PREVIEW: Sigaretta Elettronica AVATAR – PUFF

da | Nov 17, 2014 | 0 commenti

PREFAZIONE 
IL FUMO FA MALE E RESTA UNA PESSIMA ABITUDINE COSì COME L’UTILIZZO DI TABACCO ED EVENTUALI DERIVATI.
SMETTERE DI FUMARE, O MEGLIO ANCORA, NON INIZIARE A FARLO, RESTA LA SCELTA MIGLIORE CHE POSSIATE FARE. IL DISPOSITIVO/LIQUIDO PROPOSTO E’ STATO TRATTATO A SCOPO PURAMENTE ARGOMENTATIVO. NESSUN FINE COMMERCIALE MA SOLO IL DESIDERIO DI RACCONTARE LA MIA ESPERIENZA D’USO PERSONALE CHE NON VUOLE ESSERE UN INCITAMENTO NE’ UN ESEMPIO DA SEGUIRE.
Il mio ultimo tentativo di “smettere di fumare” risale ormai a due anni fa….rivelatosi fallimentare nonostante un primo utilizzo delle sigarette elettroniche,probabilmente per colpa mia, in quanto sono dell’idea che per smettere di fumare devi esserne cerebralmente convinto.Tuttavia considero la sigaretta elettronica, uno dei mezzi senza dubbio piu’ utili e meno traumatici per chi come me trascina questo vizio pessimo da oltre 15 anni ormai. Le mie vecchie sigarette elettroniche sono ormai “fuse” e giacciono chissa’ dove a casa del mio ragazzo, ma la collaborazione con Puff é capitata a fagiolo e questa volta sono decisa a smettere anche perche’ a differenza della volta scorsa, sono convinta e parto con le migliori intenzioni. Quando leggerete questo articolo saranno passati ormai 5 giorni senza sigarette ( e avro’ risparmiato piu’ o meno 20 euro!).
Puff, é un brand tutto italiano con sede a Moncalieri in provincia di Torino e che offre un’ampia gamma di prodotti dedicati allo svapo a cominciare da una serie di modelli di ecig per tutte le esigenze. Ammetto che negli ultimi due anni “lo svapo”si é evoluto parecchio, e girovagando in rete ho potuto constare che anche gli atomizzatori, phantom, cartomizzatori e via discorrendo, sono migliorati notevolmente per offrire un esperienza di fumata piacevole e senza dubbio meno dannosa delle bionde. Il fumo elettronico non é dannoso come ci vogliono far credere, ma per cio’ che penso io, lo Stato ha tutto l’interesse nel far credere il contrario perche’ con i tabacchi ci guadagna, cosi come sui medicinali rivolti alle persone che ogni anno si ammalano di cancro ai polmoni dovuto al fumo. Ovviamente é un mio pensiero, ma al di la di questo, il fumo pregiudica non solo la nostra salute, ma influisce anche sulla nostra bellezza, favorendo la formazione di radicali liberi e il conseguente invecchiamento precoce. Un motivo in piu’ per smettere.
Grazie a Puff, ho avuto l’opportunita’ di ricevere una ecig, l’Avatar di cui vi parlero’ a breve in dettaglio e due liquidi con nicotina (perche’ si, preferisco introdurre nicotina sottoforma di vapore dato che é il catrame e la combustione ad essere dannose nelle sigarette classiche!).
L’ecig Avatar rispetta tutte le norme vigenti e i criteri CE.
Sul sito ufficiale viene cosi descritta:

Avatar 2 vuole essere un passo in avanti nel mondo della sigaretta elettronica, pensata e sviluppata interamente dallo Staff Puff con l’obiettivo di voler essere l’evoluzione di una specie. Le linee fini ed eleganti incontrano un anima innovativa, che guarda al futuro non solo al design ma anche alla tecnologia. Esempio è il nuovo chip che permette tempistiche di ricarica nettamente inferiori rispetto ad altre sigarette elettroniche o la rifinitura in vernice ceramica “CERAMIC FEEL”, che garantisce la persistenza del colore nel tempo ed una facile pulizia. La presenza di led laterali ci fornisce in tempo reale lo stato di carica della batteria. Il kit contiene: 1 batteria AVATAR 550 mAh – 2 cartomizzatori AVATAR – 1 cavo di ricarica micro USB – 1 caricatore a muro – 1 libretto istruzioni
Nella foto precedente potete vedere il contenuto del kit: la batteria, due cartomizzatori ,un caricabatterie usb,il relativo trasfomatore e il libretto di istruzioni che sono poche e molto semplici.
Questo invece é l’atomizzatore, che si carica di liquido con estrema facilita’:
 Una volta tolto il tappino posto all’estremita’, si riempie il cartomizzatore inclinandolo leggermente inserendo il beccuccio della confezione nei piccoli spazi vuoti laterali, avendo l’accortezza di non bagnare la resistenza.Una volta riempito dove indicato,lo si richiude e si attendono circa 30 minuti affinche’ il tutto si assesti (questo la prima volta!). A questo punto possiamo tranquillamente svapare!
 Voglio poi soffermarmi sulla batteria, che possiede 5 led laterali che si illuminano nel momento stesso in cui l’ecig viene azionata e ci indicano il livello di carica. Una batteria come questa garantisce 4 o 5 ore di svapo a seconda dell’utilizzo che ne facciamo, e permette una ricarica molto piu’ rapida rispetto alle batterie classiche Ego.Non voglio entrare in ambito tecnico perche’ non ne sono in grado ma questa a grandi linee é la spiegazione!
E veniamo ora ai liquidi:
Ne ho ricevuto uno con nicotina a 8mg e uno a 12 mg e devo dire che la differenza si percepisce poco.Nessuno dei due mi da fastidio ed entrambi i gusti “tabaccosi” e abbastanza aromatici mi piacciono molto.
Il primo é REDBLACK  (prezzo 15,00 euro per 20ml) della linea Avatar, descritto cosi:

