Review: Ysthéal+ - Contorno occhi - Avéne

In questo articolo mi accingo a parlarvi di un prodotto che mi e' stato inviato circa un paio di mesi fa da ClickFarma,una vera e propria farmacia online che propone svariate tipologie di prodotti,offrendo brand conosciuti e noti.Tra questi spicca Avéne,brand che come molte di noi sanno,sfrutta,nelle varie linee di prodotti,i principi e i benefici delle acque termali.Prima di parlarvi del prodotto in questione,credo sia giusto spendere due parole relative al brand:
Nel 1736 viene scoperta ad Avène, un piccolo villaggio situato nel Sud della Francia, la sorgente d’acqua Sainte Odile con le sue proprietà medicali. Circa un decennio dopo, nel 1743 viene costruita la prima stazione termale, e un secolo dopo l’Eau Thermale Avène è raccomandata dai dermatologi francesi. La sua fama nel 1871 è arrivata oltreoceano, viene infatti utilizzata quale acqua medicinale per le persone ustionate nel grande incendio di Chicago.

Nell’1874 viene ufficialmente riconosciuta dal governo francese quale acqua di interesse pubblico per le sue proprietà benefiche nel trattamento delle affezioni cutanee.

Un secolo dopo, nel 1975 grazie a Pierre Fabre, il secondo gruppo farmaceutico privato francese, la sorgente vive una nuova vita sviluppando accanto all’attività termale anche quella di ricerca.

Nel 1990 viene inaugurata la nuova stazione termale che da 40 anni cura da aprile ad ottobre le principali patologie dermatologiche sotto costante controllo medico e grazie alla straordinarietà della sua acqua.

Caratteristiche dell’Acqua Termale Avène

Principio attivo naturale, l’Acqua Termale Avène è, sin dal 1743, il fulcro delle attività terapeutiche della Stazione Termale. Fuoriesce naturalmente dalla sorgente Sainte-Odile, situata esattamente sull’area in cui sorge lo stabilimento termale, colpisce per l’abbondanza e la costanza della sua portata: 70m3 all’ora!

E’ classificata nel gruppo delle acque debolmente mineralizzate di natura bicarbonato-calcio-magnesiaca. La particolare significativa presenza di silicati, il basso contenuto di sodio, il rapporto calcio/magnesio pari a 2 (espresso in mg/l) e la grande varietà di oligoelementi donano all’Eau Thermale Avène proprietà lenitive con effetti su numerosi mediatori coinvolti nella risposta immunitaria.


Detto questo veniamo al prodotto che ho avuto ampiamente modo di testare dal momento che ormai,la mia confezione e' giunta al termine.Si tratta del fluido Contorno Occhi Ysthéal+ -Anti-eta'/Luminosita'.


Il prodotto si presenta in un tubetto in plastica contenente 15ml di fluido con scadenza a 12 mesi dall'apertura dello stesso.


Sulla confezione in carta che lo contiene,sono riportate le indicazioni di utilizzo,abbastanza ovvie ma non scontate,e le funzionalita' dello stesso fluido:


Il fluido per il contorno occhi possiede una formulazione anti-eta' brevettata,basata su Retinaldeide (precursore della vitamina A) e Pre-Tocoferil (precursore della vitamina E),che in sinergia aiutano a correggere e quantomeno a rendere meno evidenti le rughe presenti nel contorno occhi,per intenderci le classiche "zampe di gallina",in piu' dona luminosita' allo sguardo,rendendo l'aspetto del nostro contorno occhi piu' disteso.La pelle appare piu' morbida e idratata.Nonostante il prodotto appaia di color pesca,non rappresenta in alcun modo un correttore e non va a coprire le rughe come un fondotinta.


L'erogatore a pompa e' decisamente comodo perche' non solo permette di dosare il prodotto nella maniera piu' corretta,ma va ad ovviare l'eventualita' di "contaminare" il fluido con eventuali batteri che possono essere presenti sulle nostre mani,e che andrebbero a deteriorare il prodotto stesso.Ecco perche' anche con le comuni creme,sarebbe buona norma,prelevarle attraverso una piccola spatolina dal vasetto.

Il fluido si presenta di un leggero color pesca / giallo chiaro.Come detto pocanzi,la colorazione non ha nessuna funzione specifica se non quella di rendere piu' piacevole alla vista il prodotto.La texture e' molto leggera,non e' profumato e si assorbe molto facilmente senza ungere.


Io lo applico nella zona orbicolare facendo dei leggeri picchettamenti col polpastrello dall'interno verso l'esterno,fino al completo assorbimento del fluido.Ne basta davvero una quantita' minima.Io mi regolo con una sola erogazione e nemmeno premendo l'erogatore fino in fondo.

