Preview: Profumo SOLOTUO

da | Nov 29, 2013 | 0 commenti

Per una volta non vi parlo di semplici cosmetici ma di un qualcosa che ritengo sia,per noi donne un vero e proprio “accessorio”…il profumo appunto,una delle cose che ritengo essere tra le piu’ personali e soggettive.Ognuno ha il suo preferito,quell che riacquista nel tempo,quello a cui é piu’ legata,lo stesso di cui non si puo’ fare a meno prima di uscire…e pensate a come sarebbe piacevole crearne uno personalizzato,che rispecchi in toto quello che é il nostro estro,la nostra personalita’ e il nostro gusto ben definito?Beh,grazie a SoloTuo Profumi é possibile.Ho avuto il piacere di intraprendere questa piacevole collaborazione che ci tengo a presentarvi in quanto cio’ che vedrete puo’ tranquillamente rappresentare un’idea regalo molto interessante per Natale,riservata alle persone che amiamo e presso le quali vogliamo farci ricordare con qualcosa di assolutamente unico!

Dietro al progetto SOLOTUO c’e’ la mente di Maurizio Cerizza, un creatore di profumi davvero speciale tanto da essere l’unico naso italiano ad appartenere alla prestigiosa Sociètè Française des Parfumeurs e unico italiano nella giuria della famosa Rosa di Nantes.
Grazie ai suoi preziosi consigli contenuti nel Diario del profumo possiamo dilettarci anche noi nel creare il nostro,che ci rispecchiera’ in tutto e per tutto!
Ma vediamo nel dettaglio di che si tratta:

Con un primo invio,ho ricevuto il “mini bouquet”,un piccolo cofanetto contenente le 8 fragranze disponibili sul sito,in modo che potessi scegliere successivamente le mie preferite per comporre il mio profumo personalizzato.
All’interno troviamo 8 piccole ampolline da 2,5 ml,le moullettes a sentir (cartine per sentire i profumi per intenderci),e un foglietto che illustra le varie tipologie di fragranze.
Tale kit é acquistabile direttamente dalla boutique al prezzo di 35,00 euro
ECCOLE ELENCATE:

Floreale AM/01
Floreale Muschiato MA/02
Floreale OU/03
Poudre DR/04
Fruttata OI/05
Floreale Orientale TZ/06
Fruttata OO/08

Ciascuna fragranza,é caratterizzata,come riporta ampiamente il sito ,da note di testa,di cuore e di fondo.Riporto la chiarissima spiegazione esposta nella sezione apposita del Diario del profumo:

 

Come può fare una donna per creare il proprio profumo con Solo Tuo? Cosa deve sapere? La creazione è istintiva, basta tener conto – prima di iniziare – che un profumo è composto essenzialmente di tre note: testa, cuore e fondo.
Ciascuna di queste note può essere a sua volta composta da oli essenziali naturali, da molecole sintetiche prodotte in laboratorio e in grado di replicare odori vegetali che non si possono catturare in modo naturale (per esempio la violetta) e da molecole totalmente artificiali create per sorprendere.
 Le note di testa sono le prime che percepiamo non appena spruzziamo il profumo. Sono più leggere delle altre note e per questo si staccano per prime dalla pelle, attirando l’attenzione del nostro olfatto con profumi leggeri, freschi, effimeri, per lo più di agrumi o erbe. In pochi minuti si modificano unendosi alle note di cuore, che sono quelle dominanti in un profumo.
 Le note di cuore costituiscono il vero profumo e la sua parte più intensa. Generalmente sono note fiorite o speziate, e poiché sono più pesanti delle note di testa emergono quando le prime sono evaporate. Le note di cuore persistono normalmente per alcune ore, lasciando poi spazio alle note di fondo.
Le note di fondo sono quelle che danno tenuta al profumo e che, per esempio, permangono sugli abiti anche per alcuni giorni. Un naso allenato potrebbe sentirle in modo impercettibile già dalle note di testa, ma necessitano di più tempo per svilupparsi e la loro funzione è quella di prolungare la durata delle note di cuore. Sono per lo più note balsamiche o boiseé e legnose.
Da qui,ho fatto la mia scelta e successivamente ho ricevuto il seguente materiale :

LE FRAGRANZE:

AM/01ARMONIA E SERENITA’ dolcezza e abbandono (consigliato l’abbinamento con DR/04)

Una pausa di dolcezza e abbandono. Un giardino fiorito, che fa il proprio ingresso in scena con le note decise di Mandarino e Anice Stellato unite golose Foglie di Nocciola. Ma subito sopraggiunge il cuore, con la sua profusione fiorita di armonioso Iris e di Mimosa, mentre volte vellutate di Muschio e Semi di Ambretta avvolgono il finale della fragranza con una dolce e rassicurante carezza.

DR/04TENEREZZA E COCCOLE intimità e carezze (consigliato l’abbinamento con AM/01)
 Pelle contro pelle, corpo contro corpo, il profumo diventa intimo e introspettivo. L’esordio è verde-fruttato: Galbano, Foglie di Violetta e Ribes Nero creano un unico carezzevole accordo per poi lasciare dolcemente spazio alla cascata floreale di Boronia, Iris d’Acqua e Magnolia. Nel finale, l’abbraccio avvolgente di Patchouli, Sandalo e Muschio suggellato da una nota sorprendentemente talcata.

