Alkemilla Shampoo e Maschera Acida | Recensione, opinioni, dove comprare

Alkemilla Shampoo e Maschera Acida | Recensione, opinioni, dove comprare

E’ trascorsa un’eternità dall’ultima volta che sono riuscita a ritagliarmi un pò di tempo per dedicarmi seriamente al blog. Da mesi ormai ho dovuto mettere da parte quasi tutte le mie passioni per buttarmi a capofitto nel lavoro, ciò che al momento mi assorbe completamente…. Lavoro, lavoro, lavoro ( per fortuna!) è dunque la parola d’ordine sebbene non mi dimentichi mai del blog e delle soddisfazioni che mi ha dato e continua a darmi nonostante siano trascorsi 9 anni dalla sua creazione! Finalmente dunque ripartono le recensioni, complice la collaborazione intrapresa con BioveganShop e con la gentilissima Ilaria con cui ho avuto il piacere di interfacciarmi.

Ho ricevuto un press kit piuttosto “nutrito“, e nelle prossime settimane avrete modo di leggere le mie opinioni circa le referenze di innumerevoli brand: Alkemilla, La Saponaria, Gyada sono solo alcuni esempi. Come sempre vi racconterò la mia esperienza d’uso circa ciascun prodotto dopo averlo testato in maniera accurata, questo per cercare di essere quanto più obiettiva e oggettiva possibile, come ho sempre fatto. Oggi è la volta proprio di Alkemilla, nello specifico dello Shampoo acido e relativa maschera acida, prodotti per la cura dei capelli appartenenti all’ormai nota linea K-Hair Biostyling e Finishing.

Alkemilla shampoo e maschera acida

Alkemilla shampoo e maschera per capelli acida K-Hair BioStyling e Finishing

Prima di parlarvi della Maschera acida Alkemilla, così come dello shampoo ph acido proposto dal brand, voglio fare una breve panoramica circa la linea di referenze K-Hair Biostyling e Finishing che comprende entrambi i prodotti. Se seguite il blog sapete che da circa un paio d’anni (forse anche di più, non ricordo!), ho smesso di trattare i miei capelli, ho bandito totalmente tinte e decolorazioni prediligendo prodotti bio e privi di siliconi per la cura dei miei capelli. Inutile negare che i benefici sono stati realmente innumerevoli: una chioma più sana, pulita più a lungo, luminosa e setola al tatto. In passato avevo già avuto modo di utilizzare alcuni campioncini in bustina sia dello shampoo che della maschera acida Alkemilla: le primissime impressioni a caldo erano state decisamente positive, tant’è vero che ho scelto entrambi i prodotti per questa collaborazione proprio per poterli valutare in modo più accurato, attraverso un’esperienza d’uso prolungata.

K-Hair Biostyling e Finishing è una linea completa di prodotti per capelli biologici, pensati per lo stilyng e per la cura dei capelli: caratteristica peculiare sono senza dubbio le. formule avanzate in grado di massimizzare i risultati e gli effetti al pari delle formulazioni di sintesi, senza tuttavia dover rinunciare alla sicurezza di un prodotti bio, privi di ingredienti potenzialmente deleteri per la chioma, assolutamente cruelty free e certificate AIAB.

Alkemilla K-Hair

Protagoniste sono dunque solo materie prime di elevata qualità che, oltre ad agevolare la tenuta della piega, nutrono ed idratano in profondità il capello, preservandone la salute e luminosità: tra esse compaiono gli Estratti di Semi di Lino, di Mandorle Dolci, di Girasole e ancora Fiori di mimosa, Estratti della Soia, Miglio ed Avena  tutti sapientemente miscelati per una chioma sempre impeccabile nel totale rispetto della natura.

Shampoo Acido Alkemilla

Lo shampoo acido Alkemilla si rivela decisamente innovativo, questo poiché pensato per regolare il naturale pH del capelli, ripristinandone la struttura originale. La sua particolare formula agisce promuovendo la chiusura delle squame e conferendo alla chioma un aspetto luminoso, setoso, leggero e straordinariamente brillante. Delicato e rispettoso della cute, è arricchito di estratti vegetali quali Vaniglia, Ribes Nero dalla spiccata azione anti-ossidante, in combinazione con Ortica, Arancio e Limone rinforzanti e rinvigorenti, unitamente all’azione protettiva della Passiflora. Indicato per capelli spenti ed opachi, spesso soggetti a trattamenti tecnici aggressivi, ripristina la corretta acidità di cui necessitano cute e capelli, promuovendone la salute e la naturale bellezza.

Shampoo acido Alkemilla

La mia esperienza d’uso? Decisamente positiva senza dubbio. Sono solita lavare i capelli quotidianamente (so che è una pessima abitudine!) e a sorprendermi è stata la delicatezza di una formula efficace ma per nulla aggressiva, in grado di detergere senza tuttavia comportare secchezza a carico di cute e chioma. E’ sufficiente una modica quantità, che peraltro diluisco con un pò d’acqua, per ottenere una delicata schiuma soffice e leggera, peraltro facile da risciacquare, che asporta ogni genere di impurità, lasciando il capello perfettamente pulito. Tale sensazione, la si percepisce facilmente subito dopo il risciacquo: al tatto i capelli “fanno attrito”, cosa che in genere non avviene con i comuni shampoo siliconici i quali rivestono il capello con il caratteristico film che ne agevola la scorrevolezza. Tuttavia tale leggero attrito mi da la sensazione di aver effettuato una detersione decisamente profonda, senza contare che, a dispetto di quanto si possa pensare, pur avendo i capelli particolarmente sottili, risultano facili da districare senza la necessità di applicare un balsamo o un leave-in.

Alkemilla shampoo acido

I risultati però appaiono visibili subito dopo l’asciugatura: i capelli appaiono straordinariamente lucidi, morbidi e brillanti come difficilmente riscontro con prodotti similari. Il segreto risiede proprio nella formula che mima il cosiddetto risciacquo acido che generalmente effettuavo diluendo in mezzo litro d’acqua, un cucchiaino di aceto di mele e utilizzando il tutto al termine della mia haircare routine. Tale pratica considerata un “rimedio della nonna” garantisce ottimi risultati grazie al pH dell’aceto molto vicino a 3, in grado di saldare le cuticole, facendole aderire al fusto del capello in modo da conferire una maggiore lucidità.

Alkemilla inci shampoo acido

Diamo una rapida occhiata anche all’INCI:

  • ●●Aqua [Water] (Eau) – Solvente
  • Sodium cocoyl sarcosinate – Tensioattivo
  • Cocamidopropyl hydroxysultaine – Tensioattivo
  • Ammonium lauryl sulfate – Tensioattivo
  • Passiflora incarnata flower extract (*) – Vegetale
  • Vanilla planifolia fruit extract – Vegetale
  • Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract (*) – Vegetale
  • Citrus limon (Lemon) peel extract (*) – Vegetale
  • Ribes nigrum (Black currant) fruit extract (*) – Vegetale
  • Urtica dioica (Nettle) leaf extract (*) – Vegetale
  • Tocopherol – Antiossidante
  • Glycerin – Denaturante/umettante/solvente
  • Lactic acid – Agente tampone/umettante
  • Behenamidopropyl dimethylamine – Antistatico/emulsionante
  • Benzyl alcohol – Conservante
  • Parfum [Fragrance]
  • Benzoic acid – Conservante
  • Dehydroacetic acid – Conservante
  • Sodium benzoate – Preservante
  • Hydroxycitronellal – Allergene del profumo

Formula totalmente naturale quindi perfettamente adatta anche a chi è particolarmente sensibile all’argomento “bio” e attento a utilizzare con consapevolezza referenze rispettose non solo della pelle e dei capelli ma anche dell’ambiente che ci circonda. Le mie impressioni? Direi che senza nulla togliere a prodotti per capelli utilizzati in precedenza, lo Shampoo Acido Alkemilla compare tra i miei “mai più senza”. Disponibile nel formato da 250ml con PAO a 6 mesi dall’apertura, migliora sensibilmente l’aspetto dei capelli già dalle prime applicazioni, massimizzando gli effetti degli attivi presenti con un utilizzo prolungato e costante. Ritengo di poterlo consigliare non solo a chi presenta una chioma stressata e particolarmente danneggiata ma anche a chi come me, pur avendo capelli sani, desidera preservarne l’integrità e la naturale bellezza. Ottimo anche il rapporto qualità/prezzo. Su BioveganShop lo Shampoo Acido Alkemilla è disponibile al prezzo di 11.40€, cifra più che ragionevole e adeguata se si considera che per ogni lavaggio è sufficiente una quantità di prodotto minima, che peraltro può essere diluita. Vi suggerisco di provarlo ad occhi chiusi… non ve ne pentirete di certo!

Alkemilla Maschera Acida

Tra gli impacchi per capelli disponibili in commercio, Alkemilla Maschera Acida spicca senza dubbio per l’indiscussa efficacia e qualità. Il relativo meccanismo d’azione è del tutto simile a quello dello shampoo, questo grazie alla presenza del medesimo pool di principi attivi ad azione acidificante unitamente alla presenza delle proteine della Soia che avvolgono il capello mediante un microfilm protettivo che contribuisce a costituire una vera e propria barriera sulle cuticole, saldandone i punti di frattura: in combinazione con l’azione protettiva della Passiflora, tale elemento aiuta a migliorare sensibilmente la struttura capillare, proteggendo il fusto del capello e ripristinando la naturale bellezza, salute e luminosità della chioma.

