La stagione autunnale si apre con diverse tendenze in fatto di unghie autunno 2022 e smalti. Gli smalti si caratterizzano per i colori caldi e avvolgenti, mentre le forme più utilizzate sono le unghie corte, affusolate oppure a mandorla. Per chi non vuole rinunciare alle unghie lunghe, può optare per una forma a rossetto, che andremo a vedere qui nel dettaglio. Scopriamo insieme tutti gli accessori per nail art su Trade Shop e come realizzare eleganti manicure, colorate e alla moda.
Lipstick nails
È tornata di moda anche la forma a rossetto, che ha avuto il suo apice nel periodo di pandemia e lockdown. Si tratta di una tecnica coreana che consiste nel limare in senso obliquo il bordo appuntito dell’unghia. In questo modo, si ottiene una forma che ricorda proprio quella di un rossetto appena comprato, perché presenta un taglio diagonale e a punta. Per realizzare le unghie lipstick è necessario averle abbastanza lunghe, tipiche di una manicure a stiletto o rettangolare. Questa forma è l’ideale per chi vuole uscire un po’ dagli schemi e apportare un pizzico di brio alla quotidianità.
Nail art astratta
Non mancano le fantasie astratte, come le unghie create per la sfilata di Marrisa Wilson, che ricordano un quadro di Jackson Pollock. Sono stati combinati dei vortici di colore in quattro diverse sfumature, dal nero al bianco, dal ruggine al lilla, per dare vita ad un astrattismo che sta bene con ogni look, anche quello più sobrio.
Colori Pantone
Come ogni anno, l’Istituto Pantone svela quelli che saranno i colori più gettonati per le prossime stagioni, fornendo alcuni spunti interessanti. I colori da scegliere per gli smalti riprendono quelli che abbiamo già visto sulle passerelle internazionali e che probabilmente troveremo anche nei nostri armadi. Scopriamo insieme quali sono le quattro tinte must-have per l’autunno!
MARTINI OLIVE
Selena Gomez è la star che ha portato alla ribalta quello che sarà il colore portabandiera dell’autunno: un verde oliva che ricorda tanto il cocktail Dirty Martini, a base di vodka, vermut secco e olive in salamoia. La forma da lei scelta è lo squoval, a metà tra l’ovale e lo squadrato.
Il verde oliva è solo il primo di una serie di colori che vedremo questo autunno.
CHICORY COFFEE
Quest’anno nulla batte il colore Chicory Coffee: si tratta di una tonalità scura, estremamente intensa e terrosa che ricorda molto il caffè tostato. Questo colore è perfetto se accostato ad un outfit beige, ma anche nei toni del marrone e del verde bosco, tipicamente autunnali.
MOLTEN LAVA e LAVA FALLS
Non può ovviamente mancare il rosso, un classico intramontabile che sarà protagonista anche per le unghie autunno-inverno 2022/2023, e ce ne saranno addirittura due a farla da padrone: Molten Lava, proposto in occasione della settimana della moda a Londra, e Lava Falls, proposto invece per quella di New York. Il primo è un rosso più caldo e aranciato, il secondo è invece più cupo e drammatico. Simboleggiano rispettivamente la lava fusa solidificata e le cascate di lava.
Colori accesi
In questo autunno resterà anche qualcosa dell’estate, come i colori fluo e le tinte accese in generale. Se volete discostarvi dal grigiore tipico autunnale, non resta che rispolverare gli smalti coloratissimi nelle tonalità dell’arancione e del giallo. Lo smalto arancione è l’ideale se si vuole trasmettere energia, da abbinare ai completi marroni o beige. Lo smalto giallo, anche nelle tonalità più senapate (come il Samoan Sun di Pantone) è sicuramente molto audace da indossare, soprattutto per chi vuole creare outfit originali incentrati proprio sul colore dello smalto.
Tra gli altri colori da utilizzare per la manicure, ci sono l’accesissimo Rosa Valentino, indossato da Zendaya e che ha conquistato tutte le celebrità del calibro internazionale, oppure l’intenso e lussureggiante verde Amazon.
Colori pastello
Oltre ai colori accesi, per trasmettere un senso di energia e positività anche nei mesi più cupi dell’anno, la moda autunno-inverno rende omaggio anche al bisogno di pace e serenità con le tinte pastello. La palette dei colori chiari prevede una vasta selezione di rosa baby e azzurri gentili, per una manicure raffinata o per quando si ha voglia di staccare dai soliti colori. Anche i verdi tenui sono particolarmente apprezzati, per aggiungere quel tocco elegante e retrò al proprio stile.
Ti potrebbero interessare anche:
0 commenti