In questo articolo parleremo di bellezza e di come valorizzarla attraverso l’utilizzo di cosmetici specifici e mirati, in grado di garantire risultati visibili a prescindere dalle molteplici problematiche cutanee che possono coinvolgere la nostra pelle.
Sapete bene, se seguite il blog, che da anni mi batto circa l’importanza di costruire una “beauty routine” su misura in grado di prevenire e di contenere i caratteristici inestetismi che possono comparire con l’inevitabile avanzare dell’età.
Ecco, i cosmetici di per sé non fanno miracoli (per questo ci pensa la chirurgia!), ma per quanto generalmente rappresentano dei palliativi, esistono formule sicuramente più efficaci e performanti di altre, in grado di agire in profondità nei tessuti, esercitando così un’azione sicuramente migliorativa e visibile.
E’ questo il caso di Iconique, brand giovane e Made In Italy con cui ho il piacere di collaborare e che abbraccia la cosiddetta “cosmesi di lusso”, quella che, al di là del prezzo, pone particolare cura nelle formulazioni, pensate per offrire concretamente dei risultati.
Prima di mostrarvi tuttavia le referenze che ho ricevuto e che sto testando in questo periodo (tranquille, a tempo debito avrete sicuramente modo di leggere le singole recensioni accurate!), tengo molto a fare una panoramica del brand così come della “mission” e della filosofia che risiede dietro questo meraviglioso progetto, nato dall’esperienza e dalla professionalità di Isa Bellesolo.
Come nasce Iconique
Iconique nasce da un’idea di Isa Bellesolo, classe 1981, imprenditrice, formatrice nel campo dell’estetica professionale, estetista e da oltre 20 anni al fianco delle donne e “per le donne”. Guidata dalla passione e dal desiderio di innovare un settore ormai piuttosto inflazionato, ha sempre pensato che quando si parla di estetica, sia giusto attribuire ad ogni donna la propria unicità, questo mediante l’impiego di cosmetici e trattamenti personalizzati, creati in maniera sartoriale, in funzione del tipo di pelle e dei relativi inestetismi da trattare.
Ed è esattamente questa la mission di Iconique: dare vita a protocolli sartoriali e specifici, a misura di donna, per garantire i massimi risultati e benefici possibili, sia a casa che in salone, il tutto mediante prodotti altamente performanti e ricchi di principi attivi.
Proprio per questo, tra gli elementi differenzianti, nonché punti di forza di Iconique, non si può fare a meno di sottolineare la “consulenza“, un percorso unico e assolutamente gratuito, anche online, che permette ad ognuna di noi, di avvalersi di una responsabile tecnica e specializzata in grado di suggerire i prodotti più adatti in funzione delle specifiche necessità poste dalla nostra pelle, prima dell’acquisto e dopo, al fine di utilizzare al meglio quanto acquistato e massimizzarne i benefici.
Un vero “valore aggiunto” insomma, grazie al quale possiamo così avere la certezza di selezionare una routine “su misura” dall’efficacia tangibile e di utilizzarla in modo corretto, questo perché si sa, spesso la metodologia di applicazione può influire in maniera davvero significativa sul risultato finale.
Insomma, dovendo descrivere Iconique con tre aggettivi, utilizzerei senza alcun dubbio quelli con cui lo stesso brand identifica la vasta gamma di referenze proposte: lusso, performance e sensorialità, tre fattori imprescindibili quando si parla di donne e di bisogni legati al proprio aspetto e alla propria bellezza.
Cosmetici Iconique: tutte le linee
Iconique pone dunque al primo posto l’attenzione verso la soddisfazione del cliente finale proponendo una vasta gamma di referenze pensate per assecondare ogni esigenza, anche se particolarmente specifica.
Dalla linea antiage, a quella purificante, dalla gamma di prodotti lenitivi a quelli per il corpo, visitando l’e-commerce del brand, è possibile notare l’ampia panoramica di referenze proposte, ognuna delle quali pone caratteristiche davvero uniche per un cosmetico.
