PREVIEW: Linea Capelli "UNDICI"- Domus Olea Toscana

Domus Olea Toscana Undici
In questo articolo voglio finalmente iniziare a parlarvi di "Undici", l'innovativa linea per la cura dei capelli rigorosamente eco-bio formulata da Domus Olea Toscana. Se seguite il blog, sapete che da qualche anno, ho approcciato con questa azienda in cui credo e nella quale ho totale fiducia data la qualità e l'efficacia dei prodotti che nel tempo ho avuto modo di testar ed utilizzare.L'introduzione di una linea dedicata all'haircare, specifica e performante, mi ha da subito entusiasmata, motivo per cui ci tengo particolarmente ad illustrarvi come e' concepita e quali sono i prodotti che ho già iniziato ad utilizzare da qualche giorno e per cui vi riservo successivamente le varie reviews specifiche.

Per non mettere troppa carne al fuoco, preferisco suddividere la panoramica iniziale in due articoli differenti: nel primo, quello che state leggendo appunto, voglio parlarvi della linea in maniera generale, con particolare attenzione a quelle che sono le caratteristiche peculiari e la formulazione, mentre nel secondo, che farò uscire nei prossimi giorni voglio soffermarmi sui prodotti nello specifico in modo che possiate avere le idee quanto più chiare possibili insomma.
Vediamo dunque di presentare ufficialmente "UNDICI".
Domus Olea Toscana Linea capelli Undici
 UNDICI è la gamma di prodotti per capelli che nasce per offrire, grazie ad un utilizzo costante, il recupero e il mantenimento della salute, sia della cute che dei capelli, promettendo una chioma  progressivamente più morbida, folta e luminosa.

Il segreto sta nelle formulazioni, caratterizzate da due veri e propri principi cardine in grado di ottimizzare ciascuna referenza, rendendola non solo specifica ma perfettamente idonea a risolvere una specifica problematica.

I due "principi" su cui si basa ogni formulazione sono i seguenti:

COMPOSIZIONE CHERATINO-SIMILE

Sicuramente saprete che i nostri capelli sono costituiti essenzialmente da cheratina, una proteina composta da 18 aminoacidi in grado di apportare loro resistenza ed elasticità. Agenti esterni o fattori di stress meccanico o chimico come ad esempio tinte, trattamenti aggressivi, piastre, phon, raggi UVA, vento, sale, smog, freddo, cloro tendono inevitabilmente a pregiudicare tali legami rompendoli e contribuendo  rendere il capello debole, ruvido, sfibrato e opaco.
La linea per capelli "UNDICI" contiene una specifica combinazione, simile alla cheratina del capello, riprodotta con l'ausilio di Fitocheratine da Grano e Riso e 11 Aminoacidi differenti (Arginina, Lisina, Serina, Alanina, Cistina, Acido Aspartico, Treonina, Leucina, Prolina, Valina, Acido Glutammico), che aiutano progressivamente a favorire la rigenerazione dei legami cheratinici, riparando la fibra capillare e incrementandone elasticità e resistenza. Aumentano inoltre l'irrorazione sanguigna e quindi la nutrizione del follicolo pilifero, favorendo in questo modo la crescita di una chioma, setosa, brillante e sensibilmente più robusta.

