REVIEW: BioDoccia Tonic - EOS

Anche questa volta parliamo di Eos, di cui avete letto un articolo dedicato alla crema mani che ho apprezzato molto, pubblicato qualche giorno fa. Oggi invece, é il turno di un docciaschiuma, meglio definito come BioDoccia, che ho avuto modo di testare qualche tempo fa e che anche in questo caso ho apprezzato molto.

Penso che possa interessare anche a voi scoprire questo prodotto, perche' del docciaschiuma credo che nessuno ( o quasi!!!!),ne possa fare a meno, specie se tutti sono come, igienisti superconvinti.

Oggi parleremo nello specifico del Biodoccia Tonic con Tsubaki e Ginko Biloba.
BioDoccia Tonic non è altro che uno shampoo-doccia 2 in 1 dalla profumazione fresca e dalla texture vellutata, indicato nel lavaggio frequente di corpo e capelli grazie alla formulazione estremamente delicata, sia per adulti che bambini. 
 Caratterizzato da una fragranza fresca ma al contempo delicata e piacevolissima, BioDoccia é particolarmente indicato dopo la pratica sportiva o dopo una giornata particolarmente stancante in quando dona un piacevole effetto riattivante e tonificante e possiete effetti antibatterici, non a caso si rivela utile per contrastare l'attività di funghi, batteri e per la prevenzione delle verrucche tipiche degli spogliatoi delle palestre giusto per citarvi un esempio piuttosto ovvio!
La confezione contiene 200 ml di prodotto.
E' formulato con principi lavanti non irritanti prevalentemente da fonte vegetale e con fragranza priva di allergeni. Privo di: derivati di origine animale, SLES,SLS e simili, trietanolamine, solventi, etossilati (PEG/200...), petrolati e siliconi, conservanti aggressivi, edta, bht, bha  e sopratutto é "Vegan ok" quindi perfetto per chi é particolarmente sensibile a questo tema e seleziona accuratamente le formulazioni anche per questo genere di prodotto.

BioDoccia Tonic in particolare é caratterizzato dalle seguenti sostanze funzionali che é estremamente importante ricordare:

Tsubaki (Camellia japonica): una fra le più pregiate specie di Camellia conosciute, chiamata anche “Rosa del vento” . Dai suoi semi si ottiene un olio ricco acidi grassi: Linoleico (Ω6), Oleico (Ω9), Palmitico, Stearico, con forti proprietà antiossidanti, anti-age, idratanti e calmanti. Protegge i capelli, nutre in profondità le lunghezze e contrasta irritazioni, prurito e infiammazioni della cute.

Ginkgo Biloba: con propietà stimolanti e protettive sul microcircolo, favorisce la riossigenazione dei tessuti. Protegge la pelle dallo stress ossidativo e promuove il turnover dell'epidermine. 

 4-terpineol: componente più efficace dell'olio essenziale di Tea tree, è un ottimo coadiuvante per contrastare proliferazioni batteriche e micotiche, verruche, senza impoverire il manto idrolipidico.

Inoltre é a Ph 5.5 nel pieno rispetto della nostra pelle, anche se particolarmente sensibile.
Diamo comunque uno sguardo anche all'inci in modo che possiate anche voi farvene un'idea:

••aqua (solvente)
sodium cocoyl glutamate (tensioattivo)
sodium cocoamphoacetate (tensioattivo)
••coco glucoside (vegetale)
•• lactic acid (tensioattivo)
••Olea auropaea fruit oil (vegetale)
••glyceryl oleate (emolliente/emulsionante)
••Ginkgo biloba leaf extract (vegetale)
••Camelia japonica seed oil (vegetale)
••4-terpineol (vegetale)
••xanthan gum (legante/stabilizzante emulsioni)
••Aloe barbadensis leaf juice (emolliente)
••phytic acid (sequestrante)
glyceryl caprylate (emolliente/emulsionante)
potassium sorbate (conservante)
parfum

Sulla formulazione credo non ci sia nulla da eccepire: completamente verde e la cosa la dice lunga sulla qualita' degli ingredienti impiegati.

E concludiamo con le mie impressioni:
inutile dire che questo biodoccia mi é piaciuto molto.
Al di la della profumazione freschissima e molto delicata che ho avuto modo di apprezzare dal primo utilizzo, do senza dubbio una nota di merito alla delicatezza della formulazione che non secca la pelle e non la disidrata per nulla come i comuni docciaschiuma da grande distribuzione.
Il prodotto é piuttosto concentrato. Ne basta poco per produrre una leggera schiuma, non troppo abbondante (ricordiamoci che un prodotto non lava di piu' in base alla quantita' di schiuma che esso produce, anzi, di norma, piu' schiuma c'e', piu' si finisce per inquinare l'ambiente aggredendo peraltro anche le difese naturali della nostra pelle),che deterge delicatamente la pelle, lasciandola morbida e tonificata anche senza l'obbligo di applicare successivamente una crema dopo bagno.
Insomma, un prodotto di uso quotidiano che rispetta in toto la pelle senza risultare aggressivo, che trovo perfetto sia per pelli normali che particolarmente sensibili essendo privo di qualunque tipo di sostanza potenzialmente dannosa.
Ho provato qualche volta ad utilizzarlo anche sui capelli e devo dire che anche in questo caso ne sono rimasta soddisfatta: l'ho utilizzato diluito come faccio abitualmente con i comuni shampoo e anche in questo caso non sono risultati per nulla secchi, nonostante per prova, non abbia applicato il balsamo come faccio d'abitudine. Insomma, lo trovo molto comodo per chi fa sport, o per chi viaggia perche' no, perche' fondamentalmente, essendo un prodotto 2 in 1, consente di avere sia un docciaschiuma che uno shampoo che rispetta sia la cute che i capelli, senza risultare aggressivo.
Un ottimo compromesso se amiamo la praticita', combinato ad una formulazione di tutto rispetto.
Il prezzo é di 8.80 euro per 200 ml di prodotto, ed é reperibile presso tutti i punti vendita autorizzati.

DISCLAIMER
 Il prodotto mi e' stato inviato in forma di OMAGGIO al fine di testarlo,valutarlo e recensirlo,in maniera quanto piu' oggettiva possibile,ovviamente basando il tutto sulla mia esperienza personale.Cio' non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo,e ho valutato il prodotto in questione con la professionalita',l'onesta e la schiettezza che caratterizza le mie reviews
Powered by Blogger.