PILLOLE: Quando un animale domestico ti cambia la vita...

Ho sempre amato gli animali, fin da piccola ne sono stata circondata. Posso dire di essere cresciuta tra cani, gatti, oche, iguane e furetti, e se avessi potuto avrei raccolto qualsiasi tipo di bestiolina in difficoltà, animali esotici compresi. 
Crescendo mi sono resa conto di avere una certa empatia con gli animali, e ad oggi sono fermamente convinta che loro sappiano riconoscere ad occhi chiusi, con un semplice sguardo, chi li ama davvero ed é in grado di stabilire con essi un legame particolare. Non è un caso se la parola "animale", deriva da "anima".
Sono loro che ti scelgono, e con Evelina, la bassottina che mi accompagna da oltre 10 anni, é stato cosi. Ricordo ancora ben nitido nella mia testa, il giorno che io e mia madre la siamo andata a prendere. Aveva 60 giorni. Appena varcato il cancello, ho visto correre verso di me una cucciolata di tenerissimi bassotti, tutti orecchie e zampotte corte....ma tra tutte c'era lei, quella che ha corso di più, che si è avvicinata ai miei piedi e mi ha guardata come forse nessuno mi aveva guardata prima. Mi ha scelta ed è stato amore incondizionato da subito.


Sono passati più di 10 anni e non ci siamo mai separate. Sia io che mia madre abbiamo stabilito con lei un rapporto umano, simbiotico, perchè Evelina è come una figlia e una sorella, è parte integrante della famiglia e come tale la trattiamo, esagerando, viziandola, ma è giusto cosi perchè nonostante stia invecchiando, rimane la nostra piccolina.

E inevitabilmente quando vivi un rapporto di questo genere col tuo cane, o in ogni caso col tuo animale domestico, ci sono quei momenti i cui ti fermi a guardarlo e ti prende una sorta di malinconia/paura...la paura di perderlo, l'idea di vivere quel momento che speri sempre arrivi il più tardi possibile, quello della separazione ....quella definitiva intendo. E mi viene il magone perché senza di lei so che ci sarà il vuoto, che nessun altro cane potrà mai sostituirla o rimpiazzarla. E son consapevole che sarà un dolore fortissimo, solo compensato da tutto l'amore che negli anni lei ha saputo regalarci e a sua volta ha ricevuto.


Evelina soffre quando mi vede stare male, mi si accoccola di fianco e non mi lascia sola...Evelina sorride con noi quando siamo felici, salta e scodinzola comprendendo perfettamente il nostro stato d'animo.Evelina conosce alla perfezione le parole "utili" ad ottenere qualcosa,e quando vuole qualcosa sa perfettamente come ottenerlo. Evelina è un'attrice, sa come prenderci e quando vuole fare la ruffiana, sfodera il suo sguardo dolce e ti scioglie, anche quando ha fatto qualche disastro in casa e fa l'indifferente!

Ma noi l'amiamo, l'amiamo tantissimo...e questo amore cosi grande non mi fa comprendere come certa gente riesca a trovare il coraggio di abbandonare e maltrattare queste creature indifese ma con un cuore cosi grande che non si può misurare.

Chi come me ama gli animali, non può fare a meno di pensare anche ai cani e gatti in difficoltà, che avrebbero bisogno di cure, di amore, di cibo e di una famiglia.


In Italia purtoppo sono oltre 25mila i cani e gatti ospitati nei rifugi ENPA e anche noi, nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa di concreto per dare una mano anche a loro, collaborando
 con aziende particolarmente sensibili all'argomento, che indicono iniziative utili e benefiche.

Friskies, brand di PURINA da anni opera e si attiva per aiutare concretamente tutti gli animali domestici ancora in attesa di famiglia, avvalendosi di campagne di sensibilizzazione rivolte ad una una consapevole adozione dai rifugi, e supportando i rifugi e gli operatori volontari che li gestiscono.

Cosi dopo il successo dell'iniziativa estiva "We Are Better with Pets" che promuoveva l'importante messaggio che una vita in compagnia di un animale domestico migliora notevolmente, PURINA è riuscita a riempire oltre 100.000 ciotole per i piccoli randagi presenti nei rifugi ENPA, l'Ente Nazionale per la Protezione Animali.

Adesso l'impegno di Friskies è ancora più ambizioso: l'obiettivo è quello di arrivare a donare 1 MILIONE di pasti ai nostri amici pelosi bisognosi!

Ma come fare? Con l'iniziativa "Donazione 2016 FRISKIES Inseparabili" basta acquistare una confezione delle gamme di snack e alimenti FRISKIES. Ogni cinque confezioni vendute, Friskies donerà un pasto ai rifugi ENPA, anche qualora le avessero acquistate cinque consumatori diversi. Tutte le informazioni sull'iniziativa, sono comunque disponibili cliccando il link sottostante:
o guardando questo video:

Io non potrei vivere senza il mio cane. Adottate, adottate nei canili perchè in Italia ci sono centinaia di migliaia di randagi che hanno bisogno di voi, e in cambio di coccole sanno donarvi il mondo. Non mi stancherò mai di dirlo!!!

Buzzoole
Powered by Blogger.