a causa del mio gusto personale insomma.

Nel complesso non posso che parlare bene di Nuvola Verde in quanto i liquidi sono da considerarsi organici e quindi decisamente piu' pregiati rispetto a quelli ottenuti da aromi di sintesi. Intensi, corposi, e per nulla "blandi", rendeno l'esperienza di svapo piacevole ed estremamente appagante. Spero che la gamma venga ampliata con nuove "esperienze di svapo", intriganti e ricercate come quelle che ho avuto modo di sperimentare perche' la qualita' é indubbia cosi come la cura nella produzione.
Anche il rapporto qualita' prezzo é ottimo a mio parere. Il flacone da 20 ml attualmente é scontato e costa 11.90 euro anziche' 14,90 e sono acquistabili online presso lo store ufficiale. Un'ottima occasione per provare qualcosa insomma!
Vi invito per ulteriori informazioni a visionare il sito ufficiale Nuvola Verde che ringrazio ancora per la piacevole opportunita'!

DISCLAIMER
 Il prodotto mi e' stato inviato in forma di OMAGGIO al fine di testarlo,valutarlo e recensirlo,in maniera quanto piu' oggettiva possibile,ovviamente basando il tutto sulla mia esperienza personale.Cio' non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo,e ho valutato il prodotto in questione con la professionalita',l'onesta e la schiettezza che caratterizza le mie reviews
Powered by Blogger.