Torno a parlarvi di AlmacaBio di cui vi avevo parlato nell’articolo dedicato alla presentazione del brand qualche settimana fa. Il brand da più di 40 anni concepisce e distribuisce detergenti ecologici formulati esclusivamente con materie prime di origine vegetale, rapidamente e completamente biodegradabili.

In queste settimane ho avuto modo di utilizzare i prodotti che vi avevo mostrato nella preview: è giunto quindi il momento di passare alle recensioni, che inauguro oggi attraverso la mia esperienza con lo Shower & Shampoo Bio2 Sensitive proposto dal brand. Vediamo dunque di conoscere tale referenza nel dettaglio.

Almacabio Shower & Shampoo Bio2 Sensitive

ALMACABIO SHOWER & SHAMPOO BIO2 SENSITIVE CARATTERISTICHE

Lo Shower & Shampoo Bio2 Sensitive proposto da AlmacaBio è un doccia shampoo delicato formulato con selezionate materie prime vegetali e privo di profumazione. La sua formulazione è concepita per ridurre al minimo il rischio di allergie e il potenziale irritante tipico dei tensioattivi, anche di quelli di derivazione naturale, grazie alla presenza delle proteine idrolizzate di riso. Adatto a tutti i tipi di pelle anche delicata, può essere utilizzato anche sui capelli.

Non contiene allergeni, enzimi, profumi, oli essenziali, essenze e tutti i tensioattivi aggiunti sono facilmente, rapidamente e completamente biodegradabili, di derivazione esclusivamente vegetale. In particolare, tutti gli ingredienti presenti in formula risultano ammissibili ed eco-bio compatibili in base a quelli che sono i disciplinari di certificazione Bio C.E.Q. e Cosmetici Naturali.

Ideale per lavaggi frequenti ha pH fisiologico 5,00–5,40. La confezione di vendita è caratterizzata da un flacone con tappo a pressione contenente 250ml di prodotto con PAO a 6 mesi dall’apertura. La texture semifluida risulta perfettamente trasparente, priva di coloranti e non eccessivamente schiumogena a contatto con l’acqua.

INCI SHOWER & SHAMPOO BIO2 SENSITIVE ALMACABIO

Ora che avete scoperto tutte le caratteristiche peculiari che determinano il Shower & Shampoo Bio2 Sensitive AlmacaBio, diamo un rapido sguardo anche all’INCI in modo che possiate facilmente orientarvi in vista di un eventuale scelta d’acquisto, specie se siete particolarmente attente e consapevoli di ciò che applicate sulla vostra pelle.

Almacabio Shower & Shampoo Bio2 Sensitive inci

●●AQUA solvente

●AMMONIUM LAURYL SULFATE tensioattivo

●●LAURYL GLUCOSIDE tensioattivo nonionico dolce

●SODIUM COCO-SULFATE tensioattivo

●●COCO-GLUCOSIDE tensioattivo

●●GLYCERYL OLEATE emolliente/emulsionante

●POLYGLYCERYL-2 DIPOLYHYDROXYSTEARATE emulsionante

●●GLYCERIN denaturante/umettante/solvente

●●SODIUM GLUCONATE sequestrante

●POTASSIUM SORBATE conservante

●●CITRIC ACID agente tampone/sequestrante

●SALICYLIC ACID preservante

●SODIUM BENZOATE preservante

●●SODIUM CHLORIDE viscosizzante

●●HYDROLYZED RICE PROTEIN vegetale

La formulazione è completamente verde fatta eccezione per un preservante, cosa irrilevante a fronte di una combinazione di ingredienti selezionati che non solo rispettano in toto la nostra pelle ma anche l’ambiente grazie al ridotto impatto delle materie prime utilizzate totalmente biodegradabili.

Insomma, delicato e rispettoso, il doccia shampoo AlmacaBio si rivela un fedele alleato di chi possiede una pelle sensibile e reattiva e desidera un prodotto ecologico, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo e dalle discrete performance in termini di funzionalità.

LA MIA ESPERIENZA CON LO SHOWER & SHAMPOO BIO2 SENSITIVE

Siete curiose di sapere cosa ne penso? Parto subito col dirvi che il Shower & Shampoo Bio2 Sensitive mi ha convinto a livello di detersione, un pò meno in termini di “piacevolezza d’uso“. Questo semplicemente perché amo i detergenti e doccia schiuma profumati e son sincera, un prodotto privo di fragranza a mio avviso tende a limitare la sensazione di benessere in un momento così rilassante come dovrebbe essere la doccia e il bagno insomma.

Essendo orientata verso l’aromaterapia, l’olfatto credo voglia la sua parte e, nonostante il bagno doccia deterga a fondo e con delicatezza, terminato il lavaggio è un pò come se mi mancasse qualcosa, limitando quindi la mia “sensazione di pulizia“. Sia chiaro, è un personalissimo parere, senza nulla togliere alla qualità del prodotto e delle materie prime impiegate.

Di contro comprendo e approvo la scelta del brand, di proporre un prodotto specifico per pelli sensibili e che riduca al minimo il rischio di allergie: in questo caso l’assenza di una fragranza è più che giustificata considerando che gli allergeni del profumo, su soggetti sensibili o pelli reattive, sono decisamente deleteri.

Almacabio Shower & Shampoo Bio2 Sensitive texture

Nel complesso quindi lo Shower & Shampoo AlmacaBio pone sia pro che contro: si all’efficacia, ma a mio avviso migliorabile l’esperienza d’uso a livello olfattivo. Per quanto riguarda la funzionalità di shampoo, temo che sui miei capelli non risulti appropriato: è vero che non nasce specificatamente per i capelli ma nel mio caso la formula tende evidentemente a risultare un pò aggressiva provocando eccessiva secchezza e determinando quindi l’obbligatorietà di utilizzare una buona quantità di balsamo per ovviare il problema.

Di fatto tuttavia, apprezzo il concept del prodotto: dedicato alle pelli più difficili vede protagonista una formula delicata e se vogliamo protettiva, contemporaneamente rispettosa per l’ambiente. In questo caso è decisamente un si. Lo consiglio? Si se desiderate un prodotto estremamente delicato ed efficace, no solo se come me adorate i bagni doccia profumati e persistenti. Ottimo comunque il rapporto qualità/prezzo avendo a che fare con un prodotto particolarmente concentrato e dall’ottima resa sul lungo periodo.

DOVE COMPRARE IL DOCCIA SHAMPOO BIO2 SENSITIVE

Lo Shower & Shampoo Bio2 Sensitive così come tutte le referenze AlmacaBio, è reperibile presso tutti i punti vendita NaturaSi distribuiti sul territorio nazionale oppure online sullo store presente all’interno del sito ufficiale del brand.

E voi conoscete il marchio? Avete già avuto occasione di utilizzare le referenze proposte?

Il prodotto mi e’ stato inviato in forma di OMAGGIO al fine di testarlo,valutarlo e recensirlo,in maniera quanto piu’ oggettiva possibile,ovviamente basando il tutto sulla mia esperienza personale.Cio’ non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo,e ho valutato il prodotto in questione con la professionalita’,l’onesta e la schiettezza che caratterizza le mie reviews.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Pin It on Pinterest