Z-Gel è un prodotto di pronto soccorso che può rivelarsi davvero utile in molteplici situazioni differenti, la classica referenza da portare sempre con sé sempre a cominciare dalle vacanze o nelle gite in campagna “perche’ non si sa mai!
La sua formulazione bio certificata, assicura efficacia nel trattamento di dolori fisici come contusioni, dolori, lievi ustioni, punture d’insetti e prurito ma è specifico anche per il trattamento del disagio emotivo: si rivela infatti un validissimo alleato in caso di stress, ansia e shock emotivi.
Prima di analizzare l’INCI pero’, voglio illustrarvi quelli che sono i principi attivi che costituiscono al formulazione:
- Regina dei Prati: svolge una spiccata azione antinfiammatoria;
- Silice Naturale dinamizzata e Calendula: hanno un’azione cicatrizzante e rigenerante della pelle Arnica: lenisce i lividi e le contusioni;
- Olio essenziale di Pompelmo: Antibiotico e immunostimolante ;
- Propoli: ha un’azione antisettica e antibatterica.
- Fiori di Bach (Rescue Remedy composto da Clematis, Rock Rose, Cherry Plum, Star of Bethlehem e Impatiens con l’aggiunta di Crab Apple e Walnut) sono un pronto soccorso emotivo nella maggior parte delle situazioni di stress, aiutano a restare concentrati e a far fronte alle conseguenze di panico, impazienza, ansia e shock.
- Crab Apple: agisce bilanciando la percezione di sé; è il fiore della purificazione che permette di “ripulirci” fisicamente e mentalmente dopo uno shock
- Walnut: stimola la costanza, l’identità, l’adattamento e rende meno influenzabili dagli eventi esterni.
Partiamo dalla texture: nonostante contengano alcool, in estate adoro i gel soprattutto perche’ li trovo freschi e molto piacevoli, una vera panacea quando si tratta di rossori, bruciori o punture d’insetti a cui sono soggetta di frequente.
L’ho trovato davvero molto efficace per lenire il prurito dato dalle punture di zanzare (dalle mie parti sono una croce e come ogni anno sono presa perennemente di mira!). Solitamente ne applico una piccola quantità sulla puntura e dopo pochi minuti tende a scomparire il rossore e l’irrefrenabile voglia di grattarmi. Non ho avuto modo di utilizzare Z-Gel su dolori articolari ma al contrario su piccole ustioni provocate dalla piastra per capelli ( si avete capito bene!), e anche in questo caso ho evitato la formazione di vesciche applicandolo prontamente al posto del ghiaccio che al contrario a causa dello shock termico ne favorisce la formazione.
Questa e’ la mia esperienza relativa ai fastidi fisici: cose di poco conto in cui il prodotto mi ha sicuramente aiutata parecchio.
Sul piano emotivo Z-Gel sta diventando il mio migliore amico, non lo nego. In passato ho avuto modo di utilizzare di frequente i Fiori di Bach, in particolare Rescue Remedy per cercare di controllare i miei stati d’ansia e di stress.
Questo per me e’ un periodaccio..trasloco, problematiche varie mi rendono spesso irrequieta e decisamente intrattabile. Necessito quindi di qualcosa di efficace che mi aiuti a calmarmi. Z-Gel funziona, ve lo posso assicurare. Ne applico una goccia sui polsi, nell’incavo tra pollice ed indice e dietro le orecchie, cerco di rilassarmi e…sarà una questione di testa ma mi calmo nel giro di pochi minuti, mi sembra di essere più serena e pacata,il battito cardiaco si rallenta e mi sento molto meglio.
Penso di riacquistarlo anche solo per questo motivo, e non è poco.
Non so dirvi se la reale efficacia in questo caso viene compromessa dallo stato mentale che mi porta psicologicamente a credere che in quei momenti mi stia davvero aiutando a calmarmi, mail risultato finale che aiuta a portare benessere in fin dei conti è cio’ che è più importante.
Se quindi desiderate un vero e proprio pronto soccorso in tubetto, non posso che consigliarvelo, specie se come me, spesso preferite affidarvi ai rimedi naturali piuttosto che ai farmaci.
Provare per credere. Il prezzo per 60ml è di 12,50 euro. Potete trovarlo nelle migliori bioprofumerie sia fisiche che online e presso la Bioprofumeria Volo Di Fiori che gentilmente mi aveva inviato il prodotto qualche mese fa.
0 commenti