GAMA Professional iQ Perfetto: recensione, opinioni, dove comprare

da | Nov 2, 2020 | 0 commenti

Sono passati eoni ormai dall’ultima recensione che ho avuto tempo e modo di redigere qui sul blog: molto banalmente come ho spiegato anche sui miei riferimenti social, gli ultimi mesi a partire dal lockdown di marzo/aprile, sono stati praticamente solo all’insegna del lavoro, motivo per cui ho dovuto impormi delle priorità, mettendo da parte, almeno momentaneamente, i miei hobby e le mie passioni.

Tuttavia le novità, così come gli acquisti non sono mancati, e mi ripropongo per questo, compatibilmente col mio tempo libero, di riprendere nuovamente in mano le redini del blog, nel tentativo di continuare a proseguire quanto svolto con passione, cura e dedizione negli ultimi 11 anni.

Conclusa questa breve introduzione, veniamo dunque alle cose serie: qualche settimana fa, ho avuto il piacere di ricevere direttamente dall’ufficio stampa di GAMA Professional, l’ultimissima novità proposta dal brand, ovviamente dedicata alla cura dei capelli. Sto parlando di iQ Perfetto, l’asciugacapelli di ultima generazione che segna una vera e propria svolta nella storia dei phon professionali.

Ho avuto modo di testarlo in maniera accurata per comprenderne punti di forza ed eventuali punti di debolezza, facendo un rapido confronto col Dyson Airwrap (mi ripropongo di recensire quanto prima anche quello!) in mio possesso, sebbene non si tratti propriamente di un phon professionale, bensì di uno styler che tuttavia è comunque in grado di asciugare i capelli in modo rapido, senza danneggiarli.

Vediamo dunque di comprendere tutte le caratteristiche che rendono unico IQ Perfetto, l’asciugacapelli definito “intelligente”, non a caso!

IQ Perfetto Gama Professional
IQ Perfetto Gama Professional

Cos’è iQ Perfetto GAMA Professional

Un design accattivante e un’incredibile leggerezza: sono queste le caratteristiche che balzano subito all’occhio quando si tocca con mano iQ Perfetto, ultimo nato in casa GAMA Professional che dal 1969, è sinonimo di ricerca, qualità e innovazione, pronto a rivoluzionare il settore Hair.

Riconosciuto come il phon professionale più leggero al mondo, con un peso pari a 294 grammi, può essere facilmente rapportato ad uno smartphone: pensato soprattutto per i professionisti, tale caratteristica cela un enorme vantaggio.

Il dispositivo è infatti progettato in modo tale da prevenire eventuali danni alla muscolatura, dati dal utilizzo prolungato: viene da sé che ogni parrucchiere può sicuramente trarne un enorme beneficio, forse poco comprensibile agli occhi di un consumatore che utilizza l’asciugacapelli sicuramente con minor frequenza.

Dotato di un motore brushless intelligente, il phon iQ Perfetto GAMA è in grado di incrementare le proprie prestazioni, pur riducendo del 30% i tempi di asciugatura, senza utilizzare potenza extra, questo grazie al peculiare Venturi Effect.

Si distingue inoltre per la maggiore resistenza all’usura e di conseguenza in termini di durabilibilità: il sistema di autodiagnosi di cui è dotato identifica istantamentamente eventuali criticità, risolvendole in autonomia.

Ulteriore valore aggiunto è senza alcun dubbio l’innovativa tecnologia Autoclean che innesca automaticamente un meccanismo di autopulizia profonda del filtro, facendo semplicemente ruotare la turbina del motore in senso contrario.

Lo stesso filtro preserva efficacemente le componenti meccaniche proprie del dispositivo, intrappolando al contempo le più piccole particelle di sporco e inquinamento ambientale che potrebbero depositarsi sul cuoio capelluto.

Sicuramente degna di nota anche la Oxy Active Technology, vero punto di forza di iQ Perfetto che, sfruttando il potere antibatterico e ringiovanente dell’ossigeno attivo, rende i capelli visibilmente più sani, brillanti e rigenerati a partire dalle cuticole, per una maggiore luminosità e al contempo protezione del colore.

In ultimo, ma non meno importante, l’asciugacapelli iQ Perfetto è dotato di un pratico sistema di Memory Function che, memorizzando la velocità e la temperatura, consente di scegliere tra 12 possibili setup, gestiti semplicemente mediante l’intuitivo display LED.

Design iQ perfetto
Design iQ perfetto

Caratteristiche tecniche iQ Perfetto phon professionale

GAMA iQ Perfetto, definito in tutto e per tutto l’asciugacapelli intelligente, è in assoluto il phon più leggero e performante attualmente disponibile sul mercato.

