Gli integratori per capelli rappresentano senza alcun dubbio una tipologia di prodotto, fulcro di discussioni e dibattiti tra i più accesi: il motivo è molto semplice poiché se su alcuni soggetti l’assunzione regolare non sortisce alcun effetto, in altri gli integratori per caduta capelli rappresentano un’autentica panacea, rivelando risultati più che tangibili. 

Tuttavia una cosa è certa: gli integratori per far crescere i capelli, formulati con vitamine e minerali, se di ottima qualità, apportano benefici significativi non solo alla capigliatura, ma all’intero organismo, sebbene tali elementi debbano essere coadiuvati da una dieta sana, completa ed equilibrata.

Gli integratori per capelli non possono di fatto sostituire quanto apportato mediante l’alimentazione, tuttavia possono comportare innumerevoli vantaggi alla chioma, in termini di forza, vigore e resistenza alla caduta. 

Ovviamente non possono mutare quelli che possono essere fattori genetici o predisponenti circa la caduta precoce e importante dei capelli ma è altrettanto vero che possono incrementare il nutrimento della fibra capillare e del cuoio capelluto, rallentando conseguentemente la caduta e riducendone l’assottigliamento.  

Occorre tuttavia tenere sempre presenti che in determinanti periodi dell’anno la perdita di capelli leggermente più massiccia è totalmente fisiologica: basti pensare al temutissimo cambio di stagione.  Tale inconveniente non è motivo di allarmismo qualora oscilli tra i 50 e i 100 capelli al giorno.

I capelli, così come i peli seguono un ciclo vitale che prevede tre fasi: quella di nascita o anagen, quella di crescita ocatagen e infine quella di riposo che precede la caduta, detta telogen.

Gli integratori per capelli aiutano dunque il capello, promuovendone la crescita nella fase anagen, quella in cui necessita di sostanze essenziali che lo aiutino ad incrementare la propria forza: vitamine e minerali restano comunque indispensabili per supportarne l’intero ciclo.

Sempre più spesso uomini e donne optano proprio per l’utilizzo di integratori naturali per capelli, in grado di conferire vitalità, rinvigorendo follicoli e radici: sono innumerevoli gli studi dai quali è emerso come vitamine e minerali, si rivelino fondamentali per apportare un maggior equilibrio alla struttura del capello e di conseguenza all’intera chioma.

Integratori naturali per capelli
Integratori naturali per capelli – Fonte: Trend a Porter

Integratori alimentari per capelli: minerali essenziali

Gli integratori per capelli e unghie generalmente sono formulati con elevate concentrazioni di vitamine e minerali, essenziali per la relativa forza e benessere. I più comuni sono:

  • Ferro: rappresenta un minerale tra i più benefici non solo per i capelli ma addirittura per l’intero organismo. In presenza di una carenza di ferro i capelli appaiono spenti, sottili e secchi proprio perché tale minerale agevola l’ossigenazione delle radici, rendendosi fondamentale per la crescita e per la salute del cuoio capelluto.  Qualora si noti un’importante caduta dei capelli, è fondamentale integrare la dieta con alimenti che contengano ferro, questo per prevenire gli effetti dannosi del disturbo, promuovendo al contempo la crescita della capigliatura. Grazie ai benefici che è in grado di apportare, il ferro rappresenta un minerale fondamentale negli integratori per capelli, onnipresente nelle formule di elevata qualità.
  • Magnesio: responsabile della sensazione di perenne stanchezza e debolezza, in genere la carenza di magnesio è associata al diabete, all’osteoporosi, alla pressione alta, e alle patologie cardiache così come alla stipsi, alla depressione, all’ansia e alla stanchezza cronica. Non c’è dunque da stupirsi che tale mancanza vada inevitabilmente ad incidere anche sul ciclo di vita del capello, compromettendone l’andamento regolare. 
  • Zinco: indispensabile per ottenere capelli sani, una pelle luminosa e unghie più resistenti, aiuta a riparare i danni legati alle cellule presenti nei vari apparati dell’organismo. Innumerevoli studi hanno riscontrato che una carenza di zinco tende a comportare un sostanziale deterioramento della struttura proteica che costituisce il follicolo pilifero che, se debole, induce alla perdita dei capelli. 

