Questo brand sta pian piano facendosi conoscere grazie ad una serie di caratteristiche peculiari che le contraddistinguono dalle altre candele: la miscela che le contraddistingue è assolutamente unica,composta da 10 ingredienti e perfezionata nel corso degli anni fino ad ottenere la combinazione perfetta tra effusione a freddo, a caldo, eco-sostenibilità ed estetica. Gli ingredienti che compongono queste candele, in realtà sono segreti, ma i componenti primari sono fondamentalmente due diverse cere alla soia, piccole quantità di cera di cocco, cera di palma, paraffina alimentare (come quella usata per rivestire i formaggi, vedi Galbanino!), ed emulsionanti totalmente vegetali.
Heart & Home utilizza anche un ingrediente speciale” che è comunemente utilizzato anche nei prodotti cosmetici per conferire alla cera un effetto cremoso. Queste candele di soia emanano un profumo piacevole ed inebriante, in quanto la soia trattiene la fragranza senza la necessità di confezionare il prodotto all’interno di cellophane o plastica.
Una volta accesa la candela, la cera si scioglie alla temperatura ideale e rilascia il profumo in modo delicato, inebriando gli ambienti in maniera uniforme, dall’inizio alla fine dell’utilizzo.
Bruciano in modo pulito, non rilasciano fuliggine nera e hanno tempi di combustione più lunghi rispetto alle comuni candele presenti sul mercato. Abbiamo a che fare con prodotti naturali, in quanto Heart & Home pone la natura al centro dello sviluppo dei prodotti, oltre che della propria filosofia aziendale.
Ma prima di parlare delle caratteristiche peculiari a livello di utilizzo, vi mostro le fragranze che ho scelto e relativi formati: i primi che vi mostro sono quelli definiti “babà” del peso di 52g che corrispondono ai “votivi” proposti dalle Yankee Candle.
Morbido Cotone
Semplicemente SPA
Foschia Dell’Alba
Gia’solo dal nome, viene in mente il profumo che si respira la mattina presto se avete la fortuna di vivere in campagna! Fresca, delicatamente muschiata, a me ricorda un po’ la fragranza tipica di un buon dopobarba da uomo, profumazione che adoro e che mi piace percepire nei vari ambienti della casa.Anche questa è assolutamente da provare!
Tutti i baba’, come vi ho detto, hanno un peso individuale di 52 grammi e un’autonomia, per quanto riguarda la combustione di circa 15 ore. Il prezzo unitario è di 3,00 euro.
Passiamo poi al formato “medio”, del peso di 115 grammi che vede la candela contenuta in una giara in vetro con coperchio a vite che riprende ed illustra cio’ che ricorda la fragranza di ciascuna candela.
Fiori di Lilla’
Io ho scelto la variante Fiori di Lillà perche’ adoro questa meravigliosa pianta e la profumazione tipica delle sue infiorescenze. L’aroma è davvero intenso e fedelissimo alla realtà, e trovo davvero molto piacevole che questo intenso e delicato profumo, si diffonda per gli ambienti di casa. Un profumo intenso che tuttavia non stanca mai. Davvero degna di nota.
Il prezzo in questo caso è di 9, 50 euro. Il tempo di bruciatura per questo formato è di circa 30 ore.
Ma veniamo alle mie impressioni compendiate dalle indicazioni di utilizzo per una resa ottimale.
La prima cosa che ho avuto modo di constatare è che una volta accesa la candela, qualunque sia il suo formato, la fragranza di diffonde con la stessa intensità dall’inizio alla fine della cera in maniera molto omogenea, questo perché durante il processo di lavorazione, Heart & Home miscela gli ingredienti in piccole quantità mescolandoli per oltre un’ora al fine di garantire un mix omogeneo ed equilibrato degli aromi.
