Oggi parleremo di unghie o meglio di smalto semipermanente, che da oltre un anno almeno nel mio caso è andato a sostituire la ricostruzione in gel che ero solita effettuare. Questo semplicemente perché avevo la necessità di utilizzare piuttosto qualcosa di pratico e che non richiedesse un’eccessiva manutenzione data dai refill periodici e soprattutto dal mio essere perfezionista.
Trovo che sia un fedele alleato per tutte coloro che come me, desiderano una manicure sempre curata e soprattutto che si mantenga nelle migliori condizioni anche a distanza di qualche giorno e a dispetto dei lavori domestici!
Proprio per questi motivi è stato per me un piacere poter intraprendere una collaborazione con Le Mini Macaron, brand spagnolo che si occupa appunto di smalti semi permanenti ma in maniera decisamente vivace ed innovativa.
Le Mini Macaron kit smalto semipermanente
 Perché vivace ed innovativo? Semplicemente perché Le Mini Macaron non nasce per caso: è infatti un brand che offre la praticità di un trattamento professionale unito alla praticità d’utilizzo anche da parte di chi non è professionista del settore ma desidera mani ed unghie impeccabili comodamente a casa propria, in pochi semplici step e soprattutto in pochi minuti.
E il segreto? Una mini lampada Led che è alimentata tramite cavo usb proposta nella tipica forma del dolcetto più famoso del mondo, un macaron appunto.
Kit smalto gel Le Mini Macaron
 Questo piccolo dispositivo rende accessibile l’applicazione dello smalto semipermanente praticamente ovunque e in qualunque momento, oltre ad essere estremamente sfizioso dal punto di vista estetico. Vedremo la piccola lampada led nel dettaglio successivamente. Prima desidero parlarvi nel dettaglio del kit smalto semipermanente Le Mini Macaron che ho scelto nella tonalità Strawberry Pink, un intenso fucsia acceso perfetto per la bella stagione.
Le Mini Macaron kit smalto gel contenuto
 Il kit smalto semipermanente Le Mini Macaron contiene tutto il necessario per realizzare un trattamento completo comodamente a casa. Al suo interno troviamo:

 

