Se seguite con assiduità il blog, sapete perfettamente quanto ami prendermi cura della mia pelle attraverso prodotti skincare efficaci e performanti che mi permettano, nonostante l’età, di mantenere tono, compattezza e luminosità preservandomi dai danni dell’inevitabile invecchiamento. Da oltre un mese ormai, ho sostituito l’abituale crema notte con un prodotto assolutamente degno di nota di cui desidero parlarvi: Peptide4 Night Recovery Cream-Oil proposta da Elemis, una crema olio ad effetto rigenerante che si sta rivelando una vera “scoperta“.

Olio crema notte Elemis Peptide4 effetti

PEPTIDE4 NIGHT RECOVERY CREAM-OIL ELEMIS

Peptide4 Night Recoveri Cream Oil proposta da Elemis è una rivoluzionaria crema-olio da applicare la sera, pensata per sincronizzarsi con la nostra pelle, coniugando la tipica idratazione di una crema alla spiccata azione protettiva e nutriente di un olio. Molte di voi già lo sapranno: la pelle segue il naturale ciclo circadiano ( quello di sonno/veglia per intenderci), creando vere e proprie onde che vanno a stimolare specifiche cellule: tali cellule compiono così importanti processi durante specifici orari del giono mentre attuano il ciclo di rinnovamento cutaneo proprio durante la notte.

Viene da sè che risulta particolarmente importante il rispetto dei tempi di questi processi per mantenere una pelle sana, in salute ed equilibrata. Gli agenti esterni, l’irradiazione UV, stress e una vita frenetica cosi come gli errati cicli di sonno imposti dalla vita moderna, tendono inevitabilmente ad influire in maniera negativa sul ciclo circardiano determinando in questo modo un’asincronia della pelle ed il suo squilibrio.

Olio crema notte Elemis Peptide4

Elemis Peptide4 corre dunque in nostro soccorso, simulando perfettamente i cicli cicardiani e supportando i processi naturali della pelle grazie ad una miscela di Olio di Semi di Perilla unito all’innovativo Olio di Matthiola Bicornis impiegato per la prima volta in cosmetica proprio da Elemis, unitamente ad Omega 3, Vitamina E e antiossidanti, riequilibrando la pelle e rendendola progressivamente ricostituita e rinforzata.

La confezione è caratterizzata da un flacone in vetro con erogatore airless da 30ml con PAO a 6 mesi dall’apertura: tale tipologia di flacone, peraltro azzurrato, consente un erogazione del prodotto precisa, evitando in questo modo sprechi preservando integre tutte le caratteristiche peculiari del prodotto e nello specifico degli attivi presenti in formula.

Elemis Peptide4 olio crema

PRINCIPI ATTIVI E BENEFICI

Tre sono gli elementi principali che contribuiscono a rendere unica la formulazione di Peptide4 Night Recovery Cream-Oil Elemis:

  • Peptide4: i peptidi sono amminoacidi a catena corta che si verificano biologicamente. Nello specifico il Peptide4 che caratterizza la crema-olio Elemis è un tetrapeptide, costituito da 4 amminoacidi. Essi sono naturalmente presenti nella barriera che preserva la naturale idratazione cutanea e contribuiscono a mantenere la corretta comunicazione inter-cellulare. Peptide4, derivato dal lievito naturale nato dall’avanzata biologia molecolare e ispirato dai ritmi cicardiani, aiuta sul lungo periodo a “sincronizzare l’orologio interno della pelle”.
  • Olio di Semi di Perilla: appartenente alla famiglia della menta, le foglie ed i semi di questa pianta sono stati impiegati per secoli nella medicina tradizionale. Noto per le sue spiccate proprietà terapeutiche, risulta particolarmente leggero ed emolliente. Ricco di vitamine, acidi grassi essenziali e polifenoli, protegge la pelle nutrendola in profondità.
  • Olio di Matthiola Bicornis: coltivata nell’Est Anglia in esclusiva per Elemis che per la prima volta ne ha promosso l’impiego in cosmetica, da vita ad un olio dal profilo unico. Ricco di Omega 3 e Vitamina E, contribuisce a rendere la pelle più sana, liscia ed idratata. Esso emette la sua particolare fragranza proprio la sera e durante la notte per sincronizzare il corpo con i suoi ritmi cicardiani. I fiori sono rosa/viola e a forma di stella, famosi per aprirsi la notte rilasciando, dal crepuscolo in poi, la loro meravigliosa fragranza. Il caratteristico olio contiene fino a 10 volte la quantità di antiossidanti e vitamine della maggioranza degli oli in commercio presenti nel mercato skincare.