Alkemilla Maschera Acida

Il formato proposto è costituito da un barattolo (forse personalmente avrei preferito un classico tipo per prelevare il prodotto in maniera più pratica) contenente 200ml di prodotto con PAO a 6 mesi dall’apertura. Texture densa ma non troppo corposa che per intenderci non da la percezione di un impacco “grasso” o eccessivamente pesante, fragranza naturale e leggera, tutto sommato gradevole e mai invasiva. Sono queste le caratteristiche principali che rendono l’applicazione piacevole e, passatemi il temine, “sensoriale”. Basta una noce di prodotto ripartita sui capelli umidi e lasciata in posa per circa 10 minuti per ottenere da subito capelli districati e pronti per il brushing.

Alkemilla texture maschera acida

Personalmente la utilizzo circa 2 volte alla settimana e in quel caso evito di applicare il balsamo. Oltre a non essere necessario, a dispetto della texture fluida e tutto sommato leggera, la maschera acida Alkemilla si rivela anche piuttosto nutriente, migliorando progressivamente anche la stessa texture del capello che già dalle prime applicazioni, si rivela al tatto più robusto e consistente.

Maschera Acida Alkemilla

Nel mio caso specifico si tratta di un aspetto che non mi è passato inosservato, questo poiché ho i capelli molto sottili che tendono ad esibire poco corpo e conseguentemente anche poco volume. Facile da applicare così come da risciacquare, non appesantisce in alcun modo, cosa che in genere temo sempre un pò, specie quando sperimento nuove maschere.

INCI Maschera Acida Alkemilla

Rapido sguardo all’INCI:

  • ●●Aqua [Water] (Eau) – Solvente
  • ●●Cetearyl alcohol – Emolliente/emulsionante/stabilizzante emulsioni
  • Behenamidopropyl dimethylamine – Antistatico/emulsionante
  • Myristyl myristate – Emolliente
  • Lactic acid – Agente tampone/umettante
  • Passiflora incarnata flower extract (*) – Vegetale
  • Vanilla planifolia fruit extract – Vegetale
  • Citrus aurantium dulcis (Orange) flower extract (*) – Vegetale
  • Hydrolyzed vegetable protein – Vegetale
  • Citrus limon (Lemon) peel extract (*) – Vegetale
  • Ribes nigrum (Black currant) fruit extract (*) – Vegetale
  • Urtica dioica (Nettle) leaf extract (*) – Vegetale
  • Glycolic acid – Agente tampone
  • Glycerin – Denaturante/umettante/solvente
  • Benzyl alcohol – Conservante
  • Parfum [Fragrance]
  • Sodium benzoate – Preservante
  • Sodium dehydroacetate – Preservante
  • Sodium benzoate – Preservante
  • Hydroxycitronellal – Allergene del profumo

*Da agricoltura biologica

Ancora una volta formula di tutto rispetto, dove compare un solo elemento segnalato in rosso, nello specifico il Behenamidopropyl dimethylamine un condizionante cutaneo ricavato dalla lavorazione dell’olio di semi di Moringa Oleifera, quindi di origine vegetale e facilmente biodegradabile e in grado di rispettare l’ambiente e la persona. Rientra a tutti gli effetti nella vasta gamma di tensioattivi a disposizione in ambito cosmetico.

Che dire della Maschera acida Alkemilla? Potrei semplicemente ripetere quanto già espresso circa lo shampoo acido proposto dal brand: un vero e proprio successo, quantomeno sui miei capelli. Non appesantisce in alcun modo e rende la chioma morbida e straordinariamente luminosa, oltre che visibilmente più sana. Ancora una volta ottimo anche il rapporto qualità/prezzo in virtù del fatto che una piccola noce di prodotto è sufficiente a garantire un’applicazione completa anche su capelli lunghi a metà schiena come i miei. La trovate presso BioveganShop al prezzo di 12.90€.

La mia esperienza complessiva

Nel complesso dunque la mia esperienza con entrambi i prodotti si è rivelata più che positiva. Al di là del prediligere per la mia chioma prodotti bio (i miei capelli ormai tendono. rigettare tutto ciò che è di sintesi), ho trovato entrambe le referenze particolarmente efficaci e performanti, specie sul lungo periodo, cosa che in genere mi capita difficilmente. Mi spiego, i miei capelli sono piuttosto particolari: lavandoli frequentemente tendono a non accettare i medesimi prodotti utilizzati in maniera prolungata. In sintesi già dopo 2/3 applicazioni non sortiscono più effetti benefici ma anzi, tendono a sporcare, appesantendo a prescindere. Trovo positivo che con Alkemilla tutto questo non sia inaspettatamente accaduto. Un motivo in più per considerarli “mai più senza”! Che miei capelli finalmente abbiano trovato pace?

Dove comprare i migliori prodotti Alkemilla

Tutti i prodotti Alkemilla, compresi lo Shampoo e la Maschera Acida che vi ho presentato in questo articolo, sono disponibili su BioveganShop.it. Utilizzando il codice POLVEREDISTELLE avrete il 10% di sconto sul vostro ordine, cumulabile col coupon di benvenuto del 5% offerto mediante l’iscrizione allo shop. Il codice ha validità fino al 15/03/2020: un valido motivo per mettere alla prova entrambe le referenze.

Il prodotto mi e’ stato inviato in forma di OMAGGIO al fine di testarlo,valutarlo e recensirlo,in maniera quanto piu’ oggettiva possibile,ovviamente basando il tutto sulla mia esperienza personale.Cio’ non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo,e ho valutato il prodotto in questione con la professionalita’,l’onesta e la schiettezza che caratterizza le mie reviews.

VI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

 

BIOKAP Shampoo Doccia Bio Lavanda e Timo Biosline | recensione, opinioni, dove comprare

BIOKAP Shampoo Doccia Bio Lavanda e Timo Biosline | recensione, opinioni, dove comprare

 Lo shampoo biologico migliore secondo me? Difficile dirlo proprio perché ognuna di noi ha un tipo di capello differente e come per quel che concerne la pelle, tutto è molto soggettivo. Tuttavia nelle ultime settimane, ho avuto modo di sostituire il mio Shampoo concentrato Biofficina Toscana con quello ricevuto da Biosline, nello specifico lo Shampoo doccia Lavanda e Timo Biokap: oggi voglio raccontarvi quella che è stata la mia esperienza d’uso. Non posso dirvi se rappresenta lo shampoo biologico migliore ma posso dirvi che ha soddisfatto in pieno le mie aspettative. Vediamo di conoscerlo meglio!
Shampoo doccia Biokap lavanda e timo
Lo Shampoo Doccia Certificato Naturale e Biologico BioKap® Lavanda e Timo è concepito essenzialmente per un utilizzo frequente e quotidiano risultando adatto a tutta la famiglia. La sua formula leggera, deterge con delicatezza rendendo i capelli progressivamente più morbidi, setosi e pettinabili. Si tratta di uno shampoo bio anche per capelli secchi e sfibrati formulato per detergere contemporaneamente anche le pelli più delicate.
La base lavante è caratterizza da tensioattivi e detergenti di origine vegetale estremamente dolci,rispettosi ed affini alla pelle del corpo cosi come al cuoio capelluto e capelli. La presenza di proteine del Riso e del Grano contribuisce a rendere morbida la pelle del corpo conferendo al capello volume e lucentezza, mentre l’acqua di Fiordaliso e di Lavanda dalle spiccate proprietà lenitive offrono confort e benessere anche alla cute particolarmente problematica, spesso colpita da secchezza e prurito.
La presenza di oli essenziali di Timo e di Lavanda ad azione dermopurificante, rende questa referenza particolarmente utile ed indicata per chi frequenta abitualmente palestre e piscine.
Shampoo doccia lavanda e timo Biokap
Partiamo dal formato che costituisce lo Shampoo Doccia Biologico BioKap® Lavanda e Timo: un flacone con tappo a scatto da 200ml con PAO a 12 mesi dall’apertura dello stesso.
Texture leggera, semi-fluida ma facilmente diluibile e di colore trasparente. E’ caratterizzata da una piacevole profumazione naturale non particolarmente persistente e per nulla fastiosa dove domina l’olio essenziale di Lavanda, 
Shampoo doccia bio lavanda e timo Biokap
Lo shampoo bio delicato BioKap® vede una formula certificata ECOCERT del tutto priva di siliconi, parabeni, sles, Peg. Inoltre è nickel tested e dermatologicamente testato. Il 98% del totale degli elementi presenti in formula sono di origine naturale mentre il 10.9% è caratterizzata da prodotti da agricoltura biologica.
Shampoo Biokap bio lavanda
Prima di parlare della mia esperienza, diamo un rapido sguardo all’INCI:

●● Aqua/water (solvente)
●●Lavandula Angustifolia Water*(vegetale)
●Ammonium lauryl sulfate (tensioattivo)
●Cocamidopropyl betaine (tensioattivo)
●●Caprylyl/capryl glucoside (tensioattivo)
●●Decyl glucoside (tensioattivo)
●●Centaurea cyanus water* (vegetale)
●●Centaurea flower cyanus water* (vegetale)
●Benzyl alcohol (conservante/solvente)
●●Sodium Chloride (viscosizzante)
●●Sodium phytate (sequestrante)
●Sodium dehydroacetate (preservante)
●Lavandula angustifolia oil (vegetale)
●Linalool (allergene del profumo)
●●Hydrolyzed wheat protein (antistatico)
●Dehydroacetic acid (conservante)
●●Thymus vulgaris oil (vegetale)
●●Citric acid (agente tampone)
●●Hydrolized Rice Protein (antistatico)
*ingredienti da agricoltura biologica

INCI di tutto rispetto: la formulazione risulta “pulita”, priva di sostanze potenzialmente dannose per la cute o palliative per la chioma. Eventuali elementi gialli sono caratterizzati semplicemente da sostanze che anche se solo in potenza potrebbero risultare allergizzanti su soggetti particolarmente sensibili e reattivi.