Io ho avuto l’opportunità di ricevere tre prodotti, selezionati per me dalla responsabile tecnica Federica Fabbri, una professionista davvero qualificata che, dopo un’attenta analisi delle caratteristiche della mia pelle, ha optato per Suave Balm, un burro detergente che, come vedrete a breve è senza alcun dubbio un must have, la crema viso Madreperla Perla, appartenente alla linea antimacchia e antiossidante e il contorno occhi Divina.
Ovviamente utilizzando il tutto solo da qualche giorno, non posso ancora esprimere un giudizio obiettivo e proprio al fine di essere quanto più accurata possibile, vi rimando a quelle che saranno le successive recensioni specifiche legate alla mia esperienza d’uso. Nel frattempo però, anche in vista dell’imminente Black Friday, ci tengo a mostrarvi le caratteristiche di ogni singola referenza ricevuta in modo tale che anche voi, possiate iniziare a conoscere il brand e tutte le meravigliose sfaccettature che lo contraddistinguono!
Suave Balm Burro Detergente
Tra i prodotti di punta proposti da Iconique, compare Suave Balm, un soffice burro detergente dalla piacevolissima texture in crema, privo di tensioattivi e saponi e formulato per massimizzare i benefici della detersione, in questo caso profonda ma delicata.
Adatto a tutti i tipi di pelle e altamente dermoaffine, Suave Balm elimina ogni traccia di sporco e impurità, senza aggredire la pelle o appesantirla: dimenticatevi dunque quella spiacevole sensazione di secchezza che in genere si percepisce ogni qualvolta laviamo il viso con un detergente aggressivo.
Punto di forza di Suave Balm è senza alcun dubbio la formulazione: questo detergente infatti, non si limita a detergere semplicemente la pelle ma grazie ai preziosi ingredienti presenti, agisce attivamente per reintegrarla di idratazione, nutrimento e di sostanze rigeneranti e lenitive qual Malva, Rosa Mosqueta, Insaponificabile di olio di oliva, Aloe Vera e Burro di Karatè.
Tra i detergenti viso sicuramente più imitati e copiati, Suave Balm Iconique rappresenta una vera coccola per la pelle del viso: la texture sensoriale la accarezza con delicatezza, restituendo dopo il risciacquo una piacevolissima sensazione di freschezza e morbidezza al tatto, il tutto accompagnato da una delicata fragranza che, credetemi, non stanca mai!
Insomma, un vero e proprio trattamento che prepara la pelle a ricevere i trattamenti successivi in maniera ottimale proprio perché la detersione è alla base di una skincare routine efficace e performante.
Madreperla Perla Crema Viso
Madreperla Perla è una crema viso ad azione schiarente, antiossidante e preventiva, in grado di attenuare progressivamente macchie e discromie in essere andando ad agire in maniera diretta sull’attività dell’enzima responsabile, aiutando in questo modo a ridurre eventuali esuberi di melanina ed arginandone il trasferimento sulla superficie cutanea.
Leggera e caratterizzata da una texture scorrevole e a rapido assorbimento, Madreperla Perla Crema Viso restituisce una volta applicata, una piacevole sensazione di freschezza e idratazione, la stessa che permane a lungo donando comfort e benessere.
Formulata con un elevata concentrazione di elementi nutrienti, rigeneranti, protettivi, rappresenta di fatto una crema schiarente, ma al contempo un efficace antiossidante e trattamento preventivo permettendo in questo modo di risultare completa, offrendo un efficacia a 360°.
Acido Ialuronico, Niacimide, Arbutina, Vitamina E, Malva e Olio di Vinaccioli sono solo alcuni dei preziosi elementi che costituiscono la formula di Madreperla Perla e che concorrono nel renderla non solo efficace, ma al contempo funzionale e versatile complice la presenza di un fattore solare SPF 15 in grado di preservare la pelle dai danni provocati dal fotoinvecchiamento.
Divina Contorno Occhi Gel
Divina è un contorno occhi intensivo anti-age, anti-borse e anti-occhiaie che racchiude quanto necessario ad un’area così delicata come quella perioculare, soggetta ad innumerevoli inestetismi, quali rughe, occhiaie e borse.