 COMPOSIZIONE SEBO-SIMILE

La struttura chimica del capello vede la presenza di lipidi derivati per la maggior parte dal sebo.
Il "sebo di qualità" è basilare al fine di un corretto processo di cheratinizzazione e nel mentre, aiuta a prevenire tutti gli eventuali squilibri che possono colpire la cute. Risulta quindi fondamentale per la corretta crescita di un capello sano e robusto. Il sebo unito al sudore, costituisce il naturale film idrolipidico fondamentale per proteggere la cute e la fibra capillare dalle aggressioni esterne che ne causano il deterioramento.  esso aiuta a lubrificare ed ad impermeabilizzare il fusto del capello evitandone la disidratazione, ma anche l'assorbimento di umidità, responsabile del fastidioso e temuto effetto crespo. Il sebo tende inoltre a distribuirsi sulla superficie del capello fino a 15-20 cm dalla cute, oltre i quali diviene necessario un apporto esterno.
"UNDICI" contiene un fitocomplesso esclusivo, ricco di acidi grassi essenziali da Zucca, Lino e Canapa, ottenuti attraverso la macerazione a freddo dei semi in un veicolo lipofilo speciale, derivante dalle Olive, leggero, ad alta penetrazione, ad effetto condizionante, più stabile, piacevole, e inodore, rispetto ai rispettivi olii. 
Insieme all'Olio di Grasole, di Oliva e Jojoba,  mima perfettamente quella che è la composizione del sebo di qualità naturalmente prodotto dalle ghiandole sebacee associate al capello e in questo modo favorisce il ripristino delle condizioni fisiologiche della cute sana proteggendo il capello dalla radice alle punte.
 Linea capelli Undici Domus Olea Toscana

LINEA "UNDICI" =  FITOCOMPLESSI ESCLUSIVI DA OLIVO + 11 PIANTE TOSCANE 

Una cute sana da origine ad una chioma sana e luminosa, la rispecchia insomma.
 L'eventuale presenza di squilibri del cuoio capelluto, come forfora, prurito, dermatiti, arrossamenti con conseguente secchezza e psoriasi ad esempio,è spesso anche causa di caduta temporanea dei capelli. Domus Olea Toscana ha selezionato e realizzato per la linea "UNDICI", una serie di fitocomplessi esclusivi coadiuvanti nella cura di squilibri del cuoio capelluto ad azione rivitalizzante sul bulbo pilifero, ottenuti secondo la metodologia brevettata presso l'Università di Firenze, con concentrazioni di principi funzionali superiori agli estratti commerciali, che vengono inseriti in alta percentuale per esplicare le funzionalità desiderate risultando così maggiormente performanti.


Tali fitocomplessi che determinano "UNDICI" sono:

  • Foglie d'olivo: ad azione antiossidante, anti-radicalca, anti-microbica;
  • Bardana e Rosmarino: entrambi antiossidanti, tonificanti per la cute, anti-caduta, stimolanti per la crescita, anti-forfora, anti-irritazione, anti-prurito, anti-microbici, contribuiscono a donare corpo e lucentezza alla chioma;
  • Calendula e Camomilla: entrambe lenitive, anti-irritazione, anti-prurito;
  • Cipresso: antimicrobico;
  • Castagno: astringente, sebo-regolatore;
  • Ortica: ad azione stimolante per il microcircolo cutaneo, anti-caduta, sebo-riequilibrante, rinforzante e setificante per i capelli;
  • Elicrisio: antiossidante, anti-irritazione, anti-prurito, riequilibrante, contro dermatiti e psoriasi.

Ai fitocomplessi sono state aggiunte anche altre molecole specifiche:

  • Liquirizia ed Acido Glicirretico: anti-irritazione, anti-prurito;
  • Bisabololo: estratto dalla Camomilla, disarrossante e lenitivo:
  • Mentolo: principio attivo ricavato dall'olio essenziale di Menta Piperita, ha proprietà rinfrescanti, decongestionanti, antisettiche ed disinfettanti;
  • Piroctone Olamine: principio attivo antiforfora, seboregolatore e antisettico ad ampio spettro. Si tratta di una valida alternativa bio allo Zinco Piritone non ammesso, aiuta a ristabilire il naturale equilibrio microbico della cute e previene la ricomparsa della forfora;
  • Carota: antiossidante, protettiva.