Biokap shampoo bio delicato lavanda e timo
Ma veniamo a quella che è stata la mia esperienza d’utilizzo circa lo Shampoo Doccia Biologico BioKap® Lavanda e Timo. Innanzitutto come si usa o meglio come lo utilizzo io? Rigorosamente diluito ( se dovessi fare una proporzione posso indicarla con 1 parte di shampoo e 3 di acqua): questo perchè avendo l’abitudine di lavare i capelli ogni giorno, preferisco alleggerire il detergente visto che non ho mai i capelli tanto sporchi da richiedere un lavaggio particolarmente profondo. Nonostante la diluizione posso dire che nel mio caso i capelli risultano estremamente puliti tanto da “scriccolare” sotto le dita! 

Come lo applico? Mi avvalgo del pratico Spargishampoo Biofficina Toscana che grazie al beccuccio, mi consente di prelevare il dosaggio sufficiente evitando sprechi. In questo modo 200 ml vi garantisco che durano un’eternità.
Logicamente le mi le dosi sono indicative, orientatevi in base al vostro tipo di capello.
Come mi sono trovata?Direi estremamente bene tanto da ricomprarlo specie ora che ho scoperto essere facilmente reperibile in erboristeria a pochi minuti da casa. Estremamente leggero e molto delicato, deterge in profondità semplicemente con pochi minuti di massaggio effettuato con i polpastrelli.
A dispetto di gran parte degli shampoo ecobio che ho avuto modo di utilizzare, lo Shampoo Doccia Biologico BioKap® Lavanda e Timo lascia i miei capelli sufficientemente districati. Tuttavia il balsamo lo applico ugualmente ma in quantità notevolmente ridotte in modo da evitare nodi ed eventuali gomitoli!
 
Complessivamente risulta leggero, delicato e piacevole grazie alla profumazione particolare ma apprezzabile dove domina la Lavanda (data la presenza di oli essenziali) che personalmente amo molto. Non appesantisce e non secca ma anzi, nel mio caso un utilizzo costante ha reso la mia chioma maggiormente idratata e nutrita, specie sulle punte che tendono inevitabilmente a seccare se utilizzo prodotti differenti rispetto a quelle che sono da mesi ormai, diventate le mie abitudini.
E gli effetti a lungo termine? Positivi anche quelli proprio perché un utilizzo costante ha preservato i miei capelli da stress termico ed atmosferico.
Li ha resi più lucidi, levigati e disciplinati incrementandone sensibilmente brillantezza e luminosità.
Insomma, non posso che promuoverlo a pieni voti in virtù dell’ottimo rapporto qualità/prezzo.
La confezione da 200ml costa 11.00€.
Lo shampoo doccia bio BioKap® Lavanda e Timo è facilmente reperibile presso le migliori farmacie, parafarmacie ed erboristerie distribuite sul territorio nazionale e concessionarie Biosline.
Potete trovare il punto vendita Biosline più vicino mediante lo store locator presente sul sito ufficiale del brand.

 

Il prodotto mi e’ stato inviato in forma di OMAGGIO al fine di testarlo,valutarlo e recensirlo,in maniera quanto piu’ oggettiva possibile,ovviamente basando il tutto sulla mia esperienza personale.Cio’ non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo,e ho valutato il prodotto in questione con la professionalita’,l’onesta e la schiettezza che caratterizza le mie reviews.

 

 

Prodotti per capelli Biofficina Toscana: dove ho effettuato i miei acquisti online?

Prodotti per capelli Biofficina Toscana: dove ho effettuato i miei acquisti online?

Cosa c’e’ di meglio che non decidere di farsi un auto-regalo in occasione del proprio compleanno? Ecco, è esattamente quello che ho deciso di fare io la scorsa settimana. Necessitavo di prodotti per capelli bio e dato che prediligo l’acquisto online, mi sono rivolta ad un e-commerce che apprezzo moltissimo, con cui ho avuto il piacere di collaborare in passato e che ha conquistato la mia più totale fiducia. Sto parlando de La Bottega Di Giò, shop online che offre un ampio catalogo dei migliori prodotti bio per capelli ma anche rivolti alla skincare viso e corpo. Inutile dire che al ricevimento del pacco, ancora una volta non ha deluso le mie aspettative!
La Bottega Di Giò e-commerce
Voglio infatti mostrarvi la cura con cui il mio piccolo ordine è stato confezionato, con particolare attenzione, amore e dedizione. Aperto il pacco ho avuto una piacevolissima sorpresa, un gesto carinissimo che ho davvero apprezzato e per il quale non finirà mai di ringraziare Giovanna, la titolare, una persona decisamente squisita.La Bottega Di Giò bioprofumeria
 L’interno del pacco si presentava esattamente così, con una romantica immagine impressa all’interno della scatola. Ma a stupire è stato senza ombra di dubbio il contenuto, pieno di sorpresine!
Bioprofumeria online La Bottega Di Giò
 A circondare i miei prodotti per capelli Biofficina Toscana, un delizioso coniglietto di peluche che conservo come un piacevole ricordo qui sopra la mia scrivania, un cuoricino realizzato a mano su cui ho applicato qualche goccia di olio essenziale e che ora utilizzo come profuma biancheria, Baci Perugina (sono golosa quindi apprezzatissimi! e una bustina piena di campioncini!
Non da ultimo, lo spargi-shampoo Biofficina Toscana, che volevo acquistare ma che Giò ha pensato di inserire come omaggio (grazie, grazie, grazie, lo sto adorando).
Quindi, recapitolando: servizio impeccabile, estrema cura per i dettagli, cortesia e gentilezza unite a tanta tanta passione: cosa desiderare di più da uno shop? Non posso che suggerirvelo!
Ora quindi posso mostrarvi tutti i prodotti Biofficina Toscana che ho acquistato e che rappresentano parte della mia haircare routine attuale.
Biofficina Toscana prodotti per capelli

Balsamo Concentrato Attivo Biofficina Toscana

Il Balsamo Concentrato Attivo Biofficina Toscana è ormai diventato un must have nella mia haircare routine. Da quando ho quasi totalmente eliminato prodotti chimici per quanto riguarda la cura dei miei capelli, credo sia l’unico balsamo per capelli bio che riesce a districare perfettamente i miei capelli sottili senza creare nodi o appesantire. Credo sia più o meno la terza o quarta confezione che acquisto e sul blog ovviamente trovate la recensione dettagliata. Tra gli attivi presenti nella formulazione troviamo Olio di oliva e proteine vegetali del fagiolo baccello che rendono questa referenza, un vero e proprio trattamento intensivo in grado di nutrire il capello in profondità, anche se particolarmente danneggiato, rendendolo progressivamente più morbido, sano e lucido.
Lo adoro, e credo di poter segnalare anche l’ottimo rapporto qualità/prezzo: trattandosi di un prodotto concentrato, dura circa tre volte di più rispetto ad un balsamo convenzionale. Una piccola quantità districa perfettamente capelli piuttosto lunghi come i miei.
Il prezzo per 200 ml è di 11.80€.Balsamo Concentrato Attivo Biofficina Toscana

Shampoo Concentrato Delicato Biofficina Toscana

Una new entry è invece rappresentata dallo Shampoo Concentrato Delicato Biofficina Toscana ad azione illuminante, prodotto che da subito mi ha incuriosita parecchio e che sto già utilizzando da qualche giorno con soddisfazione.
Si tratta di uno shampoo bio concentrato che necessita quindi di diluizione, pensato per tutti i tipi di capelli e per lavaggi frequenti.
Formulato con tensioattivi di origine vegetale e da un delicato sistema conservante risulta particolarmente indicato per capelli fragili e sfibrati a cui progressivamente contribuisce a donare lucentezza e vitalità. Tra gli attivi presenti troviamo olio extravergine di oliva “Toscano IGP” bio, estratti biologici di edera, malva, ortica, salvia e timo che agiscono in sinergia con Luminescine®, un principio funzionale brevettato ad azione illuminante.

DILUIZIONE OTTIMALE

 

La diluizione prevede l’utilizzo di acqua e idrolati che tuttavia sono facoltativi: il rapporto ideale è dato da 75 ml di shampoo uniti a 50 ml di idrolati e 125 ml di acqua. Io tuttavia, regolandomi con lo spargi-shampoo che vedrete in seguito, ho diluito 50 ml di shampoo in 150 ml di acqua e considerate che ad ogni lavaggio, utilizzo circa 20 ml di prodotto diluito.

