Non sono rari i casi in cui al risveglio è necessario fare i conti con profonde ed antiestetiche occhiaie, che conferiscono al viso un aspetto stanco ed inespressivo. Se pensate alle occhiaie come all’unica conseguenza del poco riposo siete davvero fuoristrada. Quegli odiosi segni scuri, che appesantiscono lo sguardo e rattristano l’espressione dell’intero viso, tecnicamente sono dovuti ad un aumento della circonferenza dei capillari presenti nella parte inferiore delle palpebre.

Interrogandoci sul perché si formino dobbiamo considerare aspetti diversi a partire da un’insufficiente idratazione, che è essenzialmente conseguenza di uno scarso apporto di liquidi all’organismo. Un’incidenza negativa hanno anche un regime alimentare scorretto e ricco di sodio, la presenza di problemi renali, l’insonnia, lo stress, una persistente ed eccessiva esposizione al sole.

Rimedi occhiaie

COME ELIMINARE LE OCCHIAIE: PRODOTTI SPECIFICI

Per eliminare o almeno attenuare le occhiaie può essere utile fare ricorso ai rimedi naturali, applicando sulla parte incriminata un infuso come quello che si ottiene mixando in acqua calda petali di rosa, malva, camomilla e rosmarino. Se non si hanno a disposizione tutti questi ingredienti è sufficiente utilizzare bustine di camomilla bio. Gli interventi più risolutivi, comunque, sono rappresentati da prodotti specifici come la linea Clinique o Maybelline che offrono correttori per qualsiasi tipo di pelle.

MAKE UP E PRODOTTI COSMETICI PER COMBATTERE LE OCCHIAIE

Se l’eliminazione, o l’attenuazione delle occhiaie, infatti, può richiedere un po’ di tempo è bene pensare a come nascondere le occhiaie facendo ricorso al make-up e a correttori specifici preziosi alleati della bellezza, come suggerito anche nel blog di Ethos Profumerie. Il mercato propone una miriade di prodotti dai correttori con intenso effetto coprente, per occhiaie decisamente marcate, a quelli con effetto illuminante per situazioni meno gravi, che si rivelano perfetti per intensificare lo sguardo.

Presente in nuances diverse il correttore è indispensabile per correggere i difetti del viso, le macchie della pelle, coprire occhiaie e rughe. E’ però indispensabile acquistare il prodotto del colore giusto, da abbinare perfettamente all’incarnato del viso, considerando soprattutto che a seconda della zona in cui viene applicato deve avere una specifica tonalità.

Occhiaie rimedi

Se invece consideriamo di intraprendere un percorso che porti all’eliminazione delle occhiaie  è determinante, innanzitutto, seguire una dieta corretta, alla quale abbinare l’utilizzo di cosmetici specifici, a partire dall’utilissima crema per il contorno occhi, che garantisce alla zona intorno all’occhio un’idratazione profonda ed un apporto costante di acqua. Indipendentemente dal prodotto scelto è importante applicare la crema nella maniera corretta spalmandola delicatamente nella direzione che va dall’interno dell’occhio verso l’esterno, avendo cura di picchiettare la zona evitando di avvicinarsi all’iride, che potrebbe infiammarsi.

Le creme, studiate appositamente per il contorno occhi, possono essere realizzate con ingredienti naturali, prima fra tutti la caffeina, che innesca un processo positivo sgonfiando e rinforzando i capillari, soprattutto quelli presenti nella parte sotto l’occhio, dove le occhiaie fanno la loro comparsa, ma anche da formulazioni innovative che aiutano la pelle a rimanere luminosa e idratata. In particolare, la linea Sensai ad esempio, grazie alla combinazione rivoluzionaria di principi attivi che ottimizza l’attività cellulare, è in grado di ripristinare i livelli energetici nelle strutture della pelle e quindi aiuta a ritrovare un aspetto più giovane e luminoso


TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Pin It on Pinterest