 

OU/03FANTASIA E SOGNO il vento e le stelle (consigliato l’abbinamento con OO/08)
 Un bouquet dalla personalità vivace e spontanea, il cui soffio vitale si apre sulle note mediterranee di Cedro e Maggiorana unite a Semi di Carota. Seducenti cenni fioriti di Iris, Fresia e Acacia Farnesiana fissano il ricordo della fragranza, esaltando così l’effetto finale, un fondo nobile, una scia modellata dalla forza di Patchouli e Vetiver e domata dal morbido e avvolgente Muschio e dalla sua dolcezza.

OO/08LIBERTÀ E GIOIA DI VIVERE il cielo e il mare (consigliato l’abbinamento conOU/03)

 Un profumo che parla, comunica, coinvolge. Subito, una cascata di frutti, fresca e dissetante: Mela, Lime e Pompelmo, cui i vibranti tocchi di Rhum conferiscono virile intensità. Come portato dal vento arriva il cuore palpitante di Magnolia, velato da nuances speziate di Coriandolo e Zenzero. Lo spartito svela un finale solido e corposo grazie all’armonia di note legnose di Cedro e di Sandalo.

Ciascuna fragranza,contenuta in bottigliette da 30ml costa 45,00 euro ma é disponibile anche nelle varianti da 100 e 115ml.

Ho ricevuto poi tutto il materiale pratico necessario alla composizione dei miei profumi:

Ho ricevuto poi un beaker da 25ml graduato per misurare le fragranze,l’imbuto in metallo per poter effettuare i vari travasi, una serie di piccole ampolline da 2,5 ml per effettuare le varie prove e mescolanze,e le cartine per poter odorare le mie creazioni.
All’interno del pacco mi é stata inserita anche una piccola ampollina con caffe’ in polvere da annusare per neutralizzare gli odori che non permeterebbero di percepire una fragranza dopo averne annusate altre,nella sua totalita’.Diciamo pure che si evita una sorta di “overdose” da profumi verificabile durante la creazione!

Un mezzo flacone di alcool puro,utile per pulire il contagocce ad ogni cambio fragranza per evitare di contaminare la successiva.
Non so se lo si puo’ usare eventualmente anche per diluire le varie fragranze,ma logicamente mi informero’ e vi faro’ sapere quando vi parlero’ dei risultati ottenuti in maniera approfondita.

Ho ricevuto poi  un atomizzatore da borsetta,decisamente piu’ pratico del famoso “Travalo” in quanto non si carica dall’estremita’ ma si svita e si ricarica tranquillamente versando direttamente il profumo con un contagocce.Comodissimo da portare in viaggio senza rischiare di rovesciare un’eventuale ampolla grande.

Ho ricevuto poi una classica ampolla quadrata in vetro da 50 ml e infine un’ampolla davvero molto elegante in ceramica bianca con tappo a bastoncino,sempre da 50ml che trovo particolarmente elegante qualora decidessimo di regalare il nostro profumo a qualcuno che amiamo!

A completare il tutto,nel pacco ho trovato il Diario del profumo,ricco di utili consigli per la creazione del mio profumo,con una serie di pagine dedicate ai miei appunti dove posso appunto annotare quelle che sono le mie fragranze.

Insomma,credo sia un’idea in piu’per questo Natale.Un regalo origianale che potreste inserire nella vostra wishlist natalizia insomma…

a tal proposito,cliccando sul banner sottostante,avrete l’opportunita’,attraverso il mio “codice invito” che verra’ inserito in automatico nel vostro ordine,nel caso decidiate di acquistare il “mini bouquet”,di ricevere all’interno del vostro pacco,un buono pari alla meta’ del prezzo del cofanetto fuibile per un ordine successivo sulle fragranze presenti nella boutique.In pratica un buono sconto da 17,50 euro.

 

Insomma,vale comunque la pena dare un’occhiata in quanto il sito SoloTuo Profumi contiene tantissime interessanti informazioni legate al mondo delle fragranze che vale la pena di leggere anche solo per pura curiosita’!

 

DISCLAIMER
Il prodotto mi e’ stato inviato in forma di OMAGGIO al fine di testarlo,valutarlo e recensirlo,in maniera quanto piu’ oggettiva possibile,ovviamente basando il tutto sulla mia esperienza personale.Cio’ non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo,e ho valutato il prodotto in questione con la professionalita’,l’onesta e la schiettezza che caratterizza le mie reviews
Veronica B.
Veronica B.
SEO Copywriter Freelance, Social Media Manager e quasi giornalista/pubblicista, ama tutto ciò che rimanda al concetto di bellezza. La sua parola d'ordine è "sperimentare", approfondire e informare in maniera consapevole, sottolineando la forza e l'importanza della condivisione.

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hey, I'm Veronica B.

SEO Copywriter Freelance, Social Media Manager e quasi giornalista/pubblicista, ama tutto ciò che rimanda al concetto di bellezza. La sua parola d'ordine è "sperimentare", approfondire e informare in maniera consapevole, sottolineando la forza e l'importanza della condivisione.

Categorie

Seguici sui social

Articoli recenti

Newsletter