REVIEW: OlioSeta Oro del Marocco – Maschera Trattante – BAREX

da | Gen 22, 2014 | 0 commenti

Non sono evaporata nel nulla tranquille! Dall’ultimo articolo é trascorso qualche giorno, e al di la del fine settimana passato come al solito da MrStardust, ho prolungato il mio soggiorno da lui,posticipando cosi il mio impegno col blog.  Detto questo, sono operativa e quest’oggi, voglio proseguire il discorso “haircare” introdotto qualche giorno fa, parlandovi dello Shampoo Trattante Olioseta “Oro del Marocco” recensito qui.
Come nella review precedente, anche il prodotto di cui mi accingo a parlare, mi é stato inviato a titolo gratuito dall’azienda Barex che gentilmente mi ha dato modo di scoprire prodotti che mi sono piaciuti particolarmente.
Quest’oggi é la volta della Maschera Trattante, facente parte della stessa linea e con le stesse proprieta’ dello shampoo, ovvero ristrutturante, e atta a dare luminosita’ e morbidezza alla nostra chioma.
Ma senza perdermi in troppe chiacchiere, veniamo al prodotto:
 Il prodotto é contenuto in un barattolo in plastica con tappo a vite, nella quantita’ di 250ml con un PAO di 12 mesi dall’apertura dello stesso. C’e’ chi trova pratici i barattoli e chi,come nel mio caso,non troppo,perche’ se é vero che si puo’ prelevare la quantita’ di prodotto desiderata, é anche vero  che in questo modo il dosaggio é meno calibrato in base alla necessita’ reale,e se come me,applicate la maschera sotto la doccia o mentre fate il bagno, una caduta accidentale dello stesso in acqua pregiudicherebbe il prodotto, quindi occorre prestare attezione. In ogni caso il packaging é un piccolo difetto facilmente ovviabile avendo le dovute accortezze insomma. (Diciamolo proprio per voler trovare il cosidetto “pelo nell’uovo”!).
Devo riconoscere che a differenza dello shampoo, nel quale la formulazione non era poi cosi in linea con cio’ che veniva riportato sulla confezione come ho fatto presente (Olio di argan praticamente assente o perlomeno non presente sottoforma di Argania spinosa), questa maschera,sebbene non presenti un INCI ammirevole, perlomeno appare un po’ piu’ “onesta” passatemi il termine. In ogni caso,come premesso nella confezione, il suo fine ultimo é quello di riparare il capello, proteggerlo dagli agenti atmosferici, facendo apparire la nostra chioma,non solo piu’ luminosa,ma piu’ sana,brillante e morbida.
 E come annunciato pocanzi,non posso esimermi dall’analizzare come al solito l’inci:

 

 

••Aqua/Water (solvente)
••Cetearyl Alcohol (emolliente / emulsionante / stabilizzante emulsioni / opacizzante / viscosizzante)
••Glycerin (denaturante/umettante/solvente)
Behentrimonium Chloride (conservante)
Cetrimonium Chloride (conservante)
••Panthenol (antistatico)
••Argania Spinosa Oil/Argania Spinosa Kemel Oil (vegetale)
••Tocophenyl Acetate (antiossidante)
••Amodimethicone (antistatico)
••Linum Usitatissimum Oil/Linum Usitatissumum (Linseed) Seed Oil (vegetale)
••Hydrolyzed Wheat Protein (antistatico)
Hydrolyzed Silk (antistatico/umettante)
Capsanthin,/Capsorubin (Capsicum Annuum Extract) (emolliente)
Zea Mays Germ Oil/Zea Mays (Corn) Germ Oil (vegetale)
Phenoxyethanol (conservante)
Isopropyl Alchool (antischiuma/solvente)
Trideceth-12 (emulsionante/tensioattivo)
Ethylhexyglycerin (antischiuma/emolliente)
Limonene (allergene del profumo)
Hydroxyisoethil 3-Cyclohexene Carboaldehyde (allergene del profumo)
Linalool (allergene dl profumo)
Parfum/Fragrance

 La formulazione come potete ben vedere, non é propriamente perfetta,ma tutto sommato,anche tra gli ingredienti segnalati come rossi e gialli non c’e’ nulla di cosi rilevante a parte un derivato siliconico, l’amodimethicone appunto,che potrebbe far storcere il naso a chi é piu sensibile all’argomento.Personalmente come ribadisco sempre,utilizzo un prodotto se mi piace a prescindere dalla formulazione e tutto é soggettivo. Spezzo una lancia in favore del prodotto sotto questo aspetto,rispetto allo shampoo precedentemente trattato, in quanto come gia detto pocanzi,questa volta nella formulazione stessa sono presenti entrambi gli ingredienti esposti sulla confezione (olio di semi di lino e di argan),che nel caso precedente erano semplicemente citati in modo a mio parere un po’ “ingannevole”.
Detto questo passiamo alle mie impressioni date dall’esperienza con questa maschera.
 

