REVIEW: OlioSeta Oro Del Marocco Shampoo Trattante – BAREX

da | Gen 15, 2014 | 0 commenti

 

Qualche mese fa, ho avuto l’opportunita’ di ricevere  alcuni prodotti della Linea “OlioSeta”, precisamente Olio Del Marocco, dedicati all’haircare. Mi fa sempre piacere provare nuovi prodotti per i miei capelli, e nonostante non sia una fan del “bio” (ormai lo sapete che io sono pro-siliconi!!!!), adoro quelli a base di Olio Di Argan perche’ li trovo decisamente piu’ efficaci per quel che riguarda la tipologia del mio capello, fine, piuttosto secco e trattato.
Quest’oggi leggerete la review dello Shampoo trattante a base di Olio di Argan e Semi di Lino, e prossimamente quelle della Maschera, e dell’Olio Ristrutturante che per essere piu’ approfondita, ho deciso di trattare singolarmente.
Ma veniamo al dunque, e presentiamo il prodotto:
OlioSeta – ORO DEL MAROCCO, nasce dall’esperienza dei laboratori Barex, italiani al 100%.
Si tratta di una linea di prodotti per capelli a base di Olio di Argan e Olio di semi di lino,entrambi ideali per ristrutturare la fibra capillare e donare setosita’ e lucentezza alla nostra chioma.

La peculiarita’ di questo Shampoo dovrebbe essere appunto la presenza di Olio di Argan certificato. Esso non dovrebbe rappresentare solo una semplice base lavante ma un vero e proprio trattamento ristrutturante atto a donare brillantezza ai capelli spenti, e a nutrire quelli secchi e / o trattati. Logicamente pero’ puo’ essere utilizzato su qualsiasi tipo di capello.
Tutte sappiamo le caratteristiche dell’Olio di Argan,ma di seguito voglio spendere due parole sull’argomento riportandovi alcune citazioni dal sito ufficiale : OlioSeta

OLIO DI ARGAN Certificato Organico
Nella regione del Souss nel Marocco meridionale cresce un albero chiamato Argania Spinosa, dai cui semi si ottiene il prezioso olio che da generazioni costituisce il segreto di bellezza delle donne berbere. L’Olio di Argan, che per diversi secoli è stato prodotto manualmente dalla popolazione locale, oggi si ottiene senza l’utilizzo di solventi ne additivi chimici e secondo i principi della sviluppo sostenibile. È certificato da cooperative che si occupano della formazione scolastica e professionale delle donne coinvolte nei diversi processi della fabbricazione. Le proprietà dell’Oro liquido L’Olio di Argan, definito dalle popolazioni autoctone come “oro liquido”, è ricco in Vitamina E, Omega 6, Fitosteroli, Acidi grassi essenziali e svolge un’azione profondamente nutriente e idratante senza appesantire o lasciare residui

Esso racchiude in se’ numerossissie proprieta’ benefiche:

• Si assorbe immediatamente
• Ristruttura in profondità
• Protegge dagli agenti esterni
• Ammorbidisce e nutre i capelli
• Esercita una azione anti-age
• È un efficace anti-umidità e anti-crespo
• Accende di luce i riflessi naturali

Ma non é il solo ingrediente “prezioso” presente nella formulazione,all’interno della quale troviamo anche l’Olio di semi di lino anche in questo caso “Certificato Organico” che contiene Minerali, Vitamina E e Acidi Grassi Essenziali, utili per l’azione nutritiva sui capelli e per ammorbidire il cuoio capelluto.
Eccone alcune peculiarita’:

• Avvolge il capello in un film invisibile proteggendolo dagli agenti esterni
• Blocca la perdita d’acqua, aumenta l’idratazione
• Migliora l’elasticità
• Rende il capello brillante grazie al perfetto allineamento delle scaglie cuticolari

La confezione é caratterizzata da un flacone in plastica con erogatore a pompetta che consente un pratico dosaggio del prodotto stesso, evitando in questo modo eventuali sprechi. Il contenuto é di 250 ml con un Pao di 12 mesi dall’apertura della stessa.
Ottima e gradevolissima profumazione piuttosto floreale che persiste discretamente sul capello,cosa che apprezzo sempre molto.Mi piace per cosi dire la sensazione del capello appena lavato.
Prima di parlare di quella che é stata la mia esperienza,diamo uno sguardo anche all’INCI:
Aqua/Water (solvente)
Sodium Coceth Sulfate (tensioattivo)
Cocamide DEA(emulsionante/stabilizzante emulsioni/tensioattivo)
•Disodium Laureth Sulfosuccinate (tensioattivo)
Betaine (antistatico/viscosizzante)
Sodium Lauryl Glucose Carboxylate (tensioattivo)
PEG-60 Almond Glycerides (emulsionante)
Sodium Arganaamphocetate (emolliente)
Lauryl Glucoside (tensioattivo nonionico dolce)
Lauryl Betaine (antistatico/tensioattivo)
Panthenol (antistatico)
Hydrolized Silk (emolliente)
Glycerin (denaturante/umettante/solvente)
Poliquaternium-39
Amodimethicone (antistatico)
Linum Usitatissimum Oil/Linum Usitatissimum (linseed) Seed Oil (emolliente)
Phenoxyethanol (conservante)
Methylisothiazolinone (conservante)
Laureth-9 (emulsionante)
Polysorbate-20 (emulsionante/tensioattivo)
Trideceth-12 (emulsionante/tensioattivo)
Citric Acid (agente tampone/sequestrante)
C11-15 Pareth-7 (emulsionante)
Tetrasodium EDTA (sequestrante)
Hydroxyisoethyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde (allergene del profumo)
Linalool (allergene del profumo)
Sodium Chloride (viscosizzante)
Parfum/Fragrance

