Sono loro che ti scelgono, e con Evelina, la bassottina che mi accompagna da oltre 10 anni, é stato cosi. Ricordo ancora ben nitido nella mia testa, il giorno che io e mia madre la siamo andata a prendere. Aveva 60 giorni. Appena varcato il cancello, ho visto correre verso di me una cucciolata di tenerissimi bassotti, tutti orecchie e zampotte corte….ma tra tutte c’era lei, quella che ha corso di più, che si è avvicinata ai miei piedi e mi ha guardata come forse nessuno mi aveva guardata prima. Mi ha scelta ed è stato amore incondizionato da subito.
Sono passati più di 10 anni e non ci siamo mai separate. Sia io che mia madre abbiamo stabilito con lei un rapporto umano, simbiotico, perchè Evelina è come una figlia e una sorella, è parte integrante della famiglia e come tale la trattiamo, esagerando, viziandola, ma è giusto cosi perchè nonostante stia invecchiando, rimane la nostra piccolina.
E inevitabilmente quando vivi un rapporto di questo genere col tuo cane, o in ogni caso col tuo animale domestico, ci sono quei momenti i cui ti fermi a guardarlo e ti prende una sorta di malinconia/paura…la paura di perderlo, l’idea di vivere quel momento che speri sempre arrivi il più tardi possibile, quello della separazione ….quella definitiva intendo. E mi viene il magone perché senza di lei so che ci sarà il vuoto, che nessun altro cane potrà mai sostituirla o rimpiazzarla. E son consapevole che sarà un dolore fortissimo, solo compensato da tutto l’amore che negli anni lei ha saputo regalarci e a sua volta ha ricevuto.
Evelina soffre quando mi vede stare male, mi si accoccola di fianco e non mi lascia sola…Evelina sorride con noi quando siamo felici, salta e scodinzola comprendendo perfettamente il nostro stato d’animo.Evelina conosce alla perfezione le parole “utili” ad ottenere qualcosa,e quando vuole qualcosa sa perfettamente come ottenerlo. Evelina è un’attrice, sa come prenderci e quando vuole fare la ruffiana, sfodera il suo sguardo dolce e ti scioglie, anche quando ha fatto qualche disastro in casa e fa l’indifferente!
Ma noi l’amiamo, l’amiamo tantissimo…e questo amore cosi grande non mi fa comprendere come certa gente riesca a trovare il coraggio di abbandonare e maltrattare queste creature indifese ma con un cuore cosi grande che non si può misurare.
Chi come me ama gli animali, non può fare a meno di pensare anche ai cani e gatti in difficoltà, che avrebbero bisogno di cure, di amore, di cibo e di una famiglia.
In Italia purtoppo sono oltre 25mila i cani e gatti ospitati nei rifugi ENPA e anche noi, nel nostro piccolo possiamo fare qualcosa di concreto per dare una mano anche a loro, collaborando
con aziende particolarmente sensibili all’argomento, che indicono iniziative utili e benefiche.
Adesso l’impegno di Friskies è ancora più ambizioso: l’obiettivo è quello di arrivare a donare 1 MILIONE di pasti ai nostri amici pelosi bisognosi!
0 commenti