La cosmesi coreana, detta anche K-Beauty sta prendendo rapidamente piede anche in Occidente. Questo avviene perché il desiderio di ogni donna è sicuramente quello di avere una pelle sempre perfetta, sana, luminosa e del tutto priva di imperfezioni.
La beauty routine coreana, oltre ad essere piuttosto originale, è costituita sostanzialmente da 10 step da ripetere mattina e sera con costanza, e che che attraverso l’utilizzo di prodotti concepiti e selezionati ad hoc deterge in profondità, esfolia, idrata e previene di conseguenza la formazione di inestetismi e l’invecchiamento.
Cosmesi coreana: di che si tratta?
Integrare nelle nostre abitudini questo particolare rituale, non solo aiuta a preservare la nostra bellezza, ma contribuisce a donare relax risultando in perfetta armonia con noi stesse. Non si tratta semplicemente di applicare i prodotti cosmetici seguendo un particolare protocollo, ma di un vero rito finalizzato al benessere psicofisico nella sua totalità. Ecco perché risulta fondamentale, ritagliarci un po’ di spazio per noi stesse e per dedicarci in toto alla cura della nostra pelle.
Beauty Routine coreana: com’e’ strutturata?
Fondamentale è la scelta dei prodotti basata sul proprio tipo di pelle. In questo modo andremo a creare una routine specificatamente costruita in base alle esigenze specifiche della nostra pelle e quindi concretamente più efficace in quanto in questo modo ne vengono massimizzati benefici ed effetti.
La beauty routine coreana in 10 step: come avviene?
5° STEP Essence
Le Essence nella cosmesi occidentale non esistono, ma al contrario rappresentano il fulcro della korean routine ovvero la tipologia di prodotto più importante in assoluto. Caratterizza infatti l’applicazione dei principi attivi.
Le Essence, una autentica innovazione, sono la perfetta via di mezzo tra tonico e siero.
Del tonico ne assumo la texture, acquosa e quasi liquida mentre dei sieri, fondamentalmente la massiccia presenza di attivi. Estremamente performanti rappresentano senza ombra di dubbio uno tra i punti di forza della K-Beauty.
6° STEP Sieri e Booster
Il sesto step è quello maggiormente personalizzabile: può infatti essere evitato o integrato addirittura con 3 prodotti differenti.
Rappresenta il passaggio attraverso il quale vengono trattati i problemi cutanei specifici.
Sieri e booster esistono anche nella routine occidentale e caratterizzano un ulteriorire pieno di attivi da applicare prima della nostra crema viso abituale, che sia da giorno piuttosto che da notte.
7° STEP Maschere
Le maschere viso coreane penso che le conosciate tutte! Rappresentano la punta di diamante della cosmesi coreana dove le case cosmetiche esibiscono la maggiore creatività unita all’innovazione.
Solitamente monodose, incrementano l’idratazione cutanea come l’esfoliazione, incrementa l’efficacia del doppio step dedicato alla pulizia del viso.
8° STEP Contorno Occhi
Il contorno occhi nella cosmesi coreana appare innovativo non solo in termini di efficacia ma anche nella forma: mette infatti a disposizione patch di idrogel utili ad attenuare borse ed occhiaie, patch con tecnologia microneedle ad azione liftante, e miscele di oro, polvere di perla e diamante per illuminare l’incarnato. Dimentichiamoci i classici contorno occhi in crema.
9° STEP Crema Idratante
Se per la cosmesi occidentale la crema idratante rappresenta un trattamento vero e proprio, nella routine coreana essa rappresenta una sorta di sigillo di quelli che sono i trattamenti precedentemente applicati. Gli attivi principali e più efficaci sono stati già veicolati sul viso quindi non resta che sigillare il tutto con un supporto ulteriore che fornisca idratazione extra.
10° STEP Filtro Solare
L’ultimo step è caratterizzato dall’applicazione dello schermo solare: nella cosmesi occidentale purtroppo si tende a sottovalutare questa tipologia di prodotto, tuttavia basilare se vogliamo preservare la pelle dai danni dovuti ai radicali liberi (leggasi invecchiamento).
Nella routine coreana l’applicazione è obbligatoria e va ripetuta durante la giornata sempre con fattori di protezione altissimi. Tutto questo rappresenta il segreto di una pelle giovane e perfettamente in salute.
Preservare la nostra pelle e mantenerla giovane e sana è un profondo segno di rispetto nei confronti di noi stesse e la cosmesi coreana ha tanto da insegnarci. Ho voluto dedicare un po’ di tempo a questo articolo in quanto ho intenzione di inaugurare una sezione appositamente dedicata alla cosmesi coreana e ai prodotti innovativi che la caratterizzano.
Spero possa risultare di vostro interesse. Certo, ho ancora molto da imparare ma al contempo spero di riuscire a fornire qualche informazione utile ed interessante anche a voi.
Ringrazio sopratutto The K Beauty per le nozioni fornitemi. E’ davvero bello quando si riesce ad instaurare un rapporto umano che contribuisce a determinare una vera e propria crescita personale e professionale.
Restate quindi sintonizzate in attesa delle future reviews a tema!
0 commenti