REDBACK Vivace, sensazione frizzante, percezione fresca di frutti rossi Rosso… Come una notte di passione, come le note fruttate di questo liquido. Che alla fine ti stupirà con le sue sfumature frizzanti e vivaci.

Il secondo invece fa parte della linea Riserva ed é COUNTRY (prezzo 15,00 euro per 20g) descritto cosi:

Un American blend, con una prevalenza di tabacco Virginia e presenza importante di Burley e Oriental. Ha un gusto deciso e retrogusto morbido

Ovviamente per il momento posso solo offrirvi le mie primissime impressioni dato che utilizzo questa ecig da pochi giorni: non me ne vogliano eventuali esperti ma non so recensire in maniera tecnica questo strumento!
Partiamo dal design, decisamente innovativo rispetto alle sigarette elettroniche piu’ comuni. Leggera e piuttosto maneggevole , trovo sia un oggetto molto carino anche da vedere,magari anche un po’ piu’ femminile rispetto ad altre ecig. La fumata mi piace molto: il fumo é caldo (caratteristica tipica dei cartomizzatori) e quindi riproduce molto fedelmente la sensazione che si ha nel fumare una sigaretta classica. Il vapore é piuttosto denso e voluttuoso e permette di assaporare gli aromi con una certa soddisfazione, che personalmente é cio’ che cerco dal momento che devo dimenticarmi delle sigarette classiche, e possibilmente in maniera definitiva. Probabilmente la cosa é dovuta al cartomizzatore ma gli aromi vengono esaltati parecchio con una conseguente esperienza olfatto/gustativa davvero piacevole. Dico la verita’, fumare in modo tradizionale per il momento non mi sta mancando, anzi, sono particolarmente esaltata all’idea di provare nuovi aromi e poter variare a mio piacimento ecco.
Credo che il bello delle ecig sia proprio questo: la possibilita’ di cambiare senza la necessita’ di fossilizzarsi. Se state cercando come me di smettere, questa potrebbe essere una buona occasione.
Il kit che vi ho appena mostrato costa 65,00 euro ma sul sito Puff Store potete trovare anche altri modelli a seconda delle vostre esigenze. Puff possiede anche numerosi punti vendita in tutta Italia tracciabili attraverso lo store locator.
Ovviamente vi terro’ aggiornate, anzi,se la cosa puo’ interessarvi, avrei in mente di creare una sorta di “diario di una ex fumatrice” a cadenza settimanale e se riesco ad organizzarmi eventualmente anche video per tenervi aggiornate sul questo nuovo percorso intrapreso.
Fatemi sapere!!!
 
DISCLAIMER
 Il prodotto mi e’ stato inviato in forma di OMAGGIO al fine di testarlo,valutarlo e recensirlo,in maniera quanto piu’ oggettiva possibile,ovviamente basando il tutto sulla mia esperienza personale.Cio’ non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo,e ho valutato il prodotto in questione con la professionalita’,l’onesta e la schiettezza che caratterizza le mie reviews
Veronica B.
Veronica B.
SEO Copywriter Freelance, Social Media Manager e quasi giornalista/pubblicista, ama tutto ciò che rimanda al concetto di bellezza. La sua parola d'ordine è "sperimentare", approfondire e informare in maniera consapevole, sottolineando la forza e l'importanza della condivisione.

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hey, I'm Veronica B.

SEO Copywriter Freelance, Social Media Manager e quasi giornalista/pubblicista, ama tutto ciò che rimanda al concetto di bellezza. La sua parola d'ordine è "sperimentare", approfondire e informare in maniera consapevole, sottolineando la forza e l'importanza della condivisione.

Categorie

Seguici sui social

Articoli recenti

Newsletter