Pensato per mantenere la pelle elastica, nutrita, tonica e perfettamente levigata, Divina Contorno occhi gel, non provoca alcuna fastidiosa sensazione di pelle che tira ma al contrario restituisce una piacevole sensazione di freschezza e comfort. Privo di alcool o solventi che possono generare fenomeni di sensibilizzazione e bruciore a carico degli occhi, rappresenta una referenza fondamentale all’interno di una skincare routine strutturata poiché l’area del contorno occhi presenta caratteristiche differenti rispetto al resto del viso, e in virtù di questo, di una formula altamente specifica e mirata.
La zona perioculare presenta un pH differente rispetto alla pelle del viso nella sua totalità: cambiano dunque anche le condizioni legate alla flora batterica superficiale presente sulla pelle. Qui l’epidermide è naturalmente più sottile, presenta meno ghiandole sebacee e il sostegno dei muscoli facciali è limitato: da qui nasce per questo l’esigenza da parte del contorno occhi Divina, di assurgere a specifici bisogni dettati dai tessuti cutaneo.
Nasce per questo una formula dalle elevatissime performances, dove nulla è lasciato al caso a cominciare dagli elementi che la costituiscono: l’Eyeseryl, un peptide ampiamente utilizzato anche in medicina estetica sia per la riduzione delle borse che per la rimozione delle occhiaie, il quale agisce attivamente sia sui ristagni linfatici che sul ripristino della circolazione venosa, minimizzando tali inestetismi.
L’Argireline è invece considerata l’alternativa cosmetica al botox, senza tuttavia porre controindicazioni o rischi, che va ad agire su piccole contratture muscolari, aiutando a distendere e a levigate i tessuti, mentre il Pullulan, ricavato da un fungo, agisce in profondità negli strati cutanei profondi, avvolgendo e proteggendo ogni singola cellula e rinforzandone in questo modo la struttura.
A questi preziosi elementi vanno poi ad aggiungersi Cetriolo, Amamelide e Ginko Biloba che insieme, aiutano a prevenire lo stress ossidativo, a lenire e a decongestionare l’area, riducendo i ristagni di liquidi ed esercitando una marcata azione drenante, astringente e rinfrescante.
Insomma, Divina Contorno occhi è senza alcun dubbio un vero e proprio “boost” per quella che è ritenuta da sempre, tra le aree del viso più complesse da trattare, ma che al contempo necessità di maggiori cure e attenzioni: adatto a tutti i tipi di pelle, può essere applicato non solo sul contorno occhi, ma anche sull’intera palpebra, rivelandosi altamente efficace anche sul contorno labbra, per ridurre i caratteristici segni del tempo quali il temutissimo “barcode“
Dove comprare i prodotti Iconique e prezzo
Nell’attesa di testare adeguatamente i prodotti Iconique per fornirvi un’opinione oggettiva basata sulla mia esperienza d’uso, posso suggerirvi di dare un’occhiata al sito ufficiale del brand.
Il Black Friday è alle porte e Iconique aderisce, proponendo settimanalmente nuove referenze in offerta: vi suggerisco però, prima di procedere all’acquisto, di richiedere una consulenza gratuita. In questo modo avrete la certezza di investire il vostro denaro in bellezza, con la garanzia di poter fruire di prodotti non solo efficaci ma “su misura per voi”.
Il prezzo di Divina Contorno occhi è di 58.50€, mentre la crema viso Madreperla Perla, in occasione del Black Friday è acquistabile al prezzo di 102.55€ anziché 114.00€. Immancabile per una detersione ottimale Suave Balm attualmente scontato a 47.20€ anziché 59,00€.
Prendersi cura di sé è un dovere che dobbiamo riservare al nostro corpo: in quanto tale un investimento in bellezza è necessario…questa può rappresentare un’ottima occasione per mettere alla prova referenze “taylor made“, in grado di garantire risultati tangibili, gli stessi che, detto tra noi, non hanno decisamente prezzo!
0 commenti