Vi domando clemenza gia’ in principio visto che le foto non saranno “perfette”,ma purtroppo con la casa letteralmente scaravoltata e piena di scatoloni, ritagliare un angolino per me é diventato impossibile, pretendere che sia poi doverosamente illuminato é decisamente utopistico, quindi pur avendo cercato di fare del mio meglio, vi prometto che non appena riprendero’ i miei ritmi normali nella nuova casa, provvedero’ ad immortalare tutto decentemente nelle rispettive reviews.
Come vi ho gia’ anticipato nell’articolo precedente, in questo periodo decisamente movimentato, ho giusto il tempo per darvi qualche piccola anticipazione di cio’ che vedrete recensito, giusto per “incuriosirvi”, quindi da qui in avanti, vedrete una serie di articoli dedicati ad alcune novita’ firmate Collistar che ho ricevuto la scorsa settimana e che approssimativamente vi avevo gia’ mostrato sulla pagina Fb. Inutile dire la mia estrema felicita’ nell’aprire quel pacco davvero ricchissimo. Per comodita’ mia e vostra, vi presentero’ le novita’ divise per tipologia di prodotto in modo da rendere tuto piu’ ordinato. E oggi voglio partire con una piccola preview di quella che é la collezione che il brand ci ha riservato per questa Primavera/ Estate 2014.
Si chiama “TI AMO ITALIA”: E’ questa la dichiarazione d’amore firmata Collistar per il 2014. Una storia d’amore lunga 30 anni, esattamente come gli anni della Casa cosmetica 100% made in Italy ,che si rinnova in un progetto che celebra orgogliosamente l’eccellenza e l’unicita’ che hanno reso gli italiani famosi nel mondo.Antonio Marras, celebre stilista sardo,uno dei maggiori talenti italiani famosi nel panorama fashion mondiale é l’emblema di questo sodalizio atto ad interpretare il makeup, secondo l’ottica di questo personaggio.
Daniela Sacerdote, amministratore delegato Collistar ne parla cosi:
” Antonio Marras: artista,poeta,genio creativo. Lo stile inconfondibile del grande maestro,incontra il makeup e lo rende arte”.
E mai descrizione fu piu’ appropriata.
Un progetto all’insegna dell’italianita’ nella sua declinazione per eccellenza.Nuovo e audace. Inaspettato e sorprendente. Che celebri l’Italia attraverso un talento puro, senza banalita’.
A questo pensava la stessa Daniela Sacerdote quando ha deciso di affidare ad Antonio Marras il primo intervento “fashion” sul makeup Collistar.
Antonio Marras e Collistar: due mondi apparentemente lontani ma accomunati da un grande successo, da una forte notorieta’ e riconoscibilita’, dalla passione per la propria terra, dalla ricerca continua della bellezza in tutte le sue forme, da un’etica e una coerenza rigorose.
Non scontate, oggi. Due mondi in cui i contrasti non danno vita ad ossimori, ma a piccoli capolavori.
E’ cosi che magicamente nasce la “makeup capsule collection” Ti amo Italia.,il cui packaging é stato interamente vestito dal tratto unico di Marras e dai suoi colori iconici. Da questo tratto prende vita la figura delicata e decisa al contempo,di una giovane donna.Il decoro che come lo stesso stilista stigmatizza é “Elegante. Senza tempo. Poetico.”.
E prima di mostrarvi i prodotti singolarmente, vorrei soffermarmi proprio sul packaging che caratterizza l’intera linea con la sua figura femminile emblematica.
Ogni confezione é cosi strutturata:
Un tratto grafico asciutto e sottile, compone una silhouette stilizzata, Un percorso secco,veloce,ionico. E’ un lavoro di sottrazione che riduce all’essenza e all’essenziale. Un occhio, un collo,una bocca. Una fanciulla che é tutt’occhi,tutta collo,tutta bocca.
Ma l’occhio a guardar bene ,é il monogramma di Collistar, e la bocca é evidentemente “rosso Marras“, rosso rubiu, un rosso cupo e intenso,colore simbolo dello stilista sardo.
E rossi sono i dettagli dei pack di tutta la collezione: Le fasce che abbracciano terre,polveri e creme,il logo del rossetto,i dettagli delle box.Particolari appassionati in contrapposizione ad un neutro delicatissimo e sofisticato che riappacifica e ristora.
E’ lo sfondo,la tela dalla quale prende vita questa figura femminile che ha echi lontani,riferimenti e stratificazioni culturali precisissimi. Il logo Ti Amo Italia é la firma stessa del progetto: una pennellata morbida e sottile é la dichiarazione d’amore. Il cuore stilizzato é il “puntino sulla I”, é l’emozione che firma.
E dopo questa doverosa introduzione vediamo di vedere nel dettaglio cio’ che ho ricevuto e che mi accingo a provare:
AMORE:Terra Fard Effetto Bon Mine
E’ decisamente il prodotto a cominciare dal packaging che lo caratterizza rendendolo un vero e proprio “prodotto da collezione”. Inserito nell’astuccio in cartone presentato precedentemente e uguale a quello apparenente a tutti i prodotti che vedrete, questo ha un valore aggiungo:
una custodia, che é piu’ un gioiello sartoriale nel vero senso letterale del termine caratterizzato dai motivi e dai colori che meglio rappresentano Marras.
Nel mio caso delle due colorazioni disponibili, ho ricevuto la variante Amalfi,lievemente piu’ aranciata, un color “terracotta”piuttosto scuro per essere precisa. Se prediligete i toni piu’ rosati/ciliegia, allora optate per Capri. Il prezzo é di 22.00 euro.
Terra di sole: Terra Crema Polvere SPF15
Il prezzo é di 22.20 euro.
Insomma,questa é la panoramica dell’intera collezione. Vi invito a visionarla anche sul sito ufficiale Collistar:
Una collezione che mi ha fatto innamorare letteralmente a prima vista, sopratutto per quanto riguarda alcune formulazioni come vi ho gia’ detto,come la terra in crema e il blush crema/polvere. Vedremo poi le singole “prove su strada”. Sta di fatto che anche la particolarita’ del packaging ovviamente limited edition attira non poco e si sa, anche l’occhio vuole la sua parte. Ho trovato interessante il concept di tutta la collezione: celebrare la nostra Italia, mai come adesso cosi “malridotta”dal punto di vista sociale ed economico che tuttavia conserva ancora la bellezza dei territori e la preziosita’ delle opere artistiche che contiene. Ogni prodotto ne celebra una parte del territorio, ed é ammirevole il voler sottolineare questo lato forse troppe volte sottovalutato.
Ringrazio ancora una volta Collistar per questa opportunita’ che mi é stata offerta!
0 commenti