REVIEW: Spray Anticrespo - GYADA Cosmetics

Gyada Cosmetics
Finalmente riesco a recensirvi una referenza che vi avevo presentato qualche settimana fa in questo articolo. Voglio infatti raccontarvi quella che e' stata la mia esperienza relativa allo Spray AntiCrespo proposto da Gyada Cosmetics con cui ho avuto il piacere di collaborare.
Mi sono presa parecchio tempo per provarlo adeguatamente, complice anche il fatto che tendevo ad alternarlo con il prodotto analogo Biofficina Toscana di cui avete la possibilità di leggere la relativa recensione.
Arrivata a questo punto, posso finalmente tirare le somme raccontandovi quella che e' stata la mia esperienza d'utilizzo ora che sono giunta quasi al termine del flacone (dico quasi perche' in realtà ne rimangono poco più di due dita!).
Gyada Cosmetics anticrespo
Lo Spray Anticrespo Gyada Cosmetics è caratterizzata da un'innovativa formulazione fresca e leggera che aiuta a controllare l'effetto crespo senza pero' appesantire la chioma.
Concepito per lo styling dei capelli crespi, trattati e indisciplinati, sia lisci che ricci deve i suoi effetti benefici alla presenza di estratti vegetali e biologici, che svolgono un'azione condizionante e antistatica, contrastano l'effetto crespo senza ungere e appesantire il capello rendendo cosi il prodotto immediatamente efficace. Dona inoltre alla chioma una naturale lucentezza e la protegge dagli agenti esterni.
Gyada Cosmetics anticrespo spray
Il packaging è costituito da un flacone con erogatore spray No gas, contenente 125ml di prodotto con PAO a 6 mesi dall'apertura dello stesso. Trovo decisamente pratico questo formato in quanto una volta trovata la quantità adeguata alla lunghezza dei capelli, risulta estremamente semplice utilizzare il prodotto per ottenere un'azione mirata e personalizzata in base alle nostre esigenze.
Gyada Cosmetics anticrespo spray erogatore
La texture del prodotto è totalmente liquida e priva di oli, il che significa che risulta facile da ripartire sulla chioma, ottenendo risultati ottimali sia sui capelli asciutti che bagnati prima di procedere con la piega. Mi piace specificarlo in quanto la mia esperienza ad esempio con lo Spray Lucidante Anticrespo all'Equiseto MaterNatura, non e' stata delle più esaltanti. Ma presto vi parlero' anche di questa referenza nello specifico.
Gyada Cosmetics anticrespo spray inci
Diamo uno sguardo all'INCI prima di passare a quelle che sono le mie opinioni a seguito di un utilizzo piuttosto costante e continuato.
Aqua (solvente)
Sodium PCA (antistatico/umettante)
Propanediol (glicole propilenico) (umettante/solvente) 
Aloe barbadensis leaf juice (*) (emolliente)
Glycerin (denaturante/umettante/solvente)
Parfum
Sodium benzoate (preservante)
Potassium sorbate (conservante)
Malva sylvestris leaf extract (vegetale)
Panthenol (antistatico)
Arctium lappa root extract (*) (vegetale)
Arnica montana flower extract (*) (vegetale)
Calendula officinalis flower extract (*) (emolliente)
Citric acid (agente tampone/sequestrante)
* da agricoltura biologica

Formulazione totalmente verde, fatta eccezione per la presenza di Propanediol (glicole propilenico), ossia una sostanza ricavata dal mais OGM. Parere personalissimo, in un prodotto definito come "biologico" da consumatrice mi aspetto la totale coerenza, passatemi il termine, anche in questi piccoli dettagli: tanto sarebbe valso utilizzare un ingrediente di sintesi. Tuttavia per quel che riguarda me in maniera puramente soggettiva, la cosa e' ininfluente in quanto sapete bene che utilizzo sia bio che prodotti con formulazioni di sintesi indistintamente, ma per quanto riguarda il consumatore attento e sensibile quanto consapevole, la cosa potrebbe disturbare. Cio' non toglie che la formulazione sia più che ottima dal momento che e' caratterizzata da soli ingredienti ed attivi vegetali, per di più da agricoltura bio. Diciamo che quel dettaglio tende a stonare un pochino.

