In questo articolo voglio presentarvi una serie di referenze che personalmente trovo molto interessanti, e che mi sono state gentilmente inviate da
Alteya Organics, brand bulgaro che incentra la sua produzione, sostanzialmente su due linee; una caratterizzata da
oli essenziali di Lavanda e una agli
oli essenziali di Rosa Bulgara.
Alteya Organics nasce nel 1999 come una piccola impresa familiare per poi diventare l’unic azienda del setore in grado di produrre e commercializzare, dalla coltivazione al confezionamento e distribuzione, prodotti naturali e biologici diffusi attualmente in tutto il mondo e dalla qualità certificata.
L’azienda tiene particolarmente alla ricerca e alla cura impiegata nella produzione e garantisce in questo modo, prodotti di alta qualità caratterizzati al 100% da oli puri di Rosa bulgara, di Lavanda, con l’impiego di acque naturali di fiori,
Tutti i prodotti sono certificati dall’Istituto di Ricerca Bulgaro che studia le Rose, e le piante aromatico e medicinali, situato a Kazanlak, in Bulgaria appunto,ovvero uno degli istituti di ricerca maggiormente riconosciuti nel mondo: non è un caso se tutti i prodotti vengono venduti con relativo certificato di qualità ed idoneità come ulteriore garanzia di sicurezza per il cliente finale.
Amo molto tutti i prodotti che contengono oli essenziali, in particolare adoro Lavanda e Rose perche’ avendo proprietà rilassanti e distensive,rendono qualsiasi cosmetico, una vera e propria coccola piacevole sia per la pelle che per il benessere psicofisico.
In questo caso mi è stata data gentilmente la possibilità di scegliere le referenze che meglio si addicono alle mie esigenze in modo da poter utilizzare prodotti realmente utili per la mia pelle e i miei capelli.
In questi giorni ho gia’ iniziato ad utilizzare qualcosina, ma come al solito preferisco prendermi il mio tempo per testare tutto a fondo, in modo da fornirvi successivamente la mia esperienza nella maniera piu’ approfondita possibile.
Vediamo nel dettaglio ciascuna delle referenze:
Organic Rose Otto Hair Treatment
Sappiamo bene che sole, trattamenti, lavaggi frequenti e colorazioni, cosi come l’eccessivo calore, tendono ad indebolire ed a stressare i nostri capelli rendendoli fragili, opachi e sfibrati: questo trattamento nasce proprio per ovviare queste problematiche. Si tratta infatti di una ricca miscela di oli e burri naturali che previene la rottura del capello, protegge la chioma e riduce la formazione di doppie punte. ripristinandone la salute e conferendo brillantezza, morbidezza, luminosità e texture anche ai capelli piu’ deboli e sottili.
L’utilizzo prevede varie modalità:
Trattamento quotidiano:si applica una piccola quantita’ di prodotto sulla cute e sulle lunghezze, massaggiando delicatamente per qualche minuto dopodiche’ si procede col lavaggio come d’abitudine.
Trattamento pre-shampoo: si una quantità di prodotto piuttosto consistente su cute e capelli, si massaggia e si pettina la chioma per poi lasciare agire il tutto 15 / 20 minuti prima di procedere col lavaggio classico come d’abitudine.
Trattamento nutriente “urto”: si applica il prodotto generosamente sulla chioma e sulla cute e lo si lascia agire come impacco per tutta la notte per poi lavare i capelli la mattina seguente come d’abitudine.
Trattamento nutriente rapido : si applica il prodotto su chioma e cute umida e si copre il tutto con una cuffia in modo che il calore consenta una maggior efficacia sui capelli, si lascia in posa 10 / 15 minuti e si procede col lavaggio.
Trattamento lucidante: il prodotto si puo’ applicare in minima quantita’, dopo averlo scaldato con le mani, sui capelli asciutti e dopo la piega per un effetto lucidante e nutriente, specie sulle punte.
Sono decisamente curiosa di testarlo attraverso le varie modalità per fornirvi la mia esperienza in maniera completa. Ricordo che questo trattamento é inoltre totalmente organico e fatto a mano, privo di parabeni e sostanze chimiche, e certificato USDA Organic.
