Da anni mi batto per diffondere un messaggio che, essendo io estetista, ritengo di fondamentale importanza: affinché i trattamenti viso funzionali che andiamo ad applicare sulla pelle siano ancora più efficaci, occorre prestare particolare attenzione alla detersione viso, uno step che permette di rendere la nostra pelle ancora più ricettiva ai principi attivi.

La detersione del viso, se effettuata in maniera adeguata e corretta, permette di rimuovere efficacemente cellule morte e particelle di sporco, di inquinamento e polveri sottili, così come di make-up, permettendo ai pori di “respirare“, favorendo e promuovendo l’ossigenazione cutanea.

Viene da sé che una pelle ben ossigenata, apparirà sicuramente più vitale, tonica e luminosa, visibilmente meno soggetta alla formazione di rughe e segni del tempo.

Ma quali prodotti utilizzare affinché la detersione del viso risulti efficace ma al contempo estremamente delicata e rispettosa del naturale equilibrio cutaneo? In questo articolo voglio parlarvi di due referenze inviatemi da Liolà Cosmetics, brand totalmente Made in Italy che, in pochi anni, ha saputo introdurre sul mercato il concetto di cosmesi luxury Green.

Prima di parlarvi in maniera approfondita dell’Acqua micellare e dell’Emulsione detergente Liolà Cosmetics, entrambe appartenenti alla Linea 360°, voglio però spendere due parole sul brand, in modo tale che possiate conoscerne mission, vision e concept.

Acqua micellare ed emulsione detergente 360° Liolà Cosmetics
Acqua micellare ed emulsione detergente 360° Liolà Cosmetics

Liolà Cosmetics e il concetto di “Luxury Green”

Correva l’anno 2018 quando un gruppo di imprenditori italiani, principalmente donne con alle spalle un’esperienza di oltre 35 anni in ambito cosmetico, ha condiviso il sogno di Sare vita a formulazioni cosmetiche innovative ed estremamente efficaci, unendo alla biotecnologia, i migliori attivi naturali col solo obiettivo di rappresentare una autentica svolta grazie alla creazione di una nuova categoria cosmetica, quella del “Luxury Green“: l’intento era infatti quello di introdurre nuovi cosmetici di lusso, green, sostenibili, sani e dalle formule “pulite”.

Una sfida decisamente ambiziosa considerando che, tale fetta di mercato, era allora caratterizzata da brand ormai consolidati e riconosciuti: tuttavia i fondatori non si sono mai arresi e hanno continuato a credere fortemente nell’idea di creare un “nuovo paradigma“, al contempo ispirato dall’amore e dalla passione per la letteratura italiana da cui deriva il nome Liolà.

Titolo e il nome del personaggio principale di una commedia di Luigi Pirandello, in cui il protagonista sfida le regole stabilite, distinguendosi dalla “massa” grazie al suo particolare carattere che vede un mix di semplicità, spontaneità e senso di gioia e giustizia, Liolà incarna perfettamente il concept Liolà Cosmetics: fondato ufficialmente nel 2019 Liolà Cosmetics, ha inizialmente lanciato la linea di prodotti Time Control, formulata e prodotta focalizzandosi sulla qualità intrinseca, sulle performance e sulla sostenibilità, per poi arricchire il proprio catalogo prodotti con linee specifiche dedicate anche alle SPA.

Fin dalle origini dunque Liolà Cosmetics è fortemente orientata verso il concetto di “cura della pelle personalizzata“, naturale e biotecnologica, in grado di sostituire la chirurgia estetica, come risposta al desiderio di ogni donna, di possedere una pelle sana e senza tempo, il tutto garantendo un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Liolà Cosmetics è inoltre partner di Treedom e si impegna ad investire una % del suo guadagno nel piantare alberi in diversi paesi del mondo per renderlo più green e ridurre la CO2 globale .

Finalista al Pure Beauty Global Awards 2020 di Amsterdam, al Pure Beauty Awards 2020 di Londra come produttrice del miglior prodotto per la cura della pelle e per il trattamento anti-age e ai Beauty Shortlist Awards 2021 tra i migliori prodotti legati al wellness e all’eco sostenibilità, offre oggi una vasta gamma di referenze efficaci e performanti, in grado di soddisfare ogni tipologia di esigenza legata alla nostra pelle.

Linea 360° SPA Liolà Cosmetics

Ho avuto il piacere di ricevere una serie di referenze appartenenti alla Linea 360°SPA proposta da Liolà Cosmetics, pensata per l’utilizzo quotidiano e per assecondare le esigenze di ogni tipo di pelle, grazie alla naturalezza delle formulazioni fino al 99,8%.

Tale linea, particolarmente apprezzata anche dalle terme di lusso e dalle SPA, comprende prodotti adatti sia alla cura del viso che del corpo: in questo articolo scopriremo insieme le caratteristiche dell’Acqua micellare e dell’Emulsione detergente, prodotti entrambi perfetti per garantire una pulizia del viso accurata e profonda, sempre con estrema delicatezza.

