fbpx
Oggi parliamo di olio di Argan Biologico, “oro liquido” prezioso per la pelle ma ovviamente anche per i capelli. Ricco di Omega 6 e Vitamina E è un fedele alleato nella prevenzione dell’invecchiamento e nel trattamento dei danni dati dallo stress ossidativo.
Ho avuto il piacere di collaborare con MASHä Cosmetics, brand canadese che produce e rivende referenze proprio a base di olio di argan da agricoltura biologica.
MASHä Cosmetics olio di argan
MASHä Cosmetics segue scrupolosamente tutta la filiera produttiva dalla raccolta alla produzione cosmetica vera e propria. Non è un caso se lo stesso marchio ha deciso di concentrarsi solo sulla diffusione di due referenze: olio di argan puro al 100% biologico sia per pelle che capelli e un balsamo labbra ricco e straordinariamente nutriente che vede protagonista lo stesso prezioso elemento.
L’olio di argan deriva dall’Argania Spinosa, arbusto appartenente alla famiglia tropicale delle Sapotaceae. Il nome Argania è strettamente legato al villaggio di Argania da cui trae origine, situato nelle colline poste tra Marrakech e Agadir. È un arbusto caratterizzato da rami spinosi (da qui l’aggettivo “spinosa”), che può raggiungere un’altezza da 8 a 10 metri, talmente resistente che può sopravvivere anche oltre 150-200 anni. L’Argania, complice il clima tipico della zona d’origine, col tempo, si è perfettamente adattata all’aridità .
.E’ costituita da una chioma ampia e arrotondata, da un tronco nodoso e piuttosto corto, formato spesso da più rami intrecciati tra loro. Fornisce un legno particolarmente resistente e duro, impiegato soprattutto come legname da riscaldamento. I fiori, da bianchi a giallo-verdastri, compaiono nel periodo compreso tra maggio e giugno mentre il frutto è costituito da una bacca ovale lunga circa 3cm che racchiude una noce estremamente dura, al cui interno vi sono tre “noccioli” simili a mandorle.
MASHä Cosmetics olio di argan prodotti
L’olio di argan MASHä Cosmetics è estratto da frutti di altissima qualità. L’attenta raccolta, selezione ed estrazione della “mandorla” viene effettuata manualmente da donne berbere provenienti da regioni dedite alla coltivazione dell’albero di argan. Successivamente, l’olio viene estratto a freddo dalla mandorla e filtrato fino a produrre un olio cosmetico secco di alta qualità senza alcun additivo aggiunto, profumo o diluente. Tutto è eseguito in conformità con le severe regole del commercio equo certificato.
La stessa cura per i dettagli e qualità è espressa dal brand proprio attraverso le referenze proposte: scopriamo quindi tutte le caratteristiche dei prodotti che ho avuto il piacere di ricevere e che sto utilizzando da qualche settimana con soddisfazione.
Olio di argan puro bio MASHä Cosmetics

Olio di Argan Biologico Puro 100%

 L’olio di Argan MASHä Cosmetics è biologico e puro a 100%. Ricco di Omega 6 e Vitamina E
è sesso considerato tra gli ingredienti di punta presenti nei cosmetici antietà grazie all’elevato contenuto di sostanze antiossidanti quali tocoferoli, acidi grassi e flavonoidi che svolgono un’azione sinergica di prevenzione dell’invecchiamento cutaneo combattendo efficacemente la formazione dei radicali liberi. Utilizzato sulla pelle risulta confortevole e molto piacevole: si tratta di un olio tutto sommato secco ma molto nutriente, adatto sia in inverno per proteggere la pelle dalle aggressioni esterne e dagli sbalzi termici, sia in estate per prevenire secchezza e disidratazione a seguito di un’esposizione solare. Personalmente mi trovo particolarmente bene applicandone poche gocce la sera, miscelate alla crema notte che utilizzo abitualmente. La pelle ne trae giovamento fin dalle prime applicazioni apparendo più compatta e luminosa già dopo poche settimane.
Tra gli utilizzi dell’olio di argan, molto efficace risulta anche l’applicazione sulle unghie ben deterse e prive di smalto: una sorta di impacco rinforzante che va a sostituire tranquillamente l’olio di oliva o il comune olio di ricino.
MASHä Cosmetics Olio di Argan mi ha dato enormi soddisfazioni anche sui capelli: adoro prendermi cura della chioma miscelando molteplici oli, ma quello di argan risulta il più nutriente e quello che al contempo non appesantisce il mio capello particolarmente sottile.
Se lo utilizzo come impacco, lo miscelo ad olio di semi di lino, di avocado e di canapa applicandolo generosamente sui capelli bagnati e lasciandolo in posa almeno un paio d’ore prima del lavaggio. Nutriente e ristrutturante, contribuisce a rendere i capelli setosi, lucidi ed estremamente morbidi.
In alternativa ne utilizzo una o due gocce a capelli asciutti e solo sulle punte per proteggerle evitando che si spezzino.
Insomma, abbiamo a che fare con un olio assolutamente versatile, multifunzione e di ottima qualità che posso consigliarvi ad occhi chiusi.
Il prezzo per 50ml è di 29.90$.
MASHä Cosmetics balsamo labbra

Balsamo Labbra al miele

Il Balsamo labbra al miele proposto da MASHä Cosmetics è una ricca miscela di olio di argan e miele abbinati ad una base di burro di karitè. Ricco, corposo, racchiuso in un’elegante jar in vetro, rappresenta un rimedio di emergenza per labbra secche e screpolate che personalmente applico generosamente la sera dopo aver effettuato il mio scrub allo zucchero abituale.
Utilissimo in inverno ma per me indispensabile anche in estate, consente di avere labbra sempre morbide e perfettamente idratate, pronte all’applicazione del rossetto.
Lo sto utilizzando anche in questo periodo e riconosco che mi piace molto. Lo trovo confortevole e mi piace svegliarmi al mattino con labbra morbide e levigate, prive di fastidiosi segni di secchezza.MASHä Cosmetics lip balm
Beauty Tips: il balsamo labbra al miele MASHä Cosmetics, utilizzato come gloss o sopra il rossetto abituale ne incrementa la brillantezza rendendo quest’ultimo ancora più confortevole, specie se si tratta di un rossetto liquido opaco che logicamente ne perde il caratteristico finsh guadagnandone tuttavia in termini di confort.
Lo consiglio in quanto naturale, privo di sostanze potenzialmente dannose, vegan e cruelty free.
Il prezzo è di 16.99$.
Nel complesso MASHä Cosmetics mi piace molto. Ho avuto lì’opportunità di scoprire un brand di nicchia che da totale importanza a valori come qualità ed efficacia attraverso formule semplici e pure ma al contempo performanti quanto prodotti di origine sintetica.
Tutti i prodotti MASHä Cosmetics sono reperibili attraverso il sito ufficiale del brand in questa pagina.
Utilizzando il codice Polveredistelle20 in fase di acquisto e prima del pagamento, potete usufruire del 20% di sconto sul totale del vostro ordine.

 

Il prodotto mi e’ stato inviato in forma di OMAGGIO al fine di testarlo,valutarlo e recensirlo,in maniera quanto piu’ oggettiva possibile,ovviamente basando il tutto sulla mia esperienza personale.Cio’ non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo,e ho valutato il prodotto in questione con la professionalita’,l’onesta e la schiettezza che caratterizza le mie reviews.

 

 

Pin It on Pinterest