 

Grazie a questa proporzione riscontro capelli perfettamente puliti, morbidissimi ed estremamente leggeri ma logicamente mi esprimerò in maniera completa quando andrò a recensirlo in maniera approfondita.
Ottimo il rapporto qualità e quantità prezzo.
Con la confezione da 150 ml grazie alla diluizione possiamo ottenere 600ml di shampoo che al prezzo di 7.20€ mi sembra assolutamente conveniente.
Shampoo Concentrato Delicato Biofficina Toscana

Spargi-shampoo Biofficina Toscana

Lo Spargi-shampoo Biofficina Toscana è stato un graditissimo omaggio da parte di Giò: graditissimo perche’ volevo acquistarlo e quando le ho chiesto se fosse presente in catalogo, si è gentilmente offerta di inserirlo gratuitamente nel pacco.
Mi serviva davvero parecchio in quanto lavando i capelli praticamente ogni giorno, a prescindere dallo shampoo acquistato nell’ordine, preferisco diluire il prodotto in modo da alleggerirlo un po’ rendendolo meno aggressivo.
Spargi-shampoo Biofficina Toscana
In passato ne ho avuto uno un po’ “smaffo” come dicono dalle mie parti: era semplicemente un flacone di quelli che di norma utilizza il parrucchiere per diluire l’ossigeno durante le decolorazioni. Graduato anche quello, ma purtroppo quasi monouso visto che non aveva praticamente un tappino con cui poter richiudere il flacone, ma solo una sorta di punta da tagliare per utilizzarlo (come quelli della tinta per capelli per intenderci.).
Biofficina Toscana Spargi-shampoo
Lo spargi-shampoo Biofficina Toscana al contrario è davvero comodissimo: graduato a piccole tacche da 20 ml consente di diluire in maniera molto precisa i prodotti concentrati.
Ottimo anche il sistema di chiusura caratterizzato da un tappino a rotazione che si alza quando preleviamo la diluizione per poi abbassarsi e sigillarsi una volta utilizzato con un’ulteriore rotazione.
Inutile dire che si sta rivelando il mio fedele alleato nel lavaggio quotidiano dei miei capelli. Vi consiglio di acquistarlo in quanto è uno strumento sottovalutato ma davvero utilissimo: il prezzo è di 2.30€.

 

In sostanza, questi sono i miei piccoli acquisti effettuati presso La Bottega Di Giò che ancora ringrazio per la gentilezza e professionalità dimostratami ancora una volta. Vi suggerisco di sbirciare lo store dove potete facilmente trovare i migliori prodotti bio viso, corpo e capelli tra cui sicuramente quelli più adatti alle vostre esigenze.

 

PREVIEW: Nuove referenze haircare Color Vibes – GYADA Cosmetics

Gyada Cosmetics Color Vibes
Con un imperdonabile ritardo rispetto al lancio ufficiale del 16 novembre scorso, oggi voglio parlarvi delle nuove referenze Gyada Cosmetics appartenenti alla linea Color Vibes. Mi avrete sicuramente già sentito parlare de brand in alcuni precedenti articolo tra cui quello relativo proprio alla gamma Color Vibes, dato che collaboro  con piacere con l’azienda dal suo esordio.
Ho avuto modo di apprezzare la maggior parte delle loro referenze, giungendo alla conclusione che sono sicuramente quelle che sui miei capelli, mi regalano le più grandi soddisfazioni.
Se seguite il blog, sapete che da quasi un anno, ho abolito i siliconi dalla mia haircare routine, questo da quando ho smesso con le decolorazioni.
Ad oggi i prodotti Gyada sono quelli con cui ho avuto l’approccio più “amichevole” passatemi il termine, e che sulla mia chioma non hanno mai avuto alcun tipo di controindicazione, apportando solo benefici.
Gyada Cosmetics haircare Color Vibes
Aver avuto nuovamente la possibilità di ricevere le novità Color Vibes da poter utilizzare è stato per me motivo di enorme gioia. Ho già iniziato da qualche giorno ad utilizzare quelle che si addicono maggiormente ai miei capelli ma come al solito, vi rimando alle future reviews approfondite in modo da poter esprimere la mia opinione raccontandovi quella che è stata la mia esperienza con ognuna di esse. Oggi voglio mostrarvi ogni referenza nel dettaglio in modo che nell’attesa, possiate iniziare anche voi a farvene un’idea, seppur piuttosto approssimativa.
Gyada Cosmetics, integra la sua linea Color Vibes con quattro nuove referenze, introducendo una novità assoluta e non ancora presente a catalogo: i balsami.
Due shampoo, uno modellante per capelli ricci e uno delicato per lavaggi frequenti e due balsami, anticrespo  e volumizzante che vanno ad abbinarsi agli shampoo corrispondenti già presenti dal lancio precedente.
Gyada Cosmetics prodotti Color Vibes
Ed è proprio il balsamo il tipo di referenza per cui solitamente tendo ad essere particolarmente esigente per non dire “noiosa”. Avendo i capelli molto sottili, quasi tutti i balsami tendono ad appesantirli. Questo significa che ogni volta che approccio con un prodotto nuovo, ripongo sempre le mie aspettative sperando di ottenere i risultati sperati.
Al momento sto utilizzando proprio il Balsamo Anticrespo ma nonostante la mia primissima opinione sia positiva, preferisco sbilanciarmi a tempo debito quando avro’ avuto modo di constatarne gli effetti a lungo termine.
Per il momento mi limito ad offrirvi una panoramica delle novità Gyada Cosmetics già disponibili all’acquisto dal 16 Novembre.Shampoo Ultra-delicato Gyada Cosmetics

Shampoo Ultra-delicato per lavaggi frequenti e cute sensibile

Lo Shampoo Ultra-delicato Gyada Cosmetics nasce per la detersione dei capelli sottoposti a lavaggi frequenti e per coloro che possiedono una cute particolarmente sensibile.
E’ caratterizzato da una formulazione estremamente leggera a base di tensioattivi delicati che deterge  il cuoio capelluto senza aggredirlo ma rivelandosi idoneo ad un utilizzo quotidiano o comunque frequente. La presenza di succo di Aloe Vera e di estratti vegetali di Calendula e Camomilla, contribuisce a svolgere un’azione risanante e lenitiva del cuoio capelluto, specie se estremamente sensibile o problematico. Risulta indicato anche per tutti coloro che possiedono una chioma che tende a sporcarsi rapidamente apprendo così opaca ed appesantita.
Può essere eventualmente diluito per alleggerire la formula ed aumentare il potere schiumogeno mentre per cute grassa è consigliata l’alternanza con lo specifico Shampoo Purificante proposto dal brand.
Il prezzo per 250ml di prodotto è di 8.90€.
Shampoo Modellante Ricci Gyada Cosmetics

Shampoo Modellante Ricci per capelli ricci e mossi

Lo Shampoo Modellante Ricci Gyada Cosmetics è invece concepito per la detersione dei capelli ricci e mossi che necessitano di un’azione elasticizzante e disciplinante. La sua formulazione a base di tensioattivi molto delicati deterge efficacemente senza aggredire il cuoio capelluto, conferendo volume alle radici ed elasticità e morbidezza alla chioma. Il mix di pregiati estratti vegetali agisce in sinergia al Succo di Aloe Vera e all’olio di Argan contribuendo cosi al mantenimento di una chioma morbida e disciplinata e a ricci definiti ed elastici.Per ottenere un effetto modellante più marcato, il brand suggerisce l’utilizzo della Mousse Capelli o della Crema Modellante Ricci prima di procedere con l’asciugatura e lo styling. Il prezzo per 250ml è di 8.90€.
Balsamo Volumizzante Gyada Cosmetics

Balsamo Volumizzante per capelli sottili e grassi

Il Balsamo Volumizzante Gyada Cosmetics offre una texture particolarmente cremosa che aiuta nel determinare un elevato potere districante.
E’ concepito per conferire morbidezza e lucentezza ai capelli sottili che desiderano ottenere leggerezza e volume dopo l’asciugatura. La sua formulazione è costituita da un mix di pregiati oli vegetali che uniti al succo d’Aloe e agli estratti vegetali di Luppolo e Bardana, aiuta ad apportare volume e morbidezza alla chioma senza appesantirla.
Si utilizza dopo lo shampoo su capelli bagnati, applicandone una piccola quantità sulle lunghezze. Lo si lascia agire 1-2 minuti e si procede poi col classico risciacquo.
Il brand consiglia l’utilizzo in combinazione con lo Shampoo Volumizzante e lo Spray corrispondente per incrementarne gli effetti positivi.
Il prezzo per 200ml è di 11.90€.
Balsamo Anticrespo Gyada Cosmetics

Balsamo Anticrespo per capelli secchi, trattati e sfibrati

Il Balsamo Anticrespo Gyada Cosmetics è concepito specificatamente per nutrire, riparare e lucidare icapelli secchi, crespi o danneggiati da trattamenti chimici o termici particolarmente aggressivi. Il mix di oli pregiati che costituisce la formulazione, combinato al Burro di karitè, alla Malva e alle proteine idrolizzate del grano e della soia, contribuisce a ristabilire la normale morbidezza e setosità del capello, ristrutturandolo progressivamente e riportandolo allo stato di salute ottimale.
Anche in questo caso si utilizza applicando sulle lunghezze una piccola noce di prodotto, la i lascia agire 1 o 2 minuti e si procede al risciacquo e successiva piega.
Il trattamento ideale prevede l’utilizzo in sinergia, dello Shampoo Anticrespo e del corrispondente Spray Anticrespo.
Anche in questo caso il prezzo è di 11.90€ per 200ml di prodotto.
E’ inoltre opportuno ricordare che tutte le referenze proposte da Gyada Cosmetics sono totalmente prive di Alcohol, Bha e Bht, coloranti, Edta, Parabeni, Petrolati, Sles e sls e siliconi.
Sonoinoltre tutte vegan e cruelty free.
Nell’attesa di poter esprimere la mia opinione e di raccontarvi la mia esperienza d’utilizzo vi rimando al sito ufficiale Gyada Cosmetics dove potete conoscere tutte le referenze proposte dal brand ed effettuare i vostri acquisti.

