PREVIEW: Referenze Rose e Caprioli - L'Antico Sapone di Montagna

Amo molto i prodotti caratterizzati da uno spirito "artigianale", che fanno trasparire cura, passione ed esperienza anche solo dal packaging. Bene, oggi vi parlo appunto di Rose & Caprioli, una saponeria artigianale piemontese con cui ho intrapreso una piacevole collaborazione.
Il saponificio Rose & Caprioli nasce a Pietraporzio, piccolo paesino di montagna, a 1246 metri sul livello del mare nell’alta Valle Stura, in provincia di Cuneo, al confine con la Francia, dove rose e caprioli regnano indisturbati: da qui assume tale nome questo laboratorio artigianale.
Il brand unisce la tradizione saponiera Marsigliese alle antiche ricette delle Valli alpine Cuneesi: giusto per citarvi un esempio, viene prodotto il sapone "della nonna", frutto della miscela di ingredienti naturali, della sapienza e della cultura legata alla vicina città di Marsiglia (Francia), già famosa per le sue aziende saponiere. Il saponificio utilizza metodologie rigorosamente artigianali e un’accurata selezione delle materie utilizzate. L’esclusivo impiego di basi 100% vegetali arricchite con pregiati oli essenziali, polveri di erbe officinali, terre naturali, frutti e fiori portano alla realizzazione di un sapone dal profumo antico e di alta qualità. Il sapone Rose & Caprioli è rivolto ad una clientela selezionata ed attenta, capace di apprezzarne e valorizzarne le preziose peculiarità. L'intera linea di referenze e' del tutto priva di coloranti ed è volta a soddisfare i clienti che sempre più richiedono "l'essenziale" nei prodotti che acquistano. 
E' davvero piacevole lasciarsi inebriare dai profumi delicati e persistenti tipici delle nostre montagne, come la lavanda, il mughetto, la rosa canina, e sono solo alcuni esempi! Vi garantisco che il pacco ce ho ricevuto era davvero profumatissimo!
Ma senza perdere tempo vi mostro le "chicche"che ho ricevuto nel dettaglio, come al solito nell'attesa di pubblicare successivamente quelle che saranno le recensioni frutto della mia esperienza d'utilizzo:

 Crema mani Stella alpina e  Lavanda 

Si tratta di una crema mani ricca di olio essenziale di Lavanda spontanea di montagna, (Lavandula Angustifolia), nota per le sue proprieta' antisettiche, disinfettanti, vasodilatatrici, antinevralgiche e cicatrizzanti,combinato con estratto di Stella Alpina, dalle spiccate proprieta' anti-radicaliche, ed anti-age. La sua texture morbida e leggera si assorbe rapidamente, non unge e lascia le mani morbidissime e subito idratate. La sto utilizzando parecchio in questi giorni e con enorme soddisfazione in quanto non conferisce alle mani quella spiacevole sensazione untuosa che non riesco a tollerare nemmeno in inverno. Vi aggiornero', anche se per il momento la mia opinione e' davvero molto positiva.

 Crema Viso Giorno & Notte Stella Alpina

Per quanto riguarda la crema viso Giorno & Notte ci tengo a fornirvi alcune preziose informazioni: la Stella Alpina, ingrediente principe presente nella formulazione, ha sviluppato una copertura di peli che aiutano a sopportare il freddo piu' rigido evitando perdite d'acqua, e proteggendola dai raggi ultravioletti del sole ad alta quota.
Gli studi condotti hanno riscontrato nelle piante, un'elevato livello di antiossidanti che rappresentano uno specifico meccanismo di difesa della pianta dalle radiazioni ultraviolette, e proprio per questo motivo la Stella Alpina rappresenta un potente anti-radicalico con effetto anti-age e combinata all'estratto di Calendula nota per le sue proprieta' antisettiche, cicatrizzanti, anti-infiammatorie, riepitelizzanti e con  forte azione anti-arrossamento protegge la pelle dall'azione dannosa provocata dai raggi UV, dall'ozono e dagli agenti atmosferici che possono pregiudicarne la salute determinandone un precoce invecchiamento. Non contiene parabeni, Peg ne' conservanti e puo' essere utilizzata sia la mattina che la sera.
Vi terro' aggiornate: non ho ancora avuto modo di utilizzarla in quanto attendo di terminare la referenza che sto utilizzando in questo periodo.