ERRATA CORRIGE
A seguito della precisazione inviatami dall'azienda via mail, specifico che la mia osservazione relativa alla presenza di Propanediol segnalato come "rosso" da Biodizionario in quanto ricavato da Mais OGM, risulta erronea dato che lo stesso elemento presente nel prodotto Gyada Cosmetics è di derivazione NO OGM quindi verde. (Ps. mi ha fatto piacere che l'azienda si sia presa la briga di fare chiarezza offrendomi tali spiegazioni!)

Ma veniamo alla mia esperienza a seguito di un utilizzo piuttosto prolungato proprio per valutarne tutti gli effetti.
Innanzitutto come si utilizza? Lo Spray Anticrespo Gyada si puo' applicare sia sui capelli asciutti che bagnati vaporizzandolo direttamente sulla chioma per poi ripartirlo con spazzola o pettine.
Nel mio caso le due applicazioni hanno sortito effetti differenti: se applicato sui capelli asciutti tende a renderli un po' pesanti ( i miei sono molto sottili), specie se successivamente utilizzo la piastra, l'ho trovato estremamente efficace se applicato subito dopo il lavaggio e prima del brushing.

Nonostante non si tratti di un prodotto oleoso, applicato sui capelli asciutti si percepisce al tatto: i miei capelli tendono a sporcarsi più rapidamente e toccandoli ho come la sensazione di sentirli lievemente stopposi, cosa che non succede se applico il prodotto sui capelli bagnati. In questo caso, la chioma risulta leggera, luminosa e molto morbida.
Ad oggi non sono ancora riuscita a comprendere i motivi di tali differenze nel mio caso cosi evidenti.
Ho utilizzato dosaggi differenti per cercare di capire, ma pur applicandone una minima quantità, anche a distanza non proprio ravvicinata, il risultato è il medesimo. Decisamente meglio se applicato prima dell'asciugatura.
Elimina davvero l'effetto crespo? Partite dal presupposto che io non ho capelli particolarmente crespi, ma che tendono a diventarli con un alto tasso di umidità, in pratica detesto i capelli che tengono a diventare gonfi. Il problema, posso dire di essere riuscita ad arginarlo discretamente. Mi piace, non si mostra pesante utilizzando la piastra per capelli e nel complesso funziona bene, ma vi ripeto, non ho capelli problematici, motivo per cui non posso assicurarne l'efficacia su capelli ricci ad esempio.

Amo molto la profumazione, persistente ma mai fastidiosa e apprezzo che renda i capelli morbidi e setosi, maggiormente predisposti a mantenere la piega. Per questo posso davvero consigliarvelo. Un prodotto valido, sicuramente molto più efficace di similari di sintesi.

Vi ricordo per concludere che lo Spray Anticrespo Gyada è vegan e privo di Sles, BHT, BHA, siliconi, parabeni, petrolati, Sls, coloranti, edta e peg, quindi totalmente sicuro.

Il prezzo per 125 ml e' di 9,90 euro e puo' essere acquistato direttamente dallo shop presente sul sito ufficiale Gyada Cosmetics che vi invito a visionare per scoprire tutte le referenze proposte dal brand.

Il prodotto mi e' stato inviato in forma di OMAGGIO al fine di testarlo,valutarlo e recensirlo,in maniera quanto piu' oggettiva possibile,ovviamente basando il tutto sulla mia esperienza personale.Cio' non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo,e ho valutato il prodotto in questione con la professionalita',l'onesta e la schiettezza che caratterizza le mie reviews


Powered by Blogger.