Poche mosse per rendere il tailleur pantaloni più elegante e adatto alle cerimonie

da | Dic 12, 2023 | 0 commenti

Un tempo era letteralmente bandito durante le occasioni più formali. Oggi è tra i look preferiti dalle invitate che non vogliano rinunciare a un tocco di classe e, insieme, di comodità. Ecco qualche suggerimento, allora, su come rendere il tailleur pantaloni più elegante e adatto alle cerimonie. 

Ben prima dello styling, la differenza la fa la scelta del completo giacca pantaloni giusto. Dai tessuti ai colori, tanti sono i fattori di cui tenere conto: per le cerimonie d’inverno la scelta più elegante potrebbe risultare quella di un tailleur in velluto, per esempio, mentre anche nella moda cerimonia hanno spopolato nelle ultime estati i colori vitaminici e fluo. Un aspetto da non trascurare assolutamente è il taglio dei pantaloni eleganti per cerimonia. La regola fondamentale è sceglierlo tenendo conto della propria body shape: ampi pantaloni palazzo sono perfetti per le più alte, così, mentre pantaloni stretti e dal taglio a sigaretta sono più indicati per le più minute. 

Una volta scelto il tailleur pantaloni elegante più adatto per le proprie esigenze, abbinarlo bene aiuta a renderlo ancora più raffinato e a svecchiare un capo che rischia di apparire agée e soprattutto di invecchiare chi lo indossa. La storia del completo due pezzi femminile, del resto, è più antica di quanto si immagina: non inizia con Coco Chanel negli anni Trenta del Novecento, ma a metà Ottocento. 

Rendere più elegante il tailleur pantaloni: qualche consiglio pratico

Un primo modo per rendere il tailleur pantaloni più elegante è abbinarlo a sottogiacca gioiello. Strass, paillette, perle, pizzi, tessuti trasparenti come il tulle o lo chiffon: le alternative non mancano. La tendenza del momento, per chi non intende rinunciare a dare anche un tocco glam ai propri outfit da cerimonia, è ridurre le dimensioni: micro-top o veri e propri reggiseni gioiello non solo impreziosiscono, ma danno soprattutto carattere al completo giacca pantalone. Sarà difficile insomma, se è questo il peggior incubo di qualsiasi invitata, trovare alla cerimonia qualcuno che indossi qualcosa di simile. 

Una via decisamente più classica per rendere più elegante il tailleur pantaloni è indossarlo abbinato ai sandali gioiello più di tendenza del momento. Alte o basse, con il cinturino alla caviglia o dall’effetto nude, con dettagli in pietre dure o in perline, infatti, queste calzature si trasformano nel punto focale d’attenzione dell’intero look e lo valorizzano. A proposito di styling perfetto, perché i sandali gioiello non risultino sacrificati quando indossati sotto a un completo da donna è indispensabile indovinare la lunghezza perfetta dei pantaloni. 

Più in generale gli accessori aiutano a rendere i tailleur pantaloni più eleganti e adatti anche alle cerimonie più formali. Il must del momento è arricchirne i risvolti con spille: non importa quanto sono preziose, importa soprattutto quanto sono evidenti. Fiori, animali e immancabilmente le iniziali del proprio nome sono tra i soggetti più di tendenza.

Se fine a qualche tempo fa gli abbinamenti tono su tono erano considerati rischiosi, infine, da qualche stagione i color block compaiono spesso tra le proposte della moda cerimonia. Per rendere più elegante il tailleur si può scegliere di indossarlo, così, con un sottogiacca dello stesso colore e non è una regola che vale solo per il nero. Considerato che può essere difficile trovare tonalità perfettamente identiche, il consiglio è di giocare in questo caso accostando anche tessuti dalle texture diverse. 

Veronica B.
Veronica B.
SEO Copywriter Freelance, Social Media Manager e quasi giornalista/pubblicista, ama tutto ciò che rimanda al concetto di bellezza. La sua parola d'ordine è "sperimentare", approfondire e informare in maniera consapevole, sottolineando la forza e l'importanza della condivisione.

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hey, I'm Veronica B.

SEO Copywriter Freelance, Social Media Manager e quasi giornalista/pubblicista, ama tutto ciò che rimanda al concetto di bellezza. La sua parola d'ordine è "sperimentare", approfondire e informare in maniera consapevole, sottolineando la forza e l'importanza della condivisione.

Categorie

Seguici sui social

Articoli recenti

Newsletter