Benefici Elemis Peptide4 Night Recovery Cream Oil

BENEFICI

Tra i benefici apportati da un utilizzo costante di Elemis Peptide4 Night Recovery Cream-oil compaiono:

  • Aiuta a supportare il naturale ciclo cicardiano della pelle legato al rinnovo e alla riparazione;
  • La sua formula è costituita da oli naturali con alti livelli di antiossidanti e vitamine che proteggono e rinforzano la pelle;
  • Contribuisce a limitare la perdita di idratazione preservando tono ed elasticità cutanea;
  • Rende progressivamente la carnagione rivitalizzata, nutrita e in salute fin dal risveglio.

INCI

Vediamo dunque di dare un rapido sguardo anche all’INCI in modo che possiate comprendere quali e quanti attivi sono presenti in formula:

●●Aqua/Water/Eau Solvente

●●Glycerin denaturante/umettante/solvente

●Coco-Caprylate emolliente

●●Cocos Nucifera (Coconut) Oil emolliente/solvente

●●Glyceryl Oleate Citrate umettante/solvente/denaturante

●●Matthiola Bicornis (Night Scented Stock) Seed Oil vegetale

●●Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil vegetale

●Phenoxyethanol conservante

●●Panthenol antistatico

●Acrylates/C10-30 Alkyl Acrylate Crosspolymer filmante

Fragrance (Parfum)

●●Perilla Ocymoides Seed Oil vegetale

●●Chondrus Crispus Powder vegetale

●●Tocopherol antiossidante

●Ethylhexylglycerin denaturante/umettante/solvente

●●Sodium Hydroxide agente tampone/denaturante

●●Tocopheryl Acetate antiossidante

●●Disodium EDTA sequestrante/viscosizzante

Benzyl Benzoate allergene del profumo

●●Citrus Limon (Lemon) Peel Extract vegetale

●Linalool allergene del profumo

●Limonene allergene del profumo

●●Hydrolyzed Yeast Protein antistatico

●Hexyl Cinnamal allergene del profumo

●●Sodium Benzoate preservante

●●Cananga Odorata Flower Oil vegetale

●Citrus Aurantium Dulcis (Orange) Peel Oil emolliente/vegetale

●●Citrus Limon (Lemon) Peel Oil vegetale

●●Myristica Fragrans (Nutmeg) Kernel Oil vegetale

●Eugenol allergene del profumo

●Coumarin allergene del profumo

●●Citrus Aurantium Amara (Bitter Orange) Leaf/Twig Oil vegetale

●●Citrus Aurantium Amara (Bitter Orange) Peel Oil vegetale/emolliente

●●Coriandrum Sativum (Coriander) Fruit Oil vegetale

Inci Elemis Peptide4 Night Recovery Cream Oil

Pur non trattandosi di un prodotto “naturale” per convenzione, Peptide4 Night Recovery Cream Oil proposto da Elemis offre una formulazione piuttosto pulita. L’unico elemento discutibile che compare è il disodium EDTA che tuttavia, rispetto all’intero “carnet” di attivi presenti, risulta irrilevante. Da sottolineare la massiccia presenza di oli vegetali (questo potrebbe tuttavia rendere il prodotto potenzialmente comedogeno e quindi non adatto a pelli grasse, miste ed impure), meno rilevante la presenza di allergeni del profumo, sostanze potenzialmente allergizzanti presenti comunemente in ogni tipologia di cosmetico.