 

L’inci come vedete non é tra i migliori,ma come dico sempre io, se con un prodotto mi trovo bene,ben vengano anche i siliconi, che di certo non rovinano il capello, annesso cutaneo caratterizzato da cheratina quindi di per se’ morto! Purtroppo una cattiva informazione, caratterizzata da notizie approssimative su web,portano inutilmente all’estremismo sfrenato e ad allarmismi del tutto infondati.  Consiglio sempre pertanto,di documentarsi su manuali o bibliografie cosmetologiche.
Detto questo veniamo alla mia esperienza col prodotto.
Di base, mi sono trovata piuttosto bene e a breve saro’ piu’ specifica. La sola cosa che mi ha lasciato un po’ perplessa, nonostante non badi alla formulazione bensi agli effetti del prodotto,sia la decantata presenza di Olio di Argan che di fatto nella formulazione non c’e’, o quantomeno non é presente in forma pura come Argania Spinosa Oil. Come conseguenza,pur essendo un prodotto che ho ritenuto valido, avrei preferito che non fosse cosi declamato tale ingrediente nella linea quando in realta’ non compare…diviene pertanto una presenza decisamente “illusoria” nella formulazione stessa,e io sono dell’opinione che,almeno per quanto riguarda l’etichetta e la descrizione del prodotto, bisognerebbe essere chiari e specifici anche per coloro che di Inci se ne intendono poco.
Detto questo parliamo nello specifico degli effetti: Ho iniziato ad utilizzarlo principalmente quando ancora avevo le extensions e ne ho tratto benefici. La texture non é particolarmente corposa, si diluisce comunque facilmente, non produce un’eccessiva schiuma e anche il risciacquo é piuttosto semplice. Ottimo come ho gia’ detto, anche il profumo.
Questo shampoo é adatto per tutte le tipologie di capello, quindi non ha una sua specificita’. Tuttavia non appesantisce, ha un buon potere lavante, non rende indomabili i capelli particolarmente fini come i miei, prima della piega, e con l’asciugatura dona alla chioma morbidezza e lucentezza.
Quando avevo le extensions lavavo i capelli ogni due giorni,e anche il secondo giorno risultavano piuttosto puliti. Purtroppo io non riesco a non lavarli con meno frequenza perche’ fondamentalmente mi piacciono sempre perfettamente puliti. Piuttosto utilizzo meno prodotto,molto diluito ma do la preferenza a lavaggi frequenti. Anche in questo caso,eliminate le extensions non risulta comunque aggressivo.
Puo’ essere utilizzato come un normale shampoo o come un “impacco lavante” mantenendolo in posa per 5 minuti prima del risciacquo classico: testato in entrambi i modi,non ho tuttavia riscontrato notevoli differenze.
L’ho apprezzato,ma logicamente non ho notato particolari miglioramenti della mia chioma per cosi dire “a lungo termine”. Diciamo che posso considerarlo un prodotto professionale ma pur sempre un palliativo che dona brillantezza e morbidezza grazie piu’ che altro ad una formulazione sintetica.
Non che la cosa mi dia fastidio,ma per chiarezza lo faccio comunque presente insomma.
Ha comunque un buon rapporto qualita’ prezzo:lo si trova in vendita presso le Profumerie Pinalli a 9,80 Euro. Il sito ufficiale  OlioSeta non include uno store online quindi purtroppo non so fornirvi ulteriori indicazioni sulla reperibilita’.
Lo consiglierei in definitiva? Si,ma solo se volete un prodotto con una marcia in piu’ rispetto ai classici shampoo da grande distribuzione, si se volete un prodotto considerato professionale ad un prezzo piuttosto abbordabile,No, se cercate un prodotto naturale.
Tutti i prodotti OlioSeta sono privi di  SLES,parabeni e Glycol Free.
DISCLAIMER
 Il prodotto mi e’ stato inviato in forma di OMAGGIO al fine di testarlo,valutarlo e recensirlo,in maniera quanto piu’ oggettiva possibile,ovviamente basando il tutto sulla mia esperienza personale.Cio’ non ha in alcun modo influenzato la mia opinione a riguardo,e ho valutato il prodotto in questione con la professionalita’,l’onesta e la schiettezza che caratterizza le mie reviews
Veronica B.
Veronica B.
SEO Copywriter Freelance, Social Media Manager e quasi giornalista/pubblicista, ama tutto ciò che rimanda al concetto di bellezza. La sua parola d'ordine è "sperimentare", approfondire e informare in maniera consapevole, sottolineando la forza e l'importanza della condivisione.

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hey, I'm Veronica B.

SEO Copywriter Freelance, Social Media Manager e quasi giornalista/pubblicista, ama tutto ciò che rimanda al concetto di bellezza. La sua parola d'ordine è "sperimentare", approfondire e informare in maniera consapevole, sottolineando la forza e l'importanza della condivisione.

Categorie

Seguici sui social

Articoli recenti

Newsletter