Liolà Cosmetics Acqua Micellare

L’Acqua micellare Liolà Cosmetics è concepita per detergere in profondità la pelle del viso, senza alterare in alcun modo il naturale film idrolipidico cutaneo.
Le micelle che la compongono, attraggono le particelle di smog, trucco, impurità esattamente come magneti, permettendo una pulizia accurata ed efficace, senza provocare alcuna irritazione.

Acqua micellare Liolà Cosmetics

Efficace anche contro il make-up più ostinato e persistente, può essere applicata la mattina e la sera mediante un dischetto di cotone o di un panno in microfibra: è sufficiente massaggiare con delicatezza una modica quantità di prodotto per notare nell’immediato come sporco e impurità aderiscano rapidamente alla superficie del cotone, rendendo la pelle visibilmente più luminosa e pulita.

Liolà Cosmetics Acqua micellare

Il formato proposto dal brand è caratterizzato da un pratico flacone ambrato a protezione della formula, contenente 200ml di prodotto, con PAO a 12 mesi dall’apertura dello stesso.

Liolà Cosmetics Acqua micellare INCI

Di seguito un rapido sguardo anche alla formulazione dell’Acqua Micellare Liolà Cosmetics:

INGREDIENTI: ACQUA (WATER), GLYCERIN, CAPRYLYL/CAPRYL GLUCOSIDE, BIOSACCHARIDE GUM-1, MAGNESIUM GLUCONATE, ZINC CITRATE, SODIUM COCOYL GLUTAMATE, POLYGLYCERYL-5 OLEATE, GLYCERYL CAPRYLATE, CITRIC ACID, PARFUM (FLAVOR), TETRASODIUM GLUTAMATE DIACETATE, PHENOXYETHANOL, ETHYLHEXYLGLYCERIN, ALPHA ISOMETHYL IONONE, HEXYL CINNAMAL, LINALOOL, LIMONENE, CITRONELLOL.

Emulsione Detergente Liolà Cosmetics

Molto particolare è invece l’Emulsione Detergente 360° Liolà Cosmetics, un’emulsione dalla densità tale da rappresentare la perfetta via di mezzo tra un latte e una crema nutriente. Tale caratteristica rende il prodotto estremamente versatile: può essere infatti utilizzato sia per completare la detersione, che come maschera viso o emulsione da massaggio viso e corpo, questo in virtù dell’elevata concentrazione di attivi.

emulsione detergente Liolà Cosmetics

Ulteriore peculiarità relativa all’emulsione detergente Liolà Cosmetics è data dalle ulteriori molteplici modalità di utilizzo: efficace prodotto a base grassa per veicolare una vasta gamma di attivi, si rivela un ottimo detergente in grado di detergere, idratare e tonificare la pelle in profondità.

Liolà Cosmetics emulsione detergente

La si utilizza la sera dopo la detersione abituale, meglio se in combinazione con l’Acqua Micellare 360°, lasciando in posa una decina di minuti per poi massaggiare con movimenti circolari dall’interno verso l’esterno, rimuovendo l’eventuale eccesso sul finale con un panno in microfibra o un dischetto di cotone.

Liolà Cosmetics emulsione detergente texture

La confezione vendita è costituita da un flacone ambrato, dotato di pratico erogatore pump, contenente 200ml di prodotto con PAO a 12 mesi dall’apertura dello stesso.

Liolà Cosmetics emulsione detergente INCI

Di seguito un rapido sguardo anche alla formulazione dell’Emulsione detergente Liolà Cosmetics:

INGREDIENTI: ACQUA, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL, GLYCERIN, CETYL ALCOHOL, OLIVOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, CETEARYL ALCOHOL, GLYCERYL OLEATE, GLYCERYL STEARATE, SESAMUM INDICUM SEED OIL, MACADAMIA TERNIFOLIA SEED OIL, CALENDULA OFFICINALIS FLOWER EXTRACT, PANTHENOL, OLEA EUROPAEA LEAF EXTRACT, HYDROLYZED ALGAE EXTRACT, CHONDRUS CRISPUS POWDER, ALGIN, TOCOPHEROL, ASCORBYL PALMITATE, LECITHIN, PARFUM, SODIUM PEG-7 OLIVE OIL CARBOXYLATE, XANTHAN GUM, CITRIC ACID, TETRASODIUM EDTA, PHENOXYETHANOL, ETHYLHEXYLGLYCERIN

Liolà Cosmetics Acqua Micellare ed Emulsione Detergente opinioni e considerazioni finali

Parlare della mia esperienza con Liolà Cosmetics è realmente un piacere, questo perché difficilmente mi è capitato di utilizzare e testare prodotti così efficaci da palesare risultati visibili già dopo poche applicazioni. Sia l’acqua micellare che l’emulsione detergente mi hanno letteralmente stupida, sia per quanto concerne la delicatezza, che relativamente all’azione detergente profonda e immediata.

