Prosegue con piacere la mia collaborazione con Bioveganshop.it che con estrema gentilezza, qualche tempo fa mi ha omaggiato di un nutrito press kit al fine di recensire alcuni tra i prodotti bio di punta presenti sullo store. La scorsa settimana avete avuto l’opportunità di leggere la mia recensione dedicata allo Shampoo acido e alla Maschera Acida Alkemilla: oggi è la volta di Gyada Cosmetics, e di due specifiche referenze, l’una dedicata alla detersione del viso, l’altra invece alla cura dei capelli. Nel dettaglio sto parlando del Gel Detergente Micellare Effetto Scrub Renaissance e dei cristalli liquidi per capelli, proposti dal brand e 100% naturali.

Gyada Cosmetics cosmetici bio

Ho avuto modo di utilizzare entrambi per un periodo di tempo sufficientemente adeguato per poter illustrarvene le relative caratteristiche, raccontandovi ovviamente la mia esperienza d’uso. Pur essendo due referenze totalmente differenti sotto l’aspetto della “destinazione d’uso“, mi ha fatto estremamente piacere avere l’opportunità di sperimentarne le peculiarità, poiché da tempo ne ero particolarmente incuriosita.

Se seguite da tempo il blog, sapete bene che pur non essendo una “talebana” del biologico, da qualche anno, prediligo l’utilizzo di prodotti naturali e privi di sostanze di sintesi. Questo non tanto per un discorso legato alla sola efficacia ma anche e soprattutto per quando concerne la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente, tra le cose che senza dubbio mi sta più a cuore. Al di là di questo tuttavia, non posso certo esimermi dal sottolineare come tuttavia il “biologico” abbia apportato sensibili miglioramenti sia sulla mia pelle che sui miei capelli, dove peraltro i benefici sono ancora più evidenti. Detto questo ed evitando di “ammorbarvi” oltre, veniamo al dunque e cerchiamo di conoscere nel dettaglio entrambi i prodotti Gyada Cosmetics che vi ho menzionato precedentemente.

Gyada Cosmetics detergente micellare e olio capelli

Gyada Cosmetics Gel Detergente Micellare Effetto Scrub Renaissance

Il primo prodotto di cui voglio parlarvi è il Gel Detergente Micellare Effetto Scrub Gyada Cosmetics appartenente alla linea Renaissance dedicata alla detersione del viso. Disponibile nel formato “flacone” contenente 200ml di prodotto con PAO a 6 mesi dall’apertura della confezione, è un gel detergente biologico specifico per il viso e caratterizzato da un ridotto potere schiumogeno, fattore che lo rende indicato per la detersione quotidiana del viso e per tutti i tipi di pelle, anche particolarmente sensibile e reattiva, questo poiché formulato col 99% di ingredienti naturali.

Gyada Cosmetics Gel detergente effetto scrub

Concepito per garantire una delicata esfoliazione dell’epidermide, il Renaissance gel detergente viso Gyada Cosmetics contiene microgranuli in cellulosa naturale in grado di promuovere il turn over cellulare, agevolando la rimozione di cellule morte e impurità, complici anche le cosiddette “micelle” che per definizione, ne catturano e attraggono ogni traccia. Formulato con estratti vegetali di Lavanda, Thè Verde, Ibisco e Camomilla, svolge un’azione lenitiva ed antiossidante e, in sinergia con Amamelide e Timo detiene proprietà dermopurificanti concorrendo al mantenimento di una pelle pulita, luminosa e purificata.

Gyada Cosmetics Gel detergente scrub viso

Confesso che in genere tendo a faticare un pò nel trovare gel detergenti o comunque detergenti viso che risultino realmente efficaci ma al contempo delicati. La sensazione di norma è quella di una pelle che tira e che necessita di immediata idratazione a seguito della detersione. Ho trovato il Gel Detergente Micellare Effetto Scrub proposto da Gyada Cosmetics, assolutamente piacevole da utilizzare ma a stupirmi è stata senza ombra di dubbio la caratteristica delicatezza sulla pelle. I microgranuli sono quasi impercettibili e agevolano un’esfoliazione davvero delicata (che non ha nulla a che vedere con quella che pratico abitualmente mediante peeling chimico), adatta anche a chi desidera una pelle detersa senza l’uso di prodotti aggressivi. A stupirmi però è stato il potere detergente, quello che rende il prodotto unico nel proprio genere: asporta infatti ogni genere di impurità e residuo di trucco senza seccare la pelle ma mantenendola morbida e idratata, accompagnata da un leggero profumo che personalmente trovo simile allo zucchero di canna.

