Ormai ci siamo, la primavera è finalmente alle porte: cambia il clima, le giornate iniziano a farsi più soleggiate e come diretta conseguenza, anche la pelle cambia inevitabilmente le proprie esigenze, richiedendo cure e attenzioni specifiche.
Viene da sé che il cambio di stagione comporta sostanziali modifiche anche nella beauty routine abituale e Douglas corre in nostro soccorso proponendo una vasta gamma di referenze viso adatte ad ogni tipo di pelle, pensate per supportarne il tono e la naturale bellezza, prevenendo al contempo gli effetti deleteri dello stress ossidativo e della disidratazione.
Skincare e cambi di stagione: ecco di cosa necessita la nostra pelle
La pelle durante l’intero periodo dell’anno, subisce innumerevoli variazioni causate principalmente dal clima: proprio per questo è necessario prendersene cura, strutturando la propria skincare in funzione delle esigenze cutanee più specifiche. Il cambio di stagione può infatti rivelarsi deleterio poiché temperature, sbalzi termici e agenti climatici esterni possono alterarne il delicato equilibrio cutaneo, dando origine a inestetismi e problematiche che, per quanto di modesta entità, causano comunque non poco disagio.
Durante la stagione autunnale ad esempio, la pelle tende a perdere progressivamente il proprio colorito ambrato e la conseguente protezione naturale apportata dall’abbronzatura: compaiono così rossori, secchezza ed eccessiva produzione sebacea, unite ad un colorito spento e piuttosto asfittico.
Diviene dunque necessario integrare nella propria skincare routine referenze ad azione iperidratante quali maschere viso e creme specifiche sia da giorno che da notte, unite a booster funzionali ad azione addolcente e illuminante.
Anche l’avvento dell’inverno rappresenta una fase deleteria per la nostra pelle che deve necessariamente far fronte all’azione del vento, della pioggia e dei frequenti sbalzi termici tipici della stagione. Al contempo proprio durante la stagione invernale, il metabolismo cutaneo perde vigore: la microcircolazione ne risulta rallentata, così come il turn over cellulare. La pelle appare dunque spenta, opaca e piuttosto secca.
Come ovviare in questo caso il problema: prediligendo prodotti ad azione nutriente, energizzante e illuminante che restituiscano alla pelle la vitalità e la luminosità persa. Fondamentale in questa fase è l’impiego di un siero Vitamina C, in grado di migliorare il colorito, conferendo energia ai tessuti cutanei profondi.
L’avvento della primavera è forse il momento maggiormente positivo e piacevole per la pelle che tende a risvegliarsi dal torpore invernale, beneficiando di un numero maggiore di ore di luce e di temperature più miti e piacevoli. In questo caso occorre prendersene cura, alleggerendo le texture ma dando la priorità a creme viso idratanti e scrub delicati, adatti anche alle pelli più sensibili e reattive.
In ultimo, la stagione estiva che, contrariamente a quanto si è portati a pensare, rappresenta la fase più difficile per le naturali difese della nostra pelle, costretta a far fronte ai possibili danni provocati dai raggi solari quali photo-aging e disidratazione.
In estate diviene imprescindibile idratare a fondo viso e il corpo, sia mediante l’alimentazione, sia attraverso l’uso di referenze specifiche dalla texture leggera e fondente, ma sempre in grado di dissetare la pelle in profondità, ripristinando livelli di idratazione ottimali.
Da non dimenticare la protezione solare viso che dovrebbe essere parte integrante della skincare, non solo in estate ma 365 giorni all’anno!
Cambio di stagione e beauty routine
In primavera, la pelle inizia a percepire la necessità di risvegliarsi, di recuperare la luminosità persa durante l’autunno e l’inverno e di ricevere un vero e proprio booster di energia. Via libera alle texture leggere e più fresche in sostituzione alle consistenze sensoriali e sicuramente più ricche tipiche della skincare invernale.
La detersione deve essere sempre delicata: in questo caso Foaming Face Wash Kylie Skin permette di purificare a fondo la pelle, rimuovendo efficacemente trucco e impurità, senza però aggredire la pelle.
Tra i trattamenti utili per ripristinare il naturale equilibrio cutaneo dopo la detersione quotidiana, compare il tonico viso: tra i più efficaci, compare sicuramente Idratazione Pro-Giovinezza Brume Sorbetto energizzante Dior ad azione rivitalizzante, stimolante, rafforzante, idratante e rinfrescante.
Occorre investire poi particolare cura nella scelta della crema viso che deve essere illuminante e perfezionatice in modo da ridurre i segni tipici della stanchezza e l’eventuale aspetto asfittico della pelle, ripristinandone l’idratazione e la naturale luminosità: consigliata in questo caso la crema viso Filorga Luminosità e Segni di stanchezza OXYGEN-GLOW.
Fondamentale non trascurare il contorno occhi, responsabile di uno sguardo spento, stanco e poco vitale. Ancora una volta meglio puntare su texture leggere e fondenti, in gel che non appesantiscano ma apportino una corretta idratazione: il migliore in questo caso è senza alcun dubbio Dior Idratazione Pro-Giovinezza Hydra Life Gel Contorno Occhi Sorbetto.
Resta di fondamentale importanza effettuare almeno una volta alla settimana un’esfoliazione cutanea delicata, compendiata da una maschera viso ad azione idratante: in questo caso suggerisco Lancôme Hydra Zen Scrub Zuccherino Alla Rosa e Keys Soulcare Harmony Mask.
Dove acquistare i migliori prodotti skincare adatti al cambio di stagione
Profumerie fisiche e online, rinomate come Douglas, offrono sempre una vastissima gamma di proposte per strutturare la propria skincare in maniera specifica e mirata in relazione alla tipologia di pelle e alle relative esigenze.
Qui è possibile trovare spunti interessanti e idee originali anche per un regalo per la festa del papà in grado di sorprendere e colpire! Anche la pelle maschile ha bisogno di cure e attenzioni: ricordiamo agli “uomini della nostra vita” di non trascurarla!
Ti potrebbero interessare anche:
0 commenti