REVIEW: Z-Gel BIO - Gel Primo Soccorso

Z-GEL Bio primo soccorso
 L'estate e il caldo torrido ed insopportabile di questi giorni, di frequente crea non pochi disagi e in questo articolo voglio parlarvi di un prodotto che a mio avviso rappresenta un ottimo rimedio d'emergenza assolutamente multitasking per tutti quei piccoli problemi che possono verificarsi quotidianamente.
Si chiama Z-Gel Bio ed anche se non si tratta di un cosmetico nel vero senso letterale del termine, sono felice di potervene parlare certa che possa esservi davvero molto utile.
Z-GEL Bio Gel primo soccorso
Z-Gel è un prodotto di pronto soccorso che può rivelarsi davvero utile in molteplici situazioni differenti, la classica referenza da portare sempre con sé sempre a cominciare dalle vacanze o nelle gite in campagna "perche' non si sa mai!
La sua formulazione bio certificata, assicura efficacia nel trattamento di dolori fisici come contusioni, dolori, lievi ustioni, punture d'insetti e prurito ma è specifico anche per il trattamento del disagio emotivo: si rivela infatti un validissimo alleato in caso di stress, ansia e shock emotivi.

A base di Silice, Arnica, Calendula e Fiori di Bach, grazie all'altissima percentuale di ingredienti di origine naturale (al 99,88%), svolge una doppia funzione risolutiva sia sul corpo che sulla sfera emotiva, proprio perché ogni shock crea un trauma allo stesso modo sia fisico che emotivo. Insomma, un rimedio di emergenza utile davvero in moltissime situazioni quotidiane come ad esempio: un'uscita al parco con i bambini, una gita in montagna, durante le notti d'estate per difendersi dalle zanzare, dopo una giornata al mare per il trattamento delle scottature o degli arrossamenti, per i graffi sugli scogli o le ustioni da medusa, per un dolore improvviso, in seguito ad una caduta... insomma un pronto soccorso sempre efficiente e a portata di mano!
Gel primo soccorso Z-GEL Bio
Il packaging è costituito da un classico tubo contenente 60ml di prodotto con PAO a 12 mesi dall'apertura dello stesso.
La sua texture è in gel, quasi acquosa che si assorbe rapidamente senza ungere ma che rappresenta un vero e proprio strumento per conferire sollievo immediato in caso di dolore e fastidi.
Inci Z-GEL Bio
Prima di analizzare l'INCI pero', voglio illustrarvi quelli che sono i principi attivi che costituiscono al formulazione:

Principi attivi con azione sul corpo fisico
(benefici in caso di contusioni, botte, contratture, distorsioni, dolori, mal di schiena, dolori gengivali, artrite, lievi ustioni, shock post-operatorio, emorroidi, punture d’insetti, prurito, pelle irritata e piaghe)
  • Regina dei Prati: svolge una spiccata azione antinfiammatoria;
  • Silice Naturale dinamizzata e Calendula: hanno un'azione cicatrizzante e rigenerante della pelle Arnica: lenisce i lividi e le contusioni;
  • Olio essenziale di Pompelmo: Antibiotico e immunostimolante ;
  • Propoli: ha un'azione antisettica e antibatterica.
 Principi attivi con azione sulla sfera emotiva 
(benefici in caso di attacchi di panico, stress, stati ansiosi, agitazione, mancanza di concentrazione) 
  • Fiori di Bach (Rescue Remedy composto da Clematis, Rock Rose, Cherry Plum, Star of Bethlehem e Impatiens con l'aggiunta di Crab Apple e Walnut) sono un pronto soccorso emotivo nella maggior parte delle situazioni di stress, aiutano a restare concentrati e a far fronte alle conseguenze di panico, impazienza, ansia e shock.
  • Crab Apple: agisce bilanciando la percezione di sé; è il fiore della purificazione che permette di "ripulirci" fisicamente e mentalmente dopo uno shock 
  • Walnut: stimola la costanza, l’identità, l’adattamento e rende meno influenzabili dagli eventi esterni.
E adesso diamo uno sguardo all'INCI per valutare la formulazione:
Spirea ulmaria extract* (vegetale)
Alcohol**(solvente)
Glycerin (denaturante/umettante/solvente)
Calendula officinalis extract* (emolliente)
Aqua (solvente)
Chondrus crispus extract (vegetale)
Microcrystalline cellulose gum (cellulosa organica)
Silica (abrasivo/assorbente/opacizzante/viscosizzante)
Citrus paradisi oil*(vegetale)
Vinegar cider**(vegetale)
Plantago lanceolata*(vegetale)
Arnica montana*(vegetale)
Sorbic acid (preservante)
Propolis* (emolliente)
Salicylic acid (preservante)
Helianthemum nummularium (rock rose) flower extract*(vegetale)
Prunus cerasifera (cherry plum) flower extract*(vegetale)
Clematis vitalba (clematis) flower extract*(vegetale)
Ornithogalum umbellatum (star of bethlehem) flower extract*(vegetale)
Impatiens glandulifera (impatiens) flower extract*(vegetale)
Malus pumila (crab apple) flower extract*(vegetale)
Juglans regia (walnut) flower extract*(vegetale)
Citral***(allergene del profumo)
Limonene***(allergene del profumo)
Linalool***.(allergene del profumo)