Di fatto dunque, per quanto concerne la mia esperienza, ritengo di poter consigliare il Gel Detergente Micellare Effetto Scrub Gyada Cosmetics, a chi desidera un valido detergente in grado di purificare in profondità. L’azione esfoliante tuttavia la considero un plus: per quel che mi riguarda non posso considerarlo un esfoliante a tutti gli effetti proprio perché per nulla abrasivo, ma risulta tuttavia un valido aiuto, quantomeno nel mio caso, come ” trattamento di mantenimento” in grado di massimizzare gli effetti dell’escoriazione chimica che pratico due volte alla settimana con prodotti specifici.

Gyada Cosmetics Esfoliante delicato

Lo consiglio? Direi di si, per chi desidera un detergente efficace e delicato che mantenga l’ottimale idratazione cutanea così come per soggetti particolarmente sensibili che prediligono un’esfoliazione davvero delicata e leggera, tuttavia costante proprio grazie all’utilizzo quotidiano.

Diamo un rapido sguardo anche all’INCI

  • ●●Aqua [Water] (Eau) – Solvente
  • ●●Glycerin – Denaturante, umettante, solvente
  • ●●Lavandula hybrida flower extract (*) – vegetale
  • ●●Aloe barbadensis leaf juice (*) – emolliente
  • ●●Xanthan gum- legante, stabilizzante emulsioni, viscosizzante
  • ●●Hamamelis virginiana leaf water – vegetale
  • ●●Salvia officinalis leaf water (*) – vegetale
  • ●●Thymus capitatus herb extract (*) – vegetale
  • ●●Camellia sinensis leaf extract (*) – vegetale
  • ●●Hibiscus sabdariffa flower extract (*) – vegetale
  • ●●Chamomilla recutita flower extract (*) – emolliente
  • ●●Cellulose – Assorbente, opacizzante, viscosizzante
  • ●●Microcrystalline cellulose – Assorbente, stabilizzante emulsioni, opacizzante, viscosizzante
  • ●●Polyglyceryl-4 caprylate – emulsionante vegetale
  • ●●Decyl glucoside – tensioattivo
  • Diglycerin – umettante
  • ●●Citric acid – agente tampone
  • ●●Potassium hydroxide – agente tampone
  • ●●Disodium cocoamphodiacetate – tensioattivo
  • ●●Lauryl glucoside – tensioattivo nonionico dolce
  • ●●Sodium lauroyl glutamate – antistatico, tensioattivo
  • Tetrasodium glutamate diacetate – sequestrante
  • Benzyl alcohol – conservante, solvente
  • Cocamidopropyl betaine – tensioattivo
  • Potassium sorbate – conservante
  • Sodium benzoate – preservante
  • Parfum.

*Da agricoltura biologica

INCI di tutto rispetto anche nel caso del Gel Detergente Micellare Effetto Scrub proposto da Gyada Cosmetics dove la netta dominanza di ingredienti di origine vegetale va a equilibrare i pochi elementi in giallo (spesso di sintesi) che tuttavia non provocano alcun potenziale effetto nocivo sull’organismo. Formula rispettosa della pelle e dell’ambiente, Nickel Tested, Cruelty Free e certificata AIAB. Il prodotto è disponibile al prezzo di 11.90€ sul sito BioveganShop.it.

Cristalli Liquidi Gyada Cosmetics

La seconda referenza Gyada Cosmetics che ho avuto il piacere di testare, mi incuriosiva fin dai tempi del lancio, se non erro quasi un paio di anni fa: si tratta dei Cristalli Liquidi bio, una tipologia di prodotto che di fatto ho sempre utilizzato ma che sono stata abituata a considerare di sintesi quasi a prescindere. Gyada Cosmetics è stata senza dubbio una “pioniera” in questo proponendo un prodotto similare ma di origine completamente vegetale in grado di rappresentare un cosmetico funzionale a tutti gli effetti.

Gyada Cosmetics Cristalli liquidi

Pensati principalmente per capelli secchi e sfibrati, i Cristalli Liquidi Gyada Cosmetics si presentano all’interno di un flaconcino in plastica opaca con erogatore pump nel formato da 100ml con PAO a 12 mesi dall’apertura. Un utilizzo costante contribuisce a ridurre la formazione di doppie punte e ad esaltare la naturale bellezza dei capelli, apportando nutrimento e una maggiore idratazione specie se si è soliti effettuare trattamenti termici e chimici aggressivi e colorazioni frequenti