Uno dei segreti che rende speciale ogni candela Heart & Home, è che riscaldando la cera alla temperatura ideale, vengono intaccati tutti i legami delle particelle chimiche e in questo modo la fragranza viene rilasciata in maniera intensa: un successivo lento raffreddamento della candela consente a tali legami di ricostituirsi per poter cosi diffondere nuovamente la fragranza in maniera omogenea all’accensione successiva.
La scelta di utilizzare soia di origine naturale piuttosto che la più tradizionale cera di paraffina che domina il mercato delle candele, è alla base dello sviluppo della gamma Heart & Home: il brand ha infatti dato la precedenza ad una risorsa rinnovabile, sostenibile e più gentile per il nostro pianeta. La cera di soia non solo non è tossica in alcun modo ma è biodegradabile,e caratterizza una candela che dura molto più a lungo,bruciando più lentamente e ad una temperatura inferiore rispetto alla paraffina.
Tutte le candele che ho avuto modo di provare, non rilasciano fuliggine una volta spente, come accade con le candele tradizionali, consentendo cosi di avere non solo aria più pulita, ma anche di non intaccare in alcun modo la fragranza alterandola.
Devo riconoscere che tutte e quattro le candele che ho avuto modo di provare, hanno avuto una resa ottimale, anche se nel formato piccolo, sprigionando un’intensa fragranza a lungo e senza svanire progressivamente come succede con altre candele di norma.
Tuttavia ho seguito delle specifiche indicazioni per una resa ottimale:
La prima volta che si accende la candela così come per le volte successive è importante che la essa bruci per un tempo sufficiente a far sciogliere tutto lo strato superficiale della cera, fino a toccare le pareti del barattolo o del vasetto nel caso utilizziamo un babà:in questo modo la candela si mantiene piu’ a lungo,emana una maggiore luminosità e non sporca in alcun modo il vetro che la contiene.
E’ opportuno non far bruciare la candela oltre le 3 ore consecutive, ovviamente basandosi sempre sul tipo di formato che utilizziamo, e tagliare lo stoppino ad una lunghezza di 5 mm dopo ogni utilizzo, e prima di riaccendere la candela:anche in questo modo i tempi di bruciatura si allungano notevolmente.
La candela dovrebbe essere poi conservata ad una temperatura media di 18-24 °C.
Ma vediamo di concludere con le mie opinioni generali dopo l’utilizzo:
Non conoscevo Heart & Home ma ne avevo sentito parlare. La sostanziale differenza con le conosciute Yankee Candle è la cera, che in questo caso è naturale e a base di soia. La differenza sostanziale si percepisce una volta che la candela viene spenta e riaccesa. Nel caso delle Heart & Home, seguendo le indicazioni riportate sopra, la fragranza non si percepisce in alcun modo alterata, ma pulita ed intensa. Solitamente la cosa per quanto riguarda le YC non avviene se parliamo di jar, in quanto nel caso del formato grande che ho avuto modo di provare, una volta spenta la candela, tende a depositarsi il fumo all’interno, alterando leggermente la profumazione, quando andiamo a riaccenderla successivamente, quantomeno per i primi minuti di bruciatura. Nel caso delle H&H l’accesione risulta “neutra” passatemi il termine.
Non so dire in termini di fragranza quali siano le migliori, perche’ in entrambi i casi abbiamo a che fare con candele di qualità, costituite da fragranze naturali e ad alte concentrazioni che garantiscono un rilascio omogeneo di profumo dall’inizio alla fine.
Diciamo che se dovessi classificarle mi troverei in difficoltà e le posizionerei a pari merito.
Le Heart & Home mi sono piaciute moltissimo e di sicuro posso consigliarle ad occhi chiusi.
Se amate come me le candele, vi consiglio questa esperienza!
Su NaturEco.Bio trovate un’ampio catalogo di referenze per tutti i gusti e in tutti i formati.
Vi consiglio di dare un’occhiata in quanto se desiderate acquistare, avrete sicuramente l’imbarazzo della scelta!
0 commenti