PILLOLE: Vi presento AliExpress, paradiso dello shopping!



Sapete che di frequente, mi piace molto segnalarvi siti che ritengo interessanti, dove mi capita anche di effettuare acquisti. Quello di cui voglio parlarvi in maniera approfondita è AliExpress, e-commerce che sicuramente molte di voi conoscono bene!
In questo articolo però, vorrei spiegarvi nel dettaglio cosa offre questa enorme vetrina online e quelli che sono i pro, ed eventuali contro in base a quelle che sono state le mie esperienze d'acquisto.

AliExpress è un e-commerce decisamente molto ampio: lo riconosco, iniziando a navigare ci si imbatte in una quantità di oggetti praticamente infinita e di ogni genere.
Si tratta di un marketplace cinese parte del gruppo Alibaba, quotato in Borsa negli Stati Uniti che vanta circa 500 milioni di clienti  in tutto il mondo e nel quale é possibile trovare prodotti di ogni genere: dall'abbigliamento all'elettronica, dagli accessori ai cosmetici, senza dimenticare tutto cio' che concerne la tecnologia, gli articoli sportivi e i giocatoli. Insomma, tutto cio' che vi viene in mente, su AliExpress c'e'!
Ovviamente ci sarà sicuramente chi, di fronte ad un "megastore" cinese, storcerà il naso
ma avere l'opportunità di trovare cio' che si desidera a prezzi decisamente molto vantaggiosi e il più delle volte irrisori, a mio parere, in un periodo dove ognuna di noi cerca di stare attenta a ciò che spente e di risparmiare, fa decisamente comodo!

Ma come fa AliExpress ad avere prezzi cosi bassi rispetto ad altri e-commerce presenti su web? Il segreto è presto svelato: il Gruppo Alibaba di cui l'e-commerce è parte integrate, mette in contatto i produttori/ venditori con il cliente finale. Meno passaggi, prezzo più basso è la combinazione vincente!

                             Come possiamo acquistare su AliExpress?

 AliExpress non è una catena di punti vendita fisici, è solamente una vetrina online a disposizione dei produttori/venditori ai quali offre la possibilità di dialogare con noi acquirenti mentre a noi acquirenti mostra i prodotti dei venditori e assicura una serie di servizi per controllo e acquisto. Possiamo raggiungerlo sia tramite pc che scaricando l'applicazione sia per Android che per iOS: occorre registrarci in pochi semplici step, riceviamo da subito un coupon sconto e in pochi minuti siamo pronti per cercare cio'che ci occorre, sia attraverso la funzione "Cerca" se desideriamo qualcosa di specifico, sia attraverso la suddivisione per categorie che ci consente di sbirciare tra le migliaia di prodotti a disposizione.
Il costo dei prodotti solitamente è indicato in dollari di default ma ovviamente è possibile effettuare il cambio in euro. Ciascun prodotto è corredato da foto, descrizione specifica e caratteristiche del prodotto ed ovviamente, ove serve, è possibile selezionare caratteristiche specifiche quali modello, taglia, colore, a seconda del prodotto che stiamo guardando. Inoltre è possibile salvare ciò che è di nostro interesse in wishlist in modo da avere sempre sottomano la lista di ciò che desideriamo acquistare magari in un secondo momento.


Ma gli acquisti sono sicuri?

La certezza completa sugli acquisti online non c'e' mai, complici molte variabili quali il venditore stesso, la dogana, il corriere o le poste, i metodi di pagamento, cose risapute insomma,ma nel caso di AliExpress, prezzi oggettivamente competitivi superano di gran lunga quelli che possono essere i rischi. 
Possiamo comunque adottare una serie di accortezze prima di effettuare i nostri acquisti in modo che risultino soddisfacenti una volta sopraggiunto il prodotto nelle nostre mani: fondamentale è la scelta del venditore che su AliExpress viene valutato da ogni singolo cliente attraverso il sistema dei feedback: ogni cliente può lasciare un feedback parlando della propria esperienza ed attribuendo al venditore un punteggio che varia da 1 a 5 stelle. Ciascun venditore, in base alla reputazione costruitasi attraverso il sistema dei feedback entra a far parte di una sorta di classifica nel marketplace che ne determina l'affidabilità e la qualità dei prodotti venduti.


Ovviamente dobbiamo prestare attenzione alla questione "falsi/fake/articoli contraffatti": AliExpress è attento a queste cose e generalmente tende a bannare chi vende articoli contraffatti spacciandoli per originali, tuttavia a volte, essendo il marketplace decisamente molto esteso, qualcosa può sfuggire: sta a noi cercare di riconoscere determinati oggetti evitandone l'acquisto e segnalandone la presenza al "Customer Service". Giusto per farvi un esempio, un Iphone a 50$ capite bene che non può essere originale ma si tratta di un fake, e se non opportunamente dichiarato dal venditore, non solo non va acquistato per non alimentarne il mercato, e soprattutto per evitare delusioni, ma va segnalato affinchè lo staff provveda alla rimozione! I prodotti "impossibili" per cosi dire, devono comunque destare in noi qualche sospetto!