In soli 294 grammi di tecnologia allo stato puro, costituisce un indispensabile strumento di lavoro che, grazie all’erogazione di ozono, assicura benessere e bellezza alla capigliatura, il tutto senza sottoporre a eccessivo stress l’apparato muscoloscheletrico del parrucchiere professionista.

Da sottolineare dunque tutte le caratteristiche tecniche e strutturali che rendono unico il dispositivo, a cominciare dal design, raffinato, minimal e ricercato, che determina una particolare maneggevolezza, la stessa che ne rende l’utilizzo assolutamente confortevole.

iQ Perfetto GAMA confezione vendita
iQ Perfetto GAMA confezione vendita

Alla base dell’asciugacapelli risiedono 3 specifiche tecnologie:

  • Tecnologia Oxy Active: determina una marcata azione antibatterica, andando al contempo a sigillare le cuticole dei capelli, promuovendo in questo modo la durata del durata del colore. L’innovativo micro-filtro impedisce alle particelle di sporco di raggiungere l’interno del motore, prolungando il ciclo di vita dell’apparecchio stesso. 
  • Tecnologia Auto-Clean: permette alla turbina del motore di ruotare in senso contrario, permettendo in questo modo un’accurata pulizia del filtro ed espellendo eventuali particelle di polvere e sporco residue.  Al contempo, in virtù del cosiddetto Effetto Venturi, incrementa il flusso d’aria generato dal motore, senza tuttavia impiegare potenza extra. 
  • Tecnologia Memory Function: consente di memorizzare la velocità e la temperatura tra le 12 configurazioni disponibili, offrendo l’opportunità di gestire il tutto mediante un’intuitiva interfaccia digitale costituita da una serie di Led bianchi e rossi. La stessa configurazione selezionata potrà essere bloccata mediante un apposito tasto posto al di sotto del dispositivo, impedendo eventuali modifiche accidentali.

iQ Perfetto rappresenta dunque una vera e propria “svolta” permettendo di rendere ancora più flessibile, funzionale, rapida e perchè no, salutare, l’asciugatura del capello, operazione in genere deleteria per la struttura capillare complici le temperature elevate proprie dei comuni asciugacapelli.

Accessori GAMA iQ Perfetto
Accessori GAMA iQ Perfetto

L’asciugacapelli professionale Gama:

 
  • E’ il dispositivo più leggero del mondo, con un peso di soli 294 grammi
  • E’ in grado di asciugare i capelli il 30% più velocemente rispetto a qualsiasi altro asciugacapelli professionale 
  • Dispone di un motore brushless ad alte prestazioni, che raggiunge una velocità di 100.000 rpm
  • Presenta una potenza attestata a 2000 W
  • Pressione 650 mmH2O
  • Soltanto 78 db di rumorosità
  • Tecnologia Oxy Active che permette di preservare la salute del capello promuovendone la luminosità.
  • In dotazione presenta due concertatori d’aria professionali e un diffusore
  • 12 configurazioni possibili che lo rendono versatile e flessibile, grazie a 3 velocità / 3 temperature / Colpo d’aria fredda
  • Cavo di 3 metri per consentire un’utilizzo agevole e confortevole.

Benefici e vantaggi iQ Perfetto

Innumerevoli sono i benefici e i vantaggi riscontrati dall’utilizzo di iQ Perfetto, primo tra tutti la morbidezza e la luminosità dei capelli al termine della fase di brushing. Paragonabile in tutto e per tutto all’accessorio simile a un phon appartenente al Dyson Airwrap (che non nego di amare!) asciuga la capigliatura con estrema rapidità, rendendola lucida e disciplinata.

Leggero e molto maneggevole, rende l’asciugatura un’operazione rapida e semplice anche per me che, avendo i capelli piuttosto lunghi, con un comune phon seppur professionale come ad esempio il mio vecchio Parlux Advance Light, in genere impiego almeno 20/25 minuti per effettuare una piega liscia, avvalendomi di una spazzola.

Le dimensioni compatte così come il design piuttosto particolare non sono elementi lasciati al caso: ogni dettaglio concorre nel garantire comfort durante l’utilizzo, a cominciare dall’impugnatura che permette di selezionare facilmente velocità e temperatura evitando di dover interrompere l’erogazione d’aria, senza tuttavia tralasciare il cavo lungo 3 metri che permette una certa mobilità.

Degna di nota anche la silenziosità che personalmente apprezzo moltissimo in virtù del fatto che, nonostante il rumore emesso dall’asciugacapelli venga considerato “bianco” e quindi rilassante, tende a infastidirmi non poco!

Insomma, capelli di seta specie se iQ Perfetto viene utilizzato con costanza e regolarità e una certa flessibilità d’uso, complice la dotazione di 2 concentratori d’aria di dimensioni differenti e un diffusore, entrambi elementi che offrono la possibilità di creare tipologie di stilyng differenti in funzione del tipo di capello e della relativa lunghezza.