Il prodotto mi e’ stato inviato in forma di OMAGGIO al fine di testarlo,valutarlo e recensirlo,in maniera quanto piu’ oggettiva possibile,ovviamente basando il tutto sulla mia esperienza personale.Cio’ non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo,e ho valutato il prodotto in questione con la professionalita’,l’onesta e la schiettezza che caratterizza le mie reviews

 

PREVIEW: Referenze haircare “UNDICI” – Domus Olea Toscana

Undici Domus Ola Toscana Prodotti
Nell’articolo precedente, pubblicato due giorni fa, ho avuto modo di illustrarvi dettagliatamente, tutte quelle che sono le caratteristiche peculiari della nuova linea per capelli Eco Bio “UNDICI, realizzata da Domus Olea Toscana. Vi invito a sbirciarlo prima di proseguire in quanto a breve, vi mostrerò singolarmente tutte le referenze che ho ricevuto e che sto utilizzando da qualche giorno.
Ovviamente non me la sento ancora di sbilanciarmi più di tanto per vari motivi: seguo questa nuova routine da troppo poco tempo e con alcune referenze devo ancora “socializzare”.
Quando avro’ avuto modo di utilizzare ogni prodotti in maniera consona e a lungo termine, provvederò come al solito ad effettuare le singole recensioni in modo da potervi offrire la mia personalissima esperienza in merito.
I prodotti che sto utilizzando sono davvero tanti, perciò meglio venire subito al sodo senza perdermi in inutili chiacchiere!
Balsamo 3 in 1 Idratante Ristrutturante Domus Olea Toscana

Balsamo 3 in 1 Idratante Ristrutturante

Si tratta di un balsamo dalla texture estremamente leggera, fluida direi, che si presta ad essere utilizzato in tre modi differenti, con risciacquo classico o leave-in. La sua formulazione ricca di attivi funzionali idratanti e ristrutturanti si rende adatta a tutti i tipi di cute con particolare attenzione a quella a tendenza seborroica e a tutti i tipi di capelli in particolare secchi, sfibrati e che inevitabilmente tendono a spezzarsi.
Esso ad ogni applicazione, avvolge la fibra capillare conferendo progressivamente corpo e volume e promettendo di non appesantirla. Contribuisce inoltre a rendere la chioma pettinabile, neutralizzando il calcare per toglierne la durezza e andando così a riattivare la naturale brillantezza del capello.
Può essere utilizzato in 3 modi differenti come vedremo in seguito anche per la Maschera Ristrutturante 3 in 1:

 

  • Districante con posa breve: si applica semplicemente sui capelli bagnati, si districa la chioma e si procede al risciacquo dopo aver atteso qualche minuto di posa:
  • Idratante e ristrutturante con posa lunga (impacco pre-shampoo o notturno): si ripartisce il balsamo sui capelli umidi, eventualmente in contemporanea con la Maschera Pre-Trattante per gli squilibri del cuoio capelluto, si avvolge la chioma con pellicola trasparente e si mantiene in posa per almeno 30 minuti. L’impacco notturno risulta ideale come “trattamento urto”. Successivamente si procede con la consueta detergenza:
  • Protettivo Pre-Brushing Leave-In: si applica una modica quantità di prodotto sulle lunghezze, prima di procedere all’asciugatura in modo da proteggere la chioma dal calore di piastra e phon.
Utilizzo il balsamo da circa una settimana, più o meno quotidianamente e al momento il mio verdetto e’ “ni”, fa parte cioè di quei prodotti con cui ancora devo fare amicizia. Nonostante utilizzi una quantità di prodotto davvero infinitesimale, tende ad appesantire un po’ i miei capelli sottili nonostante abbia un ottimo potere districante, specie a distanza di qualche ora dal lavaggio. Nota un po’ negativa è rappresentata dalla profumazione che a me proprio non piace. Ad ogni modo vi terrò sicuramente aggiornate.
Il prezzo è di 16.00€ per 200ml.

 

Maschera 3 in 1 Nutriente Ristrutturante Domus Olea Toscana

Maschera 3 in 1 Nutriente Ristrutturante

Si tratta di una maschera non particolarmente corposa molto somigliante al balsamo precedente a livello di texture, che come lo stesso può essere utilizzata nelle 3 medesime modalità, con o senza risciacquo.
Si tratta di una referenza specifica per cute normale o che tende al secco e per capelli secchi, fragili, sfibrati o trattati chimicamente. Rappresenta un vero e proprio bagno d’idratazione e nutrimento, che diventa anche protettivo se utilizzato prima del brushing sotto forma di leave-in. Promette di conferire pettinabilità andando anche in questo caso a neutralizzare il calcare presente nell’acqua e rivelando la naturale brillantezza della nostra chioma. Un utilizzo costante aiuta a rendere i capelli più consistenti e forti, disciplinati e texturizzati.
Per il momento ho avuto modo di utilizzarla solo una volta quindi evito di sbilanciarmi: tuttavia a differenza del balsamo tende a risultare meno pesante e comunque efficace se utilizzata come nel mio caso, come impacco pre-shampoo. I capelli già dalla prima applicazione risultano più morbidi e lucidi, decisamente più pettinabili, ovvero il grande “scoglio” della mia chioma. Purtroppo mio malgrado, anche in questo caso non apprezzo molto la fragranza, anche se lievemente migliore rispetto a quella del balsamo.
Il prezzo è di 18.00€ per 200ml.
Co-Wash Balsamo Lavante Micellare Domus Olea Toscana

Co-Wash Balsamo Lavante Micellare

Il prodotto sicuramente più innovativo tra quelli proposti è il Co-Wash a formulazione micellare, caratterizzato da tensioattivi delicati, privo di SLS e SLES che simula perfettamente il classico “lavaggio” effettuato con il semplice balsamo.
Risulta ideale come sostituto dello shampoo in tutti quei casi che necessitino di una base lavante leggera associata ad una notevole componente nutriente e disciplinante quindi per capelli:

Normali o che tendono al secco, sottoposti a lavaggi frequenti per motivi di sport o lavoro o esposizione ad agenti esterni (mare, piscina, acque dure);
• Ricci, crespi o afro che per natura non si sporcano facilmente e rapidamente e che uno shampoo convenzionale tenderebbe a impoverire troppo.

L’alta percentuale di sostanze funzionali presenti nella formulazione contribuiscono ad idratare e ristrutturare la fibra capillare,andando a ripristinare un nuovo film idrolipidico e offrendo una valida protezione antiossidante, anti-statica ed anti-crespo.
Un utilizzo costante aiuta a rendere la chioma progressivamente più morbida, sana e disciplinata.
Per il momento posso consigliarlo se e solo se avete l’abitudine di lavare i capelli con una certa frequenza. Il motivo? Semplice, ho come l’impressione che non deterga a fondo come uno shampoo bio classico con cui di norma percepisco da subito una sensazione di pulizia più profonda ed accurata.
Nutro ancora parecchie aspettative in questa referenza e voglio ancora sottoporla a svariate prove prima di decidere se mi piace o se non mi ha convinta dato che tutto sommato districa discretamente e lascia i capelli morbidi e setosi al tatto.
Ancora una volta bocciata la profumazione: non riesco a farmela proprio piacere e non apprezzo che sia cosi persistente, quasi sgradevole.
Il prezzo è di 16.00€ per 200ml.
Shampoo Crema Micellare Ristrutturante Anti-età Domus Olea Toscana

Shampoo Crema Micellare Ristrutturante Anti-età

In questo caso abbiamo uno shampoo cremoso caratterizzato da una formulazione micellare e concepito per una delicata detersione (PH fisiologico 4,8) di cute e capelli sensibilizzati da trattamenti chimici, da agenti esterni o dal normale invecchiamento, che influisce negativamente sulla trasformazione della loro natura. L’alta percentuale di sostanze funzionali presenti nella formulazione, esplicano le seguenti azioni:

 

  • Energizzante per la cute ed anti-caduta: stimolando il cuoio capelluto e nutrendo il bulbo per la crescita di un capello sano e ben ancorato;
  •  Idratante, nutriente e volumizzante: andando a ricreare sulla cute un film idro-lipidico di qualità e contribuendo a fortificare la fibra capillare vulnerabile e priva di texture;
  • Protettivo del colore ed illuminante: esaltando il colore sia naturale che artificiale;
  • Antiossidante e protettiva: prevenendo lo stress ossidativo e mantenendo la chioma quanto più sana possibile anche se trattata chimicamente o sottoposta al calore di phon e piastra.
Confesso che devo abituarmi a questo genere di base lavante per me assolutamente nuova: anche in questo caso, ho come la percezione, dopo il lavaggio, di una chioma si pulita, ma non a fondo come sono abituata con la netta impressione che i capelli tendano a sporcarsi e ad appesantirsi più velocemente.
Devo capire meglio dosaggi ed utilizzi, cosi come la combinazione con ulteriori referenze per capire come muovermi e quale sia la soluzione più congeniale alle mie esigenze. Un “ni” ancora una volta per la profumazione. Mi spiace doverlo rimarcare ma non riesco in alcun modo a farmela andare a genio!!!
Vi terrò anche in questo caso aggiornate!
Il prezzo è di 16.00€ per 200 ml.

