PILLOLE: Il trucco come arte e professione: i corsi di make-up per diventare truccatori

Esprimere la propria personalità con il trucco, dare spazio alla creatività nella scelta di ogni sfumatura, valorizzare il colore dei nostri occhi e l'incarnato delle labbra. Tutto questo è arte del make-up. Ma truccatori non ci si inventa. Si può sperimentare ogni giorno una nuova tecnica, provare, per curiosità, quell'ombretto così brillante o quel gloss all'ultimo grido, divertirsi con pennelli e matite: un hobby, una passione o un semplice passatempo. Tra questo tipo di approccio al make-up e la professionalità vera e propria c'è davvero un abisso. Che, come tale, va scoperto e conosciuto solo immergendosi. 

Imparare il make-up con i corsi per truccatori 

La formazione professionale è il cammino che deve compiere chiunque desideri imparare un mestiere. Se le vostre mani sono sempre state portate per il lavoro pratico e, allo stesso tempo, la vostra testa è un vero vulcano di idee in campo estetico, allora i corsi di make-up organizzati nella vostra città potranno giustamente indirizzarvi.

 Solo frequentando una scuola di trucco è possibile acquisire le conoscenze teoriche e pratiche fondamentali nel settore. Docenti qualificati con pluriennale esperienza sapranno accompagnare gli allievi in un cammino di crescita e maturazione con la possibilità di trovare un immediato sbocco nel mondo del lavoro. 

Tutti possono iscriversi a un corso di make-up, basta avere tenacia e fantasia. I programmi didattici sono pensati apposta per chi parte da zero e sogna di raggiungere elevati livelli di professionismo. Una formazione graduale e precisa, che alle lezioni frontali in aula (basate anche su materie scientifiche quali l'anatomia e la dermatologia) affianca sempre esercitazioni pratiche. Il bagaglio di competenze teoriche, infatti, va supportato da una continua esperienza sul campo: solo così gli allievi aspiranti truccatori potranno prendere dimestichezza con le dinamiche del mestiere. 

Dal trucco base al trucco correttivo, dalla differenziazione giorno/sera al camouflage, partendo sempre da un accurato studio dell'epidermide e delle diverse tipologie di viso. Questo e molto altro ancora costituisce la sostanca dei corsi professionali di make-up presenti in Italia.

 Dalle scuole di trucco al mondo dello spettacolo: lavorare come make-up artist 

Una volta completata la formazione base, il viaggio nel mondo del trucco può proseguire per approdare in territori ricchi di fascino: quelli in cui si muovono con grazia le star dello spettacolo. 

Gran parte delle scuole di make-up danno la possibilità agli allievi di frequentare corsi di specializzazione in diversi ambiti: trucco cinematografico - con un'attenzione particolare agli effetti speciali - teatrale, fotografico, fashion. Curare il make-up delle celebrità, partecipare ai backstage degli eventi più prestigiosi, studiare le sceneggiature per scegliere con importanti registi il trucco più adatto all'attore. Un mondo che offre continui stimoli e sempre nuove sfide, una palestra di vita che permette di conoscere da vicino volti e caratterizzazioni di chi dedica tutta la vita all'arte, alla moda, alle performances. 

 Un salto enorme, dai primi insicuri tentativi di trucco di fronte allo specchio ai più alti livelli di perfezione tecnica. Sembra un sogno, ma non lo è: coi i corsi di make-up si stringono tra le mani matite kajal e reali possibilità di carriera.
Guest Post Sponsorizzato
Powered by Blogger.