REVIEW: Multifunction Cleansing Cream - JALACYN Cosmeceutical

Jalacyn crema struccante
In questo articolo parliamo di skincare routine, o meglio di un passaggio decisamente importante che ne fa parte: la detersione e/o "struccaggio". Ne parlo attraverso una referenza in particolare che sto utilizzando nell'ultimo periodo e con cui mi sto trovando piacevolmente bene: mi riferisco alla Multifunction Cleansing Cream proposta da Jalacyn Cosmeceutical, brand totalmente Made In Italy che si occupa di cura della pelle attraverso la formulazione di veri e propri "cosmeceutici" efficaci e performanti nel pieno rispetto della nostra pelle.
Multifunction Cleansing Cream Jalacyn
Come sono solita fare però, prima di parlare del prodotto nello specifico, voglio raccontarvi come nasce il brand e quella che sommariamente è la sua storia.
Science For Skin, di cui fa parte la gamma Jalacyn Cosmeceutical è un'azienda giovane e dinamica, alla continua ricerca di quella che è l' "innovazione cosmetica" attraverso lo studio e la capillare analisi di tutto ciò che di prezioso proviene dalla Natura e può essere utile per il nostro benessere.

La nascita del marchio è piuttosto recente, risale solo a qualche anno fa, ma la storia che si cela dietro a Science For Skin è davvero interessante.
Destinato ad diventare un grande ed ambizioso progetto, il tutto parte da Atuca, un Indio appartenente stirpe Guarani tra i più antichi popoli indigeni che popolano le terre stanziate tra Argentina, Brasile e Paraguay.
Egli iniziò a girare il mondo con lo scopo di diffondere la storia e le tradizioni del suo popolo e della sua terra e tramite questo percorso itinerante giunse anche in Italia.
Nel raccontare di alcune caratteristiche piante officinali e terapiche caratteristiche delle sue zone e meglio conosciute con il nome di Acai, Buriti, Cupuacu e Murumuru, attirò l'attenzione di un pool di ricercatori che da quel momento decise di studiare a fondo tutto ciò che di prezioso la natura può offrire a cominciare proprio da quelle piante ad oggi inserite tra gli attivi presenti nelle varie formulazioni.
Jalacyn Multifunction Cleansing Cream
Science for Skin ad oggi, opera per offrire alla nostra pelle quelle che sono le migliori condizioni di benessere possibile. Jalacyn Cosmeceutical offre infatti formulazioni concepite specificatamente per garantire la massima dermo-affinità attraverso pool di attivi ad azione anti age, anti rughe, liftante-tonificante, nutriente-energizzante-idratante, tutti ricavati da piante di origine amazzonica.
Jalacyn detergente struccante
Ma a questo punto vediamo di conoscere meglio, la referenza con cui ho avuto modo di approcciare:  nel dettaglio, la Multifunction Cleansing Cream.
Si tratta di una crema detergente viso concepita per assecondare 3 specifiche esigenze: detergere, struccare e tonificare. Sappiamo bene quanto sia importante la detersione, uno step fondamentale per preparare la pelle a qualsiasi tipo di trattamento successivo.
 Una pelle detersa in profondità, risulta logicamente più ricettiva agli attivi applicati successivamente. Multifunction Cleansing Cream fa parte di una strategia anti-age ben precisa dove il rispetto della pelle viene prima di tutto il resto. Uno dei fattori principali da prendere in considerazione quando scegliamo un detergete viso, è senza dubbio la dermoaffinità: deve essere sempre elevata in modo da poter asportare delicatamente ma in modo efficace, impurità e residui di make up. 
Molto importante  è che il film idro-lipidico presente naturalmente sulla nostra pelle come una "barriera" risulti sempre in equilibrio in modo da supportare una detersione in grado di mantenere la pelle idratata, protetta e nutrita. 
Jalacyn crema detergente multifunzione
A tal scopo, giocano un ruolo importante tutti gli attivi presenti nella formulazione. Multifunction Cleansing Cream nasce dall'unione di Natura E tecnologia lasciando agli ingredienti della base della formulazione (tutti di origine tecnologica) con azione prevalentemente emolliente-detergente, il compito di pulire e agli ingredienti di origine amazzonica, Murumuru e Cupuacu, il compito di nutrire, idratare e proteggere.

 Completano l'azione l'estratto di Malva ad azione purificante, l'Amamelide e la Camomilla per la loro azione decongestionante, la Soia per la sua azione nutriente. 
Che sia il mattino o la sera, la pelle va detersa e rispettata e l'azione degli ingredienti naturali (tra i più ricercati) a supporto di una tecnologia studiata e testata per rispettare al massimo l'intelligenza della pelle caratterizzano Multifunction Cleansing Cream.
Esso svolge un'efficace azione mirata a rispondere alle esigenze di una pelle sempre più esigente e che  necessita di rallentare il più possibile tutti quei processi legati all'invecchiamento cutaneo.

