Followers

Sopracciglia:Come averle perfette evitando danni!!!



Sopracciglia perfette sono di estrema importanza per l’effetto finale del make-up, perchè sono la cornice degli occhi, e quando sono ben curate basterebbe anche solo una passata di mascara per un look a dir poco perfetto. Eppure molto spesso vengono trascurate o molte volte vengono "trattate male" causando danni estetici che finiscono per essere riparati dopo lungo tempo!
Da anni le sopracciglia hanno avuto un eco enorme nell'ambito della moda.Le attrici del cinema muto avevano sopracciglia sottilissime e cadenti, per esprimere tristezza e malinconia.
Marlene Dietrich negli Anni Quaranta ostentava sopracciglia dalla linea sempre sottile ma molto al di sopra della forma naturale, dando un effetto sdegnoso e sostenuto,quasi austero.Tra gli Anni Sessanta e Settanta Mina dettò la moda delle sopracciglia depilate, ma la moda inevitabilmente cambiò e i danni rimasero con i rimpianti, perché le sopracciglia non ricrebbero più!
Fortunatamente il trucco è un buon rimedio per mettere a posto sia la forma che la consistenza delle nostre sopracciglia. Ci sono dei prodotti di facile utilizzo come matite e ombretti per disegnarle,cosi duttili da renderli facilmente utilizzabili anche dalle meno esperte che non vogliono incorrere in rimedi estremi e piu' "rischiosi" come pinzette o ceretta!


La forma delle sopracciglia
Per capire la forma corretta da dare alle vostre sopracciglia, armati di pinzetta e di una matita, il disegno qui sotto ci sarà d’aiuto.
Da dove far partire le sopracciglia: immaginate una linea verticale che parte dall’angolo interno dell’occhio e va verso l’alto, ed è lì (punto A) che deve iniziare il sopracciglio.
Dove far finire le sopracciglia: appoggiate una matita sul viso in modo che parta dall’angolo esterno del naso e passi per l’angolo esterno dell’occhio. Il sopracciglio deve terminare nel punto B, dove la matita incrocia le sopracciglia. L’inizio e la fine del sopracciglio devono essere sulla stessa asse, dal punto A al punto B. Se le vostre fossero troppo corte, potrete allungarle con una matita per sopracciglia.
Il punto dell’arcata lo determina l’inizio dell’ultimo terzo della lunghezza totale del sopracciglio, punto C.
La dimensione delle sopracciglia non deve mai essere una banale linea curva, ma dev’essere corretta o disegnata con volumi degradanti, cioè più spesse all’interno e più sottili verso l’esterno.
Se dovete correggerle con una matita, ricordate di utilizzare solo quelle apposta per sopracciglia, meno grasse di quelle utilizzate per gli occhi. Per la scelta del colore (anche nel caso di correzioni con trucco semipermanente), considerate che le sopracciglia dovrebbero essere di uno o due toni più chiare del colore dei capelli, fatta eccezione per le bionde-biondissime che invece le avranno un po’ più scure.
Correzione dei difetti
La forma delle sopracciglia deve anche tenere conto della loro forma naturale e delle peculiarità di ciascun viso. Se ad esempio hai delle sopracciglia cadenti e vuoi correggerle in modo efficace e non troppo evidente, si deve depilare la parte superiore del punto A e la parte inferiore dell’angolo C, poi con una matita specifica si vanno a truccare le sopracciglia abbassando il punto A e alzando l’angolo C.
Per un viso lungo il consiglio è quello di truccare le sopracciglia spostando il punto dell’angolo, cioè il punto C, ancora più verso l’esterno e abbassarlo in questo modo creiamo un effetto più orizzontale che accorci il viso.
Per un viso corto il punto C dovrà essere più alto e posizionato più centralmente, cosi verticalizziamo l’effetto allungando il viso.
Il viso quadrato richiede una forma più morbida per smorzare i lineamenti a volte troppo duri e questo puoi farlo arrotondando il punto
C.
Il viso tondo solitamente è più in armonia con delle sopracciglia dalla forma più angolare che si ottiene angolando di più il punto
C.
Chi ha gli occhi piuttosto vicini deve far iniziare le sopracciglia un po’ più all’esterno dell’inizio dell’occhio. Viceversa chi ha gli occhi distanti dovrebbe mantenere le sopracciglia più vicine.Le sopracciglia troppo sottili non vanno molto bene con la fronte alta, perché la mettono in evidenza.