Partiamo dall’Acqua Micellare: è di fatto divenuta la mia “fedele alleata” per la pulizia del viso, a prescindere dal make-up, che tuttavia rimuove istantaneamente senza lasciare residui né segni di secchezza sulla cute. Mi ha sorpresa notare dopo ogni applicazione, anche sulla pelle apparentemente pulita, un leggero grigiore sul dischetto, a testimonianza di come la formula, sia in grado di rimuovere efficacemente ogni particella di sporco, inquinamento o impurità, anche se di fatto solo apparentemente invisibile.

Dobbiamo infatti tenere presente che molti detergenti reperibili sul mercato, non sono in grado di “attrarre” tutto ciò che rende la pelle spenta, opaca e, passatemi il termine “sporca” e, tali residui, spesso comportano l’insorgenza di problematiche cutanee spesso più importanti, quali ad esempio un progressivo invecchiamento precoce, secchezza o al contrario eccessiva oleosità, o una pelle semplicemente asfittica.

Estremamente piacevole anche la sensazione di comfort dopo l’applicazione: nel mio caso l’acqua micellare ha supplito adeguatamente l’uso del tonico, conferendo alla mia pelle una notevole idratazione e morbidezza, senza la necessità di effettuare alcun risciacquo. Insomma, non posso proprio fare a meno di consigliarvela: un piccolo investimento per assicurare alla pelle una detersione approfondita e accurata, anche se sensibile, reattiva e soggetta ad arrossamenti.

Discorso analogo per quanto concerne l’Emulsione Detergente che ho apprezzato in virtù della versatilità d’uso di cui dispone: elimina sporco, make-up e tracce di inquinamento esattamente come un latte detergente ma, all’occorrenza, si rivela una piacevole e confortevole maschera viso in grado di apportare idratazione e nutrimento anche alla pelle più sofferente ed esigente.

Personalmente almeno una volta alla settimana, mi concedo questa delicatissima coccola, spesso miscelata ad un booster a base di acido ialuronico o vitamina C per potenziarne ulteriormente gli effetti, agevolando la penetrazione di tali attivi negli strati cutanei profondi.

In questo caso la texture corposa e piuttosto fondente, agevola in maniera ottimale l’applicazione, questo poiché non cola ma aderisce perfettamente alla pelle permettendo una stesura agevole anche mediante un pennello piatto. Sono sufficienti 10/15 minuti di posa per notare da subito una pelle più rosea, ossigenata, vitale e perfettamente idratata, pronta per accogliere i trattamenti funzionali applicati successivamente.

Sono soddisfatta? Non posso che dire si, questo poiché utilizzando entrambi i prodotti in successione, la sinergia che si crea tra le formulazioni, permette alla pelle di apparire istantaneamente rinata, fresca e tonica, mantenendosi tale anche sul lungo periodo.

Questo avviene in virtù delle biotecnologie impiegate nelle stesse formule che, grazie ad un utilizzo costante, abituano progressivamente la pelle a svolgere al meglio le proprie funzioni fisiologiche, favorendo in tal modo la produzione di collagene ed elastina, e riducendo la formazione di radicali liberi con conseguente azione antiossidante prolungata. Salvaguardare la propria pelle è basilare se si desidera mantenerla nelle condizioni migliori: Liolà Cosmetics offre tutti gli strumenti necessari a difenderla dalle aggressioni esogene ed endogene, migliorandone notevolmente l’aspetto.

Dove comprare i prodotti Liolà Cosmetics e prezzi

Tutti i prodotti luxury green Liolà Cosmetics possono essere acquistati mediante l’e-commerce presente sul sito ufficiale del brand: il prezzo dell’Acqua Micellare è di 55,00€ mentre quello dell’Emulsione Detergente 68,00€. Rappresentano entrambi un piccolo investimento che tuttavia viene ampiamente compensato dalla concentrazione delle formule che permettono l’uso di modiche quantità di prodotto ad ogni applicazione. Nulla da eccepire dunque nemmeno sul rapporto qualità/prezzo a mio avviso significativo.

Effettuando un ordine presso lo shop Liolà Cosmetics, e inserendo il codice promozionale ” POLVERE20 ” prima di procedere al pagamento, potete usufruire del 20% di sconto valido su tutti i prodotti e senza un minimo d’ordine. La spedizione è gratuita per ordini superiori a 49€.

DISCLAIMER

IL PRODOTTO MI E’ STATO INVIATO IN FORMA DI OMAGGIO AL FINE DI TESTARLO,VALUTARLO E RECENSIRLO,IN MANIERA QUANTO PIU’ OGGETTIVA POSSIBILE,OVVIAMENTE BASANDO IL TUTTO SULLA MIA ESPERIENZA PERSONALE.CIO’ NON HA IN ALCUN MODO INFLUENZATO LA MIA OPINIONE A RIGUARDO,E HO VALUTATO IL PRODOTTO IN QUESTIONE CON LA PROFESSIONALITA’,L’ONESTA E LA SCHIETTEZZA CHE CARATTERIZZA LE MIE REVIEWS
Copyright

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Pin It on Pinterest