Come è possibile pagare? Il cliente è tutelato durante e dopo l'acquisto?

AliExpress per quanto riguarda i pagamenti di ciò che acquistiamo, utilizza AliPay, , sistema nativo del Gruppo Alibaba molto simile nel funzionamento a Paypal. Noi in fase di registrazione assoceremo ad Alipay la nostra carta di credito, quelle accettate sono indicate sempre e comunque la nostra più diffusa: –Visa- è sempre accettata così come le varie prepagate come PostePay che sono sempre del circuito Visa e AliPay memorizza la nostra carta per tutti i successivi acquisti. Il cliente è cosi tutelato con  le classiche garanzie di base tra cui la possibilità di aprire una controversia e ricevere il rimborso qualora l'articolo acquistato non arrivasse a destinazione o risultasse non conforme alla descrizione.

Tempi di consegna

Tutti i prodotti presenti su AliExpress ( anche quelli da 50 centesimi), godono della possibilità di usufruire della spedizione gratuita, quella che peraltro seleziono di solito io! Certo, i tempi sono un po' lunghi in quanto si parla di minimo 20/40 giorni ( e qui va un po' a fortuna perchè stiamo parlando di Poste Italiane), ma è anche vero che molte volte la spedizione è tracciabile e possiamo monitorare anche attraverso AliExpress stesso dove si trovano i nostri acquisti e di conseguenza quando verranno consegnati.
C'e' comunque la possibilità di usufruire di spedizioni veloci tramite corriere internazionale ma in questo caso i costi sono completamente a carico dell'acquirente!
Per quel che mi riguarda, con la spedizione classica mi sono sempre trovata bene, solo una volta non ho ricevuto il prodotto ( si trattava comunque di pochi dollari),ma ovviamente sono stata rimborsata come previsto e in tempi molto brevi.

E con la Dogana come la mettiamo?

La dogana, quando parliamo di spedizioni internazionali è sempre una spada di Damocle che incombe sulla nostra testa. Anche se spesso i pacchi non vengono fermati, la possibilità c'e' specie se superiamo il valore di 22 euro di merce (esenti da tasse e Iva che non vengono applicate). Al di sopra di 22 euro il dazio e' di circa il 30% del valore dichiarato sul pacco e in questo caso pagheremo al postino al momento della consegna.

 11.11 GLOBAL SHOPPING FESTIVAL 

Un'iniziativa interessante che ci tengo a segnalarvi è l'11.11 Global Shopping Festival, ideato da
AliExpress e Alibaba: si tratta di una vera e propria festa a livello mondiale in cui a scontistica diventa davvero esagerata!!!
Tale "festa" e' stata ideata per un motivo ben preciso e anche un po' curioso: l'11 novembre infatti in Cina si festeggia la festa dei single, e per consolare tutti i cuori solitari in cerca d'affetto cosa c'e' di meglio che un bel po' di sano shopping?
Ecco AliExpress ha pensato proprio a questo: l'11.11 Global Shopping Festival prevede circa il 90% delle merci presenti sul marketplace, scontate del 50%, una valanga di offerte lampo e promozioni valide su TUTTE le categorie di prodotti, dalla tecnologia all'abbigliamento.
Una festa mondiale di shopping che conviene non lasciarsi sfuggire, questo è poco ma sicuro!!!

Ma parliamo di me... cosa acquisto di solito su AliExpress?
Sono fan di AliExpress da un paio d'anni ormai, e acquisto nel marketplace con una certa regolarita'.
Sono una fanatica di cover per il mio smartphone, accessori legati ad esso, e oggetti di cartoleria per le mie agende che si rivelano sfiziosi, interessanti e molto economici!!!

La mia esperienza é basata sull'acquisto dei generi sopra elencati e devo dire che mi sono sempre trovata molto bene: gli oggetti acquistati hanno sempre rispettato le mie aspettative e di norma sono sempre stati recapitati con un certo anticipo rispetto ai tempi previsti, motivo per cui continuero' ad orientarmi nel marketplace anche per le future cover del mio nuovo Honor 8!

Vi mostro rapidamente alcuni esempi!


Questa cover mi piace molto in quanto prediligo le cover in formato wallet che mi permettono di proteggere il mio smartphone a 360° da urti e cadute accidentali. Il prezzo a mio parere è ottimo: osta infatti solo 7.27 euro. (link qui)


Anche questa cover, questa volta rigida mi piace molto. Protegge bene gli angoli del telefono e la trovo solida e robusta. Il prezzo è di 4.57 euro (link qui)

In ultimo vi mostro questa cover, molto particolare, sempre rigida ma robusta e ben strutturata che sicuramente rientrerà nei miei prossimi acquisti. Il prezzo è di 3,27 euro (link qui)

Queste ovviamente sono solo alcune idee, motivo per cui vi invito a prendervi un po' di tempo per spulciare a dovere il sito approfittando della promozione dell'11 novembre. Già ora, osservando un qualsiasi prodotto, potete visionare quello che sarà il prezzo scontato  e vi assicuro che sarà possibile fare grandi affari!
Buono shopping!
Powered by Blogger.