 Linea capelli Undici Domus Olea Toscana haircare
Ovviamente "Undici" Domus Olea Toscana completa le proprie formulazioni con ulteriori elementi preziosi sia per la salute della cute che per la bellezza dei nostri capelli.
Le Vitamine ad esempio: sappiamo bene che il nostro organismo non è in grado di produrle autonomamente: si rende pertanto necessaria un'alimentazione, sana e quanto più completa possibile di frutta e verdura. I capelli tendono ad essere "le ultime ruote del carro" e fattori quali fumo, alcool e cattive abitudini possono influirne sull'assimilazione. Rendendosi necessario un "aiuto esterno", Domus Olea Toscana integra le formulazioni con il giusto apporto vitaminico per cute e capelli integrando: Vitamine A, C ed E, Vitamine del gruppo B e Acido Folico che agendo in sinergia, prevengono la caduta e aiutano progressivamente a rinforzare la fibra capillare prevenendone lo stress ossidativo e mantenendo la chioma luminosa,  e più forte, e prevenendo tutti quei piccoli disturbi che possono affliggere la cute.

Massiccia anche la presenza di minerali quali Zinco, Rame e Magnesio in grado di incrementare la crescita del capello, preservandone e migliorandone la salute. Coinvolta anche la cute che grazie al giusto apporto di minerali risulta protetta e tutelata da disturbi quali prurito, dermatiti, psoriasi e squilibri di vario genere ed entità.
 Linea capelli eco bioUndici Domus Olea Toscana


INGREDIENTI IDRATANTI, UMETTANTI, ANTISTATICI, CONDIZIONANTI

L'cqua è senza dubbio una tra le componenti essenziali dei nostri capelli. Un capello idratato risulta più morbido, flessibile e lucido; al contrario diventa ruvido e opaco se disidratato, crespo se assorbe umidità. Se le scaglie sono sufficientemente chiuse e ricoperte da un corretto film idro-lipidico (acido), il capello mantiene la sua idratazione e non risulta sensibile all'umidità. 
Risulta quindi fondamentale:
•Idratare costantemente la chioma apportando acqua dall’esterno;
•Limitare ed arginare l'evaporazione creando, insieme ai lipidi, un film idrolipidico acido che aiuti a chiudere le scaglie e che trattenga le molecole di acqua evitandone l'evaporazione.
•Gioca un ruolo importante anche l'idratazione della cute, necessaria per evitare squilibri (forfora, dermatiti, psoriasi, arrossamenti, prurito) e per mantenerla sana, affinché possa sostenere la crescita di capelli robusti e  sani.

La carica elettrostatica: quando un capello perde il suo film idrolipidico, ad esempio dopo lo shampoo, tende a caricarsi elettrostaticamente (carica negativa) e si riduce la sua pettinabilità. Per evitare tale inconveniente è importante:

Utilizzare tensioattivi delicati e in bassa percentuale che non  rimuovano completamente il film idro-lipidico;
• Applicare sostanze dotate di carica positiva in grado di annullare la carica elettrostatica negativa assunta dal capello.

La linea "Undici" apporta molteplici sostanze idratanti e umettanti che contribuiscono insieme ai lipidi a ricreare il film protettivo,svolgendo anche una funzione condizionante: Aloe, Sodium PCA, Acido Ialuronico, Inulina, Betaina naturale, Glicerina vegetale, Miele, Sorbitolo.

Un esempio ne è la FORMULAZIONE MICELLARE caratterizzata da:
•Tensioattivi vegetali, senza SLS e SLES, nella più bassa percentuale che garantisca un significativo potere lavante, delicati, ideali per la cute sensibile e dermocompatibili. Essi non provocano bruciore agli occhi e producono una soffice schiuma, senza schiumogeni aggiunti.