Il detergente viso Multifunction Cleansing Cream si presenta in flacone con tappo a pressione in formato da 200 ml di prodotto con PAO a 8 mesi dall'apertura.
Jalacyn crema detergente multifunzione Inci
Diamo un rapido sguardo anche all'INCI prima di scoprire quella che è stata la mia esperienza col prodotto:
Aqua (solvente)
Coco Glucoside (tensioattivo
Glycine Soja Oil (vegetale/emolliente)
Ricinus Communis Seed Oil (emolliente)
Cocamidopropyl Betaine (tensioattivo)
Glyceryl Stearate (emolliente/emulsionante)
Coconut Alcohol (emolliente/emulsionante)
Polyglyceryl-4 Caprate (emolliente)
Caprylic/Capric Trygliceride (emolliente)
Cetearyl Alcohol (emolliente/emulsionante/stabilizzante emulsioni)
Chamomilla Recrutita Flower Water (emolliente)
Decyl Oleate (emolliente)
Glycerin (dnaturante/umettante/solvente)
Hamamelis Virginiana Leaf Water (vegetale)
Malva Sylvestris Leaf Water (vegetale)
Theobroma Grandiflorum Seed Butter (vegetale/emolliente)
Astrocaryum Murumuru Seed Butter (vegetale/emolliente)
Tocopherol (antiossidante)
Ascorbyl Palmitate (antiossidante)
Glyceryl Oleate (emolliente/emulsionante)
Hydroxyethylcellulose (legante/stabilizzante emulsioni)
Caprylyl Glycol (emolliente/umettante)
Xanthan Gum (legante/stabilizzante emulsioni)
Lecithin (antistatico/emolliente/emulsionante
Sodium Hydroxide (agente tampone/denaturante)
Hydroxyacetophenone (addensante)
Citric Acid (agente tampone/sequestrante)
Parfum

Formulazione di tutto rispetto per un prodotto che seppur non palesemente certificato bio, risulta idoneo anche per chi è particolarmente attento a cosa applica sulla propria pelle. Non possiede nulla di potenzialmente dannoso per la pelle, solo sostanze eventualmente allergizzanti su soggetti particolarmente sensibilizzati o predisposti.
Jalacyn multifunzione Inci
Veniamo dunque a quella che è stata ed è attualmente la mia esperienza con Multifunction Cleansing Cream.
Partite dal presupposto che la mia pelle necessita di una skincare routine quotidiana completa. Non potrei mai evitare di applicare tutti i miei trattamenti, e la detersione è un passaggio indispensabile a cui non rinuncio, che sia truccata o meno.
Da circa una ventina di giorni sto utilizzando mattina e sera Multifunction Cleansing Cream e ne sono piacevolmente colpita.
Partiamo dalla texture: cremosa e sensoriale, decisamente più densa di uncomune latte detergente, ma un pochino più fluida rispetto ad una crema viso.
Trovo tale consistenza molto confortevole, in quanto a contatto con la pelle, ho come la percezione che riesca a rimuovere più efficacemente sia le impurità che i residui di trucco.

Come lo utilizzo? In due maniere differenti a seconda di come devo detergere il viso. Mi spiego: se devo effettuare una normale detersione, applico una noce di prodotto su un dischetto di cotone e provvedo a ripartirla sul viso, per poi asportare tutto col mio fedele panno in microfibra umido.
Se invece devo terminare le operazioni di struccaggio, utilizzo una quantità di prodotto leggermente superiore, e lo applico con le dita, come se fosse una crema, su tutto il viso, evitando direttamente gli occhi ( per quelli utilizzo uno struccante specifico) ma limitandomi come premesso sulla confezione, alla zona perioculare. Lo massaggio con i polpastrelli affinché il trucco si sciolga e rimuovo il tutto anche in questo caso, col panno in microfibra per poi sciacquare il viso con acqua e completare l detersione con il tonico come d'abitudine.

La mia esperienza: lo so, siete curiose di conoscerne gli effetti giusto?Bene, partite dal presupposto che di norma, utilizzo due prodotti differenti per struccaggio e detersione. Amo molto i detergenti schiumogeni, purché delicati in quanto tendono di norma a provocare secchezza.
Utilizzare un prodotto in crema che non fosse destinato unicamente alla rimozione del trucco, mi ha dato l'opportunità di sperimentare qualcosa di nuovo.
Son partita con una notevole dose di scetticismo dato dalle mie abitudini, opportunamente smentito dall'efficacia. Multifunction Cleansing Cream si è rivelato non solo delicato ma efficace a prescindere dal make-up. Una volta rimosso il prodotto, ho percepito la pelle pulita e fresca, ma soprattutto morbida ed idratata, cosa fondamentale per me che in inverno tendo ad averla secca quasi di fisso! Insomma, quasi quasi ho fatto fatica a pensare di dover comunque applicare i miei abituali trattamenti successivi.

E con il make-up come si comporta? Molto bene, ma occorre sciogliere opportunamente il trucco massaggiando il prodotto prima della rimozione.
Anche in questo caso la pelle è risultata perfettamente pulita, e a differenza del comune latte detergente, ho notato che Multifunction Cleansing Cream fatica notevolmente meno a rimuovere ogni residuo.
Se con il latte detergente occorre comunque utilizzare anche un detergente supplementare (fate la prova del dischetto passato sulla pelle dopo aver rimosso il make-up con latte detergente, vedrete ancora aloni di fondo e via dicendo..credetemi!), con il detergente Jalacyn questo non avviene, e supera brillantemente anche la prova del dischetto lasciando la pelle morbida e piacevolmente coinvolta in una coccola confortevole.

Lo consiglio? Direi proprio di si, in quanto efficace dal punto di vista funzionale, adatto anche a pelli particolarmente sensibili, risultando un vero e proprio trattamento coadiuvante di quelli applicati successivamente e non solo un comune detergente.
Performante e delicato, si è rivelato particolarmente indicato, quantomeno per la mia pelle.

Al momento il sito ufficiale del brand è ancora in costruzione. Vi invito pertanto a visionare la Pagina Facebook Jalacyn per richiedere informazioni circa prezzo, reperibilità e catalogo prodotti.
Il prodotto mi e' stato inviato in forma di OMAGGIO al fine di testarlo,valutarlo e recensirlo,in maniera quanto piu' oggettiva possibile,ovviamente basando il tutto sulla mia esperienza personale.Cio' non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo,e ho valutato il prodotto in questione con la professionalita',l'onesta e la schiettezza che caratterizza le mie reviews


Powered by Blogger.