  • Una lima per definire la forma delle nostre unghie;
  • Un bastoncino spingi cuticole;
  • 10 salviette imbevute di remover per agevolare la successiva rimozione dello smalto gel;
  • Cavetto Usp;
  • Mini Lampada Led del medesimo colore dello smalto;
  • Uno smalto semipermanente nel formato da 10ml.
Le Mini Macaron Strawberry Pink
 Ma come si utilizza lo smalto gel Le Mini Macaron? Eseguire il trattamento è davvero molto semplice in quanto lo stesso smalto non prevede l’utilizzo di base coat, di sigillante né di cleanser per rimuovere la dispersione. Un “tutto in uno” che rende l’applicazione ancora più semplice ed immediata.
Si comincia con la preparazione dell’unghia: si effettu la limatura e si opacizza la superficie utilizzando un buffer in modo da promuovere l’adesione dello smalto gel. Una volta rimossa con una spazzolina la polvere di limatura, si applica lo smalto gel Le Mini Macaron esattamente come se fosse uno smalto convenzionale.
Date le dimensioni della mini lampada, è necessario trattare un’unghia alla volta ma è anche vero che il protocollo di applicazione prevede una polimerizzazione di soli 30 secondi.
Una volta polimerizzato lo smalto, personalmente ho effettuato un’ulteriore applicazione in modo da incrementare la saturazione del colore rendendolo cosi più intenso.
Tuttavia anche una sola applicazione offre un risultato più che accettabile. Lo smalto gel risulta subito particolarmente coprente quindi nel mio caso, è semplicemente uno sfizio mio!
Strawberry Pink Le Mini Macaron
Nel mio caso, come vi avevo anticipato ad inizio articolo, ho scelto il kit nella tonalità Strawberry Pink, un fucsia acceso ma estremamente versatile che amo sfruttare anche quando si parla di smalto convenzionale.
La mini lampada Led a forma di macaron ne riprende fedelmente la medesima tonalità e a dispetto delle dimensioni davvero ridotte, risulta decisamente comoda e funzionale.
Una volta collegato il cavetto ad una qualsiasi porta usb, occorre attivarla facendo una leggera pressione sul pulsante di accensione ben visibile sulla parte superiore del dispositiva. Lo spegnimento avviene in maniera automatica trascorsi 30 secondi.
Lampada Led Le Mini Macaron
E’ caratterizzata da due parti che aderiscono grazie ad un magnete e presenta una sorta di apertura dove inserire il dito. La si può utilizzare tranquillamente anche per applicare lo smalto gel sulle unghie dei piedi, rimuovendo semplicemente il supporto inferiore e ponendo sopra l’unghia la parte superiore che presenta il led.
Le Mini Macaron Lampada Led
E come avviene la rimozione dello smalto semipermanente Le Mini Macaron? Ancora una volta l’operazione si rivela estremamente semplice: si procede innanzitutto limando leggermente la superficie dello smalto gel opacizzandolo accuratamente.
All’interno del kit, sono poi presenti 10 piccole bustine che contengono un pad imbevuto di remover.
Una volta aperta la bustina, si inserisce il dito al suo interno e la si avvolge avendo cura di fissarla con l’adesivo presente sul retro (la versione 2.0 dei dischetti di cotone abbinati alla carta stagnola per intenderci!).
Terminati 15 minuti di posa, lo smalto gel ammorbidito, si elimina semplicemente grattandolo con delicatezza con lo spingipelle incluso nel kit. Le unghie non si rovinano e non se ne pregiudica in alcun modo la salute e la bellezza.
Nulla vi vieta di utilizzare un remover classico e i dischetti di cotone abbinati all’alluminio in sostituzione delle apposite bustine, che si utilizzando di norma per la rimozione ottimale dello smalto semipermanente.
Le Mini Macaron Lampada Led utilizzo
Dunque dopo avervi spiegato dettagliatamente come si applica lo smalto gel Le Mini Macaron e come avviene la sua rimozione, voglio esprimere la mia opinione circa la piacevole esperienza d’utilizzo.
Applicazione molto semplice: lo smalto gel non prevede l’utilizzo di prodotti ausiliari quali base, sigillante e primer ma è tutto in uno, il che è positivo in quanto riduce notevolmente il costo del trattamento pur mantenendo le stesse perfomances.
La piccola lampada led, a dispetto delle dimensioni svolge il suo dovere più che dignitosamente: la polimerizzazione avviene in 30 secondi e lo smalto risulta perfettamente asciutto senza la necessità di prolungarne le tempistiche.
Questo ottimizza il tempo necessario per effettuare il trattamento. Dovendo lavorare su un’unghia alla volta, se la polimerizzazione prevedesse 60 o 90 secondi, finiremo per invecchiare prima di terminare la nostra manicure.
Considerando il tempo necessario alla stesura dello smalto in maniera precisa, (io considero complessivamente circa 5 minuti per applicarlo su tutte le unghie), 30 secondi per ogni unghia moltiplicato per due applicazioni, calcolate circa 15 minuti per effettuare l’intera manicure, praticamente il tempo che impiego io per essere sicura che lo smalto convenzionale sia completamente asciutto!
Le Mini Macaron smalto gel applicazione
Il risultato finale a me è piaciuto molto. Ho avuto modo di apprezzare a qualità del prodotto già durante l’applicazione: la texture è piuttosto densa ma facilmente lavorabile ed ultra coprente ma sopratutto autolivellante, il che significa che il colore aderisce alla superficie dell’unghia in maniera sempre perfettamente omogenea.
La saturazione del colore è ottimale e la sfumatura non viene in alcun modo alterata dalla polimerizzazione. Non presenta alcun tipo di dispersione e non presenta pertanto la necessità di utilizzare un cleanser.
Notevole la brillantezza: lo smalto semipermanente offre una copertura corposa quasi  come se fosse un gel, mantenendo la sua lucidità inalterata per giorni nonostante, almeno nel mio caso, i lavori domestici, l’utilizzo frequente di detersivi senza adeguati guanti che proprio non sopporto.
Nella foto potete osservare la mia manicure dopo 5 giorni dal trattamento e vi assicuro che non sono una persona fine ma anzi, sottopongo mani ed unghie a stress continuo e prolungato!
Che altro dire? Mi ritengo più che soddisfatta del kit smalto gel Le Mini Macaron che offre un trattamento professionale e praticissimo ad un prezzo accessibile: 34.99€ e disponibile in tantissime tonalità differenti tra cui poter scegliere.
Vi invito pertanto a curiosare sul sito ufficiale Le Mini Macaron per poter scegliere la sfumatura più adatta a voi!

 

Il prodotto mi e’ stato inviato in forma di OMAGGIO al fine di testarlo,valutarlo e recensirlo,in maniera quanto piu’ oggettiva possibile,ovviamente basando il tutto sulla mia esperienza personale.Cio’ non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo,e ho valutato il prodotto in questione con la professionalita’,l’onesta e la schiettezza che caratterizza le mie reviews.