I Cristalli Liquidi Gyada Cosmetics non sono altro che un vero e proprio olio per capelli caratterizzato dall’unione di molteplici oli puri quali olio di Vinaccioli d’uva, di Mandorle e di Lino: un pool di attivi che rende tale referenza perfetta per capelli aridi e particolarmente sciupati. Applicato sui capelli umidi o asciutti conferisce lucentezza e setosità, offrendo protezione conto gli agenti esterni e svolgendo altresì le medesime funzioni di un termoprotettore proprio perché l’olio riveste la superficie della fibra capillare in maniera ottimale. Può essere utilizzato sia su capelli asciutti che umidi e tamponati: le modalità di utilizzo sono le medesime. Una minuscola quantità di prodotto, preferibilmente al massimo una goccia, scaldata sui palmi delle mani e ripartita sulle lunghezze in maniera uniforme, avendo cura di insistere sulle punte. La mia esperienza? Positiva direi, se non fosse che mi son serviti alcuni utilizzi per comprendere quale fosse la quantità di prodotto adatta ai miei capelli sempre particolarmente sottili.Cristalli Liquidi Gyada Cosmetics

Una goccia sulla mia chioma è addirittura eccessiva, quindi per quel che mi riguarda, l’erogatore in dotazione non riesce a dosare con precisione la quantità di olio per capelli idonea alle mie lunghezze. Essendo quindi leggermente eccessiva, tende ad ungere sia su capelli asciutti che bagnati, motivo per cui ho optato per la praticità. Ogni volta svito l’erogatore e prelevo il prodotto direttamente dal tubicino presente, appoggiandone la punta sulla mano. Nel mio caso “less is more” ecco. Credo di poter attribuire tale piccolo inconveniente alla formula particolarmente ricca unita al mio capello sottile, nulla di grave insomma: devo solo utilizzare questa piccola accortezza per beneficiarne realmente degli effetti. In questo modo i capelli appaiono morbidi e particolarmente luminosi, specie quando applico i Cristalli Liquidi Gyada Cosmetics dopo il brushing concentrandomi sulle punte.

Diamo anche un rapido sguardo all’INCI:

  • ●●Linum usitatissimum oil* – vegetale, emolliente
  • ●●Prunus amygdalus dulcis oil – vegetale, emolliente
  • ●●Vitis vinifera seed oil – vegetale, emolliente
  • ●●Argania Spinosa Kernel oil* – vegetale, emolliente
  • ●●Tocopheryl acetate – antiossidante
  • ●●Panthenol – antistatico
  • Parfum.  

*Da agricoltura biologica

Ancora una volta formulazione totalmente green e se vogliamo estremamente semplice: l’elevata percentuale di oli naturali rendono i Cristalli Liquidi Gyada Cosmetics estremamente efficaci, specie per chi desidera un notevole apporto di nutrimento, pur rispettando non solo il capello ma anche l’ambiente che ci circonda. Ancora una volta la formula è certificata AIAB, Vegan e Cruelty free. Il prodotto è disponibile al prezzo di 12,90€ ancora una volta su BioveganShop.it.

La mia esperienza complessiva

La mia esperienza con entrambe le referenze Gyada Cosmetics è stata sicuramente soddisfacente. Entrambi i prodotti si sono rivelati piuttosto efficaci, mantenendo ciò che promettono. La sola difficoltà riscontrata è dunque legata all’utilizzo dei cristalli liquidi, forse leggermente troppo “pesanti” per la mia chioma abituata ai cosiddetti “oli secchi”, ma ancora una volta, nonostante il piccolo imprevisto, ho optato per il solo utilizzo sulle punte che di fatto rappresentano la componente un pò più critica dei miei capelli. Ottime formulazioni dunque, adatte anche a chi è particolarmente sensibile all’argomento “biologico/naturale” e per la propria pelle e capelli, desidera utilizzare referenze rispettose, delicate e soprattutto sostenibili anche a livello ambientale. Vi consiglio una prova? Per quanto riguarda il gel detergente viso sicuramente si, anche e soprattutto per rimuovere con delicatezza ma in modo efficace ogni traccia di trucco. Per i cristalli liquidi invece consiglio l’acquisto solo se avete capelli particolarmente danneggiati o comunque spessi. Su capelli sottili l’applicazione diviene un pò ostica e forse leggermente limitante, quantomeno per me.

Dove comprare i migliori prodotti Gyada Cosmetics

Tutti i prodotti Gyada Cosmetics compresi il Gel Detergente Micellare Effetto Scrub e i Cristalli Liquidi di cui vi ho parlato in questo articolo, sono disponibili su BioveganShop.it. Usufruendo del codice POLVEREDISTELLE avrete inoltre il 10% di sconto sul vostro ordine, cumulabile col coupon di benvenuto del 5% offerto mediante l’iscrizione alla newsletter dello shop. Il codice ha validità fino al 15/03/2020.

Il prodotto mi e’ stato inviato in forma di OMAGGIO al fine di testarlo,valutarlo e recensirlo,in maniera quanto piu’ oggettiva possibile,ovviamente basando il tutto sulla mia esperienza personale.Cio’ non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo,e ho valutato il prodotto in questione con la professionalita’,l’onesta e la schiettezza che caratterizza le mie reviews.

VI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Pin It on Pinterest