Come procedere:
Rendere armonioso l'arco è il primo passo per avere sopracciglia in ordine.
L'operazione richiede l'uso della pinzetta per eliminare i peletti che crescono alla base del naso e fuori dalla linea precisa che si desidera.
Se non siete particolarmente brave in questa operazione ed avete paura di sbagliare potete evidenziare i peletti da togliere con una matita bianca. Attenzione poi ad eliminarli solo sotto l'arco sopraccigliare e non sopra, altrimenti ricrescono in maniera disordinata.
Prima di iniziare l'operazione potete passare sulla parte un cubetto di ghiaccio che funziona come leggero anestetico. Dopo invece è utile mettere un pò di gel di aloe o di crema a base di calendula per calmare la pelle.



Le sopracciglia sono rade e si vedono antiestetici vuoti?
Per restituire armonia all'arco potete intervenire con una matita apposita per sopracciglia: è più dura di quelle per gli occhi e questo fa in modo che non coli e non macchi. Nella scelta del colore è bene puntare su una tonalità che sia il più possibile vicina a quella naturale delle sopracciglia. E' importante usare la mina sempre ben appuntita, tracciando piccoli segnetti in direzione della crescita, sfumando poi il tutto con un pennellino per un risultato il più possibile naturale.
Si può procedere a sottolineare l'arco sopraccigliare anche con le apposite polveri mat, che si applicano con un pennellino angolato per esaltare la forma e riempire eventuali vuoti. Fare sempre attenzione a scegliere un colore non troppo scuro, usate una piccola dose di polvere e sopra applicate una cera specifica che disciplina e fissa la correzione, senza seccare le sopracciglia e regalando un effetto lucido che le rende ancora più importanti.

Ed infine fate una prova davanti allo specchio.
Pettinate le sopracciglia verso l'alto e verso l'esterno e vi accorgerete subito di come lo sguardo diventi più aperto e il viso più armonioso. Ricordate quindi di compretare sempre il trucco passando un pettinino sull'arco sopraccigliare, fissando il lavoro con un velo di lacca(va messa sul pettinino e non spruzzata sull'occhio) oppure con gli appositi matitoni incolore. Potete usare anche i mascara specifici per sopracciglia: in gel, trasparenti e non appiccicosi, hanno un pratico applicatore a spazzolino che con un solo, semplice gesto permette di pettinare e fissare le sopracciglia.



Sopracciglia ribelli?
Quando la naturale direzione dei peli delle sopracciglia dà loro un aspetto disordinato, la soluzione milgiore è quella di usare un eyebrow gel, un prodotto in gel trasparente con lo scovolino molto simile a quello dei mascara che permette di pettinare le sopracciglia in modo ottimale, ha un effetto fissativo che le tiene in ordine per parecchie ore, tra l’altro le lucida anche !

10 comments:

  1. grazie per la review! Io non riesco mai a farle bene ^_^

    ReplyDelete
  2. Grazie!!!!! Consigli utilissimi! Non sai quanti danni ho combinato con la pinzetta :/
    Baciii,
    C.

    http://ilikebycarolina.blogspot.com/

    ReplyDelete
  3. io le faccio dall'estetista, ma lei ne sa meno di me!!è un'arronzona!!

    http://ilfilo-diarianna.blogspot.com/

    ReplyDelete
  4. oooh!!! questo post mi serve decisamente :-) le mie amiche mi prendono sempre in giro perchè quando me le faccio io finisco per farle tutte storte ihihih
    un bacioneee

    http://fashion-whatelse.blogspot.com/

    ReplyDelete
  5. Ti seguo ssssssììììì!! Certo che ti seguo!!! Blog bellissimo, utilissimo, e che traspira passione!! Complimenti!!!!!! <3

    ReplyDelete
  6. molto utile grazie! io ho dellesopracciglia impossibili e ingovernabili!!

    ReplyDelete
  7. ottimo post! io solo una volta ho fatto un mezzo danno eheh, ma nulla di irreparabile :P

    ReplyDelete
  8. passa da me se ti va, c'è un giveaway con in palio un accessorio molto carino!!
    baciiiii

    http://fashion-whatelse.blogspot.com/

    ReplyDelete
  9. io non riesco a vedere la foto dell'esempio

    ReplyDelete

I piu letti!

Licenza Creative Commons
PolvereDiStelle MakeUp by Veronica Bufano Franchini is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License. Based on a work at www.polveredistellemakeup.com.
«Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001»