LEGENDA
* da agricoltura biologica
** ottenuto a partire da ingredienti biologici
*** presente naturalmente negli oli essenziali

Come potete ben vedere, la formulazione risulta totalmente naturale: gran parte degli ingredienti sono di derivazione biologica e nulla risulta potenzialmente dannoso per la pelle. Z-Gel risulta pertanto adatto a soggetti sensibili ed attenti a cio' che applicano sulla propria pelle. Possiede infatti la certificazione EcoCert e non e' testato sugli animali.
Vediamo dunque la mia esperienza d'utilizzo del prodotto nei miei piccoli disagi quotidiani, cose che possono capitare a tutte, state tranquille!

Partiamo dalla texture: nonostante contengano alcool, in estate adoro i gel soprattutto perche' li trovo freschi e molto piacevoli, una vera panacea quando si tratta di rossori, bruciori o punture d'insetti a cui sono soggetta di frequente.
L'ho trovato davvero molto efficace per lenire il prurito dato dalle punture di zanzare (dalle mie parti sono una croce e come ogni anno sono presa perennemente di mira!). Solitamente ne applico una piccola quantità sulla puntura e dopo pochi minuti tende a scomparire il rossore e l'irrefrenabile voglia di grattarmi. Non ho avuto modo di utilizzare Z-Gel su dolori articolari ma al contrario su piccole ustioni provocate dalla piastra per capelli ( si avete capito bene!), e anche in questo caso ho evitato la formazione di vesciche applicandolo prontamente al posto del ghiaccio che al contrario a causa dello shock termico ne favorisce la formazione.
Questa e' la mia esperienza relativa ai fastidi fisici: cose di poco conto in cui il prodotto mi ha sicuramente aiutata parecchio.

Sul piano emotivo Z-Gel sta diventando il mio migliore amico, non lo nego. In passato ho avuto modo di utilizzare di frequente i Fiori di Bach, in particolare Rescue Remedy per cercare di controllare i miei stati d'ansia e di stress.
Questo per me e' un periodaccio..trasloco, problematiche varie mi rendono spesso irrequieta e decisamente intrattabile. Necessito quindi di qualcosa di efficace che mi aiuti a calmarmi. Z-Gel funziona, ve lo posso assicurare. Ne applico una goccia sui polsi, nell'incavo tra pollice ed indice e dietro le orecchie, cerco di rilassarmi e...sarà una questione di testa ma mi calmo nel giro di pochi minuti, mi sembra di essere più serena e pacata,il battito cardiaco si rallenta e mi sento molto meglio.
Penso di riacquistarlo anche solo per questo motivo, e non è poco.
Non so dirvi se la reale efficacia in questo caso viene compromessa dallo stato mentale che mi porta psicologicamente a credere che in quei momenti mi stia davvero aiutando a calmarmi, mail risultato finale che aiuta a portare benessere in fin dei conti è cio' che è più importante.
Se quindi desiderate un vero e proprio pronto soccorso in tubetto, non posso che consigliarvelo, specie se come me, spesso preferite affidarvi ai rimedi naturali piuttosto che ai farmaci.
Provare per credere. Il prezzo per 60ml è di 12,50 euro. Potete trovarlo nelle migliori bioprofumerie sia fisiche che online e presso la Bioprofumeria Volo Di Fiori che gentilmente mi aveva inviato il prodotto qualche mese fa.

Il prodotto mi e' stato inviato in forma di OMAGGIO al fine di testarlo,valutarlo e recensirlo,in maniera quanto piu' oggettiva possibile,ovviamente basando il tutto sulla mia esperienza personale.Cio' non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo,e ho valutato il prodotto in questione con la professionalita',l'onesta e la schiettezza che caratterizza le mie reviews


Powered by Blogger.