Integratori per capelli: vitamine fondamentali

  • Biotina: conosciuta anche come vitamina H, rappresenta il più noto ed efficace integratore per capelli: numerosi sono infatti i dermatologi che supportano la relativa utilità, nel promuovere la salute del capello e del cuoio capelluto. Conosciuta per essere in grado di arginare il diradamento, è pressoché onnipresente negli integratori per infoltire i capelli: migliora infatti la condizione di follicoli piliferi fragili, rallentando la caduta e promuovendo la naturale ricrescita, senza presentare alcun effetto collaterale.
  • Vitamina D: fondamentale per l’assorbimento del calcio, sono innumerevoli gli esperti che ne sostengono la capacità di migliorare la salute dei capelli. Scienziati del calibro di Paradi Mirmirani, dermatologo del gruppo medico di Vallejo in California, sostiene infatti che il recettore della vitamina D aiuti a regolare il ciclo naturale dei capelli, raccomandandone l’utilizzo qualora l’alimentazione ne sia carente. 
  • Vitamina C: La vitamina C è nota per la sua capacità di rafforzare il sistema immunitario, preservando l’organismo dai caratteristici malanni di stagione: tuttavia appare importante anche per mantenere i capelli sani, questo poiché proprio l’acido ascorbico, è la componente fondamentale del collagene, proteina assolutamente sia per la struttura dei capelli, che per quella della pelle e delle unghie. Essa aiuta l’organismo ad assimilare il ferro dai vegetali e, trattandosi di uno tra i più potenti antiossidanti presenti in natura, aiuta a ridurre lo stress ossidativo determinato dai radicali liberi, preservando anche i capelli dai naturali processi d’invecchiamento. Una carenza di vitamina C può dunque rendere estremamente suscettibili pelle, unghie e capelli, spesso comportandone la perdita.
  • Vitamina A: ulteriore elemento antiossidante è spesso presente nelle specifiche formulazioni di prodotti e integratori per capelli, pelle e unghie poiché agevola la rigenerazione dei tessuti epidermici. Tuttavia occorre attenersi sempre ai dosaggi consigliati perché come la carenza può comportare disturbi, allo stesso modo anche un eccesso di vitamina A può provocare, stanchezza, ansia, diarrea e nausea poiché l’organismo, non essendo idrosolubile, non consente di smaltirla ed eliminarla per mezzo della diuresi.
  • Vitamine B6 e B12: promuovono la produzione di globuli rossi che a loro volta sono responsabili della corretta ossigenazione delle cellule corporee comprese quelle del cuoio capelluto: proprio per questo aiutano a nutrire i capelli in maniera ottimale, specie se coadiuvati da omega-3 e omega-6, acidi grassi, aminoacidi, vitamine B e vitamina E. Un valido integratore naturale per capelli unito a un’alimentazione sana e bilanciata, può sicuramente fare la differenza, rendendo la capigliatura folta e visibilmente più sana.

Tuttavia è opportuno ricordare che un integratore per capelli non supplisce eventuali carenze date da un’alimentazione povera, scorretta e bilanciata: entrambe le cose devono andare di pari passo, completandosi vicendevolmente.

Capelli integratori alimentari
Capelli integratori alimentari – Fonte: Pink Blog

Migliori integratori per capelli

Innumerevoli sono gli integratori per capelli disponibili sul mercato: nella maggior parte dei casi sono caratterizzati da formule avanzate in grado di apportare risultati visibili e concreti, se assunti con costanza e regolarità.

Tuttavia occorre sempre tenere presente che sarebbe opportuno effettuare almeno 2/3 cicli di trattamento completi all’anno, anticipando di almeno 2 mesi il cambio di stagione, per poi proseguire l’assunzione anche in questo caso per un massimo di 2 mesi continuativi. Ad ogni modo è fondamentale attenersi sempre alle modalità d’uso riportate sulle confezioni di vendita.

  1. Phyto Phytophanere Integratore Alimentare Naturale Fortificante per Capelli e Unghie
  2. RigenForte ESI integratore per capelli
  3. Swisse Capelli Pelle e Unghie integratore alimentare
  4. Bioscalin Physiogenina anticaduta capelli
  5. Solgar Biotina 300 Mgc

Phyto Phytophanere Integratore Alimentare Naturale

Phyto Phytophanere è un integratore per capelli di origine naturale e formulato con elevate concentrazioni di aminoacidi solforati, vitamine, estratti vegetali e minerali, quali lo zinco che aiuta a mantenere unghie e capelli sani e robusti, vitamina B6 in grado di favorire la fisiologica sintesi della cisteina e biotina (Vitamina B8) che preserva la salute e la naturale bellezza della capigliatura.

Photo Phytophanere integratore per capelli
Photo Phytophanere integratore per capelli

L’integratore per capelli contiene poi vitamina B5, coinvolta nella produzione di energia cellulare, vitamine C ed E ad azione antiossidante che preservano l’integrità e le funzionalità del bulbo pilifero, e ancora vitamina B2 o riboflavina, indispensabile per garantire tutta l’energia di cui le cellule necessitano. Completa la formula l’olio di borragine, preziosa fonte di acidi grassi essenziali.

Presente tra i migliori integratori per capelli, prevede l’assunzione di due capsule al giorno per almeno 3 mesi, garantendo risultati visibili, significativi e sicuramente apprezzabili.

RigenForte ESI integratore per capelli

RigenForte ESI è un integratore per capelli concepito per rendere la chioma visibilmente più sana, robusta e resistente, a prescindere dall’andamento stagionale. Formulato con Biotinax, una formula brevettata composta da Biotina, Metionina e Cistina, unitamente a vitamine e minerali promuove la naturale ricrescita dei capelli, prevenendone la caduta.

La Biotina e il Selenio appaiono utili per il mantenimento di capelli normali così come lo Zinco, mentre il Rame contribuisce a garantire la normale pigmentazione dei capelli. La Vitamina E protegge invece le cellule dai danni provocati dallo stress ossidativo.