Utilizzo GAMA Professional Phon iQ Perfetto
Utilizzo GAMA Professional Phon iQ Perfetto

iQ Perfetto GAMA Professional opinioni

Sono certa che a questo punto sarete curiose di sapere cosa ne penso e di conoscere quella che è stata la mia esperienza d’uso relativa a iQ Perfetto: bene, vi illumino immediatamente! Sono soddisfatta? Posso dire di sì, perché se apparentemente i primi utilizzi non rivelano benefici piuttosto evidenti, l’utilizzo prolungato, per non dire quotidiano, palesa una notevole differenza in termini di qualità del capello.

Certo, parlando con estrema obiettività, nel mio caso non ho notato differenze macroscopiche sulla mia capigliatura, semplicemente perché utilizzando Dyson Airwrap da oltre 8 mesi e non effettuando trattamenti chimici di alcun genere, la struttura dei miei capelli è già di per sé piuttosto sana e lucente.

Tuttavia trovo iQ Perfetto facilmente comparabile a quest’ultimo poiché asciuga con delicatezza, senza stressare la chioma in modo eccessivo: certo è che occorre un minimo di dimestichezza e pratica per trovare la combinazione vincente tra temperatura e velocità di erogazione del getto d’aria.

Per i miei capelli, che sono di fatto piuttosto sottili, utilizzo solitamente una temperatura bassa o al massimo intermedia combinata a una bassa velocità, sempre avvalendomi del concertatore d’aria: diversamente la temperatura più elevata nel mio caso si rivela eccessiva mentre il getto d’aria più potente tende a creare una sorta di vortice tra i miei capelli, finendo inevitabilmente per annodarli.

Un difetto? Esattamente questo: senza l’uso del concertatore, il getto d’aria risulta quasi ingestibile, rendendo difficile la messa in piega. Questo significa che se vado di fretta e desidero asciugare i capelli in tempi realmente rapidi e ridotti, devo necessariamente utilizzare le accortezze sopracitate per evitare che la struttura del mio capello ne esca irrimediabilmente danneggiata.

iQ Perfetto GAMA Professional Italia
iQ Perfetto GAMA Professional Italia

In estrema sintesi, ho apprezzato molto iQ Perfetto GAMA per il modo in cui è in grado di preservare la salute del capello, richiudendo le cuticole e restituendo una notevole luminosità. Ritengo la che la sostanziale differenza con i phon convenzionali la si noti soprattutto se in precedenza, si è sempre utilizzato un dispositivo di quel genere che di norma rende impossibile il controllo della temperatura, stressando la capigliatura in modo eccessivo.

Unico neo è tutto sommato il prezzo piuttosto elevato che rende il dispositivo adatto soprattutto ai professionisti del settore. Resta comunque un utile investimento se si sceglie di prendersi cura dei propri capelli a 360°, dall’haricare routine, al brushing, fino ad arrivare allo styiling.

Per intenderci, l’acquisto non avrebbe particolare senso se siete solite utilizzare abitualmente prodotti per la cura dei capelli reperibili nella grande distribuzione e di scarsa qualità, così come abusare di piastre e ferri arricciacapelli o più semplicemente ricorrere a decolorazioni o trattamenti chimici aggressivi.

Ad ogni modo per poter comprendere al meglio le potenzialità di iQ Perfetto, lascio in visione anche lo spot realizzato da GAMA Professional per promuovere il dispositivo.

iQ Perfetto Video promozionale

Dove comprare iQ Perfetto e prezzo

iQ Perfetto GAMA Professional può essere acquistato sia sul sito ufficiale del brand che ad esempio su Amazon o presso tutti i rivenditori autorizzati che propongono attrezzature per parrucchieri professionisti.

DISCLAIMER

Il prodotto mi e’ stato inviato in forma di OMAGGIO al fine di testarlo,valutarlo e recensirlo,in maniera quanto piu’ oggettiva possibile,ovviamente basando il tutto sulla mia esperienza personale.Cio’ non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo,e ho valutato il prodotto in questione con la professionalita’,l’onesta e la schiettezza che caratterizza le mie reviews.

 


Ti potrebbero interessare anche:

 

Veronica B.
Veronica B.
SEO Copywriter Freelance, Social Media Manager e quasi giornalista/pubblicista, ama tutto ciò che rimanda al concetto di bellezza. La sua parola d'ordine è "sperimentare", approfondire e informare in maniera consapevole, sottolineando la forza e l'importanza della condivisione.

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hey, I'm Veronica B.

SEO Copywriter Freelance, Social Media Manager e quasi giornalista/pubblicista, ama tutto ciò che rimanda al concetto di bellezza. La sua parola d'ordine è "sperimentare", approfondire e informare in maniera consapevole, sottolineando la forza e l'importanza della condivisione.

Categorie

Seguici sui social

Articoli recenti

Newsletter