Prima di passare alla mia esperienza diretta,diamo un'occhiata anche all'INCI:

••aqua (solvente)
•paraffinum liquidum (antistatico / emolliente / solvente)
••Avène Thermal Spring Water
•butylene glycol (umettante / solvente)
•polysorbate 40 (emulsionante / tensioattivo)
••squalane (emolliente)
••caprylic/capric triglyceride (emolliente / solvente)
••sorbitan palmitate (emulsionante)
••BHT (antiossidante)
•Butylparaben (conservante)
•carbomer (stabilizzante emulsioni / viscosizzante)
••disodium edta (sequestrante / viscosizzante)
•methylparaben (conservante)
•phenoxyethanol (conservante)
••retinal (precursore Vitamina A / antiossidante)
••sodium hydroxide (agente tampone / denaturante)
••tocopheryl glucoside (precursore Vitamina E / antiossidante)
••xanthan gum (legante / stabilizzante emulsioni / viscosizzante)

Come e' ben visibile,la formulazione non e' delle piu' "sane" e la cosa e' palese.Ecco che si sfata la "leggenda metropolitana" che tutto cio' che viene venduto in farmacia e' sano a prescindere.Non vuol dire! Io personalmente ho smesso di auto-ossessionarmi piu' del dovuto da tempo,e da li la mia voglia di evitare di fare "terrorismo cosmetico" qui sul blog!Personalmente se con un prodotto mi trovo bene,perche' non dovrei usarlo?Un prodotto prima di essere immesso sul mercato,viene testato e sperimentato per almeno 10 anni,ergo trovo che sia giusto riflettere su tutto questo prima di demonizzare,come molti fanno,componenti che non sono propriamente "verdi" nel nostro biodizionario.Ovviamente questa e' un'opinione del tutto personale,che vale per questo prodotto come per tutti gli altri insomma!

E dopo questa piccola disquisizione cosmetica,passiamo alle mie impressioni sul prodotto in questione:
Partiamo dal presupposto che non ho,fortunatamente,ancora rughe ai lati degli occhi.Al massimo ho quelle lievi linee di espressione che si percepiscono appena.Ho utilizzato un fluido anti-eta',perche' alla soglia dei 30 anni e' bene iniziare ad utilizzare,a scopo preventivo,prodotti che non solo mantengano l'idratazione a livello dermico,ma vadano in qualche modo a stimolare la produzione di collagene ed elastina,che col passare del tempo,iniziano ad essere prodotte in minore quantita'.
In circa un mese e mezzo di utilizzo,non ho notato risultati particolarmente evidenti,proprio perche' non avendo rughette vistose,la cosa era ovvia.Tuttavia,ho notato un aumento abbastanza consistente dell'elasticita' della pelle,che nella zona orbicolare e' particolarmente sottile.In questo modo la zona appare piu' distesa e meno "stanca" ,passatemi il termine. La zona del contorno occhi nel complesso e' piu' distesa e "riposata",luminosa proprio perche' il prodotto,idratando in maniera profonda,fa si che la stanchezza che accumuliamo durante la giornata,non vada ad influire sull'aspetto del nostro sguardo.Inoltre l'ho trovato un'ottimo protettivo anche per il freddo,che normalmente,per quanto riguarda me,va a screpolare anche la zona adiacente al contorno occhi.Vi svelo un piccolo "segreto":Io l'ho utilizzato anche come contorno labbra ed e' davvero ottimo...possiamo dire addio a tutte quelle fastidiose screpolature e secchezza dovute entrambe agli sbalzi termici e al freddo!
In sintesi il prodotto mi e' piaciuto.Non credo faccia miracoli,si intende,nessun cosmetico li fa,e contro il tempo si puo' andare,ma solo fino ad un certo punto,pero' di certo aiuta.Lo trovo adatto a chi si accinge ad utilizzare per la prima volta prodotti Anti-age,e per il contorno occhi desidera un prodotto specifico,leggero,non grasso e senza "troppe pretese",ovvero che non ha l'esigenza,come nel mio caso,di trattare rughe profonde con prodotti notevolmente piu' forti insomma....

 Ysthéal+ e' dermatologicamente testato e non comedogenico.
E' facilmente reperibile in tutte le farmacie dove e' disponibile il brand Avéne ad un prezzo di 24,90 euro circa oppure acquistabile online su ClickFarma.

E voi avete utilizzato qualche prodotto Avéne?Se si,come vi siete trovate?


DISCLAIMER
Il prodotto mi e' stato inviato in forma di OMAGGIO al fine di testarlo,valutarlo e recensirlo,in maniera quanto piu' oggettiva possibile,ovviamente basando il tutto sulla mia esperienza personale.Cio' non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo,e ho valutato il prodotto in questione con la professionalita',l'onesta e la schiettezza che caratterizza le mie reviews

Powered by Blogger.