L’acido ialuronico è una sostanza naturale che il nostro corpo produce per sostenere e proteggere la pelle. Questo spiega perché i cosmetici nei quali è presente sono i più efficaci per nutrire la pelle e correggere le rughe.
Con il passare degli anni, la sua concentrazione nella pelle diminuisce progressivamente. Questa riduzione è una delle cause principali dell’invecchiamento cutaneo, ma può essere contrastata con l’uso di acido ialuronico cosmetico, che stimola l’attività delle cellule e restituisce alla pelle un po’ della compattezza e luminosità perdute.
Tutto quello che c’è da sapere sull’acido ialuronico
L’acido ialuronico rappresenta uno dei componenti essenziali non solo della pelle, ma anche dei tessuti connettivi, che fungono da collegamento tra i vari tipi di tessuti, fornendo loro sostegno e protezione.
Dal punto di vista chimico, si tratta di una macromolecola di polisaccaridi altamente idrosolubile, capace, cioè, di sciogliersi facilmente in acqua.
L’elasticità della pelle dipende da questa molecola, che grazie alla sua capacità di trattenere saldamente l’acqua, assicura l’idratazione cutanea ed ha anche un ruolo importante nel sostenere il tessuto, aiutandolo a preservare il suo tono.
Lo fa legandosi al collagene e all’acqua, così da creare un effetto volume che fa apparire la pelle più liscia e polposa.
A seconda del peso molecolare, si possono ottenere risultati estetici diversi: l’acido ialuronico per viso a basso peso molecolare penetra più in profondità nel derma e stimola la produzione di collagene ed elastina; quello ad alto peso molecolare, invece, rimane più in superficie e forma un film protettivo che trattiene l’umidità.
Inoltre, le molecole di acido ialuronico formano nel derma un reticolo che non solo sostiene la pelle, ma la protegge anche da sostanze nocive, come scarti cellulari, agenti inquinanti e prodotti di degradazione di virus e batteri.
Il componente che troviamo nei prodotti di bellezza ha una funzione simile a quella che l’acido ialuronico endogeno svolge nel nostro corpo. In passato, l’ingrediente cosmetico veniva estratto principalmente dalle creste di gallo, mentre oggi è ottenuto da una coltura di lieviti, che viene sottoposta a un processo di bio-fermentazione in laboratorio.
Questo metodo permette di avere un prodotto più puro, sicuro e anche più rispettoso degli animali.
Acido ialuronico: un potente alleato contro le rughe
L’acido ialuronico svolge un ruolo di primo piano nella cura del viso ed è adatto a tutti i tipi di pelle, comprese quelle più sensibili e delicate. Può essere usato in forme diverse, come sieri, creme, gel o maschere, e insieme al collagene è il componente principale dei filler impiegati in medicina estetica.
Per quanto riguarda i filler, si possono scegliere con vari livelli di densità a seconda della sede di iniezione. In genere, i filler più densi sono adatti per le zone che richiedono più volume, come gli zigomi o il mento, mentre quelli più fluidi sono indicati per le zone più delicate, come il contorno occhi o le labbra, e servono a ‘riempire’ le rughe più o meno profonde, ma anche a eliminare piccole cicatrici, come quelle causate dall’acne.
Conclusioni
Come abbiamo visto, l’acido ialuronico ha molti benefici per la pelle del viso, ma non basta da solo a mantenere la tua pelle giovane e sana. Devi anche seguire uno stile di vita equilibrato, che includa una dieta sana e variata, una buona idratazione, un sonno adeguato e una moderata attività fisica. Ricorda, infine, di scegliere prodotti di qualità e di prenderti cura della tua pelle ogni giorno con una buona routine di bellezza
0 commenti