 

Tonico Spray Volumizzante Domus Olea Toscana

Tonico Spray Volumizzante

Si tratta di un fluido spray utile per conferire alla chioma un piacevole tocco voluminoso e una naturale luminosità. E’ indicato per tutti i tipi di capelli, fini e sottili in particolar modo o che tendono al diradamento.
Come si utilizza? Molteplici sono le modalità d’uso a seconda delle esigenze.
  • Per conferire volume alle radici: occorre distribuire 1-2 pressioni di prodotto sulle mani e, a testa in giù, entrare tra i capelli umidi e frizionarli alla radice;
  • Per apportare struttura alla chioma: è invece necessario nebulizzare sui capelli a testa in giù, umidi e pettinati, frizionando e smuovendo la capigliatura con le mani per favorire una struttura ariosa della chioma, successivamente asciugandoli con il diffusore tiepido e a media velocità, sempre a testa in giù;
  • Come finish o quando serve: è necessario semplicemente nebulizzare 1-2 pressioni di prodotto sui capelli asciutti a testa in giù, frizionare e smuovere la capigliatura, aiutandosi eventualmente con il diffusore.
Prime impressioni i questo caso molto positive: si tratta infatti di uno spray leggerissimo che non unge, non appesantisce e volumizza la chioma in maniera significativa senza però cadere nell’eccesso.
Mi piace molto, almeno attualmente in quanto mi consente di ottenere una chioma vaporosa sebbene i miei capelli purtroppo risultino sempre un po’ piatti.
In questo caso, fortunatamente la profumazione è decisamente più gradevole.
Il prezzo è di 12.00€ per 100ml.

 

Crema Olio Capelli di seta Domus Olea Toscana

Crema Olio Capelli di seta

La Crema-Olio Capelli di Seta è a mio avviso tra i prodotti trattanti più significativi della linea. Si tratta di una sorta di siero che a contatto con le mani assume la forma di un vero e proprio olio secco ad azione idratante, nutriente, disciplinante, illuminante, sigillante per le punte ed anti-crespo.
Occorre lavorare una o due erogazioni al massimo sulle mani asciutte finché la crema si trasforma in olio dopodiché occorre ripartire il prodotto sulle lunghezze fino alle punte come sia come finish per completare la piega che come trattamento quotidiano, come nel mio caso, utile per rinforzare e proteggere la fibra capillare dando un tocco di brillantezza e setosità.
Lo trovo validissimo sulle mie punte estremamente secche in quanto le rende più morbide, idratate e setose al tatto. Non unge, ma nel mio caso cerco di limitare le quantità sulle lunghezze per evitare di appesantire la chioma.
In questo caso la profumazione è piuttosto gradevole.
Il prezzo è di 16.00€ per 50ml.
Nutri-Siero per cute normale o secca Domus Olea Toscana

Nutri-Siero per cute normale o secca

Si tratta di un siero acquoso di veloce e innovativa applicazione, utile per sia per il recupero che per il mantenimento di un cuoio capelluto e capelli in salute, che vengono avvolti e saturati da sostanze attive (vitamine, sali minerali, aminoacidi, estratti vegetali, molecole idratanti) dalle molteplici funzionalità:

 

  • Nutrire il bulbo pilifero e in questo modo stimolare la crescita;
  • Incentivare la crescita di un capello sano, robusto e ben ancorato: le Fito-cheratine (amminoacidi biomimetici della struttura naturale del capello) aiutano a riparare la fibra capillare andando a saldare nuovamente i legami cheratinici;
  • Ridurre o eliminare eventuali squilibri che tendono a colpire la cute secca (che provocano irritazione, prurito, desquamazioni, psoriasi), ricreando sulla cute un film idro-lipidico di qualità;
  • Contrastare la caduta dei capelli causata dai suddetti squilibri;
  • Conferire benessere immediato e prevenire la ricomparsa di desquamazione, irritazione e prurito.

 

 Il risultato cumulativo delle applicazioni nel tempo (Tecnica a strati) si estende, con la crescita, alla chioma, che risulterà progressivamente migliorata in termini di struttura e resistenza allo sfibramento, più fitta, sana, e corposa.

 

Occorre utilizzare il Nutri-siero 1 o 2 volte alla settimana. Si applica seguendo i dosaggi consigliati e si lascia agire almeno 15 minuti (fino a 1 ora per problemi di caduta e capelli molto danneggiati). Non occorre risciacquare ma applicare successivamente uno dei prodotti “chiudi scaglie”, attendendo  altri 15 minuti prima di proseguire con lo styling.
Per il momento non ho ancora avuto modo di utilizzarlo quindi non posso esprimermi!
Il prezzo è di 19.00€ per 100ml.
Crema riparatrice Chiudi Scaglie Domus Olea Toscana

Crema riparatrice “Chiudi Scaglie”

La Crema ripratrice “Chiudi Scaglie” è un trattamento specifico senza risciacquo, concepito per capelli secchi,m fragili, sfibrati, sensibilizzati e trattati, sottili o spessi, che hanno perso consistenza e che tendono a cadere. Risulta indispensabile per fissare e potenziare gli effetti dati dall’applicazione del Nutri-siero o per chiudere le scaglie dei capelli andando a levigarne la superficie e rendendoli così  maggiormente resistenti, setosi, lucidi e disciplinati. Aiuta a districare la chioma elimina l’umidità e il crespo, protegge dal calore di piastra e phon, previene la formazione di doppie punte. Grazie agli antiossidanticontenuti, protegge dall’inquinamento e dalla foto-degradazione. Neutralizza inoltre il calcare per toglierne durezza e riattivare in questo modo, la naturale brillantezza del capello.
Usato da solo, senza prodotti per lo styling, è adatto per ottenere piega liscia o mossa e può essere utilizzato anche sui capelli asciutti per renderli più pettinabili e morbidi, per ravvivare la piega e assicurare ogni giorno un tasso di idratazione ottimale.
Si utilizza applicandouna noce di prodotto sulle mani e distribuendola su tutta la capigliatura aiutandosi anche con un pettine fine. Si attendono 10 minuti per poi procedere all’applicazione di un prodotto perlo styling o direttamente all’asciugatura. Se desideriamo una piega liscia, occorre applicare il prodotto sui capelli molto frizionati, distendendo ciocca per ciocca dalle radici alle punte prima di utilizzare il phon. Per un utilizzo quotidiano occorre frizionare la crema sui capelli asciutti distendendone via via le ciocche.
Mi piace? Direi di si, anche se preferisco il “Balsamo Chiudi Scaglie” di cui vi parlo a breve. Non amo la fragranza, simile ai detergenti, e ho notato che occorre prestare molta attenzione ai dosaggi per evitare di appesantire la chioma. Sta di fatto che il suo dover lo svolge piuttosto bene. Le punte risultano levigate già dalle prime applicazioni e riscontro gli effetti benefici affini almio classico risciacquo acido effettuato con aceto diluito in acqua fredda.
Il prezzo è di 16.00€ per 100 ml.
Balsamo Spray Chiudi Scaglie Domus Olea Toscana

Balsamo Spray “Chiudi Scaglie”

Si tratta in questocaso di un balsamo dalla texture leggera e leave-in, adatto a tutti i tipi di cute e capelli, in particolare dove presente una tendenza seborroica. Come nel caso della crema, risulta utile per per fissare e potenziare gli attivi presenti nei Nutri-Sieri rendendo progressivamente i capelli più resistenti, setosi, lucidi e disciplinati.
Contribuisce infatti a districa i capelli, elimina l’umidità e il crespo, protegge dal calore di piastra e phon, e previene la formazione di doppie punte. Grazie agli antiossidanti contenuti, protegge dall’inquinamento e dalla foto-degradazione. Neutralizza il calcare presente nell’acqua incentivando così, la naturale luminosità della chioma.
Usato da solo, senza l’ausilio di prodotti per lo styling, è adatto alla piega sia liscia che mossa e grazie alla sua formula leggera, può essere utilizzato anche sui capelli asciutti per renderli più pettinabili e morbidi, per ravvivare la piega e assicurare ogni giorno un tasso di idratazione ottimale. Le modlità d’uso solo le medesime della “Crema Chiudi Scaglie”.
Le mie prime impressioni in questo caso sono positive: non appesantisce nemmeno a lungo termine, districa adeguatamente e rende la chioma visibilmente più setosa con particolare attenzione rivolta alle punte, levigate e nutrite a fondo.Peccato anche in questo caso per la profumazione non proprio piacevole, almeno a mio gusto.
Il prezzo è di 16.00€ per 100ml di prodotto.
Cosa penso in linea generica della Linea “Undici” proposta da Domus Olea Toscana?
Beh, sebbene le mie siano primissime impressioni, tutto sommato trovo tante referenze estremamente valide ed innovative, altre secondo me, leggermente da migliorare (non sto amando particolarmente le basi lavanti ma posso ancora ricredermi!).
E’ anche vero che anche i capelli, così come la pelle, sono molto differenti da soggetto a soggetto e di conseguenza  risultano tali anche gli effetti dei trattamenti che via via vengono applicati.
E’ anche vero che il brand ha voluto creare una gamma  di referenze quanto più “professionale” possibile incentrandola su formulazioni sane e soprattutto certificate, il che implica risultati ben differenti rispetto all’impiego di sostanze di sintesi che si, apportano risultati immediati ma effimeri.
Ci tengo nuovamente a ribadire che in questo articolo ho voluto semplicemente esprimere delle primissime impressioni, anche piuttosto superficiali frutto di insufficienti utilizzi: i prodotti della Linea “Undici” vanno studiati, sperimentati e combinati in base alle proprie esigenze specifiche ergo viene da sé che devo ancora lavorarci parecchio sopra prima di avere un’esperienza completa e definitiva.