Il prezzo per 100 ml è di 9,55 euro.
Multi Balm Bulgarian Lavender
Si tratta di un balsamo multiuso secondo me estremamente utile, caratterizzato da oli essenziali di Lavanda Bulgara dalle note proprietà rilassanti, calmanti e lenitive. Trattandosi di un balsamo multiuso puo’ essere utilizzato sia per il viso, che per le mani, per il corpo, per i piedi: lo possiamo utilizzare come balsamo labbra, sulle contusioni, in caso di pelle estremamente secca e screpolature diffuse. Insomma, un vero toccasana che oltre a lenire, associa ad una formulazione naturale e bio, un altissimo potere aromaterapico.
Il prezzo per 40ml è di 5,45 euro.
Relaxing Massage & Body Oil Bulgarian Lavender
Su una base di olio di Macadamia, la formulazione di questo olio per il corpo indicato sia per un massaggio rilassante, che semplicemente per idratare a fondo la pelle, é integrato con olio di Lavanda Bulgara, Camomilla ed Ylang Ylang. Lo sto utilizzando con estremo piacere da qualche giorno e la mia pelle ne sta traendo enorme giovamento in termini di idratazione ed elasticita’, senza contare il piacevolissimo profumo che si sprigiona durante il massaggio! Personalmente lo utilizzo subito dopo la doccia e vi garantisco che rappresenta una vera e propria coccola che ogni giorno, per quel che mi riguardasi sta rivelando irrinunciabile. Il prezzo per 125 ml è di 11,95 euro.
Bio Damascena Night Moisturizer
In questo caso, abbiamo di fronte non una classica crema da notte, bensi un olio nutriente ed idratante integrato con olio di Rosa Damascena. La texture é quella di un olio piuttosto leggero, che tende ad assorbirsi, ma trattandosi di un prodotto specifico per la notte, é concepito proprio per incrementare l’idratazione e il nutrimento cutaneo, agendo con tranquillita’ proprio nel periodo della giornata in cui la pelle è piu’ ricettiva. Le peculiarità di questa referenza, (antiossidante, antiage, idratante ed elasticizzante), la rendono idonea sia per pelli giovani che desiderano preservare tono e luminosità, che per pelli mature, spente ed asfittiche che necessitano di nuovo vigore.
Il prezzo è di 15,95 euro per 50 ml.
Lip Balm Bulgarian Lavender & Bulgarian Rose
I balsami labbra con la stagione fredda diventano necessario ed indispensabili per evitare screpolature ed abrasioni in questa delicata zona del viso.
Alteya Organics propone due varianti, alla Lavanda e alla Rosa Bulgara, estremamente ricchi ed idratanti, totalmente naturali ed organici, costituiti essenzialmente da olio di jojoba e di macadamia, idratano, conferiscono elasticità e turgore alle labbra, preparandole all’applicazione del rossetto.
Un must have invernale.
Il prezzo di ognuno é di 4.45 euro per 5gr di prodotto.
Bulgarian Rose Water
Dalla antica tradizione della distilleria combinata alle tecnologie moderne, nasce questa acqua alle rose, dal potere rigenerante e antiossidante.
Io ho ricevuto un sample ma la quantità credo sia sufficiente a farmene un’idea abbastanza precisa.
Ad ogni modo puo’ essere utilizzata in molteplici modalità:
-come rinfrescante post attività sportiva
-come tonico
-come dopodoccia lenitivo
-come dopobarba o dopo cera
-per lenire le scottature
-come fissante per il trucco
Tra le azioni svolte da questa referenza é opportuno ricordare che aiuta a rallentare il processo di ossidazione cutaneo e quindi l’invecchiamento, lenisce rossori e scottature, riporta il pH della pelle a livelli ottimali, protegge e purifica la cute prevenendo l’acne, svolge un’azione anti infiammatoria e purificante.
Il prezzo per 100 ml é di 14.95 euro.
Questo è tutto cio’ che sto utilizzando negli ultimi giorni e di cui vi parlero’ in maniera approfondita quando avro’ avuto modo di constatarne i benefici ed eventuali pro e contro.

0 commenti