Il viso, si sa, è il primo biglietto da visita per eccellenza e, come tale, merita cure ed attenzioni grazie all’utilizzo di creme idratanti, sieri rimpolpanti, maschere purificanti e detossinanti: anche le sopracciglia svolgono un ruolo importante in quanto incorniciano il viso, valorizzando lo sguardo e rendendolo più penetrante ed espressivo, pertanto è necessario che siano curate alla perfezione.
Esiste proprio un settore del make up dedicato interamente al trucco sopracciglia con prodotti davvero must have come matite, gel fissanti, prodotti idratanti tutti utilissimi per dare uniformità e profondità allo sguardo.
Primo Step: curare le sopracciglia prima del make up
Prima di truccarsi è fondamentale mettere in ordine le sopracciglia ossia controllare che non ci siano spazi vuoti nell’arco sopraccigliare, pettinarle con uno scovolino con movimenti sempre dal basso verso l’alto per dare volume, cercare di capire la forma che devono avere in base al nostro viso.
Prima di truccare le sopracciglia, infatti bisogna inquadrare la giusta forma tenendo presente che, di norma, le sopracciglia possono essere dritte, ad arco arrotondato, più accentuate negli angoli e più o meno folte.
Quale matita scegliere per truccare le sopracciglia?
Un aspetto fondamentale, prima di procedere al make up delle sopracciglia, sta nel considerare il colore della matita che si andrà ad acquistare e la sua formulazione: per quanto concerne il colore, si consiglia di prendere una matita sopracciglia che presenti una colorazione che sia il più possibile naturale, simile al nostro incarnato e al colore dei nostri capelli, per capirci.
Solitamente per chi ha capelli biondi è bene optare per una matita colore miele e dai toni caldi, per chi ha capelli castani via libera, invece, a matite color castano scuro o medio ramato, mentre matita nera per chi ha un tono di capelli molto scuro.
Per quanto concerne, invece, la tipologia di formulazione, le matite per sopracciglia attualmente in commercio possono essere in crema oppure in polvere; entrambe garantiscono un finish e una resa perfetta.
Come si truccano le sopracciglia?
Dopo aver scelto il colore e la formulazione della matita per sopracciglia, si passa alla fase del trucco tenendo presente che le sopracciglia sono composte da tre parti principali: una prima parte ascendente, un angolo alto e una parte discendente.
Come primo step si parte con il pettinare le sopracciglia utilizzando un apposito pettinino di piccole dimensioni, sempre effettuando movimenti delicati dal basso verso l’alto, si procede poi con l’applicazione della matita per cercare di riempire bene i vari piccoli buchi e spazi vuoti tra i peletti cercando di mantenere il più possibile la forma originaria dell’arco sopraccigliare, infine si sfuma il colore con un apposito pennello.
Un ultimo step da non sottovalutare è quello di applicare un gel fissante per sopracciglia studiato appositamente per creare volume e lunghezza all’arco sopraccigliare. Et voilà, in poche e semplici mosse avrete sopracciglia perfette, curate ed uno sguardo più intenso.

Ti potrebbero interessare anche:
- L’Addio al celibato perfetto
- La guida definitiva per ottenere un cuoio capelluto sano con uno scrub efficace
- Glazed Lids: il trucco occhi effetto bagnato più cool dell’estate
- Borse paglia: ecco i modelli più trendy dell’estate e come abbinarli
- Microblading sopracciglia: come funziona il trattamento, vantaggi e controindicazioni
0 commenti