Circa la questione “profumazioni”, ringrazio Alessio Nizzoli, fondatore del brand per aver fatto presente a me, e quindi anche a voi, un chiarimento a mio avviso molto importante, che sfat5a le “voci di corridoio” che parlavano, un po’ a sproposito di “difetti di lotto”. Copio incollo tale chiarimento decisamente illuminante in modo che possa essere utile anche a voi.

“I prodotti della linea UNDICI hanno un’elevata concentrazione di sostanze funzionali: molto difficile creare un prodotto contenente tutti e 18 gli aminoacidi della cheratina, più 7 vitamine del gruppo B e almeno 11 estratti vegetali, che abbia un odore neutro. Questo chiaramente ha un effetto positivo sulle performance del prodotto. Quando la profumazione evapora, rimane (solo per alcuni prodotti, non tutti) un odore di ERBE e vitamine sul capello che può piacere o non piacere ma è anche tipico dei prodotti curativi per capelli. Un nutri-siero che è un concentrato di sostanze funzionali per cute e capelli NON PUO’ avere un odore neutro. Sicuramente migliorabile, si, ma non neutro. Se si va in farmacia o in erboristeria e si comprano dei prodotti curativi con molta facilità questi avranno odori caratteristici e spesso anche molto difficili da coprire, tanto che appunto le aziende non ci riescono proprio e la gente lo sa e lo accetta. Lo stesso concetto si applica ad alcuni prodotti (non tutti) della linea UNDICI e quindi chi li sceglie o non è infastidito dalla profumazione di questi prodotti o è disposto a un compromesso sulla profumazione a favore della funzionalità. Comunque al momento solo un numero esiguo di prodotti ha avuto critiche significative sulla profumazione, per fortuna. Faremo delle modifiche nei prossimi lotti per migliorare le profumazioni di alcuni prodotti per cui se avete dei feedback inviateceli su customers@domusoleatoscana.com perché ci sono utili per capire le modifiche da fare! Grazie”

 

Ora, come al solito mi prendo il tempo necessario per comprendere al meglio le referenze ricevute e nel frattempo vi invito come sempre a sbirciare il sito ufficiale Domus Olea Toscana per scoprire l’ampio catalogo di referenze offerte ed eventualmente effettuare i vostri acquisti.

Il prodotto mi e’ stato inviato in forma di OMAGGIO al fine di testarlo,valutarlo e recensirlo,in maniera quanto piu’ oggettiva possibile,ovviamente basando il tutto sulla mia esperienza personale.Cio’ non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo,e ho valutato il prodotto in questione con la professionalita’,l’onesta e la schiettezza che caratterizza le mie reviews

 

PREVIEW: Linea Capelli “UNDICI”- Domus Olea Toscana

Domus Olea Toscana Undici
In questo articolo voglio finalmente iniziare a parlarvi di “Undici”, l’innovativa linea per la cura dei capelli rigorosamente eco-bio formulata da Domus Olea Toscana. Se seguite il blog, sapete che da qualche anno, ho approcciato con questa azienda in cui credo e nella quale ho totale fiducia data la qualità e l’efficacia dei prodotti che nel tempo ho avuto modo di testar ed utilizzare.L’introduzione di una linea dedicata all’haircare, specifica e performante, mi ha da subito entusiasmata, motivo per cui ci tengo particolarmente ad illustrarvi come e’ concepita e quali sono i prodotti che ho già iniziato ad utilizzare da qualche giorno e per cui vi riservo successivamente le varie reviews specifiche.
Per non mettere troppa carne al fuoco, preferisco suddividere la panoramica iniziale in due articoli differenti: nel primo, quello che state leggendo appunto, voglio parlarvi della linea in maniera generale, con particolare attenzione a quelle che sono le caratteristiche peculiari e la formulazione, mentre nel secondo, che farò uscire nei prossimi giorni voglio soffermarmi sui prodotti nello specifico in modo che possiate avere le idee quanto più chiare possibili insomma.
Vediamo dunque di presentare ufficialmente “UNDICI”.
Domus Olea Toscana Linea capelli Undici
 UNDICI è la gamma di prodotti per capelli che nasce per offrire, grazie ad un utilizzo costante, il recupero e il mantenimento della salute, sia della cute che dei capelli, promettendo una chioma  progressivamente più morbida, folta e luminosa.
Il segreto sta nelle formulazioni, caratterizzate da due veri e propri principi cardine in grado di ottimizzare ciascuna referenza, rendendola non solo specifica ma perfettamente idonea a risolvere una specifica problematica.
I due “principi” su cui si basa ogni formulazione sono i seguenti:
COMPOSIZIONE CHERATINO-SIMILE
 
Sicuramente saprete che i nostri capelli sono costituiti essenzialmente da cheratina, una proteina composta da 18 aminoacidi in grado di apportare loro resistenza ed elasticità. Agenti esterni o fattori di stress meccanico o chimico come ad esempio tinte, trattamenti aggressivi, piastre, phon, raggi UVA, vento, sale, smog, freddo, cloro tendono inevitabilmente a pregiudicare tali legami rompendoli e contribuendo  rendere il capello debole, ruvido, sfibrato e opaco.
La linea per capelli “UNDICI” contiene una specifica combinazione, simile alla cheratina del capello, riprodotta con l’ausilio di Fitocheratine da Grano e Riso e 11 Aminoacidi differenti (Arginina, Lisina, Serina, Alanina, Cistina, Acido Aspartico, Treonina, Leucina, Prolina, Valina, Acido Glutammico), che aiutano progressivamente a favorire la rigenerazione dei legami cheratinici, riparando la fibra capillare e incrementandone elasticità e resistenza. Aumentano inoltre l’irrorazione sanguigna e quindi la nutrizione del follicolo pilifero, favorendo in questo modo la crescita di una chioma, setosa, brillante e sensibilmente più robusta.
 COMPOSIZIONE SEBO-SIMILE
 
La struttura chimica del capello vede la presenza di lipidi derivati per la maggior parte dal sebo.
Il “sebo di qualità” è basilare al fine di un corretto processo di cheratinizzazione e nel mentre, aiuta a prevenire tutti gli eventuali squilibri che possono colpire la cute. Risulta quindi fondamentale per la corretta crescita di un capello sano e robusto. Il sebo unito al sudore, costituisce il naturale film idrolipidico fondamentale per proteggere la cute e la fibra capillare dalle aggressioni esterne che ne causano il deterioramento.  esso aiuta a lubrificare ed ad impermeabilizzare il fusto del capello evitandone la disidratazione, ma anche l’assorbimento di umidità, responsabile del fastidioso e temuto effetto crespo. Il sebo tende inoltre a distribuirsi sulla superficie del capello fino a 15-20 cm dalla cute, oltre i quali diviene necessario un apporto esterno.
“UNDICI” contiene un fitocomplesso esclusivo, ricco di acidi grassi essenziali da Zucca, Lino e Canapa, ottenuti attraverso la macerazione a freddo dei semi in un veicolo lipofilo speciale, derivante dalle Olive, leggero, ad alta penetrazione, ad effetto condizionante, più stabile, piacevole, e inodore, rispetto ai rispettivi olii.
Insieme all’Olio di Grasole, di Oliva e Jojoba,  mima perfettamente quella che è la composizione del sebo di qualità naturalmente prodotto dalle ghiandole sebacee associate al capello e in questo modo favorisce il ripristino delle condizioni fisiologiche della cute sana proteggendo il capello dalla radice alle punte.
 Linea capelli Undici Domus Olea Toscana

LINEA “UNDICI” =  FITOCOMPLESSI ESCLUSIVI DA OLIVO + 11 PIANTE TOSCANE 

Una cute sana da origine ad una chioma sana e luminosa, la rispecchia insomma.
 L’eventuale presenza di squilibri del cuoio capelluto, come forfora, prurito, dermatiti, arrossamenti con conseguente secchezza e psoriasi ad esempio,è spesso anche causa di caduta temporanea dei capelli. Domus Olea Toscana ha selezionato e realizzato per la linea “UNDICI”, una serie di fitocomplessi esclusivi coadiuvanti nella cura di squilibri del cuoio capelluto ad azione rivitalizzante sul bulbo pilifero, ottenuti secondo la metodologia brevettata presso l’Università di Firenze, con concentrazioni di principi funzionali superiori agli estratti commerciali, che vengono inseriti in alta percentuale per esplicare le funzionalità desiderate risultando così maggiormente performanti.

 

Tali fitocomplessi che determinano “UNDICI” sono:

 

  • Foglie d’olivo: ad azione antiossidante, anti-radicalca, anti-microbica;
  • Bardana e Rosmarino: entrambi antiossidanti, tonificanti per la cute, anti-caduta, stimolanti per la crescita, anti-forfora, anti-irritazione, anti-prurito, anti-microbici, contribuiscono a donare corpo e lucentezza alla chioma;
  • Calendula e Camomilla: entrambe lenitive, anti-irritazione, anti-prurito;
  • Cipresso: antimicrobico;
  • Castagno: astringente, sebo-regolatore;
  • Ortica: ad azione stimolante per il microcircolo cutaneo, anti-caduta, sebo-riequilibrante, rinforzante e setificante per i capelli;
  • Elicrisio: antiossidante, anti-irritazione, anti-prurito, riequilibrante, contro dermatiti e psoriasi.