RECENSIONE E OPINIONI ELEMIS PEPTIDE4

Cosa penso dunque di Peptide4 proposto da Elemis? Senza perdermi dietro mezzi termini, veniamo al sodo: mi ha stupita positivamente. Sono sempre stata piuttosto prevenuta nei confronti dei prodotti dalla texture crema-olio semplicemente poichè nonostante in inverno tenda ad avere una pelle piuttosto secca e disidrata, non tollero la sensazione di oleosità sulla pelle, nemmeno la notte.

Elemis Peptide4 stupisce poichè nonostante la massiccia presenza di oli all’interno della formulazione, possiede una texture fluida, quasi liquida del tutto simile ad un latte che si assorbe completamente senza ungere e senza provocare sensazioni poco piacevoli, quantomeno per la sottoscritta. Sono sincera, risulta particolarmente confortevole specie se applicata subito dopo la detersione serale e l’applicazione del tonico prima di coricarmi. Diciamo che se dovessi cercare di descriverne meglio la consistenza, comparerei il prodotto ad un siero in tutto e per tutto.

Elemis Peptide4 Night Recovery Cream Oil texture

E gli effetti? Beh, nel mio caso sto utilizzando il prodotto da circa 4/5 settimane e progressivamente ho riscontrato un sensibile miglioramento in termini di tono, compattezza e turgore in aggiunta ad un colorito visibilmente più sano. Nello specifico la mattina la pelle appare visibilmente idratata e nutrita, pronta per ricevere i trattamenti quotidiani subito dopo la detersione. Posso dire dunque con certezza che, nonostante il clima particolarmente rigido, la mia pelle forse per la prima volta quest’anno non ne ha risentito.

Ho notato inoltre un discreto miglioramento anche per quel che concerne i tipici segni dati dall’età (Aiuto…siamo quasi a 38!) che, seppur possa ritenermi fortunata in quanto non particolarmente vistosi, tendono a manifestarsi sotto forma di “rughe d’espressione”. Posso ritenermi soddisfatta? Direi di si in quanto un utilizzo costante ha senza dubbio mostrato effetti positivi palesando l’effiacia di una formulazione ricca e diciamocelo, avanguardistica.

Noto in sintesi una pelle meno stanca, meno asfittica e significativamente rigenerata, al tatto più morbida e compatta senza alcun tipo di manifestazione causata da secchezza, agenti atmosferici e sbalzi climatici, ovvero tutti quei fattori che di norma tendono ad indebolire le naturali difese della mia pelle, rendendola così problematica.

Posso consigliarla? Direi di si, specie per chi come me inizia ad avere una pelle non più giovanissima, che necessita si di nutrimento e di prodotti ricchi, ma che al contempo non desiderano forzatamente ricorrere a cosmetici pesanti o eccessivamente occlusivi, anche la notte.

DOVE COMPRARE PEPTIDE4 NIGHT RECOVERY CREAM-OIL ELEMIS E PREZZO

Peptide4 Night Recovery Cream-Oil Elemis è disponibile all’acquisto presso tutti i centri estetici e rivenditori autorizzati concessionari del brand. E’ tuttavia possibile acquistare anche online direttamente sullo shop ufficiale dove è possibile reperire facilmente i migliori prodotti Elemis da catalogo. Il prezzo per 30ml di prodotto è di 59.00€, un doveroso investimento per il benessere della nostra pelle.

E voi avete già avuto modo di utilizzare le referenze Elemis? Quale preferite tra quelle proposte dal brand?

 

Il prodotto mi e’ stato inviato in forma di OMAGGIO al fine di testarlo,valutarlo e recensirlo,in maniera quanto piu’ oggettiva possibile,ovviamente basando il tutto sulla mia esperienza personale.Cio’ non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo,e ho valutato il prodotto in questione con la professionalita’,l’onesta e la schiettezza che caratterizza le mie reviews.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Pin It on Pinterest