Ai tensioattivi sono stati addizionati:
Estratti di Mela, Limone, Uva rossa, Crusca di Grano che rimuovono dalla chioma i depositi di calcare lasciati dall'acqua durante il lavaggio e responsabili di durezza e opacità. Tali estratti contribuiscono a chiudere le scaglie, riattivando la luminosità del capello.
Il brand per la riduzione delle cariche elettrostatiche utilizza Behenamidopropyl Dimethylamine, un condizionante antistatico Eco-Bio, che sostituisce efficacemente i sali di ammonio quaternario usati nella cosmesi tradizionale e non accettati nel BIO perché irritanti, non biodegradabili e inquinanti per la fauna acquatica. Esso possiede un'alta capacità districante  senza pero' appesantire i capellima conferendo al contrario pettinabilità e volume. In ultimo gli Amminoacidi che possiedono carica positiva, e si legano quindi al capello con funzione condizionante antistatica.
Undici Domus Olea Toscana Linea capelli eco bio
Sappiamo bene che la maggior parte dei prodotti per capelli fanno largo impiego di siliconi, questo perché conferiscono alla chioma un tocco setoso senza ungere come gli olii vegetali e, mascherando temporaneamente la cuticola danneggiata, facendo apparire i capelli lucidi e sani, togliendo il crespo e l'elettricità statica. In realtà però non riparano il capello,fungono sa semplici palliativi che al contrario originano una pellicola idrorepellente che non aiuta a veicolare gli attivi presenti nelle formulazioni e che, se non viene rimossa, costituisce un ostacolo alla loro penetrazione. Anche l'idratazione viene inevitabilmente pregiudicata in quanto l'acqua non riesce ad entrare, così come le sostanze nutrienti, con la conseguenza che i capelli diventano progressivamente più poveri, secchi, spenti. Infine i siliconi sono sostanze prodotte artificialmnete, non presenti in natura, che in quanto tali impiegano centianaia di anni a degradarsi e sono inquinanti per la fauna acquatica.

"Undici" è una linea certificata ECO-BIO, pertanto come tale non utilizza siliconi come protettivi. Il brand ha pertanto ricreato una composizione sebo-simile per il capello, funzionale e non solo protettiva. Ha aggiunto altri tipi di molecole con attività protettiva anticrespo, che non occludono ma interagiscono con la fibra capillare, rendendo i capelli morbidi e setosi, non solo apparentemente e temporaneamente come i siliconi ma agendo in maniera concreta e sul lungo periodo.

EFFICACIA DELLA TECNICA A STRATI: la nuova frontiera Eco BIO per cute e capelli 

Non sottovalutiamo la Tecnica a strati che caratterizza il protocollo di applicazione di tutta la linea "Undici".
Tutti gli ingredienti ed attivi cardine (Foglia d’Olivo, 11 Piante Toscane e le Fitocheratine) sono presenti in tutte le formulazioni dei prodotti proposti, consentendo una regolare penetrazione dei principi funzionali strato dopo strato dal Pre-Trattamento all'Acconciatura (all'interno di un trattamento) e tra un trattamento e quelli successivi.
Il risultato cumulativo delle applicazioni nel tempo si estende, con la crescita, alla chioma, che risulterà migliorata visibilmente in termini di struttura e resistenza.
Undici  Linea capelli Domus Olea Toscana eco bio
Prima di concludere è opportuno ricordare che tutti i prodotti Domus Olea Toscana " Undici" sono:
Ad alto contenuto di principi attivi funzionali, certificati Eco-Bio e realizzate con materie prime tipiche e biologiche del territorio toscano. Ogni referenza è multifunzione, si presta cioè a molteplici utilizzi, e ad alta tollerabilità oltre che adatta sia per donne che per uomini.
"Undici" NON CONTIENE: siliconi, SLES, SLS, Petrolati, Tensioattivi aggressivi, Siliconi, Oli minerali, derivati di alluminio e silicio, coloranti né sostanze di origine animali o inquinanti o ancora potenzialmente dannose per la salute.

Tutto questo è "Undici" la linea dedicata alla nostra haircare routine di Domus Olea Toscana formulata nel pieno rispetto di cute e capelli in funzione della loro salute e bellezza.
Nel prossimo articolo provvedero' a parlarvi dei prodotti che h ricevuto e che sto già utilizzando da qualche giorno.
Nel frattempo vi invito a sbirciare la gamma dando un'occhiata al sito ufficiale Domus Olea Toscana
.
Il prodotto mi e' stato inviato in forma di OMAGGIO al fine di testarlo,valutarlo e recensirlo,in maniera quanto piu' oggettiva possibile,ovviamente basando il tutto sulla mia esperienza personale.Cio' non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo,e ho valutato il prodotto in questione con la professionalita',l'onesta e la schiettezza che caratterizza le mie reviews


Powered by Blogger.