RigenForte ESI Integratore per capelli
RigenForte ESI Integratore per capelli

L’integratore per capelli ESI è proposto sotto forma di capsule Retard Bifasiche: si tratta di una tecnologia brevettata che vede all’interno di ogni capsula, 4 micro-compresse a rilascio ritardato e differenziato, in modo tale da garantire all’organismo la possibilità di un utilizzo graduale e completo di tutti i nutrienti in esse contenuti. Il rivestimento di ogni capsula è invece in Naturcaps, una fibra vegetale ricavata dalla fermentazione della tapioca, quindi completamente naturale e priva di coloranti artificiali, ad alta tolleranza a digeribilità.

Swisse Capelli Pelle e Unghie integratore alimentare

Swisse Capelli Pelle e Unghie è un integratore alimentare che nasce per mantenere perfettamente in salute capelli, pelle e unghie, apportando tutti gli elementi essenziali di cui necessitano. La sua formulazione è per questo multi-nutriente e ad alto contenuto di biotina, per un supporto nutrizionale in grado di agire dall’interno in maniera efficace.

La biotina concorre nel garantire il mantenimento di capelli e pelle sani insieme allo Zinco che al contempo preserva altresì la salute delle unghie. La vitamina C promuove la normale formazione del collagene assicurando un’ottimale elasticità dei tessuti. L’integratore Swisse appare pertanto efficace su più fronti, preservando le cellule dallo stress ossidativo.

Swisse Capelli pelle e unghie integratore per capelli
Swisse Capelli pelle e unghie integratore per capelli

Efficace e altamente performante, Swisse Capelli Pelle Unghie segue i più elevati standard qualitativi per fornire nutrienti chiave, il tutto mediante un dosaggio controllato e mirato proposto sotto forma di compresse da assumere giornalmente.

Bioscalin Physiogenina anticaduta capelli

Bioscalin Physiogenina è un integratore per capelli in compresse utile per nutrire i capelli dall’interno apportando nutrienti selezionati in virtù della relativa azione mirata, e consigliato in tutti quei periodi in cui proprio i capelli appaiono deboli e con tendenza a cadere a causa di cambi di stagione, stress o eccessiva esposizione solare.

La formula vanta il complesso Physiogenina, una combinazione di attivi quali l’estratto naturale di Galeopsis che favorisce il benessere dei capelli e del cuoio capelluto e un complesso antiossidante costituito da Vitis Vinifera, Olea Europaea e Selenio in grado di proteggere le cellule dallo stress ossidativo, principale responsabile dell’indebolimento dei capelli e dei follicoli.

Bioscalin Physiogenina Integratore alimentare
Bioscalin Physiogenina Integratore alimentare

Lo Zinco favorisce la sintesi delle proteine tra cui la cheratina, componente costituite del capello, il Rame ne promuove la pigmentazione, mentre la Biotina concorre nel mantenere la capigliatura sana e brillante, preservandone lo stato di salute.

Solgar Biotina 300 Mgc

Solgar Biotina B8 300 Mgc è un efficace integratore per capelli ad elevate concentrazioni di biotina o vitamina B8, fondamentali per preservare la struttura del capello, migliorandone progressivamente la resistenza e impedendone la caduta.

La vitamina B8, nota anche con il nome di biotina, è infatti una vitamina idrosolubile utile per il suo contributo sia al normale metabolismo energetico cellulare che a quello dei macronutrienti. Favorisce per questo il mantenimento di capelli, membrane mucose e pelle in salute. Grazie al suo sostegno aiuta il fisiologico funzionamento del sistema nervoso e contribuisce alla naturale funzione psicologica.

Solgar Biotina

L’integratore per capelli Solgar si distingue oltre che per l’efficacia, per l’ottimo rapporto qualità/prezzo: la confezione comprende 100 capsule equivalenti a 3 mesi di trattamento mediante assunzione di una compressa al giorno.

Quando assumere integratori per capelli

Gli integratori per capelli possono essere assunti ogni qualvolta se ne percepisca la necessità, qualora si manifesti un’eccessiva caduta o un eventuale diradamento e ancora per promuoverne la naturale ricrescita o ovviare a capelli deboli, sottili e privi di forza e vitalità.

Appare tuttavia preferibile, sebbene generalmente non comportino controindicazioni, consultare il proprio medico curante prima di intraprendere qualsivoglia trattamento, in particolare modo se si stanno seguendo eventuali terapie farmacologiche, questo per evitare interazioni che potrebbero rivelarsi deleterie per l’organismo.

Dove comprare gli integratori naturali per capelli

Gli integratori per capelli possono essere facilmente acquistati in farmacia, parafarmacia o in erboristeria affidandosi alla consulenza di personale esperto.

In alternativa è possibile acquistare integratori alimentari per capelli su Amazon, avendo cura di scegliere sempre brand affidabili, cerficati e accreditati a testimoniarne la reale qualità.


Ti potrebbero interessare anche:

Pin It on Pinterest