Come nel caso dello shampoo trattante, ho utilizzato questa maschera, essenzialmente nel periodo in cui ho avuto le extensions, ovviamente per nutrirle e per mantenerle nelle mgliori condizioni possibili.
Essendo una confezione piuttosto abbondante,ho avuto ulteriore riscontro utilizzandola logicamente anche sui miei capelli naturali.
Partiamo dalla texture, morbida e piuttosto cremosa, questa maschera si applica e si risciaqua con una certa facilita’, nonostante sia corposa e densa. Non necessita della successiva applicazione di un balsamo,o almeno non nel mio caso,e viene applicata sui capelli umidi e lasciata in posa 3/ 5 minuti quindi perfetta per chi non ha tempo di tenerla sui capelli a lungo. Nulla pero’ vi vieta di farlo,anzi,parecchie volte l’ho lasciata stazionare sulla mia chioma anche una mezz’oretta e gli effetti venivano decisamente amplificati.
Ottimo anche il profumo,chimico si,ma piacevole,non invasivo e sopratutto piuttosto duraturo sui capelli.
Il prodotto in se’ viene definito “trattante”ma di fatto,come nel caso dello shampoo, risulta tale in maniera piuttosto blanda data la percentuale di oli dalle proprieta’ antiossidanti e realmente ristrutturanti. E’ piuttosto un palliativo che rende si i capelli visibilmente piu’ sani e lucenti,ma solo in maniera piuttosto effimera. Cio’ nonostante, considerandolo un prodotto “strettamente estetico”, e con questo termine intendo un cosmetico per capelli, finalizzato a renderli esteticamente piu’ belli ma non propriamente a lungo termine, ho apprezzato comunque i risultati sulla mia chioma.
Come detto precendentemente, tale maschera districa perfettamente anche i capelli piu’ fini, senza necessita’ di applicare un balsamo. Anche in termini di lucidita’ e morbidezza, penso proprio di doverlo promuovere in quanto la resa sulla mia chioma mi é piaciuta  nonostante non si tratti come gia’ detto,di un prodotto curativo con effetti a lungo termine.Ho potuto apprezzarne i benefici anche durante il brushing,piu’ semplice del solito dato che dopo il lavaggio, i capelli risultavano da subito decisamente piu’ disciplinati. Anche per quanto riguarda l’utilizzo su extensions, si sono mantenute nel tempo, morbidissime,lisce ed estremamente brillanti.
Sia sui miei capelli che sulle extensions, anche la resa post piega era visibilmente notevole.Passando la piastra la luminosita’ dei capelli era notevolmente amplificata,cosi come il liscio ottenuto assolutamente perfetto.
Il prezzo del prodotto é di 14,00 euro presso le profumerie Pinalli,e come nel caso dello shampoo, ve lo consiglio se volete un prodotto prettamente cosmetico, ma che abbia una buona resa sul vostro capello, secco o grasso che sia,o un prodotto “professionale” ad un prezzo accessibile. Non posso al contrario consigliarvelo se siete fan dell’eco bio perche’ di naturale non ha proprio nulla!

 

DISCLAIMER
 Il prodotto mi e’ stato inviato in forma di OMAGGIO al fine di testarlo,valutarlo e recensirlo,in maniera quanto piu’ oggettiva possibile,ovviamente basando il tutto sulla mia esperienza personale.Cio’ non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo,e ho valutato il prodotto in questione con la professionalita’,l’onesta e la schiettezza che caratterizza le mie reviews
Veronica B.
Veronica B.
SEO Copywriter Freelance, Social Media Manager e quasi giornalista/pubblicista, ama tutto ciò che rimanda al concetto di bellezza. La sua parola d'ordine è "sperimentare", approfondire e informare in maniera consapevole, sottolineando la forza e l'importanza della condivisione.

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hey, I'm Veronica B.

SEO Copywriter Freelance, Social Media Manager e quasi giornalista/pubblicista, ama tutto ciò che rimanda al concetto di bellezza. La sua parola d'ordine è "sperimentare", approfondire e informare in maniera consapevole, sottolineando la forza e l'importanza della condivisione.

Categorie

Seguici sui social

Articoli recenti

Newsletter