 BagnoDoccia Bucaneve di Montagna

Si tratta di un piacevolissimo bagnodoccia caratterizzato da acqua di montagna, arricchita con estratti di piante spontanee raccolte in Alta Montagna e atte a idratare, tonificare, rivitalizzare e disinfettare la cute. Gli estratti di Timo Serpillo, antibatterico e depurante, di Cumino, stimolante e tonificante, di Biancospino, dall'azione emolliente, lenitiva rinfrescante, tonificante anti-infiammatoria, decongestionante, stimolante della circolazione si uniscono ad una piacevole fragranza di Bucaneve regalando un piacevolissimo momento di relax. Mi piace moltissimo, sia per la profumazione delicata e dolce, sia per l'effetto idratante che ho potuto constatare in questi giorni. Mantiene la pelle morbida, idratata e per nulla secca. Anche in questo caso, provvedero' comunque a parlarvene in maniera approfondita quando avro' avuto modo di utilizzarlo sufficientemente.

 Saponetta Naturale ai Semi d'Uva

Si tratta di un sapone naturale solido, vegetale e privo di coloranti, realizzato artigianalmente con materie prime di elevatissima qualita' secondo il metodo tradizionale di Marsiglia e le antiche ricette locali. Risulta particolarmente indicata per il viso in quanto arricchita di microgranuli di semi d'uva, noti per le proprieta' anti-invecchiamento, che determinano un leggero effetto esfoliante conferendo alla pelle morbidezza e un aspetto vellutato e liscio. Non appena avro' avuto modo di utilizzarla vi raccontero' la mia esperienza!

Tutti i prodotti Rose & Caprioli, sono realizzati artigianalmente dall'azienda agricola Eryngium , che prende il nome dal rarissimo fiore "Regina delle Alpi" (EryngiumAlpinum) che coltiva, raccoglie e trasforma piante officinali e aromatiche di alta quota, tra i 1300 e i 2200 mt di altitudine ,nelle montagne di Pietraporzio (CN) Poiché i territori montani non hanno grandi estensioni l’azienda ha posto in essere un sistema di micro coltivazioni , alcune delle quali anche all’interno di piccoli appezzamenti nel concentrico del paese. L’azienda raccoglie ed utilizza inoltre piante spontanee, facilitandone la crescita e la riproduzione attraverso tecniche indirette attente all'equilibrio dell’ambiente, facendo anche uso di cavalli invece che di attrezzature meccaniche. A causa del rigido clima delle alte quote sulle quali la neve scende fino a fine giugno e ricomincia a cadere talvolta anche a fine settembre, le piante devono fare il loro ciclo vitale in due mesi circa pertanto sopravvivono solamente le più resistenti e quindi più ricche di principi attivi. L’azienda ha deciso di coltivare le piante secondo il metodo degli antichi montanari: tramite studi si sono individuati i terreni dove già le piante nascevano spontanee ne sono stati raccolti i semi che sono poi stati ributtati negli stessi siti talvolta seminandoli a filari talvolta semplicemente gettandoli a manciate senza ordine. Il seme germogliato in sito, rispetto a quello germogliato in serra ha una mortalità più elevata ma la pianta sopravvissuta è ovviamente più forte e ricca di principi attivi. Tutte le piante vengono poi curate e raccolte esclusivamente a mano nel periodo in cui il contenuto delle sostanze officinali è più elevato (momento balsamico), poi, per conservarne i preziosi principi attivi ed ottenere prodotti di elevata qualità, vengono .essiccate in essiccatoi, talune in quelli costruiti in legno, rispettando i metodi nei nostri nonni. La trasformazione delle piante in estratti avviene solamente secondo metodi naturali e cioè per distillazione in alambicco mediante corrente di vapore, per le piante con alto contenuto di oli essenziali, oppure mediante macerazione in glicerina vegetale o in olio di mandole.

Insomma, anche solo dalle metodiche impiegate e dalla cura investita nella produzione, si capisce il valore del prodotto "artigianale" che sicuramente ha quel "plus" che lo rende ben differente dalla produzione industriale su larga scala. La passione e' il motore di tutto e anche in questo caso, traspare dalla cura con cui vengono create le singole referenze.

Vi invito pertanto a visionare il sito ufficiale Rose & Caprioli per scoprire questa realta' ed ovviamente effettuare eventuali acquisti attraverso l'annesso shop.

DISCLAIMER
 Il prodotto mi e' stato inviato in forma di OMAGGIO al fine di testarlo,valutarlo e recensirlo,in maniera quanto piu' oggettiva possibile,ovviamente basando il tutto sulla mia esperienza personale.Cio' non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo,e ho valutato il prodotto in questione con la professionalita',l'onesta e la schiettezza che caratterizza le mie reviews
Powered by Blogger.