 

Ai fitocomplessi sono state aggiunte anche altre molecole specifiche:

 

  • Liquirizia ed Acido Glicirretico: anti-irritazione, anti-prurito;
  • Bisabololo: estratto dalla Camomilla, disarrossante e lenitivo:
  • Mentolo: principio attivo ricavato dall’olio essenziale di Menta Piperita, ha proprietà rinfrescanti, decongestionanti, antisettiche ed disinfettanti;
  • Piroctone Olamine: principio attivo antiforfora, seboregolatore e antisettico ad ampio spettro. Si tratta di una valida alternativa bio allo Zinco Piritone non ammesso, aiuta a ristabilire il naturale equilibrio microbico della cute e previene la ricomparsa della forfora;
  • Carota: antiossidante, protettiva.

 

 Linea capelli Undici Domus Olea Toscana haircare
Ovviamente “Undici” Domus Olea Toscana completa le proprie formulazioni con ulteriori elementi preziosi sia per la salute della cute che per la bellezza dei nostri capelli.
Le Vitamine ad esempio: sappiamo bene che il nostro organismo non è in grado di produrle autonomamente: si rende pertanto necessaria un’alimentazione, sana e quanto più completa possibile di frutta e verdura. I capelli tendono ad essere “le ultime ruote del carro” e fattori quali fumo, alcool e cattive abitudini possono influirne sull’assimilazione. Rendendosi necessario un “aiuto esterno”, Domus Olea Toscana integra le formulazioni con il giusto apporto vitaminico per cute e capelli integrando: Vitamine A, C ed E, Vitamine del gruppo B e Acido Folico che agendo in sinergia, prevengono la caduta e aiutano progressivamente a rinforzare la fibra capillare prevenendone lo stress ossidativo e mantenendo la chioma luminosa,  e più forte, e prevenendo tutti quei piccoli disturbi che possono affliggere la cute.

 

Massiccia anche la presenza di minerali quali Zinco, Rame e Magnesio in grado di incrementare la crescita del capello, preservandone e migliorandone la salute. Coinvolta anche la cute che grazie al giusto apporto di minerali risulta protetta e tutelata da disturbi quali prurito, dermatiti, psoriasi e squilibri di vario genere ed entità.

 Linea capelli eco bioUndici Domus Olea Toscana

 

INGREDIENTI IDRATANTI, UMETTANTI, ANTISTATICI, CONDIZIONANTI
L’cqua è senza dubbio una tra le componenti essenziali dei nostri capelli. Un capello idratato risulta più morbido, flessibile e lucido; al contrario diventa ruvido e opaco se disidratato, crespo se assorbe umidità. Se le scaglie sono sufficientemente chiuse e ricoperte da un corretto film idro-lipidico (acido), il capello mantiene la sua idratazione e non risulta sensibile all’umidità.
Risulta quindi fondamentale:

•Idratare costantemente la chioma apportando acqua dall’esterno;
•Limitare ed arginare l’evaporazione creando, insieme ai lipidi, un film idrolipidico acido che aiuti a chiudere le scaglie e che trattenga le molecole di acqua evitandone l’evaporazione.
•Gioca un ruolo importante anche l’idratazione della cute, necessaria per evitare squilibri (forfora, dermatiti, psoriasi, arrossamenti, prurito) e per mantenerla sana, affinché possa sostenere la crescita di capelli robusti e  sani.

La carica elettrostatica: quando un capello perde il suo film idrolipidico, ad esempio dopo lo shampoo, tende a caricarsi elettrostaticamente (carica negativa) e si riduce la sua pettinabilità. Per evitare tale inconveniente è importante:
Utilizzare tensioattivi delicati e in bassa percentuale che non  rimuovano completamente il film idro-lipidico;
• Applicare sostanze dotate di carica positiva in grado di annullare la carica elettrostatica negativa assunta dal capello.

 

La linea “Undici” apporta molteplici sostanze idratanti e umettanti che contribuiscono insieme ai lipidi a ricreare il film protettivo,svolgendo anche una funzione condizionante: Aloe, Sodium PCA, Acido Ialuronico, Inulina, Betaina naturale, Glicerina vegetale, Miele, Sorbitolo.
Un esempio ne è la FORMULAZIONE MICELLARE caratterizzata da:
•Tensioattivi vegetali, senza SLS e SLES, nella più bassa percentuale che garantisca un significativo potere lavante, delicati, ideali per la cute sensibile e dermocompatibili. Essi non provocano bruciore agli occhi e producono una soffice schiuma, senza schiumogeni aggiunti.
Ai tensioattivi sono stati addizionati:
Estratti di Mela, Limone, Uva rossa, Crusca di Grano che rimuovono dalla chioma i depositi di calcare lasciati dall’acqua durante il lavaggio e responsabili di durezza e opacità. Tali estratti contribuiscono a chiudere le scaglie, riattivando la luminosità del capello.
Il brand per la riduzione delle cariche elettrostatiche utilizza Behenamidopropyl Dimethylamine, un condizionante antistatico Eco-Bio, che sostituisce efficacemente i sali di ammonio quaternario usati nella cosmesi tradizionale e non accettati nel BIO perché irritanti, non biodegradabili e inquinanti per la fauna acquatica. Esso possiede un’alta capacità districante  senza pero’ appesantire i capellima conferendo al contrario pettinabilità e volume. In ultimo gli Amminoacidi che possiedono carica positiva, e si legano quindi al capello con funzione condizionante antistatica.
Undici Domus Olea Toscana Linea capelli eco bio
Sappiamo bene che la maggior parte dei prodotti per capelli fanno largo impiego di siliconi, questo perché conferiscono alla chioma un tocco setoso senza ungere come gli olii vegetali e, mascherando temporaneamente la cuticola danneggiata, facendo apparire i capelli lucidi e sani, togliendo il crespo e l’elettricità statica. In realtà però non riparano il capello,fungono sa semplici palliativi che al contrario originano una pellicola idrorepellente che non aiuta a veicolare gli attivi presenti nelle formulazioni e che, se non viene rimossa, costituisce un ostacolo alla loro penetrazione. Anche l’idratazione viene inevitabilmente pregiudicata in quanto l’acqua non riesce ad entrare, così come le sostanze nutrienti, con la conseguenza che i capelli diventano progressivamente più poveri, secchi, spenti. Infine i siliconi sono sostanze prodotte artificialmnete, non presenti in natura, che in quanto tali impiegano centianaia di anni a degradarsi e sono inquinanti per la fauna acquatica.

“Undici” è una linea certificata ECO-BIO, pertanto come tale non utilizza siliconi come protettivi. Il brand ha pertanto ricreato una composizione sebo-simile per il capello, funzionale e non solo protettiva. Ha aggiunto altri tipi di molecole con attività protettiva anticrespo, che non occludono ma interagiscono con la fibra capillare, rendendo i capelli morbidi e setosi, non solo apparentemente e temporaneamente come i siliconi ma agendo in maniera concreta e sul lungo periodo.

EFFICACIA DELLA TECNICA A STRATI: la nuova frontiera Eco BIO per cute e capelli 

Non sottovalutiamo la Tecnica a strati che caratterizza il protocollo di applicazione di tutta la linea “Undici”.
Tutti gli ingredienti ed attivi cardine (Foglia d’Olivo, 11 Piante Toscane e le Fitocheratine) sono presenti in tutte le formulazioni dei prodotti proposti, consentendo una regolare penetrazione dei principi funzionali strato dopo strato dal Pre-Trattamento all’Acconciatura (all’interno di un trattamento) e tra un trattamento e quelli successivi.
Il risultato cumulativo delle applicazioni nel tempo si estende, con la crescita, alla chioma, che risulterà migliorata visibilmente in termini di struttura e resistenza.

Undici Linea capelli Domus Olea Toscana eco bio

Prima di concludere è opportuno ricordare che tutti i prodotti Domus Olea Toscana ” Undici” sono:
Ad alto contenuto di principi attivi funzionali, certificati Eco-Bio e realizzate con materie prime tipiche e biologiche del territorio toscano. Ogni referenza è multifunzione, si presta cioè a molteplici utilizzi, e ad alta tollerabilità oltre che adatta sia per donne che per uomini.
“Undici” NON CONTIENE: siliconi, SLES, SLS, Petrolati, Tensioattivi aggressivi, Siliconi, Oli minerali, derivati di alluminio e silicio, coloranti né sostanze di origine animali o inquinanti o ancora potenzialmente dannose per la salute.

Tutto questo è “Undici” la linea dedicata alla nostra haircare routine di Domus Olea Toscana formulata nel pieno rispetto di cute e capelli in funzione della loro salute e bellezza.
Nel prossimo articolo provvedero’ a parlarvi dei prodotti che h ricevuto e che sto già utilizzando da qualche giorno.
Nel frattempo vi invito a sbirciare la gamma dando un’occhiata al sito ufficiale Domus Olea Toscana
.

Il prodotto mi e’ stato inviato in forma di OMAGGIO al fine di testarlo,valutarlo e recensirlo,in maniera quanto piu’ oggettiva possibile,ovviamente basando il tutto sulla mia esperienza personale.Cio’ non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo,e ho valutato il prodotto in questione con la professionalita’,l’onesta e la schiettezza che caratterizza le mie reviews

 

Pin It on Pinterest